Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Fred Karlsson   

      Grammatica finlandese

      Fonologia - Morfologia - Cenni di sintassi

      La Grammatica finlandese di Fred Karlsson è universalmente considerato il testo didattico più autorevole per chi voglia conoscere le regole linguistiche e grammaticali finniche. Il manuale, basandosi sui principi fondamentali della linguistica moderna, fornisce una presentazione completa della lingua a partire dalla pronuncia (gli aspetti fonetici sono di fondamentale importanza) per concentrarsi quindi sulla morfologia delle parti del discorso e infine sulla sintassi della frase. Ricchissimo di esempi e tabelle che chiariscono i concetti teorici, il testo spiega in modo chiaro ed efficace le differenze tra lingua parlata e scritta, così come tra il registro formale e quello informale, descrivendo le caratteristiche tipiche del finlandese colloquiale contemporaneo. Questa edizione italiana, curata da Lena Dal Pozzo, è stata adattata alle particolari esigenze del madrelingua italiano sia nella spiegazione delle difficoltà specifiche della lingua sia nella rielaborazione degli esempi linguistici. Ideale per i corsi universitari di finlandese, il volume, in virtù della sua impostazione, è adatto anche allo studio da autodidatta.

    • Lena Dal Pozzo    Elina Ylinärä   

      Hei vaan! Corso di lingua finlandese

      Livelli A1-B1.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Hei vaan! è un corso comunicativo per italofoni, con un’impostazione di tipo contrastivo che mette in risalto differenze e similitudini tra due lingue profondamente diverse.

      Il volume, pensato per studenti universitari ma adatto anche anche all'autoapprendimento, si apre con una presentazione del sistema fonologico finnico, seguita da 22 unità didattiche volte a sviluppare competenze linguistiche orali e scritte.

      Ogni capitolo si apre con un testo o un dialogo su un argomento connesso alla cultura finlandese ed è seguito da spiegazione grammaticali e attività esercitative dedicate all’ascolto, alla lettura, al lessico, alla grammatica e alla produzione scritta e orale. Nel testo sono inoltre presenti note culturali di civiltà e test di autoverifica. Chiudono l’opera schede grammaticali di ripasso, un glossario finlandese-italiano e le chiavi degli esercizi.

      Il volume è integrato dalle tracce audio Mp3 contenenti i dialoghi e i testi delle lezioni.