Argomenti

1730 risultati trovati - pagina 1 di 173

    • Aa.Vv.   

      I Quattro Codici 2023 e leggi complementari

      Edizione aggiornata con le nuove disposizioni di legge e le sentenze della Corte costituzionale.

      CODICE CIVILE e CODICE DI PROCEDURA CIVILE:

      L. 21 set. 2022, n. 142: Conversione del DL 9 ago. 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di politiche sociali e industriali

      L. 31 ago. 2022, n. 130: Disposizioni in materia di giustizia e di processo tributari

      L. 5 ago. 2022, n. 118: Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021

      L. 5 ago. 2022, n. 108: Conversione del DL 16 giu. 2022, n. 68, recante misure urgenti per la sicurezza dei trasporti

      L. 4 ago. 2022, n. 122: Conversione del DL 21 giu. 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali

      L. 15 lug. 2022, n. 91: Conversione del DL 17 mag. 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di produttività delle imprese e attrazione degli investimenti

      D.lgs. 30 giu. 2022, n. 105: Attuazione della direttivaUE 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare

      L. 29 giu. 2022, n. 79: Conversione del DL 30 apr. 2022, n. 36, recante misure urgenti per l’attuazione del PNRR

      D.lgs. 27 giu. 2022, n. 104: Attuazione della direttiva UE 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili

      D.lgs. 17 giu. 2022, n. 83: Modifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

      L. 17 giu. 2022, n. 71: Deleghe alGoverno per la riforma dell’ordinamento giudiziario

      CODICE PENALE e CODICE DI PROCEDURA PENALE:

      D. lgs. 5 ago. 2022, n.135: Disposizioni in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica, nonché l’introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette

      D. lgs 17 giu. 2022, n. 83: Modifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

      L. 17 giu. 2022, n. 71: Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario

      D. lgs. 27 mag. 2022, n.76: Disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/884 del Parlamento europeo sullo scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS)

      L. 9 mar. 2022, n. 22: Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale

    • Sandro Neri   

      Gaber

      Avent’anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, l’ironia, l’analisi e lo straordinario repertorio del “cantattore” sono ancora attualissimi e popolari: una storia dove vita e arte, canzoni e teatro si intrecciano in modo unico.

      Un volume che ripercorre l’intera carriera del Signor G, dagli esordi negli anni Cinquanta, a fianco di Enzo Jannacci, Gino Paoli e Adriano Celentano, fino ai primi successi in hit parade e in televisione durante tutti gli anni Sessanta, per arrivare poi alla grande svolta: il debutto sul palcoscenico, con recital di canzoni e monologhi nati appositamente per il teatro. Sono gli “anni del noi”, come Gaber definì il periodo dal ’70 al ’76, quando iniziò a scrivere i suoi spettacoli in totale simbiosi con i giovani del Sessantotto. E poi, ancora, negli anni Ottanta, il teatro d’evocazione, dove Gaber inventa un modo nuovo di fare prosa, arrivando al vertice della popolarità e degli incassi.

      Nel libro, la storia del Signor G è ricostruita grazie alle testimonianze, molte delle quali inedite e raccolte appositamente per questo lavoro, delle persone che gli sono state più vicine nella vita artistica e privata. Una per una, il volume racconta la genesi delle canzoni più conosciute e poi di tutti gli spettacoli teatrali, firmati in coppia con Sandro Luporini. Chiude il volume una discografia dettagliata e commentata, con i dischi a 45 giri, gli album, le rarità e le registrazioni dal vivo di tutti gli spettacoli teatrali.

    • Tiana Laurence    Kim Seoyoung   

      NFT For Dummies

      Gli NFT si collocano all’incrocio tra tecnologia blockchain, contratti intelligenti e mondo dei collezionabili. Sono token non fungibili: nuove e affascinanti risorse digitali, potenzialmente redditizie, che promettono di rivoluzionare il modo in cui acquistiamo, vendiamo e monitoriamo le proprietà.

      Con questo libro entrerai in questo universo e potrai iniziare a fare le tue mosse nel campo del commercio digitale.

      Scoprirai dove acquistare e vendere NFT, come funzionano e come creare i tuoi token.

      Non è proprio il caso di aspettare un momento di più: entra subito nel mondo degli NFT e prova a resistere, se ci riesci!

    • Aldo Invitti di Conca   

      L'Arte dell’Eleganza

      Guida allo stile sartoriale maschile con test per mettersi alla prova

      In un mondo dove il settore dell’abbigliamento è ormai dominato dal fast fashion che propina solo cliché a basso costo, ha ancora senso parlare di eleganza? E di eleganza classica maschile?

      Questo libro, attraverso una serie di domande di difficoltà crescente e la presentazione di cinque “profili” inediti, guida il lettore nel mondo dello stile e dell’eleganza classica maschile, con particolare focus sull’esperienza dell’Alta Sartoria su misura.

      Le 1.000 domande contenute nel libro (suddivise in 100 schede) toccano tutti gli argomenti legati alla cultura del ben vestire e alle passioni dell’uomo elegante, a cominciare dai capi di abbigliamento - abito, giacca, camicia, con particolare approfondimento sui relativi tessuti - alle nozioni di modellistica e di tecniche sartoriali di produzione e perfetta vestibilità, indispensabili durante la “prova” in sartoria.

      Solo così l’uomo che vuole essere elegante sarà in grado di intendersi con il sarto e realizzare un guardaroba a misura del proprio carattere e della propria personalità.

      Altri argomenti toccati sono lo stile, del quale viene definito un nuovo ed inedito paradigma, gli accessori di qualità, il lifestyle, qualche accenno di cinema e letteratura e tutto ciò che, considerando l’eleganza una forma di cultura, è ritenuto opportuno da sapere per potersi definire un potenziale esperto in materia.

    • Maria Carmela Benvenuto    Flavia Pompeo   

      La lingua degli antichi Persiani

      Appartenente alla famiglia delle lingue indoeuropee, il persiano antico, la lingua iranica di più antica attestazione diretta, ha ricoperto un ruolo chiave nella decifrazione del cuneiforme. Dal VI al IV secolo a.C., durante l’epoca della dinastia achemenide ha conosciuto un’ampia diffusione nel multilingue e multietnico impero persiano. Non a caso, la maggior parte dei testi in persiano antico è costituita dalle iscrizioni monumentali, spesso plurilingui, redatte per volontà dei sovrani.

      Dopo una breve introduzione dedicata alla storia dell’impero achemenide e alla scrittura cuneiforme, il volume presenta la lingua persiana antica seguendo un modello di descrizione grammaticale sincronica ma non priva di riferimenti diacronici alla comparazione indoeuropea e interlinguistica, indispensabili alla comprensione di alcuni fenomeni. La grammatica si articola in capitoli dedicati all’analisi dei differenti livelli linguistici ed è arricchita da un vasto repertorio di esempi.

      Segue la crestomazia che, pur nella relativa scarsità documentaria del persiano antico, intende fornire un’antologia rappresentativa dei testi achemenidi in traduzione italiana, offrendo ai lettori non solo un saggio della lingua, ma anche uno spaccato della cultura e della storia di una grande dinastia dell’antichità. Completano il volume la bibliografia ragionata e il glossario dedicato alle parole contenute nei testi della Crestomazia.

    • Paul Polman    Andrew Winston   

      Net positive

      Un business etico per una crescita sostenibile e profittevole

      Il cambiamento climatico inarrestabile e l’ineguaglianza dilagante stanno devastando il mondo e costando una fortuna. Chi ci porterà verso un futuro migliore? Il business.

      Queste due difficilissime sfide, che si sommano ad altri cambiamenti profondi come le pandemie, la pressione sulle risorse e la contrazione della biodiversità, minacciano la nostra stessa esistenza. Ci sono però altri megatrend, come la spinta verso l’economia pulita e l’attenzione sempre crescente per l’inclusione, che possono rappresentare nuove opportunità di risanare il mondo, traendone un guadagno. I governi non possono riuscirci da soli: è il business che dovrebbe farsi avanti per aiutare.

      In questo libro emblematico, Paul Polman, ex CEO di Unilever, e Andrew Winston, guru del business sostenibile, fanno a pezzi cinquant’anni di dogmi aziendali, svelando per la prima volta alcune lezioni essenziali, tratte dall’esperienza di Unilever e da altre aziende pioniere sul modo in cui si può riuscire a ottenere profitti contribuendo a risolvere i problemi del mondo, invece di crearli.

      Per riuscire a prosperare non solo nel momento presente, ma anche in futuro, le aziende devono diventare “net positive”, dando al mondo più di quanto prendono. Non si tratta di una fantasia utopistica: vi sono dei leader coraggiosi che già oggi stanno rendendo reale questo processo, in un momento in cui la posta in gioco è altissima.

      Net positive, con la sua visione e le storie coinvolgenti che racconta, stabilisce alcuni principi e prassi grazie ai quali portare avanti il cambiamento e la trasformazione su grande scala di cui il mondo ha un disperato bisogno.

    • Giacomo Probo   

      Trading pratico e investimenti

      Le strategie e la psicologia necessarie per investire con profitto il proprio denaro

      Il libro è indirizzato all’investitore che vuole operare con successo sui diversi mercati finanziari (Forex, Future, Azionari, Materie prime e Crypto).

      Nella prima parte l’autore descrive le varie situazioni mentali (paura, stress, immobilismo, euforia, esaltazione), suggerendo come affrontare le emozioni di trading per raggiungere un vantaggio strategico.

      L’ampia parte centrale affronta in modo approfondito l’operatività da adottare nei mercati finanziari tramite un numero elevato di esempi pratici di trading e di investimenti reali. In ogni situazione pratica si mostra come applicare concretamente la strategia: come individuare il miglior momento di entrata, la gestione del take profit e il posizionamento di un accurato stop-loss. L’obiettivo è quello di portare l’investitore direttamente nella sala operativa dell’autore, per spiegargli come gestire la posizione nelle varie fasi di mercato riducendo i rischi e massimizzando i profitti.

      Nella parte finale sono presenti tre test di autovalutazione su tre distinti livelli (principiante, privato, avanzato), che costituiscono un valido strumento per comprendere il proprio livello di conoscenze e di competenze nella materia.

      Il volume, ricco di grafici di operatività reale, costituisce un aiuto importante sia per il trader esperto alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare i propri guadagni, sia per il neofita che tramite esempi pratici può acquisire una metodologia utile ad avviare una profittevole attività di trading.

    • Bryson Payne   

      Hacking. Attacco e difesa

      Come difendere hardware e software da tutti gli attacchi online

      Questo libro è un’introduzione facile e pratica al mondo dell’hacking, scritto da uno dei più grandi esperti mondiali di cybersecurity. Il testo spiega, in maniera chiara e con numerosi esempi, come condurre attacchi contro il tuo stesso sistema informatico: ti accorgerai di quanto sia facile e di quanto siano vulnerabili molti sistemi.

      Ti insegneremo passo passo come si crea un laboratorio di hacking virtuale, in modo da permetterti di provare i diversi tipi di attacco senza mettere a rischio né te stesso né gli altri.

      Ti spiegheremo come eseguire ogni tipo di attacco, compresi quelli per accedere fisicamente a un sistema, gli attacchi via Google e di ricognizione, il phishing e gli attacchi di ingegneria sociale, la diffusione di malware, il web hacking, il cracking di password e l’hacking di telefoni e sistemi veicolari. Proverai in prima persona ogni tipo di hack sia dal punto di vista dell’attaccante sia da quello del target.

      Ogni tipologia di hack è solidamente basata su esempi reali e presentata insieme a suggerimenti su come difenderti da tali attacchi, per imparare come metterti al riparo dai pericoli informatici.

    • Ilaria Barbotti    Maria Luisa Spera   

      Instagram Marketing For Dummies

      Scopri le regole dell’influencer marketing!

      Vuoi diventare famoso online o lanciare il tuo brand su Instagram, ma stai ancora muovendo i primi passi? Questa è la guida che fa per te! Con la seconda edizione di Instagram marketing For Dummies scoprirai i segreti del mondo dei reels e le strategie per creare una community di veri follower che duri nel tempo.

      Con case history di successo da cui prendere spunto per sviluppare una strategia di marketing efficace, i consigli di @grace_theamazing e le dritte sui reels di @marinela_socialmedia.

    • Mike Evans    Paul Kingsbury   

      Woodstock

      I tre giorni che hanno cambiato il mondo

      Nell’agosto del 1969, mezzo milione di persone – fradice di pioggia e immerse nel fango fino alle ginocchia – si riunirono nel campo di un allevatore, nella parte nord dello Stato di New York, per partecipare a quello che è ormai noto come l’evento musicale più importante e irripetibile di sempre: una pietra miliare che ha definito una generazione. Woodstock è stato l’espressione più alta dei valori hippie e della controcultura giovanile. Con il senno di poi, è stato anche il suo anarchico canto del cigno. Questa è la guida definitiva a quei “tre giorni di pace e musica”.

      L’inizio: il racconto comincia con un inquadramento del clima sociopolitico degli anni Sessanta. Tutti i passi che hanno portato all’evento sono descritti nel dettaglio: l’organizzazione, la pubblicità, il marketing, ma anche i festival che hanno creato le condizioni adatte: Newport, Monterey, Miami e Atlanta.

      L’evento: i tre giorni del festival sono presentati cronologicamente. Un elenco completo offre uno sguardo dettagliato su tutti i 31 artisti, nell’esatto ordine in cui si sono esibiti, dal set di apertura di Richie Havens di venerdì sera alla seminale versione di “Star-Spangled Banner” di Jimi Hendrix, il lunedì mattina – molte ore dopo quella che avrebbe dovuto essere la fine del festival. Informazioni sui musicisti delle band, scalette, performance, aneddoti e ricordi dei protagonisti delineano l’intero panorama sonoro di Woodstock, canzone per canzone.

      Il dopo: Woodstock fece notizia in tutto il mondo e il successo del film lo rese un mito senza tempo. Gli autori di questo libro prendono in esame l’eredità del festival, mettendola in prospettiva cinque decenni dopo, spiegando anche cosa facciano oggi i protagonisti ancora in vita.

      Interviste nuove, aggiornate, e le parole di chi c’era – musicisti, manager, fan, fotografi – offrono uno sguardo privilegiato, lungo tutto il dipanarsi del volume. Con tantissimi aneddoti e storie dal backstage, ma anche molti scatti e memorabilia – parecchi dei quali mai pubblicati prima – Woodstock è la celebrazione del festival più importante della storia del rock.