Argomenti

1628 risultati trovati - pagina 1 di 163

    • Philip Kotler    Riccardo Pozzoli    Giuseppe Stigliano   

      Onlife Fashion

      10 regole per un mondo senza regole

      In un’epoca contraddistinta da repentini e profondi cambiamenti, anche il mondo della moda ha vissuto grandi trasformazioni. I suoi confini, le sue logiche e i suoi protagonisti sono stati ridefiniti, continuano a esserlo e lo saranno nei prossimi anni.

      Onlife Fashion offre a imprenditori, professionisti, operatori del settore, consulenti e studenti un quadro interpretativo per comprenderne lo stato dell’arte e governarne le evoluzioni. Nella prima parte gli autori analizzano le forze che hanno contraddistinto le profonde trasformazioni vissute dall’industria del fashion e che sono state ulteriormente accelerate dalla pandemia in corso. La seconda parte descrive i dieci principi guida su cui costruire o ricostruire i modelli di business delle aziende di moda, mentre nell’ultima sezione sono riportate le interviste con gli amministratori delegati delle principali imprese del settore.

      Un libro prezioso, che analizza il mercato della moda focalizzandosi sul segmento “high-end” e dedica uno spazio ad hoc alla strategia di business di alcuni dei principali brand mondiali.

    • Joshua Pearl    Joshua Rosenbaum   

      Il piccolo libro per investire come un professionista

      I 5 passi per scegliere le azioni migliori

      Investire in azioni al giorno d’oggi è una pratica molto diffusa, sia in modo diretto che indiretto, attraverso conti di brokeraggio, fondi di investimento ETF, fondi comuni o piani pensionistici. Ciononostante, la gran parte degli investitori non ha alcun tipo di preparazione su come scegliere le azioni su cui investire, né tantomeno dispone delle competenze finanziarie di base. Fino ad ora, non si trovava alcun tipo di risorsa veramente accessibile e facile da capire per dare una mano a questi investitori. Il piccolo libro per investire come un professionista è nato proprio per riempire questo vuoto.

      A nostro parere, la semplicità e l’accessibilità del nostro metodo per scegliere le azioni sulle quali investire sono davvero uniche: grazie all’aiuto di esempi concreti e dei modelli di Wall Street utilizzati dai professionisti, vi insegneremo a scegliere in maniera logica e strutturata. Il nostro obiettivo è semplice: trasmettervi le capacità necessarie a individuare azioni di alta qualità e allo stesso modo proteggere il vostro portafoglio, grazie alle best practice in materia di gestione dei rischi.

      Il nostro approccio pratico è pensato per chiarirvi al meglio il processo alla base degli investimenti, che a prima vista può sembrare ostile. Questo libro vi aiuterà a distinguervi dagli altri investitori che stanno per la maggior parte procedendo alla cieca.

      Per diventare piloti, è necessario ottenere la licenza di volo; per poter diventare medici, è necessario laurearsi in medicina e poi fare ancora tanti anni di specializzazione; anche i consulenti finanziari professionisti devono ottenere una certificazione. Tuttavia, chiunque può acquistare titoli sul mercato azionario senza disporre di alcuna qualificazione. Ma se investire basandosi su semplici impressioni o sul sentito dire non mette certo a repentaglio la vostra vita, può sicuramente mettere a rischio le vostre finanze.

    • Davide Bertozzi   

      Immagini VS Parole

      Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario

      Un altro libro di scrittura creativa? Non proprio, Immagini VS Parole è un manuale di scrittura pubblicitaria. Una vera palestra dove mettersi alla prova e allenare il pensiero laterale. Perché la creatività non è una lampadina che si accende o si spegne; la creatività è un percorso. In questo manuale lo percorriamo insieme, pagina dopo pagina, attraversando i mari del copywriting, del content design e dell’advertising.

      Immagini VS Parole è pensato per chi si occupa di comunicazione, marketing e pubblicità. È stato scritto, anzi, progettato, per aiutare chi ogni giorno si trova alle prese con immagini e parole, dunque chi lavora con siti web, social media, newsletter e strategie per i canali digitali e tradizionali. Un piccolo salvavita per farsi capire con chiarezza e originalità.

    • Michele Bruno    Pietro Butté    Gabriele Galeani    Vincenzo Natile    Guido Tarizzo   

      Gestire il business fluido

      Esperienze di management per prosperare nell’epoca dell’incertezza

      Che cosa serve alle aziende per crescere davvero nei mercati in cui già operano o per entrare in nuovi mercati? Quali sono i fattori che ne frenano lo sviluppo e quali le soluzioni in grado di accelerarlo?

      A questi e a molti altri interrogativi danno risposte puntuali, accurate e concrete cinque dei più qualificati esperti italiani in materia di management, prendendo in esame casi specifici, costruendo modelli di intervento solidi e misurabili, e sviluppando nel dettaglio tematiche oggetto di analisi sotto varie angolazioni.

      Questo libro non è un manuale tecnico, ma un saggio scritto a più mani – il primo in Italia – basato sulle esperienze degli autori, in grado di spiegare a fondo i motivi delle difficoltà che molte aziende trovano sul loro percorso, e di offrire l’opportunità di trasformare il rischio e le difficoltà in occasioni di crescita e sviluppo accelerato.

      I lettori vi troveranno linee guida, case history, modelli operativi e testimonianze su temi fondamentali per la gestione di un’azienda al tempo della disruption: crescita del fatturato e dei margini, internazionalizzazione, processi che generano innovazione, finanza d’impresa, efficienza operativa, ristrutturazione e turnaround, governance aziendale e passaggio da un modello organizzativo centrato sull’imprenditore a un modello manageriale, e rapporto tra impresa e private equity.

      Non mancano protagonisti autorevoli di aziende di successo che offrono il loro punto di vista sui temi trattati. Il testo si chiude con una riflessione su cosa significhi essere leader di un’azienda – oggi e in prospettiva – e quali percorsi si rivelino più adatti a formare manager capaci di gestire il business fluido.

    • Federico Mastellari   

      I cocktail mondiali

      Tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi

      La selezione dei migliori cocktail di sempre. Storia, ricette, segreti: i 130 classici e contemporanei più apprezzati e richiesti, raccontati da Federico Mastellari.

      Il volume è diviso in due parti. La prima contiene una breve panoramica storica sull’evoluzione del cocktail, dove sono toccati i principali periodi, i bartender e i fattori che ne hanno decretato la sua diffusione, seguita dalle descrizioni chiare e schematiche che trattano i prodotti alcolici e gli altri ingredienti, le attrezzature, i bicchieri, le tecniche di costruzione dei cocktail e le preparazioni “home made” dalle materie prime.

      La seconda parte è il cuore del libro: per ogni cocktail è presente una scheda descrittiva, corredata di foto del drink, con nozioni storiche, la ricetta ufficiale IBA, la ricetta con i prodotti e i bilanciamenti suggeriti dall'autore, la decrizione della preparazione e i consigli da non perdere, il tenore alcolico e il sapore.

      Un libro per amatori e professionisti in linea con gli standard del bartending attuale e arricchito dal servizio fotografico curato da Felix Reed, nell'elenco dei 200 migliori fotografi pubblicitari al mondo.

    • Iunio Iervolino   

      Dinamica delle strutture e ingegneria sismica

      Principi e applicazioni

      Obiettivo del manuale è quello di fornire un punto di riferimento sui fondamenti delle discipline necessarie per affrontare la progettazione e l'analisi della prestazione delle costruzioni sottoposte a sollecitazione sismica, secondo lo stato dell’arte della pratica e della ricerca internazionale.

      A tal fine il volume è strutturato in modo da offrire una trattazione che muova dai concetti fondamentali della meccanica dei terremoti, di particolare interesse per le applicazioni di ingegneria strutturale, e giunga alla valutazione probabilistica del rischio sismico delle costruzioni, senza tralasciare l’approfondimento dei concetti essenziali di dinamica delle strutture a masse concentrate e diffuse.

      Gli argomenti affrontati sono accompagnati da applicazioni, che ne mostrano i risvolti nella pratica dell'ingegneria sismica e che sono anche funzionali alla didattica della materia. Le appendici forniscono, infine, sia elementi di base per affrontare al meglio gli argomenti dei capitoli sia spunti di approfondimento su temi specifici di particolare rilevanza.

      Frutto della consolidata esperienza didattica e di ricerca dell’autore, il testo si rivolge non solo agli studenti universitari dei corsi di laurea di ingegneria, delle classi civile ed edile, ma anche ai professionisti che operano nell’ambito dell’ingegneria sismica.

    • Aa.Vv.   

      Codice civile e di procedura civile 2021

      Con le più recenti pronunce della Corte Costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto:

      D.lgs. 30 dic. 2020, n. 187: Disposizioni integrative e correttive in materia di distribuzione assicurativa

      L. 18 dic. 2020, n. 176: Conversione del D.L. 28 ott. 2020, n. 137, in materia di tutela della salute e sostegno ai lavoratori e alle imprese

      D.M. 11 dic. 2020: Modifica del saggio di interesse legale

      L. 27 nov. 2020, n. 159: Conversione del D.L. 7 ott. 2020, n. 125, recante misure urgenti connesse con lo stato di emergenza da COVID -19

      D. Lgs. 26 ott. 2020, n. 152: Ordinanza europea di sequestro conservativo

      D.lgs. 26 ott. 2020, n. 147: Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi di impresa

      L. 13 ott. 2020, n. 126: Conversione del D.L. 14 ago. 2020, n. 104 recante misure urgenti per il rilancio dell’economia

      L. 11 set. 2020, n. 120: Conversione del D.L. 16 lug. 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale

      D.M. 23 lug. 2020: Adeguamento dei limiti di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

    • Aa.Vv.   

      Codice penale e di procedura penale 2021

      Con le più recenti pronunce della Corte Costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto:

      D.lgs. 2 feb. 2021, n. 10: Nuova normativa in materia di mandato d’arresto europeo

      D.L 30 gen. 2020, n. 7: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 in ambito penitenziario

      D.M. 13 gen. 2020: Deposito di atti, documenti e istanze nella vigenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

      D.L. 31 dic. 2020, n. 183: Proroga dei termini correlati con lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19

      D.M. 31 dic. 2020: Aggiornamento degli importi delle sanzioni conseguenti a violazioni al codice della strada

      L. 18 dic. 2020, n. 173: Conversione del D.L. 21 ott. 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e sicurezza

      D.L. 28 ott. 2020, n. 137: Misure urgenti in materia di giustizia e sicurezza connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

      D.lgs. 26 ott. 2020, n. 147: Decreto correttivo al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

      L. Cost. 19 ott. 2020, n. 1: Riduzione del numero dei parlamentari

      L. 13 ott. 2020, n. 126: Conversione del D.L. 14 ago. 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia

    • Aa.Vv.   

      I Quattro Codici 2021. Editio Minor

      Edizione aggiornata con le nuove disposizioni di legge e le sentenze della Corte costituzionale. In particolare si segnalano le più recenti modifiche o innovazioni legislative.

      Codice CIVILE e Codice di PROCEDURA CIVILE

      L. 18 dic. 2020, n. 176: Conversione del D.L. 28 ott. 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute e sostegno ai lavoratori e alle imprese

      D.M. 11 dic. 2020: Modifica del saggio di interesse legale

      D.lgs. 26 ott. 2020, n. 147: Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi di impresa

      L. Cost. 19 ott. 2020, n. 1: Riduzione del numero dei parlamentari

      L. 13 ott. 2020, n. 126: Conversione del D.L. 14 ago. 2020, n. 104 recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia

      Codice PENALE e Codice di PROCEDURA PENALE

      L. 18 dic. 2020, n. 173: Conversione del D.L. 21 ott. 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e sicurezza

      L. 11 set. 2020, n. 120: Conversione del D.L. 16 lug. 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale

      L. 14 ago. 2020, n. 113: Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni

    • Luigi Tramontano   

      Codice Amministrativo 2021. Editio Minor

      Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto:

      L. 21/2021 di conv. del D.L. 183/2020: Decreto “milleproroghe”

      L. 178/2020: Legge di bilancio 2021

      L. 176/2020 di conv. del D.L. 137/2020: Decreto “ristori”

      L. cost. 1/2020: Legge su “taglio dei parlamentari”

      L. 159/2020 di conv. del D.L. 125/2020: Decreto “covid”

      L. 126/2020 di conv. del D.L. 104/2020: Decreto “agosto”

      L. 120/2020 di conv. del D.L. 76/2020: Decreto “semplificazioni”

      L. 77/2020 di conv. del D.L. 34/2020: Decreto “rilancio”

      L. 40/2020 di conv. del D.L. 23/2020: Decreto “liquidità”

      L. 41/2020 di conv. del D.L. 22/2020: Decreto “scuola”

      L. 27/2020 di conv. del D.L. 18/2020: Decreto “cura Italia”