Argomenti

15 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Vallì Baraldi    Francesco Zanghì   

      Scienze e tecnologie applicate

      Costruzioni, ambiente e territorio

      Scienze e tecnologie applicate per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio contribuisce a sviluppare e a completare le attività di orientamento portando alunne e alunni alla consapevolezza delle caratteristiche dei percorsi formativi e all’acquisizione delle competenze di indirizzo.

      Il testo è articolato in quattro parti: L’organismo edilizio e i materiali da costruzione – Sistemi ed elementi costruttivi – La filiera delle costruzioni – Metodi di misura e strumentazioni.

      In apertura di ogni unità didattica sono indicati in sintesi gli argomenti e i contenuti principali. La trattazione è lineare e concreta, dotata di esempi, elenchi puntati, tabelle e mappe concettuali che aiutano a fi ssare i concetti chiave. Inoltre, il ricco apparato iconografico permette di applicare esempi e contenuti alla realtà.

      Al termine di ogni unità sono presenti gli esercizi, con domande a risposta multipla e aperta, di completamento e di riflessione su casi concreti. La varietà di tipologie permette di testare le proprie conoscenze e mettere in pratica le competenze acquisite.

      Schede di approfondimento sviluppano tematiche legate a Educazione civica e sostenibilità ambientale connesse con l’Agenda 2030 dell’ONU e off rono una panoramica dettagliata delle principali iniziative ecosostenibili in atto in Italia, in Europa e nel mondo.

    • Piero Maffeis   

      Trasformazione dei prodotti

      Nuova edizione con compiti di realtà e Agenda 2030

      Questa nuova edizione di Trasformazione dei prodotti non si limita al puntuale aggiornamento dei contenuti, ma propone un testo ristrutturato anche dal punto di vista didattico, per un più facile e rapido apprendimento.

      A tale scopo ogni modulo è ora introdotto dai richiami ai Goal dell’Agenda 2030 che si incontrano lungo il percorso, segnalati in modo puntuale, oltre a un testo sintetico che introduce gli argomenti in lingua inglese (CLIL).

      Le unità sono state integrate con schemi e mappe, contrassegnate dall’icona Fissa i concetti, per uno studio efficace e per rendere più accessibili i concetti chiave, anche in ottica di didattica inclusiva.

      Focus di approfondimento in pagina consentono di andare a fondo di argomenti specifici trattati nel testo, mentre la molteplicità di illustrazioni, immagini e schemi favoriscono l’apprendimento e la memorizzazione.

      Il testo propone inoltre Compiti di realtà per l’acquisizione di competenze specifiche del settore, richiamando la metodologia della Flipped classroom.

      Tutte le unità consentono una verifica rapida delle competenze con la proposta di una serie di esercizi di diverse tipologie che permettono di mettersi alla prova.

    • Carlo Cavalli   

      Nuovo Geopedologia Green

      Per gli Istituti Tecnici Tecnologici indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio

      Nuovo Geopedologia Green è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è suddiviso in tre parti: Ambiente, Territorio e Paesaggio.

      • Le attività pratiche suggerite forniscono idee e strumenti per un coinvolgimento attivo nello studio interdisciplinare dei suoli e dei problemi ambientali.

      • Al termine di ogni capitolo è presente una scheda di verifica delle competenze in forma di compito di realtà, i cui argomenti sono in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

      • La sezione Memo CLIL riassume i contenuti del capitolo in lingua inglese.

      • La scheda In sintesi, espressa in forma di mappa concettuale, consente un rapido ripasso dei principali argomenti trattati.

      • A fine volume, l’Appendice raccoglie schede di progetti didattici di PCTO, un’introduzione agli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento a quelli di elevata valenza ambientale, e un Glossario che offre la spiegazione dei termini scientifici più complessi.

    • Luigi Gasparrelli   

      Manuale del geometra

      Nuova edizione rinnovata e ampliata

      Il manuale contiene una trattazione di tutte le materie dei corsi CAT al fine di offrire da un lato una sintesi del quinquennio di studi (e anche del triennio universitario), dall’altro un avviamento all’attività professionale. Il testo riprende infatti, in sintesi, gli insegnamenti basilari e quindi li implementa, soprattutto per quanto riguarda la normativa tecnica che tanto condiziona l’attività professionale in tutti i settori specialistici (edilizia, rilievo, impianti, stime ecc.).

      Il volume è stato aggiornato nella normativa in tutte le sezioni: NTC 2018, norme antincendio, codice degli appalti, risparmio energetico, fisco. È stata inoltre creata una nuova sezione che raccoglie in modo più ordinato l’ampia normativa tecnica. I contenuti sono stati in molti casi implementati e rivisti per rendere la consultazione più rapida e chiara. Sono state inserite nuove immagini e disegni tecnici che consentono di chiarire in modo rapido il contesto pratico a cui il testo si riferisce.

    • Stefano Amicabile   

      Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale

      Per i nuovi Istituti Professionali indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

      L’opera è strutturata in due volumi e, in conformità con le indicazioni delle linee guida ministeriali, contiene le nozioni economiche di base che costituiscono il contesto entro cui l’azienda agraria deve operare. In questo ambito il volume contiene i diversi argomenti presentati in modo essenziale.
      Il linguaggio utilizzato è semplice, per quanto possibile, adeguato al livello richiesto dagli studi professionali. Il Prontuario, allegato al volume 1, fornisce dati utili per l’esecuzione dei bilanci.

    • Vallì Baraldi    Francesco Zanghì   

      Progettazione, Costruzioni e Impianti

      L’opera è un testo efficace e aggiornato per lo sviluppo delle competenze relative a una delle discipline più importanti dell’indirizzo CAT: Progettazione, costruzioni e impianti.

      I volumi rispettano, in termini di conoscenze e abilità, le indicazioni previste dalle linee guida, integrando e sviluppando i contenuti sulla base delle norme tecniche attualmente in vigore e delle innovazioni tecnologiche che hanno interessato il settore delle costruzioni.

      I tre volumi sono concepiti per poter essere utilizzati nell’ambito dell’intero anno scolastico, senza fare ricorso a tomi aggiuntivi. Il fascicolo rivolto all’opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni integra l’offerta complessiva dell’opera.

    • Stefano Amicabile   

      Corso di economia, estimo, marketing e legislazione

      Per gli Istituti Tecnici indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

      La materia trattata è presentata con chiarezza espositiva e semplicità di linguaggio. In tal modo lo studente è in grado di cogliere con immediatezza i concetti fondamentali dell’economia politica e agraria. Numerosi sono, per ogni argomento, i collegamenti e gli esempi pratici che seguono l’esposizione teorica, così da garantire una buona preparazione sia per approfondire gli studi estimativi nel quinto anno, sia per affrontare l’attività professionale. Come richiesto dalle indicazioni ministeriali, sono inseriti gli aspetti innovativi del nuovo ordinamento che, nel secondo biennio, riguardano la normativa nazionale e comunitaria, relativa al settore e alla sicurezza e tutela ambientale, con particolare riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: In questa nuova edizione, aggiornata con la normativa più recente (anche fiscale), per ogni capitolo sono state inserite sintesi finali, per fissare e memorizzare i concetti principali, questionari ed esercizi interattivi e, in molti casi, esercitazioni pratiche da svolgere in laboratorio. Inoltre, il Prontuario allegato al volume 1 contiene dati e prezzi per l’esecuzione di bilanci.

    • Fernando Maines    Antonio Iiritano    Paolo Crescente    Barbara Centis   

      Genio rurale

      Per gli Istituti Tecnici indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

      L’opera tratta tutti gli aspetti teorici, tecnici e pratici relativi al Genio rurale, dalla trigonometria al rilievo topografico, dalle costruzioni rurali all’ingegneria ambientale. Il volume è strutturato in 8 moduli divisi in unità didattiche, ricche di immagini e disegni, con verifiche dell’apprendimento che consistono in esercizi da svolgere, di tipo numerico e grafo-numerico, e test a risposta chiusa interattivi. Le diverse unità presentano mappe concettuali, destinate in particolare a studenti BES e DSA. Il linguaggio è chiaro e accessibile, con un glossario anche online che spiega i principali termini tecnici.
  • Volumi che compongono l'opera

    • Corso

      Per gli Istituti Tecnici indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

    • Giuseppe Sicheri   

      Esercitazioni di laboratorio chimico-agrario

      Nella prima parte sono proposte analisi di chimica generale e chimica inorganica, di esecuzione estremamente semplice ma molto importanti per la pratica di laboratorio; si prendono poi in esame le analisi di chimica organica qualitativa, sulle quali si incentra la teoria. Nell’ultima parte del volume si studiano le analisi relative ai prodotti dell’industria agroalimentare (succhi di frutta, farina, confettura) con capitoli sulle analisi organolettiche di vino, olio e formaggio, correlate alle metodologie per la ricerca della qualità e il controllo del prodotto. La trattazione è sviluppata con linguaggio conciso ed esemplificativo compatibilmente con la complessità degli argomenti, con molte illustrazioni di apparecchi di laboratorio. La maggior parte delle analisi è accompagnata da tabelle con i dati tecnici salienti. Le procedure analitiche sono dettagliate passo-passo e guidano lo studente nell’esecuzione pratica.