Argomenti

1680 risultati trovati - pagina 1 di 168

    • Ray Dalio   

      I principi per affrontare il nuovo ordine mondiale

      Dal trionfo alla caduta delle nazioni

      Alcuni anni orsono, Ray Dalio ha cominciato a notare una convergenza di condizioni politiche ed economiche che non aveva mai visto prima. Forte indebitamento e tassi di interesse prossimi o uguali allo zero, che spingevano alla stampa di moneta in proporzioni massicce nelle tre valute di riserva principali del mondo; gravi conflitti politici e sociali all’interno dei Paesi a causa delle più forti disparità di ricchezza, di idee politiche e di valori; e l’ascesa di una potenza mondiale (la Cina) che sfida la potenza in carica (gli USA) e l’ordine mondiale esistente.

      L’ultima volta che questi elementi si erano presentati insieme era tra il 1930 e il 1945.

      Partendo da qui, Dalio ha iniziato a ricercare gli schemi ricorrenti e le relazioni causa-effetto alla base dei principali spostamenti della ricchezza e del potere negli ultimi cinquecento anni.

      In questa straordinaria e tempestiva nuova puntata della serie dei Principi, Dalio accompagna i lettori nel suo studio dei grandi imperi – tra cui quelli olandese, britannico e americano – mettendo in prospettiva il “Big Cycle” che in tutto il corso della storia ha guidato le sorti dei grandi Paesi del mondo. Rivela le forze eterne e universali che determinano queste trasformazioni e le usa per scrutare nel futuro, offrendo la sua strategia per prepararci a ciò che ci attende.

    • Marco Bucciantini    Federico Ferrero   

      L'ultima scimmia

      L'evoluzione del tennis dalle origini dell'uomo a Roger Federer

      Nel tennis l’uomo riassume ed esprime tutto se stesso. Quello che è stato e che vuol diventare, risolvendo numerosi conflitti e sviluppando un gioco che dipende dall’algebra (somma, mancanza) delle sue qualità e che deve trasformarsi in una identità alla quale poi continuare a togliere, limare, aggiungere qualche idea, qualche colpo nella ricerca della strategia migliore per ogni partita. È una lotta individuale ed è una lotta per tutti, perché una manifestazione umana resiste e perdura se sa interessare i coevi, se riesce a radunare un’economia che permetta vantaggi a chi la pratica, a chi la organizza, a chi la segue.

      In questo crescente bisogno di esasperazioni, apparve Roger Federer, l’ultima scimmia.

      Ma come è possibile un’evoluzione dopo di lui? Una domanda a cui questo libro cerca di rispondere partendo dalle origini dell’uomo e cercando di annodare il gioco e i suoi cambiamenti all’evoluzione stessa della specie e - negli ultimi 50 anni - alle trasform azioni sociali e culturali.

      Un libro che racconta l'appassionante storia di un gioco, il Tennis, con una tradizione intatta ma al tempo stesso in continua evoluzione.

    • Marco Stampa    Donato Calace    Nicoletta Ferro   

      La sostenibilità è un'impresa

      Una bussola per il business tra sfide globali e greenwashing

      Una bussola per orientare le realtà imprenditoriali, divise tra i rumori di fondo della comunicazione “green”, spesso concepita come fine e non mezzo, e le complessità di norme, standard e buone pratiche.

      La finanza e movimenti d'opinione come “Friday for future”, i 17 obiettivi fissati dall’ONU e la crisi pandemica hanno messo in cima alle agende di tutti il tema della sostenibilità. Ma cosa significa davvero parlare, nelle sue varie accezioni, di “sviluppo sostenibile” e come tutto questo ha a che fare con le aziende e le loro prospettive strategiche?

      In questo libro gli autori guidano il lettore in un percorso che dalle origini della sostenibilità giunge ai fenomeni finanziari contemporanei e ai processi in cui tutte le imprese sono ormai coinvolte, dovendo fronteggiare sfide globali come il cambiamento climatico e l’impatto sulla biodiversità, oltre che le richieste sempre più pressanti da parte della società civile.

      Arricchito dagli interventi di esperti europei in tema di sostenibilità e completato da un capitolo dedicato alla Cina, è un’utile mappa per chi oggi è impegnato a svolgere un nuovo mestiere in azienda, affinché non si perda la rotta che porta verso un futuro migliore per tutti.

    • Federica Mutti   

      Crescere con YouTube

      Crea il tuo personal brand per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita

      Un canale su YouTube in cui raccontare il tuo progetto o personal brand può aprirti le porte a tante opportunità: nel business, nel lavoro e nella vita personale.

      Che tu sia un imprenditore, un professionista o una persona con un sogno nel cassetto, questa piattaforma – uno dei siti web più visitati al mondo – può diventare un vero e proprio trampolino di lancio, l'asset strategico capace di portarti competenze, clienti e crescita.

      Queste pagine ti immergeranno nel mondo di YouTube, raccontato anche attraverso le parole e le esperienze di creator affermati. Con gli esercizi pratici a fine capitolo potrai invece metterti immediatamente al lavoro per la creazione di un percorso su YouTube che sia consapevole, duraturo e sostenibile.

      Sebbene il libro contenga tutte le necessarie conoscenze pratiche, dell'algoritmo, della pianificazione strategica dei contenuti, del processo di creazione dei video e delle opportunità di business, il suo scopo è molto più alto: ispirarti una visione di YouTube come strumento sì dalle grandi potenzialità economiche, ma che può avere anche importantissimi risvolti sociali, migliorando la vita delle persone.

    • Fabio Palma   

      Arrampicata sportiva

      Guida completa alle tecniche e all'allenamento

      Un manuale tecnico sui cambiamenti epocali riguardo tecniche, materiali, metodologie di allenamento che hanno portato questo sport a diventare sempre più popolare fino a essere contemplato tra le discipline olimpiche.

      Oggi l’arrampicata è lo sport a maggior tasso di crescita in Italia e fra i primissimi nel mondo: si insegna e si prepara in modo molto più approfondito da parte di una nuova generazione di allenatori e istruttori, ed è sempre più praticato dai giovanissimi.

      Questo manuale intende adeguarsi a tutto ciò che è stato messo in discussione e rivoluzionato in questi anni, il tutto con l’ausilio di un efficace corredo fotografico.

    • Carmine Aymone    Michelangelo Iossa    Riccardo Russino   

      La grande storia di Paul McCartney

      Pubblicato in occasione dell’ottantesimo compleanno di Paul McCartney, il libro racconta la vita e la carriera del musicista inglese: dagli esordi a Liverpool alla gavetta delle notti di Amburgo, dal successo travolgente dei Beatles allo scioglimento dei Fab Four. Ma anche dalla costituzione dei Wings alla straordinaria affermazione come solista, fino alle grandi sfide creative della sua lunghissima carriera, passando per i dischi di musica classica e la trance music, le mostre di arte figurativa, il cinema di animazione, la scrittura e le colonne sonore per sfilate e videogiochi.

      L’omicidio di John Lennon ha diffuso un luogo comune: “Lennon era il genio dei Beatles, l’unico sperimentatore della band”. A oltre quarant’anni da allora si può affermare che quel “dogma” appare quanto meno riduttivo e, senza nulla togliere alla straordinarietà artistica di John, è arrivato il momento di riconoscere senza alcun dubbio che anche Paul McCartney è un genio.

      L’opera testimonia inoltre le straordinarie avventure live di Sir Paul, dal Live Aid del 1985 alle Olimpiadi del 2012, fino alle grandi collaborazioni con artisti come Stevie Wonder, Michael Jackson, Elvis Costello, Kanye West, Dave Grohl, Jeff Lynne, Tony Bennett, David Gilmour, George Michael e moltissimi altri.

      Paul McCartney è stato un’autentica leggenda vivente del rock e questa è la sua storia.

    • Danilo Zatta   

      Pricing revolution

      Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline

      Pricing Revolution presenta un’entusiasmante panoramica sulle strategie di prezzo capaci di aumentare ricavi e profitti della vostra azienda, creando un vantaggio competitivo duraturo.

      Il guru del pricing Danilo Zatta espone le migliori alternative per monetizzare l’offerta, indicando come impostare la strategia più adatta per la propria attività.

      Dal pricing psicologico al pricing dinamico, passando attraverso forme di monetizzazione più familiari come l’abbonamento, l’autore non solo spiega i modelli di ricavo più efficaci, ma anche il modo per applicarli. Il suo approccio pratico, lontano da inutili tecnicismi, contempla la presentazione di un elevato numero di casi aziendali di diversi settori e aree geografiche.

      Un manuale imperdibile, con una prospettiva unica e ricca di spunti concreti per imprenditori, dirigenti, manager e altri leader aziendali: Pricing Revolution rivoluzionerà per sempre il modo in cui vendete i vostri prodotti.

    • Carlo Filosa   

      Corso di figura disegnata

      I particolari, il ritratto, il nudo

      Un libro che guida a disegnare la figura umana partendo dall’osservazione e dalla copia dal vero, imparando a considerarne le proporzioni, i volumi, le dimensioni.

      Attraverso l’educazione allo sguardo e alla conoscenza delle proporzioni si apprende pian piano a capire le differenze somatiche che permettono di rendere ogni individuo particolare e diverso dall’altro.

      Anche se gran parte del volume è destinato alle tecniche della matita e degli effetti specifici della grafite, nell’ultima parte si passano in rassegna diversi linguaggi espressivi e altri strumenti grafici, come le matite colorate, i pastelli, i gessetti, il carboncino.

      Non mancano tante osservazioni su come gli artisti del passato abbiano trasformato le figure umane per esprimere un proprio linguaggio artistico.

      Il volume presenta inoltre un ampio repertorio di disegni e schizzi realizzati dall’autore e dai suoi allievi, oltre che esempi di famosi artisti.

    • Paola Parente   

      Orientamento

      Educare alla complessità per costruire il futuro

      Cosa significa orientare e cosa significa orientare oggi?

      Orientare oggi significa inserire questo tema nei percorsi di crescita dei ragazzi in maniera strutturata e consapevole, in modo da poter “vedere” la persona e le qualità umane prima della risorsa umana.

      Questo libro nasce da una riflessione sull'orientamento come percorso fondamentale per sostenere le persone e la collettività nelle scelte di vita e di lavoro, con attenzione al ruolo degli attori dell’orientamento, in primis educatori, insegnanti e genitori che hanno la responsabilità di crescere i futuri innovatori.

      Un’indagine per riflettere sulla costruzione del passaggio tra la formazione e il lavoro e analizzare i pericoli che mettono in difficoltà questo delicato momento.

    • Peter-André Alt   

      Sigmund Freud

      Il medico dell'inconscio. Una biografia

      Vienna sul finire dell’Ottocento: difficile immaginare uno scenario migliore per la sofferenza psicologica dell’uomo moderno, capitale di un impero in splendida decadenza, specchio delle illusioni esistenziali e dell’identità frantumata di una generazione.

      Qui il neurologo Sigmund Freud lavora alle sue rivoluzionarie teorie sulla sessualità e la nevrosi, i sogni e l’inconscio, la famiglia e la società, le fiabe e il mito.

      Attingendo a materiale inedito, Peter-André Alt racconta lo sviluppo della psicoanalisi come movimento, i suoi trionfi e le sue sconfitte.

      Di Freud emerge il ritratto di un dogmatico autocritico, un eroe della scienza, un ebreo ateo e un appassionato padre di famiglia, lettore straordinariamente colto e grande scrittore. E non ultimo, uomo lacerato, con una profonda e cupa esperienza personale dei turbamenti dell’anima da cui la psicoanalisi avrebbe dovuto liberare l’umanità.