• Volume

    • Stefano Amicabile     

      Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale - Con Prontuario

      Per i nuovi Istituti Professionali indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

    • Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Stefano Amicabile     

      Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale - Con Prontuario

      Per i nuovi Istituti Professionali indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Contenuti e impostazione

      Il corso si pone come edizione totalmente rinnovata del precedente Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Conserva la ricchezza ed esaustività del precedente corso pur nel rinnovamento dettato dalla riforma dei professionali.

      L’opera è strutturata in Unità di apprendimento (UDA), come previsto dalle linee guida di attuazione dei nuovi corsi professionali. Ogni UDA è suddivisa in Lezioni e all’inizio di ogni UDA sono riportate le competenze, le abilità e le conoscenze definite dalle linee guida.

      Il corso è arricchito da numerosi apparati didattici:

      - mappe concettuali per la didattica inclusiva a inizio lezione;

      - esercizi per l’autoverifica e compiti di realtà, questi ultimi particolarmente aderenti all’operatività delle aziende agrarie;

      - schede di ripasso con domande e risposte a fine lezione;

      - schede di Educazione civica che propongono argomenti che si intrecciano con le conoscenze specifiche del settore agrario, come per esempio la tutela del patrimonio ambientale, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari.

      Nel corso sono state introdotte numerose novità tecniche: la gestione operativa dell’azienda agraria, con le pratiche amministrative, le attestazioni e i “patentini” necessari all’agricoltore per iniziare a svolgere la propria attività; il verde ornamentale; il marketing dei prodotti agroalimentari e del territorio necessario per il business plan.

      Infine, il volume 1 è integrato da un Prontuario aggiornato e arricchito di dati e di tabelle di varia utilità per esercitazioni e verifiche.

      Indice

      Economia generale - Economia e gestione dell'azienda agraria - Il sistema fiscale italiano - Il sistema monetario - I bilanci dell'azienda agraria - Matematica finanziaria.

      Allegati e weblink

      Prontuario

      Note biografiche

      Stefano Amicabile è stato insegnante di economia ed estimo per molti anni negli istituti tecnici per geometri, a partire dai vecchi ordinamenti fino al CAT. Ha insegnato anche agronomia negli istituti tecnici agrari e negli istituti professionali agrari. È attualmente docente presso il Collegio dei geometri di Monza e Brianza, per la preparazione all’esame di abilitazione alla libera professione. Per Hoepli è curatore di manuali tecnici per geometri e tecnici agrari.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: 570 complessive, Colori
      ISBN: 9788836007479
      Prezzo: € 25,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788836007486
      Prezzo: € 19,43