Argomenti

14 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Monica Mainardi   

      Accoglienza Green

      Laboratorio di accoglienza turistica per un futuro sostenibile

      Accoglienza Green (Primo biennio) è un testo ricco di contenuti e apparati didattici caratterizzato da:

      • lezioni brevi accompagnate da attività (Rifletti e rispondi, Rielabora, La tua esperienza, CLIL);

      • rubrica di apertura La classe capovolta, che introduce i contenuti e invita a brevi esercitazioni preliminari;

      • ampio spazio dedicato ai temi della sostenibilità e all’Agenda 2030;

      • collegamenti e UDA pluridisciplinari;

      • sezione In laboratorio, che propone schede operative con compiti di realtà;

      Laboratorio di accoglienza turistica, che offre un ampio repertorio di esercitazioni e una sezione dedicata all’utilizzo del software gestionale Welcome di Passepartout, abbinato al volume.

      Il Quaderno per la didattica inclusiva (Primo biennio) è uno strumento utile per l’apprendimento e il ripasso. Con linguaggio semplice e immediato sono affrontati i contenuti base della disciplina, grazie anche all’utilizzo di schemi illustrati, mappe concettuali e immagini.

      Eserciziario intende essere un valido strumento per il ripasso e l’apprendimento e per organizzare in modo dinamico e realistico le lezioni, simulando le situazioni che lo studente si troverà a gestire durante tutto il percorso di studi, nel periodo di stage in azienda e nella futura attività professionale. Il volume è diviso in quattro parti: Turismo e made in Italy; Benvenuti al Beach Hotel; UDA pluridisciplinari; Laboratorio di accoglienza turistica.

    • Giovanni Salviani   

      Pasticceria Smart

      Tecnica e pratica di pasticceria. Con i nuovi strumenti didattici previsti dalla riforma dei Professionali

      Pasticceria Smart è un testo pratico e operativo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il logo compresenza suggerisce gli argomenti da svolgere in compresenza con il docente di Scienza e cultura dell’alimentazione.

      • I box In pratica offrono suggerimenti e consigli da applicare nella pratica professionale.

      • Il logo Agenda 2030 indica le Lezioni che presentano contenuti collegabili all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, mentre il logo Educazione civica evidenzia gli argomenti legati alle competenze di cittadinanza.

      • I progetti di UDA pluridisciplinari, che trovano corrispondenza nella Guida per il docente, supportano lo studente nello sviluppo di attività individuali e di gruppo che collegano insegnamenti diversi.

      Il Ricettario contiene 137 ricette con numerose varianti, strutturate in schede facili da consultare e ricche di suggerimenti pratici e operativi.

    • Giovanni Salviani   

      Smart Chef in Sala e Bar

      Per il quarto e quinto anno dell'articolazione Servizi di Sala, Bar e Vendita

      Smart Chef in Sala e Bar è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici, con un’impostazione pratica e operativa.

      In pratica contiene approfondimenti che avviano alla pratica professionale.

      Concept keys introduce alcuni concetti tecnici in lingua inglese.

      Il mio percorso, a fine Unità, propone compiti di realtà per un progressivo sviluppo delle competenze professionali.

      Ripasso e verifica presenta una sintesi dell’Unità e test di autoverifica, con carattere ad alta leggibilità, adatti anche per studenti BES e DSA.

      • A fine volume, i progetti di UDA pluridisciplinari supportano lo studente nello sviluppo di attività individuali e di gruppo che collegano insegnamenti diversi.

    • Oscar Galeazzi   

      SalaBar Smart per cucina

      Tecnica e pratica di Sala, Bar e Vendita. Quarto e quinto anno

      SalaBar Smart per cucina (quarto e quinto anno) è un testo ricco di contenuti e apparati didattici.

      Immagini tecnico-operative supportano la comprensione e la chiarezza degli argomenti trattati.

      • Le rubriche Soft Skills approfondiscono le abilità di comunicazione e relazione.

      • I box In pratica offrono suggerimenti da applicare nella pratica professionale e semplici attività da svolgere a casa, in classe o in laboratorio.

      Esercizi di verifica interattivi permettono di valutare la propria preparazione.

      • In laboratorio propone attività pratiche e compiti di realtà, con la risoluzione di casi professionali.

      UDA pluridisciplinari coinvolgono e collegano insegnamenti diversi.

      Progettare la propria carriera fornisce indicazioni utili per l’esperienza di PCTO e per un approccio positivo al mondo del lavoro.

    • Monica Mainardi    Rita Cascone    Mauro Zanellato   

      Professione accoglienza

      Tecnica e pratica di accoglienza turistica

      Il testo, rivolto al primo biennio, è strutturato in 8 moduli suddivisi in unità, a loro volta frazionate in brevi paragrafi, con frequenti titoli esplicativi e con evidenziazione dei termini e dei concetti più importanti. I primi due moduli trattano i temi del turismo e della comunicazione, quelli centrali affrontano i temi tecnici e pratici specifici del lavoro di front office in un albergo: dalla struttura dell’hotel alla gestione completa del ciclo cliente. Un modulo è dedicato alla professione del front office in un’agenzia di viaggi e turismo, un altro introduce all’organizzazione di eventi, tema che sarà approfondito negli anni successivi. Un dossier finale fornisce agli studenti del primo biennio la consapevolezza che la professionalità acquisita con lo studio della materia può essere applicata in più sbocchi professionali e non solo in quello alberghiero.
      Metodologia e strumenti didattici: I contenuti sono presentati in paragrafi brevi, ricchi di figure, tabelle e schemi. Laddove i concetti espressi potrebbero risultare difficili da comprendere sono proposti schemi riassuntivi o esplicativi di immediata fruibilità. Il linguaggio è chiaro e accessibile; i termini tecnici o di difficile comprensione sono spiegati in un glossario inserito nel testo. Alcuni termini tecnici di base e brevi frasi di accoglienza sono tradotti in inglese nella rubrica Concept Keys, in ottica CLIL. Ogni modulo tratta in modo esplicito le funzioni del front office nelle varie fasi del lavoro. Tra gli apparati didattici:
      modulistica commentata per la gestione manuale e informatizzata delle procedure operative; tutta la modulistica può essere scaricata dallo studente e dal docente dall’area digitale del testo per l’utilizzo nelle simulazioni e negli esercizi;
      esercizi guidati, Check Point, inseriti nel corso della trattazione per valutare la comprensione delle conoscenze;
      • rubriche di approfondimento, denominate Professionisti dell’accoglienza e Front office manager, che avviano lo studente alla pratica professionale e rendono i concetti teorici fruibili dal punto di vista operativo. In chiusura di ogni modulo una mappa In sintesi riassume e schematizza visivamente i contenuti principali ed è fruibile anche in formato audio nell’eBook+ e scaricabile sotto forma di file MP3.
      Software Passepartout: Al volume è abbinato il software Passepartout Welcome, installabile gratuitamente e personalizzato con i dati dell’hotel virtuale del libro, grazie al quale ogni studente potrà svolgere le simulazioni operative in stretto collegamento con le spiegazioni teoriche del testo. Il software è associato a webinar gratuiti sull’uso per i docenti e a esercitazioni simulate nel volume per gli studenti.

    • Giovanni Salviani   

      Smart Chef

      Tecnica e pratica di cucina. Con i nuovi strumenti didattici previsti dalla riforma dei Professionali

      Il volume, realizzato in collaborazione con CAST Alimenti, scuola di alta formazione accreditata dal MIUR e di consolidata esperienza nella formazione, presenta un’impostazione pratica e operativa, con continui riferimenti ad attività laboratoriali. Sono previsti suggerimenti e materiali per la compresenza, così come frequenti schemi, riassunti ed esercizi di fine unità con carattere ad alta leggibilità per una didattica inclusiva.
      Completa il volume un Ricettario, completo di ricette di base e “Made in CAST” organizzate a pagina singola e ricche di sequenze fotografiche, orientate anche al tema della dieta vegetariana, vegana e delle allergie e intolleranze alimentari. Infine, il Quaderno per la didattica inclusiva, con schemi riassuntivi, presenta una trattazione abbreviata dei contenuti, la registrazione audio dei testi e apparati didattici dedicati.

    • Giovanni Salviani   

      Professionisti in cucina

      Servizi di Sala e di Vendita

      L’opera, in un monovolume, è un corso completo che tratta i temi teorici, tecnici e pratici fondamentali per la professione.

      Il volume è strutturato in paragrafi brevi, ricchi di figure e tabelle. I concetti più complessi sono proposti con schemi riassuntivi accompagnati da immagini, adatti anche a studenti BES e DSA. Il linguaggio è sempre chiaro e accessibile, con un glossario che spiega i principali termini tecnici.

      Il volume presenta le ricette di base e le ricette di livello avanzato per i settori della panificazione, della pasticceria e della gelateria. Presenta anche numerose ricette di cucina regionale italiana e di cucina estera. La spiegazione delle tecniche di cottura è affiancata da approfondimenti sulle possibili varianti. Sono indicate inoltre le attrezzature necessarie allo svolgimento di ogni preparazione. Sequenze fotografiche mostrano le diverse fasi di realizzazione. Le ricette indicano a margine anche possibili ingredienti responsabili di allergie e intolleranze alimentari. Due loghi specificano se la preparazione può essere consumata da persone in regime dietetico vegetariano o vegano.

      Il volume è arricchito dalle Ricette dei maestri CAST, elaborazioni originali frutto della creatività degli chef CAST Alimenti, la Scuola dei mestieri del gusto.

      Il libro presenta la funzione AA (Alta Accessibilità), ovvero è accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura come ipovedenti, dislessici, lettori riluttanti; prevede:

      • un testo liquido, che può essere selezionato, ingrandito e modificato nei caratteri;

      • la sintesi vocale, che permette di ascoltare il testo come audiolibro.