Struttura dell’opera e apparati didattici
L’opera, sviluppata per le materie Anatomia, Fisiologia, Igiene e Discipline sanitarie, è realizzata rispettivamente per il biennio e il terzo anno dell’articolazione Odontotecnico e per il biennio dell’articolazione Ottico degli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
È articolata in 18 moduli e unità, ognuna delle quali esaurisce un tema specifico.
Il percorso didattico offre, a ogni apertura di modulo, un elenco dettagliato di conoscenze, abilità e competenze relativi ai nuclei fondanti sui quali sono articolate le singole unità di lavoro, e presenta:
- schede di approfondimento: Focus prevenzione, Focus salute, Focus laboratorio, Focus ambiente, con riferimenti all’Agenda 2030;
- brevi sintesi (Prendi nota), in grado di fornire, all’interno di ogni paragrafo, una puntuale rassegna degli elementi e degli aspetti fondamentali della disciplina;
- a fine modulo, verifiche strutturate per l’autovalutazione (Verifica delle conoscenze e delle abilità e Test di autoverifica), suddivise in differenti livelli e tipologie, e compiti di realtà (Verifica delle competenze);
- sintesi finali (Ricorda), ascoltabili nell’eBook, utili strumenti di ripasso che seguono la strutturazione modulare;
- mappe concettuali, che riassumono e schematizzano visivamente i contenuti principali, utili non solo ai fini di una didattica dell’inclusione, ma per tutti gli studenti.
A fine volume è presente un’appendice CLIL, con tavole anatomiche in lingua inglese, e una sezione dedicata alla proposta di 2 UDA pluridisciplinari.
Caratteristiche della nuova edizione
La nuova edizione, progettata tenendo conto delle indicazioni contenute nel decreto 24 maggio 2018, n. 92, presenta un’organizzazione modulare che consente un utilizzo flessibile del testo e agevola la scelta di percorsi didattici diversificati e alternativi.
Sono stati aggiornati e rivisti tutti i contenuti, prediligendo una trattazione più sintetica: gli argomenti sono trattati in modo chiaro e con linguaggio accessibile.
L'impianto iconografico è stato aggiornato, integrato e potenziato con numerose tavole anatomiche.