Contenuto e obiettivi
Il corso Pasticceria Smart è caratterizzato da un'impostazione pratica e operativa, con continui riferimenti all’attività laboratoriale, alla conoscenza del territorio e delle eccellenze italiane.
Mantiene un'attenzione costante alla didattica inclusiva, con frequenti schemi, riassunti ed esercizi di fine unità con carattere ad alta leggibilità.
L'esposizione è affiancata da suggerimenti e materiali per la compresenza: compiti di realtà e UDA interdisciplinari, cui si aggiungono esercizi in preparazione all’Esame di Stato.
Il volume è completato da un Ricettario orientato anche al tema della dieta vegetariana, vegana, delle allergie e delle intolleranze alimentari, al Made in Italy e all’ecosostenibilità, con ricette nazionali e internazionali.
Tra le ricette, alcune sono contraddistinte dal logo di CAST Alimenti: Le ricette dei Maestri sono infatti fruttod ella collaborazioen con CAST, la scuola di mestieri del gusto fondata da Iginio Massari.
La trattazione è completata dalle rubriche:
• In pratica, con consigli operativi per applicare la teoria nella pratica di laboratorio;
• Concept keys, che introduce alcuni termini in lingua inglese;
• Il mio percorso, rubrica di fine unità dedicata ai compiti di realtà e alle competenze professionali necessarie per affrontare il mondo del lavoro;
• Ripasso e verifica, sintesi di fine unità che riassume i contenuti principali e test di autoverifica, con carattere ad alta leggibilità, adatte anche per studenti BES e DSA.