Autore: Paolo Camagni

45 risultati trovati - pagina 1 di 5

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Informatica per l’azienda. Edizione blu

      Amministrazione, finanza e marketing

      Il volume fornisce le basi teoriche e pratiche per la creazione di siti web in HTML, CSS e DreamWeaver, per la comprensione delle reti di computer e per la progettazione di basi di dati con Access e MySQL. Il testo, suddiviso in cinque unità di apprendimento, è idealmente strutturato in tre sezioni tematiche:
      • DBMS e progettazione delle basi di dati (teoria dei database relazionali, Access e MySQL);
      • reti di computer, progettazione ipermediale e Web (con riferimento alla programmazione statica nel Web con HTML e CSS e alla progettazione degli ipertesti e degli ipermedia, con un modulo dedicato all’accessibilità e all’usabilità dei siti);
      • sistema informativo aziendale, e-commerce e social network.
      Le unità di apprendimento sono a loro volta suddivise in lezioni autoconclusive, ricche di esempi ed esercizi: dedicate a un unico argomento specifico, possono essere svolte in una lezione o due. Gli esempi sono presentati in modo chiaro e accompagnati da una spiegazione che consente allo studente di raggiungere gradualmente la padronanza dei concetti teorici e delle tecniche di applicazione in campo informatico aziendale. In particolare, si spiega come realizzare pagine web in modo efficace usando i fogli di stile e si presenta la connessione remota in rete ai database MySQL in modo semplice e passo passo.

      L’Edizione Openschool è fortemente rinnovata, con il rifacimento della progettazione di database con doppia notazione grafica per il modello E/R. Si segnala inoltre l’arricchimento delle unità sui DBMS e su HTML e CSS, con l’aggiunta di nuovi esempi sulla progettazione del layout WEB. È inoltre possibile scaricare gratuitamente il libro digitale arricchito (eBook+).
    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Corso di Java

      Dalla programmazione ad oggetti alle applicazioni grafiche

      Il volume è specificamente dedicato al linguaggio Java e fornisce solide basi per quanto riguarda la programmazione ad oggetti. Il testo è strutturato in quattro moduli:

      – Il primo illustra l’installazione, l’uso e il significato della JVM e dell’ambiente JDK, oltre alla sintassi del linguaggio Java e alle principali istruzioni di selezione, sequenza e iterazione in ambiente BlueJ.

      – Il secondo introduce la programmazione ad oggetti secondo il paradigma OOP.

      – Il terzo modulo mostra l’uso delle interfacce grafiche di Java mettendo in luce l’ambiente operativo di tipo IDE NetBeans.

      – Il quarto introduce alla programmazione per Android con ambiente Eclipse. A ogni argomento è stata riservata una sezione dedicata alle attività di laboratorio proponendo numerosi esempi con difficoltà graduale codificati in linguaggio Java. Inoltre alcuni argomenti vengono approfonditi nella sezione Zoom, mentre il lettore viene coinvolto nella comprensione attraverso numerosi esempi da completare denominati Adesso prova tu - In itinere e alla fine di ogni unità didattica vengono proposti esercizi di approfondimento e consolidamento, suddivisi in domande a risposta multipla e domande a completamento, per verificare le conoscenze acquisite.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie informatiche Professional

      Office 2010 e Windows 7. Per Informatica e telecomunicazioni ed Elettronica ed elettrotecnica

      La novità dell’opera, creata appositamente per gli indirizzi Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni, è l’integrazione tra testo cartaceo e risorse online, con materiali multimediali che completano l’esposizione e stimolano l’interesse degli studenti. Il testo cartaceo è snello ed essenziale, con continue sinergie con la parte Web, che contiene materiali fruibili attraverso l’eBook+, il sito www.hoepliscuola.it e, a discrezione del docente, la piattaforma didattica Open.

      Il testo si articola in 7 unità, ognuna suddivisa in più lezioni. Ciascuna lezione ha una struttura innovativa e cerca di essere una reale guida per l’apprendimento; essa, infatti, risulta essenziale nei contenuti ma ricca di esempi e di procedure guidate: per ogni esempio vengono proposte soluzioni guidate passo passo. Gli argomenti trattati sono:

      • Il computer

      • Multimedialità, Ipertesti e Web 2010 + 2 lezioni su VBA

      • Esploriamo il foglio elettronico 2010

      • L’unità 2, dedicata al sistema operativo Windows 7 con Zoom su Windows 8 e 2 lezioni sul sistema Linux e in particolare sul desktop Ubuntu

      • L’unità 4, Conosciamo le reti e navighiamo

      • L’unità 6, Dal problema al programma e l’unità 7, Il linguaggio C sono dedicate alla progettazione ed alla programmazione in C di semplici algoritmi. Sono inoltre scaricabili dalla piattaforma eBook+ alcune lezioni sui linguiaggi visuali Scratch e Byob.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie informatiche. Nuova edizione Openschool

      Office 2003 e Windows XP

      Scopo del testo è fornire le basi teoriche e pratiche in relazione all’applicazione delle tecnologie informatiche per quanto riguarda l’uso delle tecniche multimediali orientate al Web e i principali pacchetti applicativi.

      La novità dell’opera, creata appositamente secondo le recenti indicazioni legislative, è l’integrazione tra testo cartaceo e risorse online, con materiali multimediali che completano l’esposizione e stimolano l’interesse degli studenti.

      Il testo cartaceo è snello ed essenziale, con continue sinergie con la parte Web, che contiene materiali fruibili attraverso l’eBook+, il sito www.hoepliscuola.it e, a discrezione del docente, la piattaforma didattica Open. Il testo si articola in unità, ognuna suddivisa in più lezioni.

      Ciascuna lezione ha una struttura innovativa e cerca di essere una reale guida per l’apprendimento; essa, infatti, risulta essenziale nei contenuti ma ricca di esempi e di procedure guidate: per ogni esempio vengono proposte soluzioni guidate passo passo. Tra gli argomenti trattati, in particolare, il sistema Linux e Ubuntu.

      Caratteristiche dell’Edizione Openschool: La Nuova Edizione Openschool consente di scaricare gratuitamente il libro digitale arricchito (eBook+)

      Metodologia e strumenti didattici: Le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati sono descritti dagli obiettivi generali e dalle indicazioni In questa lezione impareremo; alla fine di ogni lezione per lo studente sono presenti esercizi, anche interattivi, di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte suddivisi in domande a risposta multipla, a completamento, esercizi con procedure guidate. Alla fine di ogni unità inoltre è presente una scheda di valutazione utilizzabile come verifica dall’insegnante e un cruciverba che coinvolge lo studente in modo ludico.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      TIC Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Nuova edizione Openschool

      Office 2003 e Windows XP

      Il testo, che si propone di fornire le basi teoriche e pratiche in relazione all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per quanto riguarda l’uso delle tecniche multimediali orientate alla comunicazione aziendale e i principali pacchetti applicativi, è idealmente strutturato in cinque parti:
      • Le prime due unità illustrano l’architettura di un computer, la sicurezza informatica, il diritto d’autore e il sistema operativo Windows secondo un approccio “passo passo”, ricco di esempi e di semplici procedure guidate.
      • La terza unità mette in luce le tecniche di progettazione degli ipertesti con Word e PowerPoint per la realizzazione di ipertesti e semplici siti web, i concetti principali riguardanti le reti di computer e Internet, la gestione della comunicazione aziendale tramite la posta elettronica, la navigazione, le tecniche per la ricerca di materiali online tramite i maggiori motori di ricerca.
      • Nella quarta unità vengono trattate le tecniche di realizzazione di archivi in forma tabellare Excel, con moltissimi esempi guidati.
      • Nella quinta unità vengono introdotti i concetti relativi alla soluzione dei problemi mediante gli algoritmi, al trattamento dei testi con Word e alla creazione di semplici archivi elettronici con il database Access.
      Caratteristiche dell’Edizione Openschool: La Nuova Edizione Openschool consente di: scaricare gratuitamente il libro digitale arricchito (eBook+)
    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie informatiche. Nuova edizione Openschool

      Office 2010 e Windows 8

      La nuova edizione Openschool consente di scaricare gratuitamente il libro digitale arricchito (eBook +)

      Presentazione: Scopo del testo è fornire le basi teoriche e pratiche in relazione all’applicazione delle tecnologie informatiche per quanto riguarda l’uso delle tecniche multimediali orientate al Web e i principali pacchetti applicativi. La novità dell’opera, creata appositamente secondo le recenti indicazioni legislative, è l’integrazione tra testo cartaceo e risorse online, con materiali multimediali che completano l’esposizione e stimolano l’interesse degli studenti. Il testo cartaceo è snello ed essenziale, con continue sinergie con la parte Web, che contiene materiali fruibili attraverso l’eBook+, il sito www.hoepliscuola.it e, a discrezione del docente, la piattaforma didattica Open.

      Il testo si articola in unità, ognuna suddivisa in più lezioni. Ciascuna lezione ha una struttura innovativa e cerca di essere una reale guida per l’apprendimento; essa, infatti, risulta essenziale nei contenuti ma ricca di esempi e di procedure guidate: per ogni esempio vengono proposte soluzioni guidate passo passo. Tra gli argomenti trattati, in particolare, il sistema Linux e il desktop Ubuntu

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      TIC Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Nuova edizione Openschool

      Office 2010 e Windows 7

      Il testo, che si propone di fornire le basi teoriche e pratiche in relazione all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per quanto riguarda l’uso delle tecniche multimediali orientate alla comunicazione aziendale e i principali pacchetti applicativi, è idealmente strutturato in cinque parti:
      • Le prime due unità illustrano l’architettura di un computer, la sicurezza informatica, il diritto d’autore e il sistema operativo Windows secondo un approccio “passo passo”, ricco di esempi e di semplici procedure guidate.
      • La terza unità mette in luce le tecniche di progettazione degli ipertesti con Word e PowerPoint per la realizzazione di ipertesti e semplici siti web, i concetti principali riguardanti le reti di computer e Internet, la gestione della comunicazione aziendale tramite la posta elettronica, la navigazione, le tecniche per la ricerca di materiali online tramite i maggiori motori di ricerca.
      • Nella quarta unità vengono trattate le tecniche di realizzazione di archivi in forma tabellare Excel, con moltissimi esempi guidati.
      • Nella quinta unità vengono introdotti i concetti relativi alla soluzione dei problemi mediante gli algoritmi, al trattamento dei testi con Word e alla creazione di semplici archivi elettronici con il database Access.
      Caratteristiche della nuova edizione: La nuova edizione Openschool consente di scaricare gratuitamente il libro digitale arricchito (eBook+)
    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie informatiche. Nuova edizione Openschool

      Office 2010 e Windows 7

      Scopo del testo è fornire le basi teoriche e pratiche in relazione all’applicazione delle tecnologie informatiche per quanto riguarda l’uso delle tecniche multimediali orientate al Web e i principali pacchetti applicativi. La novità dell’opera, creata appositamente secondo le recenti indicazioni legislative, è l’integrazione tra testo cartaceo e risorse online, con materiali multimediali che completano l’esposizione e stimolano l’interesse degli studenti. Il testo cartaceo è snello ed essenziale, con continue sinergie con la parte Web, che contiene materiali fruibili attraverso l’eBook+, il sito www.hoepliscuola.it e, a discrezione del docente, la piattaforma didattica Open. Il testo si articola in unità, ognuna suddivisa in più lezioni. Ciascuna lezione ha una struttura innovativa e cerca di essere una reale guida per l’apprendimento; essa, infatti, risulta essenziale nei contenuti ma ricca di esempi e di procedure guidate: per ogni esempio vengono proposte soluzioni guidate passo passo. Le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati sono descritti dagli obiettivi generali e dalle indicazioni In questa lezione impareremo; alla fine di ogni lezione per lo studente sono presenti esercizi, anche interattivi, di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte suddivisi in domande a risposta multipla, a completamento, esercizi con procedure guidate. Alla fine di ogni unità inoltre è presente una scheda di valutazione utilizzabile come verifica dall’insegnante e un cruciverba che coinvolge lo studente in modo ludico.
    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie informatiche Open

      LibreOffice e Windows 7

      Il testo, novità nella collana di volumi destinati alle Tecnologie informatiche, sviluppa i pacchetti applicativi per LibreOffice. Scopo del testo è fornire le basi teoriche e pratiche in relazione all’applicazione delle tecnologie informatiche per quanto riguarda l’uso delle tecniche multimediali orientate al Web e i principali pacchetti applicativi open source. La novità dell’opera, creata appositamente secondo le recenti indicazioni legislative, è l’integrazione tra testo cartaceo e risorse online, con materiali multimediali che completano l’esposizione e stimolano l’interesse degli studenti. Il testo cartaceo è snello ed essenziale, con continue sinergie con la parte web, fruibili attraverso l’eBook+, il sito www.hoepliscuola.it e, a discrezione del docente, la piattaforma didattica Open. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
      1. Il computer.
      2. Funzioni del sistema operativo (su cartaceo Windows 7, con riferimenti anche a Linux Ubuntu). Unità su Windows 8 consultabile su eBook e scaricabile online.
      3. I testi, gli ipertesti e le presentazioni con Writer e Impress.
      4. Conosciamo le reti.
      5. Esploriamo il foglio elettronico Calc.
      6. Dal problema al programma.
      7. Programmiamo con Scratch e Byob.
      Caratteristiche dell’Edizione Openschool: In quanto Edizione Openschool, è possibile scaricare gratuitamente il libro digitale arricchito (eBook+); l’eBook+ permette in particolare di:
      • eseguire tutte le esercitazioni a risposta chiusa in modo interattivo;
      • accedere ai diversi video tutorial;
      • accedere alle gallerie di immagini;
      • scaricare gli approfondimenti tematici;
      • scaricare lezioni e unità integrative.
    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie informatiche. Nuova edizione Openschool

      Office 2013 e Windows 8

      Il testo completa la collana di volumi destinati alle Tecnologie informatiche, con lo sviluppo dei pacchetti applicativi per Office 2013. Si tratta dell’unica offerta editoriale sul mercato che consente una scelta di sistemi operativi e di pacchetti applicativi mirata alle esigenze dei laboratori scolastici e degli studenti.

      Tecnologie informatiche Office 2013 Windows 8 è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici.
      • Un’esposizione dettagliata passo passo guida lo studente nell’apprendimento graduale delle procedure operative.
      • La rubrica Zoom su contiene approfondimenti e consigli operativi.
      • Le schede Prova adesso suggeriscono possibili esercitazioni guidate.
      • Le schede di valutazione delle conoscenze e delle competenze consentono di verificare le abilità raggiunte attraverso l’esecuzione di esercizi a risposta chiusa e attività con procedure guidate (simulazioni informatiche).