Argomenti

24 risultati trovati - pagina 1 di 3

    • Maria Amato    Paola Graziano    Enrico Quattrocchi   

      Diritto&Economia.com

      Le regole del diritto e dell'economia nella società multimediale

      L’opera si articola in due volumi, ognuno suddiviso in due parti (giuridica ed economica) in cui le unità di diritto precedono quelle di economia. La struttura del percorso didattico è identica per entrambe le discipline:
      scansione modulare;
      • determinazione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità);
      • parte teorica con numerosi spunti di approfondimento in appositi box;
      • sintesi dei contenuti di ciascun paragrafo nella rubrica Salva con nome;
      sintesi di fine unità, corredata da una mappa concettuale.
      La trattazione dei contenuti utilizza un linguaggio chiaro e appropriato, in modo da consentire agli studenti l’assimilazione agevole e sistematica della nuova terminologia, anche grazie al glossario dei termini tecnici (giuridici ed economici) all’interno del testo. I punti-chiave di ogni paragrafo sono evidenziati con parole e frasi in grassetto, al fine di memorizzare facilmente i concetti fondamentali e acquisire un efficace metodo di studio. Alla fine di ogni modulo sono inseriti approfondimenti di educazione alla cittadinanza corredati da esercizi e casi pratici.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: Tutti i contenuti sono stati completamente aggiornati e integrati secondo le recenti indicazioni legislative. Il nuovo progetto grafico facilita ulteriormente l’apprendimento. L’opera è caratterizzata dall’inserimento di strumenti utili per la didattica inclusiva, che utilizzano caratteri ad alta leggibilità, quali puntuali sintesi di fine paragrafo (Salva con nome), mappe di fine unità e funzione Alta Accessibilità. Ne deriva un libro facilmente accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come ipovedenti, dislessici, lettori riluttanti che prevede:
      • un testo liquido, che può essere selezionato, ingrandito e modificato nei caratteri;
      • la sintesi vocale, che permette di ascoltare il testo come audiolibro.

    • Gianluca Buganè    Veronica Fossa   

      Strategie di marketing

      Impresa, mercato & distribuzione

      Strategie di marketing è un testo agile e completo, aggiornato agli ultimi sviluppi del marketing, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • È suddiviso in Unità di Apprendimento, ciascuna organizzata in Lezioni nelle quali gli argomenti sono affrontati attraverso paragrafi brevi, evidenziazione dei termini e dei concetti più importanti, schemi riassuntivi e tabelle.

      • Ogni Lezione contiene numerosi casi di studio aggiornati (Screenshot) che permettono di cogliere gli aspetti fondamentali della materia, in una nuova ottica B2C, attraverso esempi di eccellenze in diversi settori economici e rubriche con esercizi guidati (My personal trainer) per valutare le conoscenze e sviluppare abilità e competenze.

      • Una sintesi testuale finale (Check-list) rende immediata l’individuazione dei punti chiave della trattazione.

      • Ogni Unità di Apprendimento si conclude con una sintesi visiva dei contenuti (Road map), la sezione 100% Expert con un caso di studio e compiti di realtà, e un contenuto CLIL per valutare conoscenze e abilità anche in lingua.

      • Al termine del volume sono inserite una Sezione speciale che illustra nel dettaglio il piano di marketing, favorendone la comprensione e presentando un modello per la stesura, e una raccolta dei principali termini di marketing utilizzati nel testo.

    • Aa. Vv.   

      Codice civile per la scuola 2021

      Con le norme tributarie

      Una visione organica e completa del quadro normativo in ambito civile che offre, oltre al testo del Codice civile, le principali disposizioni comunitarie e le più rilevanti leggi complementari con attenzione ai temi contemporanei (dall’educazione civica alle startup, dalla digitalizzazione ai diritti umani), nonché le Norme tributarie aggiornate alla Legge di Bilancio 2021.

      Fondamentale strumento di studio e di consultazione per gli studenti di materie giuridiche, economiche e aziendali, è consultabile durante lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato, in linea con quanto previsto dalle disposizioni ministeriali.

    • Francesco Sarti   

      Diritto ed Economia in hotel, cucina e sala

      Per il primo biennio degli Istituti professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

      Diritto ed Economia in hotel, cucina e sala costituisce un corso completo di Diritto ed Economia rivolto agli Istituti Professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera.

      • In apertura di UdA è presente In poche parole, che sintetizza il contenuto evidenziando i principali termini presentati.

      • All’interno di ogni UdA, i temi sono affrontati in brevi Lezioni strutturate su doppie pagine.

      • A fine di ogni Lezione il Ripasso rapido, con una mappa riassuntiva con caratteri ad alta leggibilità ed esercizi di varie tipologie, permette agli studenti di mettere alla prova la loro comprensione.

      • Numerosi esempi tratti dalla quotidianità consentono una rapida contestualizzazione degli argomenti.

      • Percorsi didattici di Educazione civica sono segnalati con apposito logo e, nella sezione di Economia, un’intera UdA è dedicata all’Educazione finanziaria.

      • La sezione Il diritto e la nostra professione propone approfondimenti giuridici riguardanti l’ambito professionale dei futuri operatori del settore enogastronomico e turistico.

      • Termini tecnici o particolarmente significativi sono evidenziati nel testo e raccolti nel Glossario.

    • Enrico Savi   

      Educazione civica

      La Costituzione - Le organizzazioni internazionali - Il diritto e la legalità - La tutela del patrimonio - Educazione alla cittadinanza

    • Enrico Savi   

      Educazione civica

      La Costituzione - Le organizzazioni internazionali - Il diritto e la legalità - La tutela del patrimonio - Educazione alla cittadinanza

      Educazione civica è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è diviso in moduli tematici e in unità, in apertura delle quali vengono indicate le conoscenze e le competenze che verranno acquisite.

      • I box Approfondimenti permettono di analizzare a fondo diversi argomenti.

      • Le sezioni Rispondi propongono alcuni quesiti rapidi per testare le conoscenze assimilate in itinere.

      • A fine unità la Mappa concettuale in font ad alta leggibilità (anche per una didattica inclusiva) riassume e schematizza i contenuti fondamentali da ricordare.

      • Le verifiche di fine unità sono di varia tipologia e sono suddivise in esercizi per le conoscenze e per le competenze.

      • In appendice viene riportato il testo integrale della Costituzione della Repubblica italiana.

    • Francesco Sarti   

      Diritto ed Economia Smart

      Per il primo biennio. Con UdA dedicata all’educazione finanziaria e collegamenti all’educazione civica

      Diritto ed Economia Smart costituisce un corso completo di Diritto ed Economia, ricco di contenuti e apparati didattici che rafforzano l’apprendimento.

      • In apertura di UdA è presente In poche parole, testo che sintetizza il contenuto dell’UdA evidenziando i principali termini in essa presentati.

      • All’interno di ogni UdA, i temi sono affrontati in brevi Lezioni strutturate su doppie pagine.

      • A fine di ogni Lezione il Ripasso rapido, caratterizzato da una mappa riassuntiva con caratteri ad alta leggibilità ed esercizi di varie tipologie, permette agli studenti di mettere alla prova la loro comprensione di quanto appena studiato.

      • Numerosi esempi tratti dalla quotidianità consentono una rapida contestualizzazione degli argomenti.

      • Percorsi didattici di Educazione civica sono segnalati con apposito logo e nella sezione di Economia, un’intera UdA è dedicata all’Educazione finanziaria.

      • Termini tecnici o particolarmente significativi sono evidenziati nel testo e raccolti nel Glossario che ne spiega il significato.

      • Alla fine di ogni UdA, sintesi dei contenuti, ripassi ed esercizi di didattica inclusiva consolidano l’apprendimento.

    • Mauro Albera    Giovanni Missaglia   

      Cittadinanza e Costituzione

      La Costituzione italiana commentata articolo per articolo

      L’articolo 19 dell’Ordinanza Ministeriale 205 dell’11 marzo 2019, relativa al nuovo Esame di Stato, stabilisce che “Parte del colloquio è dedicata alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione, inseriti nel percorso scolastico secondo quanto previsto dall’art. 1 del decreto legge 137 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 169 del 2008, illustrati nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF”.
      In sostanza, questo significa che Cittadinanza e Costituzione entra a pieno titolo nell’Esame di Stato. Non si tratta, è vero, di una disciplina nel senso ordinario e tradizionale del termine, tuttavia la legge, le disposizioni ministeriali e la stessa discussione didattica e pedagogica sullo statuto dell’educazione alla cittadinanza convergono nel riconoscere la centralità irrinunciabile di una buona conoscenza della Costituzione italiana. In effetti, la Costituzione della Repubblica italiana è uno strumento formidabile di educazione civica sia per la sua realtà storica, sia per la sua natura filosofico-morale.
    • Michelangelo Flaccavento    Barbara Giannetti   

      Diritto & Economia. Settore aeronautico. Nuova edizione Openschool

      Per Conduzione del mezzo aereo e Costruzioni aeronautiche

      Il testo è rivolto agli studenti del secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici a indirizzo Trasporti e logistica, articolazioni Conduzione e Costruzione del mezzo (aereo) e a professionisti del settore (tecnici progettisti e piloti), sia che operino all’interno di una organizzazione aeronautica, sia che svolgano privatamente la loro attività. L’opera si articola in 25 unità didattiche, raggruppate in 4 moduli. Ogni modulo si apre con l’indice delle unità didattiche in esso contenute e con le indicazioni delle conoscenze richieste per la comprensione. Nel modulo 1 (teoria generale del diritto), dopo un richiamo delle nozioni fondamentali che stanno alla base del diritto, vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva le nozioni di bene e di proprietà, le obbligazioni e la disciplina giuridica del contratto. Nel modulo 2 (diritto commerciale) vengono trattati gli argomenti tipici dell’economia industriale analizzati dal punto di vista giuridico e approfonditi i concetti di impresa e azienda, società e diritto del lavoro; si conclude con un cenno all’organizzazione aziendale. Nel modulo 3 (organizzazione giuridica della navigazione) vengono presentate le fonti del diritto della navigazione e vengono esaminati lo spazio aereo e gli aeromobili dal punto di vista della navigabilità e della documentazione che deve accompagnare l’aeromobile nella sua vita. Vengono analizzate le regole dell’aria e gli enti aeronautici sia nazionali che internazionali. Nel modulo 4 (disciplina della navigazione), dopo aver introdotto i concetti di demanio aeronautico e di aerodromo con le relative infrastrutture, sono trattate le licenze, le abilitazioni aeronautiche e l’impresa della navigazione aerea, inclusi i contratti di trasporto aereo, le assicurazioni e le ipoteche. La struttura per moduli e la successiva divisione in capitoli e paragrafi permettono una sequenza di esposizione e di apprendimento adattabile alle diverse impostazioni didattiche. Molto utili sono le sintesi in lingua inglese, che consentono allo studente di acquisire il lessico della disciplina e familiarizzare con le espressioni in uso nel settore aeronautico. Alla fine di ogni unità didattica viene presentata una serie di test di verifica interattivi, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento.

    • Michelangelo Flaccavento    Barbara Giannetti   

      Diritto & Economia. Settore nautico. Nuova edizione Openschool

      Per Conduzione di apparati e impianti marittimi, Conduzione del mezzo navale e Costruzioni navali

      Il testo è rivolto agli studenti del secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici a indirizzo Trasporti e logistica, articolazioni Conduzione e Costruzione del mezzo (navale) e a professionisti del settore (tecnici progettisti e piloti), sia che operino all’interno di una organizzazione navale, sia che svolgano privatamente la loro attività. L’opera si articola in 25 unità didattiche, raggruppate in 4 moduli. Ogni modulo si apre con l’indice delle unità didattiche in esso contenute e con le indicazioni delle conoscenze richieste per la comprensione. Nel modulo 1 (teoria generale del diritto), dopo un richiamo delle nozioni fondamentali che stanno alla base del diritto, vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva le nozioni di bene e di proprietà, le obbligazioni e la disciplina giuridica del contratto. Nel modulo 2 (diritto commerciale) vengono trattati gli argomenti tipici dell’economia industriale analizzati dal punto di vista giuridico e approfonditi i concetti di impresa e azienda, società e diritto del lavoro; si conclude con un cenno all’organizzazione aziendale. Nel modulo 3 (organizzazione giuridica della navigazione) vengono presentate le fonti del diritto della navigazione e vengono esaminati il regime giuridico dei mari e le navi dal punto di vista della navigabilità e della documentazione che deve accompagnare la nave nella sua vita. Vengono analizzate le regole del mare e gli enti nautici sia nazionali che internazionali. Nel modulo 4 (disciplina della navigazione), dopo aver introdotto i concetti di demanio marittimo e di porto con le relative infrastrutture, sono trattate le licenze e le abilitazioni nautiche e l’impresa della navigazione aerea, includendo i contratti di trasporto via mare, le assicurazioni e le ipoteche. La struttura per moduli e la successiva divisione in capitoli e paragrafi permettono una sequenza di esposizione e di apprendimento adattabile alle diverse impostazioni didattiche. Molto utili sono le sintesi in lingua inglese, che consentono allo studente di acquisire il lessico della disciplina e familiarizzare con le espressioni in uso nel settore nautico. Alla fine di ogni unità didattica viene presentata una serie di test di verifica interattivi, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento.

    • Adolfo Fuser   

      Tecnica amministrativa ed economia sociale

      Per l'istruzione e la formazione professionale nel settore sociosanitario

      La struttura espositiva si snoda su 3 aree integrate: • l’area di Presentazione, dove trovano sviluppo i contenuti minimi dell’area tematica trattata. L’esposizione viene corredata da: - sintetici Post it, specifiche finestre dedicate a focus integrativi analitici, di richiamo o di sviluppo laterale, funzionali all’argomentazione; - mappe logiche, tavole di sintesi e schematizzazioni che facilitano e rinforzano il processo di apprendimento; - Tag di rimando a specifiche estensioni di ambito Web; • l’area Laboratorio che si concretizza nell’ambito di apposite sezioni Applicando, che propongono la messa in pratica guidata degli strumenti e delle tecniche procedurali funzionali alle tematiche trattate; • l’area Tutorial, uno specifico ambiente di apprendimento guidato che si apre con appositi spunti applicativi (Input) in cui l’allievo può mettersi alla prova e verificare autonomamente il proprio grado di padronanza, confrontandosi con il complementare ambito Solving, proposto in web, che presenta le soluzioni agli input proposti.