Argomenti

1636 risultati trovati - pagina 1 di 164

    • Michael Kulikowski   

      Tragedia imperiale

      Dall'impero di Costantino alla distruzione dell'Italia romana (363-568 d.C.)

      Tragedia imperiale racconta la storia del graduale crollo di Roma: un declino contrassegnato da intrighi di palazzo, conflitti religiosi e guerre, oltre a innumerevoli cambiamenti nelle strutture sociali, religiose e politiche.

      Per secoli, Roma è stata una delle più grandi potenze imperiali del mondo. La sua influenza si è diffusa in Europa, Nord Africa e Medio Oriente; la sua forza militare ha respinto con successo gli attacchi di Parti, Germani, Persiani e Goti. Poi venne la scissione, il saccheggio vandalico di Roma e lo sgretolamento dell'Occidente in più regni.

      Kulikowski contesta l’idea che Roma sia caduta a causa di invasioni esterne. Si concentra, invece, sulle scelte di coloro che vivevano all’interno dell’Impero, perché non fu un solo momento catastrofico a spezzarlo, ma un processo strisciante: quando si capì che Roma era caduta, l’Occidente aveva da tempo rotto il giogo dell’Impero.

    • Katherine Johnson   

      Il mio viaggio spaziale

      Le mie memorie. L'autobiografia della donna che ci portò sulla Luna

      Il mio viaggio spaziale sono le memorie di una donna dalla storia straordinaria che si è destreggiata su un terreno razziale difficile con la grinta necessaria per realizzare un sogno e ispirare le generazioni future.

      Morta nel 2020 a 101 anni, vissuta nell’America dell’apartheid, fra discriminazioni di razza e genere, in questa autobiografia Katherine Johnson condivide il suo viaggio personale iniziato come bambina prodigio dalle montagne del West Virginia fino all’arrivo alla NASA, dove ha contribuito ai programmi Apollo, Space Shuttle e alle prime missioni su Marte.

      “Nella mia vita ho contato di tutto. Dai gradini della chiesa, al numero di posate e piatti che ho lavato… Tutto ciò che si poteva contare, l’ho contato.”

      Considerata più affidabile di un computer, fu lei a calcolare come lanciare un veicolo spaziale nell’orbita della Luna.

      La sua vita incredibile ha ispirato il film Il diritto di contare.

    • Antonino Polimeni   

      Legal ecommerce

      Guida completa agli aspetti legali del commercio elettronico

      Mancava nel panorama editoriale un manuale che accompagnasse sulla via dell’ecommerce senza tralasciare nulla. Gli adempimenti legali necessari sono illustrati qui in modo schematico, ma completo. I consigli pratici di marketing, invece, sono utili per fare crescere il proprio negozio.

      Questo libro ha un doppio pregio. Da una parte, riunisce alcune delle migliori “menti” nel settore ecommerce, nei diversi campi: esperti di regole specifiche di privacy, di fiscalità, di copyright, di comunicazione e professionalità che conoscono le migliori pratiche per avere un negozio online di successo. Dal business plan ai contratti fino alla gestione delle recensioni, nessun aspetto è trascurato. Dall’altra, gli autori riescono a presentare temi complessi in un linguaggio semplice e accessibile a chiunque, non solo a ecommerce manager, imprenditori e consulenti di aziende online quali avvocati e commercialisti.

      Tutte queste figure potranno trarre vantaggio da questa guida completa, sia che vogliano entrare nel mercato ecommerce, cogliendone le opportunità ancora preziose di crescita, sia che mirino a rendere più concorrenziali le proprie competenze, in un settore che richiede, ormai e sempre più, un adeguato livello di specializzazione.

    • Stefano Pisoni    Arcangelo Caiazzo   

      Fare marketing nel Web3

      NFT, DAO e DeFi

      Quante volte hai sentito parlare di NFT, criptovalute, blockchain, Web3?

      In questo libro gli autori condividono ciò che ogni giorno li entusiasma: l’uso delle principali innovazioni tecnologiche per fare marketing e comunicare.

      Il mondo va velocissimo e il contesto, di conseguenza, deve adeguarsi ai cambiamenti: devono cambiare le aziende, i brand, i marketer, perché comunicare con i consumatori è ormai una priorità.

      Questo libro è una guida aggiornata e puntuale che aiuta a cogliere le opportunità di marketing: dopo una prima parte dedicata alla blockchain e al funzionamento delle criptovalute si passa al mercato degli NFT e alle principali collezioni NFT, per poi scoprire come lanciare un NFT, conoscere gli step per costruire una community NFT e impostare una strategia marketing e social vincente.

    • Joshua Brown    Brian Portnoy   

      I tuoi soldi

      I consigli degli esperti per risparmiare, spendere e investire il proprio denaro

      Nel mondo degli investimenti, gli esperti ci insegnano quale sia il modo “giusto” per gestire i nostri soldi. Ma quante volte questi stessi esperti hanno condiviso i loro segreti, raccontando in che modo investono per

      se stessi? Mai.

      I tuoi soldi cambia le regole del gioco. In quest’opera, prima del suo genere, 25 esperti internazionali condividono con i lettori il modo in cui gestiscono il proprio patrimonio. Un resoconto sincero su come gestori di portafoglio, consulenti finanziari, venture capitalist e altri professionisti investono, risparmiano, spendono e gestiscono il loro denaro e le loro vite, descrivendo nel dettaglio il “come” e il “perché” che stanno dietro ai loro investimenti.

      Raccontano aneddoti sulla loro infanzia, le loro famiglie, le sfide che si trovano ad affrontare e le loro aspirazioni. Sono storie a volte crude ma sempre illumi%02nanti, che descrivono il rapporto indissolubile che esiste tra il denaro e i nostri valori, e come siano spesso le relazioni, le paure e le passioni a guidare le nostre strategie, molte delle quali in contrasto con le prevalenti scuole di pensiero.

      Nel loro insieme, queste storie dimostrano chiaramente che non esiste un solo modo corretto per risparmiare, spendere o investire, ma che l’unico principio intoccabile è la visione di ognuno di noi.

      Arricchito dalle affascinanti illustrazioni di Carl Richards, I tuoi soldi invita i lettori a pensare in maniera creativa alle decisioni da prendere in campo finan%02ziario e a scoprire come il denaro si inserisca nel più ampio disegno di ricerca di una vita soddisfacente.

    • Simone Baroni   

      La fusione nucleare. Mito o realtà?

      Una svolta possibile per una nuova energia

      La fusione nucleare sarà la chiave per produrre energia pulita in abbondanza e sconfiggere il riscaldamento globale?

      Dopo più di settant’anni di ricerche, non disponiamo ancora di un reattore a fusione efficiente, eppure negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e si sono moltiplicate le promesse di una svolta storica imminente. Nascono anche numerose notizie fuorvianti o false e così il sogno della fusione nucleare prende sempre più la forma del mito.

      Il libro guida verso la comprensione dell’energia nucleare svelando i segreti dei più promettenti progetti di fusione, inclusa la tanto discussa fusione fredda. Non solo per scoprire i vantaggi della fusione, ma per capirne anche i limiti e le proble%02matiche, come la produzione di scorie radioattive e la scarsità del combustibile nucleare. Una lettura per chi vuole sviluppare e basare il proprio senso critico su

      fatti scientifici.

    • Stefania Cochetti    Swetlana Mengel   

      Tekst za tekstom. Testi in lingua russa

      Per la preparazione all'esame di Stato e alla certificazione. Livello B1

      Questo volume è una guida pratica alla comprensione e produzione del testo in lingua russa, ideata per preparare gli studenti a sostenere l’esame di Stato di istruzione secondaria di secondo grado e i test di certificazione di lingua russa.

      Il manuale è stato concepito in modo tale da permettere alle studentesse e agli studenti della scuola o dell’Università di ampliare gradualmente le proprie conoscenze e competenze, partendo da un livello di padronanza linguistica A2+ per giungere infine al livello B1+.

      Grazie alla sua semplicità didascalica la guida è fruibile anche da tutti coloro che, senza l’aiuto dell’insegnante, desiderino acquisire strategie per un più agevole approccio a testi in lingua russa.

      Il libro contiene 15 testi di attualità, cultura, arte, cinema, letteratura, storia, scienza appositamente creati per l’addestramento del discente alla lettura, all’ascolto, alla scrittura, al parlato (quest’ultima attività è nella parte digitale per i docenti).

      Il percorso didattico, che offre domande con risposte aperte o a scelta multipla, richieste di produzione e interazione scritta, dapprima guidata, in seguito libera, è completo di spiegazioni ed esercizi sulle strutture grammaticali via via incontrate e presenta alla fine di ciascuna unità didattica un riepilogo lessicale focalizzato sulle espressioni linguistiche, più facilmente memorizzabili rispetto ai singoli vocaboli. Chiudono il volume le soluzioni di tutte le attività didattiche e gli audio Mp3.

    • Federico Ferrero    Filippo Trojano   

      Smashing Rackets

      Tennis e momenti di rottura

      Un viaggio fotografico che per la prima volta coglie i grandi tennisti di ieri e di oggi, in quei momenti in cui si arriva a distruggere il proprio strumento: la racchetta.

      Ogni tennista ha ben impresso nella memoria quel momento di rabbia in cui la propria preziosa racchetta, per la prima volta, è andata in pezzi.

      Da McEnroe a Berrettini, da Serena Williams a Roberta Vinci, da Pietrangeli a Djokovic, tutti hanno almeno un’esperienza

      da raccontare, spesso avvenuta lontano dai riflettori o dagli occhi del pubblico.

      Ma in questo ampio panorama esistono anche delle eccezioni, come Nadal o Nakashima, che non hanno mai nemmeno pensato di scagliarsi una sola volta contro la propria racchetta per punirla.

      Il “racket smash”, gesto unico e irripetibile che non esiste in nessun altro sport al mondo, è il solo che avvicina, e forse rende uguali, il tennista principiante e il numero uno del mondo.

      Filippo Trojano ha fotografato in studio decine di racchette distrutte, messe in posa come per dei ritratti alla ricerca del perché di quel gesto che ne ha causato la frattura. Il giornalista sportivo Federico Ferrero ha arricchito il tutto con aneddoti e nessi storici. Le parole dei grandi tennisti e le fotografie d'archivio accompagnano le vicende dell’unica vera protagonista del volume: la racchetta.

    • Maurizio Mazziero   

      Investire in materie prime

      Guida completa al mercato delle commodity

      Il volume, in nuova edizione interamente rivista e aggiornata, descrive nel dettaglio le caratteristiche di oltre 30 materie prime, approfondendo sia gli aspetti fondamentali sia quelli tecnici che influiscono sul loro andamento.

      Dopo una breve storia delle commodity, il libro fornisce una spiegazione dettagliata di come funzionano i future e le opzioni collegati alle singole materie prime. L’autore, oltre a descrivere alcune strategie operative per il trading di breve termine, spiega come inserire le varie materie prime all’interno di un portafoglio per l’investimento di medio-lungo termine. Sono presenti anche un approfondimento relativo al COT report, uno strumento per poter monitorare l’attività degli investitori istituzionali, e un capitolo dedicato alle strategie di copertura (hedging) con esempi pratici tratti direttamente dal mercato.

      Ogni materia prima viene descritta in modo minuzioso, utilizzando delle pratiche tabelle riassuntive e visualizzando in forma grafica gli aspetti più importanti che la caratterizzano. In particolare, vengono spiegati nel dettaglio tutti i fattori che incidono sulla consistenza della domanda e dell’offerta e che possono pertanto condizionare l’andamento dei prezzi. Il testo contiene molti riferimenti utili a reperire tutti i dati relativi alla produzione, al consumo e alle scorte di ciascuna materia prima.

      Questa nuova edizione, infine, presenta diversi approfondimenti legati alle materie prime che più hanno risentito della pandemia da Covid-19 e della guerra in Ucraina (petrolio, gas naturale, cereali).

    • Dario Silvestri   

      Il cervello milionario

      La tua mente è la chiave per raggiungere la ricchezza

      Il cervello milionario è…

      - Un percorso efficace per raggiungere il successo, partendo da sé stessi e imparando ad avvalersi delle proprie caratteristiche, qualità e requisiti personali in modo totalmente diverso.

      - Un libro pratico e coinvolgente che dimostra l’esistenza di più intelligenze: emotiva, logica, relazionale e molte altre. Lo scopo è di individuare come conseguire successo e ricchezza attraverso il modello di intelligenza che ognuno di noi possiede, sbloccandone le potenzialità.

      - Un vero e proprio percorso concreto per cambiare da subito la tua mente, volgendo i tuoi obiettivi al successo ed eliminando i tuoi limiti e i condizionamenti.

      - Scritto in un linguaggio chiaro e diretto, ricco di esempi e casi pratici in cui ritrovarsi e da utilizzare per evolvere e acquisire le competenze necessarie a potenziarti e raggiungere risultati tangibili.

      - Corredato di esercizi alla fi ne di ogni argomento che aiutano a rendere graduale il percorso di conoscenza e riflessione e accelerano notevolmente l’apprendimento.

      - Una guida pragmatica e diretta che, pur considerando esempi e teorie strutturate, propone modelli da applicare subito per condurti a realizzare l’obiettivo di imparare a generare la tua ricchezza.