Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Tatiana Aglietti    Riccardo Barsi   

      Nuovo Tecnologie della modellistica e della confezione

      Strumenti teorici e pratica di laboratorio

      L’opera espone in modo progressivo un metodo di progettazione creato e collaudato negli anni per la realizzazione dei modelli base e illustra le tecniche di confezione che utilizzano il sistema artigianale e industriale. Ogni volume contiene riferimenti alle specifiche esigenze reali e alle funzioni di ideazione, progettazione e modellistica, di organizzazione, gestione e controllo qualità dalle materie prime fino al prodotto finito. I volumi sono suddivisi in moduli, che illustrano le tecniche e i materiali per la realizzazione di capi sempre più complessi e articolati, con numerosi esempi di tracciati e di modelli. Test di riepilogo alla fine di ogni modulo consentono di verificare il livello dell’apprendimento acquisito. L’apparato didattico è ricco e vario, con tavole che illustrano la simbologia adottata nell’industria e un glossario italiano/inglese. La trattazione è condotta con linguaggio tecnico ma di facile accessibilità e la materia è sviluppata attraverso schede descrittive chiare ed esaustive. Ogni spiegazione è corredata di schemi tecnici e disegni esplicativi, con figurini che intendono sollecitare l’attenzione dello studente.
    • Tatiana Aglietti   

      Processi e metodi della produzione per la moda

      Sviluppo scalare dei modelli e tecnologie della modellistica industriale

      Il testo, articolato in 10 moduli strutturati in unità didattiche, si divide in due parti.
      Nella prima parte viene descritto lo sviluppo delle taglie su modelli base e modelli fantasia dei vari capi; nella seconda parte si analizzano la progettazione di tre collezioni e il ciclo di lavorazione di ogni singolo capo, offrendo così una visione completa della produzione industriale di una collezione.
      L’ultimo modulo sviluppa il tema del controllo qualità, che viene effettuato durante la confezione o alla fine del ciclo di lavorazione di un capo e rappresenta una fase necessaria per capire e risolvere tutte le problematiche che si possono presentare.
      La trattazione è svolta con un linguaggio tecnico ma estremamente comprensibile e nel testo ogni spiegazione è accompagnata da chiari disegni esplicativi.
      Al termine di ciascun modulo, infine, è proposto un test di verifica per la valutazione dell’apprendimento.