Argomenti

20 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Enrico Savi   

      Educazione civica

      La Costituzione - Le organizzazioni internazionali - Il diritto e la legalità - La tutela del patrimonio - Educazione alla cittadinanza

    • Enrico Savi   

      Educazione civica

      La Costituzione - Le organizzazioni internazionali - Il diritto e la legalità - La tutela del patrimonio - Educazione alla cittadinanza

      Educazione civica è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è diviso in moduli tematici e in unità, in apertura delle quali vengono indicate le conoscenze e le competenze che verranno acquisite.

      • I box Approfondimenti permettono di analizzare a fondo diversi argomenti.

      • Le sezioni Rispondi propongono alcuni quesiti rapidi per testare le conoscenze assimilate in itinere.

      • A fine unità la Mappa concettuale in font ad alta leggibilità (anche per una didattica inclusiva) riassume e schematizza i contenuti fondamentali da ricordare.

      • Le verifiche di fine unità sono di varia tipologia e sono suddivise in esercizi per le conoscenze e per le competenze.

      • In appendice viene riportato il testo integrale della Costituzione della Repubblica italiana.

    • Mauro Albera    Giovanni Missaglia   

      Cittadinanza e Costituzione

      La Costituzione italiana commentata articolo per articolo

      L’articolo 19 dell’Ordinanza Ministeriale 205 dell’11 marzo 2019, relativa al nuovo Esame di Stato, stabilisce che “Parte del colloquio è dedicata alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione, inseriti nel percorso scolastico secondo quanto previsto dall’art. 1 del decreto legge 137 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 169 del 2008, illustrati nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF”.
      In sostanza, questo significa che Cittadinanza e Costituzione entra a pieno titolo nell’Esame di Stato. Non si tratta, è vero, di una disciplina nel senso ordinario e tradizionale del termine, tuttavia la legge, le disposizioni ministeriali e la stessa discussione didattica e pedagogica sullo statuto dell’educazione alla cittadinanza convergono nel riconoscere la centralità irrinunciabile di una buona conoscenza della Costituzione italiana. In effetti, la Costituzione della Repubblica italiana è uno strumento formidabile di educazione civica sia per la sua realtà storica, sia per la sua natura filosofico-morale.
    • Michelangelo Flaccavento    Barbara Giannetti   

      Diritto & Economia. Settore aeronautico. Nuova edizione Openschool

      Per Conduzione del mezzo aereo e Costruzioni aeronautiche

      Il testo è rivolto agli studenti del secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici a indirizzo Trasporti e logistica, articolazioni Conduzione e Costruzione del mezzo (aereo) e a professionisti del settore (tecnici progettisti e piloti), sia che operino all’interno di una organizzazione aeronautica, sia che svolgano privatamente la loro attività. L’opera si articola in 25 unità didattiche, raggruppate in 4 moduli. Ogni modulo si apre con l’indice delle unità didattiche in esso contenute e con le indicazioni delle conoscenze richieste per la comprensione. Nel modulo 1 (teoria generale del diritto), dopo un richiamo delle nozioni fondamentali che stanno alla base del diritto, vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva le nozioni di bene e di proprietà, le obbligazioni e la disciplina giuridica del contratto. Nel modulo 2 (diritto commerciale) vengono trattati gli argomenti tipici dell’economia industriale analizzati dal punto di vista giuridico e approfonditi i concetti di impresa e azienda, società e diritto del lavoro; si conclude con un cenno all’organizzazione aziendale. Nel modulo 3 (organizzazione giuridica della navigazione) vengono presentate le fonti del diritto della navigazione e vengono esaminati lo spazio aereo e gli aeromobili dal punto di vista della navigabilità e della documentazione che deve accompagnare l’aeromobile nella sua vita. Vengono analizzate le regole dell’aria e gli enti aeronautici sia nazionali che internazionali. Nel modulo 4 (disciplina della navigazione), dopo aver introdotto i concetti di demanio aeronautico e di aerodromo con le relative infrastrutture, sono trattate le licenze, le abilitazioni aeronautiche e l’impresa della navigazione aerea, inclusi i contratti di trasporto aereo, le assicurazioni e le ipoteche. La struttura per moduli e la successiva divisione in capitoli e paragrafi permettono una sequenza di esposizione e di apprendimento adattabile alle diverse impostazioni didattiche. Molto utili sono le sintesi in lingua inglese, che consentono allo studente di acquisire il lessico della disciplina e familiarizzare con le espressioni in uso nel settore aeronautico. Alla fine di ogni unità didattica viene presentata una serie di test di verifica interattivi, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento.

    • Michelangelo Flaccavento    Barbara Giannetti   

      Diritto & Economia. Settore nautico. Nuova edizione Openschool

      Per Conduzione di apparati e impianti marittimi, Conduzione del mezzo navale e Costruzioni navali

      Il testo è rivolto agli studenti del secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici a indirizzo Trasporti e logistica, articolazioni Conduzione e Costruzione del mezzo (navale) e a professionisti del settore (tecnici progettisti e piloti), sia che operino all’interno di una organizzazione navale, sia che svolgano privatamente la loro attività. L’opera si articola in 25 unità didattiche, raggruppate in 4 moduli. Ogni modulo si apre con l’indice delle unità didattiche in esso contenute e con le indicazioni delle conoscenze richieste per la comprensione. Nel modulo 1 (teoria generale del diritto), dopo un richiamo delle nozioni fondamentali che stanno alla base del diritto, vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva le nozioni di bene e di proprietà, le obbligazioni e la disciplina giuridica del contratto. Nel modulo 2 (diritto commerciale) vengono trattati gli argomenti tipici dell’economia industriale analizzati dal punto di vista giuridico e approfonditi i concetti di impresa e azienda, società e diritto del lavoro; si conclude con un cenno all’organizzazione aziendale. Nel modulo 3 (organizzazione giuridica della navigazione) vengono presentate le fonti del diritto della navigazione e vengono esaminati il regime giuridico dei mari e le navi dal punto di vista della navigabilità e della documentazione che deve accompagnare la nave nella sua vita. Vengono analizzate le regole del mare e gli enti nautici sia nazionali che internazionali. Nel modulo 4 (disciplina della navigazione), dopo aver introdotto i concetti di demanio marittimo e di porto con le relative infrastrutture, sono trattate le licenze e le abilitazioni nautiche e l’impresa della navigazione aerea, includendo i contratti di trasporto via mare, le assicurazioni e le ipoteche. La struttura per moduli e la successiva divisione in capitoli e paragrafi permettono una sequenza di esposizione e di apprendimento adattabile alle diverse impostazioni didattiche. Molto utili sono le sintesi in lingua inglese, che consentono allo studente di acquisire il lessico della disciplina e familiarizzare con le espressioni in uso nel settore nautico. Alla fine di ogni unità didattica viene presentata una serie di test di verifica interattivi, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento.

    • Adolfo Fuser   

      Tecnica amministrativa ed economia sociale

      Per l'istruzione e la formazione professionale nel settore sociosanitario

      La struttura espositiva si snoda su 3 aree integrate: • l’area di Presentazione, dove trovano sviluppo i contenuti minimi dell’area tematica trattata. L’esposizione viene corredata da: - sintetici Post it, specifiche finestre dedicate a focus integrativi analitici, di richiamo o di sviluppo laterale, funzionali all’argomentazione; - mappe logiche, tavole di sintesi e schematizzazioni che facilitano e rinforzano il processo di apprendimento; - Tag di rimando a specifiche estensioni di ambito Web; • l’area Laboratorio che si concretizza nell’ambito di apposite sezioni Applicando, che propongono la messa in pratica guidata degli strumenti e delle tecniche procedurali funzionali alle tematiche trattate; • l’area Tutorial, uno specifico ambiente di apprendimento guidato che si apre con appositi spunti applicativi (Input) in cui l’allievo può mettersi alla prova e verificare autonomamente il proprio grado di padronanza, confrontandosi con il complementare ambito Solving, proposto in web, che presenta le soluzioni agli input proposti.
    • Gianluca Buganè    Veronica Fossa   

      Economia, Marketing & Distribuzione

      Edizione blu - Settore Moda

      Il volume è suddiviso in moduli che affrontano i principali aspetti di marketing delle imprese del sistema moda ed è corredato di numerose esercitazioni e casi di studio per la valutazione delle competenze. Ogni modulo è composto da unità didattiche che affrontano la materia attraverso paragrafi brevi, frequenti titoli esplicativi, evidenziazione dei termini e dei concetti più importanti, schemi esplicativi e/o riassuntivi e tabelle. Ogni unità contiene: • un box Screenshot con casi aziendali per approfondire la conoscenza del settore; • le rubriche My personal trainer, con esercizi guidati per valutare le conoscenze e sviluppare abilità, e Check List, sintesi testuale che utilizza lo stile a domande e risposte; • un glossario dei principali termini tecnici; • esercizi di verifica suddivisi per conoscenze, abilità e competenze. Ogni modulo si conclude con: • una Road map, sintesi visiva dei contenuti; • 100% expert, caso di studio di fine modulo per la verifica delle abilità e competenze; • un compito di realtà per lo sviluppo e la valutazione delle competenze; • CLIL, con la presentazione di un testo corredato da esercitazioni guidate, per valutare conoscenze, abilità e competenze anche in lingua inglese; • Must have, scaricabile online: una raccolta dei principali termini di marketing utilizzati nel testo.

    • Giuseppe Aiello   

      ITA - Imprese Turistiche & Alberghiere

      Diritto e tecniche amministrative

      Ciascun volume è organizzato in 5 moduli. La trattazione è sviluppata con chiarezza espositiva con l’ausilio di figure, grafici, tabelle, in modo schematico con caratteri evidenziati e punti elenco. Ampio spazio è riservato agli aspetti applicativi, con numerosi esempi pratici e box su temi specifici.
      • La rubrica Proviamo insieme propone esercizi parzialmente svolti.
      • A fianco del testo alcuni “post-it” sintetizzano i punti chiave, segnalano avvertenze specifiche e rimandano alle letture CLIL e agli approfondimenti della versione digitale (eBook+).
      • Al termine di ogni unità domande di verifica, anche interattive nell’eBook+, permettono l’autoverifica dell’apprendimento.
      • Al termine di ogni modulo una mappa concettuale visualizza i principali argomenti trattati e un test di autovalutazione consente di verificare il livello di apprendimento raggiunto.
      • Agli esempi ed esercizi delle unità didattiche si affianca un ampio eserciziario finale che permette di condurre una completa attività di verifica.
      • La CLIL Area propone letture in inglese sugli argomenti dei moduli.
      • Al termine del volume un glossario richiama i termini più significativi.
    • Maria Amato    Paola Graziano    Enrico Quattrocchi   

      D&E

      Percorsi di Diritto ed Economia

      L’opera è caratterizzata da strumenti utili per la didattica inclusiva, con caratteri ad alta leggibilità, quali puntuali sintesi di fine paragrafo (Salva con nome), mappe di fine unità e possibilità di lettura Alta Accessibilità. Questo libro è accessibile a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come ipovedenti, dislessici, lettori riluttanti; prevede: • un testo liquido, che può essere selezionato, ingrandito e modificato nei caratteri; • la sintesi vocale, che permette di ascoltare il testo come audiolibro.
    • Elena Cossu   

      Scuola & Lavoro

      Alternanza, impresa simulata e sicurezza

      Il volume costituisce un corso completo sull’alternanza scuola-lavoro, specifica per il secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici e Professionali. È suddiviso in 10 unità didattiche che trattano specifici argomenti con numerosi approfondimenti: creazione del curriculum, gestione di un colloquio di lavoro, comunicazione efficace, marketing di se stessi, impresa simulata (analisi del territorio, stesura di un business plan, impianto contabile e amministrativo di una società). Particolare attenzione è riservata alla gestione del corso sulla sicurezza per i lavoratori (parte generale e specifica), aggiornata all’art. 37 del DL 81/2008 e all’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.