Catalogo

477 risultati trovati - pagina 1 di 48

    • Luigi Caligaris    Stefano Fava    Luciano Ferraro    Carlo Tomasello   

      Nuovo Scienze e Tecnologie Applicate

      Meccanica, meccatronica ed energia

      Nuovo Scienze e tecnologie applicate è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La trattazione segue una struttura per Moduli e Unità indipendenti che consentono una totale duttilità di utilizzo.

      • Le Esercitazioni guidate permettono di acquisire e consolidare le abilità di base, attraverso esperienze ibride di tipo analitico e applicativo.

      • Le numerose Verifiche (dei prerequisiti di Modulo, di fine Unità e di fine Modulo) offrono la possibilità di testare l’apprendimento.

      La nuova edizione dell’opera è caratterizzata da un aggiornamento complessivo dei testi e dalla trattazione di nuovi argomenti. In particolare il modulo dedicato all’energia è stato completamente rinnovato, aggiornato e arricchito.

    • Luigi Caligaris    Cristina Caligaris    Barbara Casella    Fabrizio Cerri    Stefano Fava    Marialessandra Sabarino    Carlo Tomasello   

      Laboratori tecnologici ed esercitazioni

      Per il biennio dei nuovi Istituti Professionali Manutenzione e assistenza tecnica e Industria e artigianato per il Made in Italy

      L’opera è un corso completo per la materia Laboratori tecnologici ed esercitazioni rivolto agli Istituti Professionali a indirizzo Produzioni industriali e artigianali e Manutenzione e assistenza tecnica. Ogni volume si compone di moduli, che si aprono con la verifica dei prerequisiti e sono strutturati in unità didattiche indipendenti e consequenziali tra loro che rendono possibili percorsi didattici differenziati. A una sintesi teorica degli argomenti seguono le esercitazioni assistite adatte all’attività tecnico-pratica di laboratorio.
      Ogni unità si chiude con la verifica degli obiettivi, mentre ogni modulo si conclude con una verifica sommativa. Nei moduli i contenuti sono sondati e avvalorati costantemente dal confronto con esempi applicativi funzionanti e testabili sia con supporti informatici, sia mediante realizzazione circuitale con componenti reali.
      Secondo le indicazioni ministeriali ogni volume si propone di:
      • mettere lo studente in grado di selezionare, gestire e intervenire nei processi di produzione, in rapporto ai materiali e alle tecnologie produttive, secondo procedure e criteri di efficacia, efficienza, qualità ed economicità, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e della tutela dell’ambiente e del territorio;
      • consentire di padroneggiare le tecniche di lavorazione e gli strumenti gestionali nell’elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali;
      • avvicinare lo studente alla pratica di controlli e diagnosi di apparecchiature e all’utilizzo di tecnologie specifiche per eseguire la manutenzione di apparecchiature e impianti.

    • Margherita Sboarina   

      Italiano nello zaino

      Per il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle competenze linguistiche

      Italiano nello zaino è un manuale per la didattica laboratoriale che unisce contenuti attuali e coinvolgenti a strumenti operativi di riflessione linguistica e grammaticale.

      Valutare le proprie conoscenze e imparare un metodo. Prove di ingresso di grammatica e testualità; guida alla scrittura e alla autocorrezione.

      Approfondire i problemi del presente per progettare un nuovo futuro. 36 testi sull’Agenda 2030 e i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

      Recuperare, consolidare e potenziare le competenze linguistiche. 18 schede per l’analisi e la produzione dei tipi di testo; 41 schede di sintesi sulle regole della lingua; esercizi di preparazione alla prova Invalsi.

    • Marco Giarratana    Monica Celi   

      Latino nello zaino

      Per il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle competenze linguistiche

      Latino nello zaino è un manuale agile e completo per il ripasso, il recupero e l’approfondimento del programma di latino nel primo biennio della secondaria di secondo grado.

      Prerequisiti: analisi logica. Per il ripasso della grammatica italiana e delle strutture fondamentali per tradurre dal latino.

      22 percorsi dalla fonetica alla morfologia alla sintassi. Per ripassare le regole e metterle in pratica con esercizi e versioni.

      Appendici e versioni di riepilogo. Tabelle di sintesi per il ripasso e la memorizzazione e versioni finali per allenarsi su tutto il programma.

    • Giovanni Pirraglia   

      Laboratorio di PLC

      Teoria ed esercizi con i linguaggi Grafcet, Ladder e SCL per S7-1200/1500 e HMI

      Laboratorio di PLC è un testo completo e ricco di contenuti.

      • I moduli sono costituiti da una parte teorica seguita da una parte di esercitazioni.

      • I numerosi esercizi sono una parte essenziale del volume che ne contiene oltre 60.

      • I linguaggi utilizzati sono il Grafcet, il Ladder e l’SCL.

      • I primi progetti sono risolti con soluzioni semplici che diventano progressivamente più complesse con il procedere della teoria presentata: inizialmente i programmi sono scritti utilizzando solo l’OB (Main), mentre successivamente si trovano anche le funzioni (FC), i blocchi funzionali (FB) e i blocchi dati (DB).

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      InfoComm

      Per il triennio degli Istituti Professionali Servizi commerciali e per l'opzione Web Community

      InfoComm è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il testo è diviso in due sezioni: la Parte A teorica e la Parte B laboratoriale.

      • Gli Obiettivi Unità riassumono le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati nell’UdA.

      • I molti Esempi consentono di veder applicate in casi concreti le informazioni teoriche appena studiate.

      Schemi, immagini e screenshot illustrano con chiarezza gli argomenti trattati.

      • Al termine di ogni UdA, la Palestra delle competenze offre diverse tipologie di esercizi.

    • Antonio Amodei    Niccolò Bartoli   

      AgriLand

      Scienze e tecnologie applicate

      Agriland è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici con richiami alle tematiche dell’Agenda 2030.

      • Nella pagina di apertura di ogni capitolo vengono indicati i Prerequisiti per affrontare al meglio gli argomenti, gli Obiettivi da raggiungere e le Competenze in termini di didattica laboratoriale.

      • In tutte le U.d.A., ricche di illustrazioni, foto e tabelle che semplificano la comprensione, sono presenti schede didattiche di approfondimento, Pillole e Zoom.

      Che cosa abbiamo studiato e la Mappa riassuntiva sintetizzano i contenuti del capitolo, seguiti da numerose tipologie di esercizi per una verifica delle conoscenze acquisite.

      • Un’ampia trattazione è dedicata alla botanica per conoscere nel dettaglio il mondo delle piante.

      • L’ultima U.d.A. è rivolta all’Agricoltura 4.0 per conoscere le tecnologie più avanzate applicate al mondo agricolo.

      • Un adeguato rilievo è dato alla presentazione delle figure professionali e degli sbocchi lavorativi.

      • Numerose proposte laboratoriali corredano il testo.

    • Angelo Infussi    Andrea Chini    Carmelo Cammarata   

      Lezioni di tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

      Edizione rinnovata e aggiornata per i nuovi Istituti Professionali Manutenzione e Assistenza Tecnica Industria e Artigianato per il Made in Italy

      Lezioni di tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Nella pagina di apertura del Modulo vengono indicati gli obiettivi da raggiungere in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze.

      • Tutte le lezioni sono organizzate in modo che sulla pagina di sinistra si trovi il testo essenziale e su quella di destra trovino posto sia le figure richiamate sia alcuni esercizi svolti o di verifica delle conoscenze.

      • Ogni lezione è corredata di un glossario bilingue essenziale in inglese e francese.

      • In molte lezioni le note richiamano concetti propri di altre materie che vengono completati da una definizione.

      • Al termine di ciascuna unità si trova una nutrita serie di esercizi che consentono una puntuale verifica delle conoscenze acquisite.

      • Al termine del volume sono presenti due proposte di UDA interdisciplinari sotto forma di compito di realtà.

    • Donatella Alibrandi   

      Nouveaux Voyageurs du Monde

      La communication professionnelle dans le tourisme

      Nouveaux Voyageurs du Monde è un testo agile e completo che sviluppa in un’ottica interdisciplinare le competenze comunicative della microlingua del settore turistico.

      Infos-Métiers fornisce informazioni sulle diverse professioni del settore turistico, con focus sui nuovi profili professionali emergenti.

      Grammaire presenta strutture grammaticali ed esercizi, riprendendo il lessico e le strutture incontrate nell’Unità.

      Communication professionnelle porta l’attenzione sull’uso della lingua nel contesto comunicativo professionale turistico, puntando al consolidamento delle conoscenze linguistiche generali e settoriali.

      Aide-Mémoire si propone di favorire una didattica inclusiva: alla fine di ogni Unità, fornisce un riepilogo delle nozioni principali, con esercizi di diverse tipologie.

      Présentez... propone espressioni lessicali da utilizzare nella descrizione di itinerari e monumenti, mentre la sezione CLIL propone contenuti tecnici collegati alle altre discipline dell’indirizzo di studi, con attività di comprensione e produzione.

      Au Travail! presenta compiti di realtà che forniscono spunti per passare dalla teoria alla pratica professionale, anche in vista delle esperienze di stage e PCTO.

      EsaBac presenta prove per prepararsi ad affrontare l’EsaBac Techno, per l’acquisizione di competenze spendibili ai fini di una migliore mobilità professionale.

      Le tracce Mp3 contengono le registrazioni degli esercizi di ascolto proposti nel testo.