Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Patrícia Ferreira   

      Grammatica d'uso della lingua portoghese A1-A2

      Teoria ed esercizi

      La Grammatica d’uso della lingua portoghese A1-A2 è un manuale di facile utilizzo per l’apprendimento della lingua nella sua variante europea, pensato sia come supporto al libro di testo in aula sia come strumento per lo studio autonomo.

      Il testo, strutturato in 100 unità disposte in sequenza progressiva per affrontare le regole grammaticali di base, si rivolge agli studenti principianti e copre in modo chiaro, preciso e sintetico i contenuti previsti per il raggiungimento dei livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, seguendo le indicazioni del Referencial Camões PLE.

      Ogni unità è organizzata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta un’efficace spiegazione dei contenuti teorici, corredata di numerosi esempi d’uso, schemi e rubriche per facilitare l’apprendimento. La pagina di destra (dispari) riporta esercizi corrispondenti ai contenuti grammaticali appena affrontati.

      Ogni dieci unità sono presenti attività di riepilogo per il consolidamento delle conoscenze e per la verifica dei progressi raggiunti.

      L’approccio contrastivo che caratterizza il testo permette di superare più facilmente le principali difficoltà del portoghese per i parlanti di lingua italiana e tiene inoltre conto delle possibili interferenze con lo spagnolo più frequentemente riscontrate negli studenti italofoni che conoscono anche questa lingua.

      Completano il volume le soluzioni di tutti gli esercizi proposti, un’appendice con tabelle riepilogative sui principali contenuti affrontati, un elenco di falsi amici, un pratico glossario e un indice analitico dei principali argomenti svolti.

      Infine i file audio in formato Mp3 disponibili sulla pagina hoeplieditore.it riproducono una selezione di esercizi finalizzata ad allenare l’ascolto, sviluppando la capacità di comprensione della pronuncia europea della lingua portoghese.

    • Vanessa Ribeiro Castagna   

      I verbi portoghesi

      Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, perifrasi verbali, famiglie di verbi, modelli di coniugazione, reggenza verbale

      Il volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua portoghese nelle sue varietà europea e brasiliana. Pratico strumento di consultazione, il testo è suddiviso in 3 sezioni: la classificazione del verbo portoghese, con la formazione dei tempi e dei modi, e con l’indicazione del loro uso, anche in considerazione dei fenomeni di variazione e mutamento; le coniugazioni, con i modelli ortografici di riferimento, che presentano la flessione completa dei verbi regolari, irregolari, ausiliari, sovrabbondanti e difettivi delle tre coniugazioni e i modelli per la coniugazione pronominale, riflessiva e passiva un ampio apparato di appendici con: l’elenco alfabetico dettagliato dei verbi portoghesi più usati; le liste dei principali verbi difettivi, impersonali, unipersonali e con participio doppio o irregolare; l’elenco delle principali reggenze verbali e una lista di verbi che cambiano di significato in base alla preposizione che li segue.