Argomenti

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Negocios y más

      El español en el mundo de la economía y de las finanzas

      Lo spagnolo proposto è autentico e specialistico, con testi ridotti nelle dimensioni e ricchi di illustrazioni. Le attività di ciascun modulo sono varie, creative e sviluppano le quattro abilità linguistiche più l’interazione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo, con esercizi di difficoltà graduale. Le rubriche di comunicazione scritta e orale permettono di mettere in pratica la lingua studiata nel contesto adatto. Le rubriche lessicali approfondiscono il lessico specialistico, settoriale o gergale. Le rubriche grammaticali, oltre a presentare un particolare aspetto della morfologia e della sintassi, propongono numerosi esercizi che riprendono e approfondiscono aspetti professionalizzanti della lingua.
      Ogni modulo è suddiviso in due o tre unità, con argomenti di teoria accompagnati da esercizi, attività di comprensione del testo scritto e orale più attività di traduzione e ripasso di grammatica. La parte finale del volume offre numerosi materiali relativi a cultura e civiltà, approfondimenti in ottica CLIL e supporti per la preparazione agli esami di certificazione e all’esame di Stato:
      • il dossier Descubriendo presenta argomenti geografici, economici e politici attuali, al fine di avvicinare gli studenti alla cultura e alla civiltà dei Paesi di lingua spagnola;
      tre sezioni CLIL offrono materiali di approfondimento utili anche per l’insegnamento di alcune discipline non linguistiche (Diritto, Economia aziendale e Informatica) in lingua straniera;
      • una sezione Preparación al DELE B1 propone una serie di esercizi per l’esame di certificazione, formulati seguendo le ultime innovazioni proposte dall’Istituto Cervantes, unico ente certificatore riconosciuto dal MIUR;
      • una sezione Modelos de exámenes aiuta alla preparazione degli esami di Stato;
      • un ricco glossario di termini tecnici arricchisce il lessico di settore.
    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Nuevo ¡En su punto!

      El español en cocina, restaurantes y bares

      Il volume è suddiviso in sette moduli, ciascuno dei quali è indipendente dagli altri, sia per quanto concerne i contenuti sia relativamente alle strutture morfologiche e sintattiche trattate. Ogni unità di cui il modulo è composto si apre con la presentazione dell’argomento e prosegue con approfondimenti del tema (lessico professionale ed esercizi) necessari al consolidamento e al potenziamento delle quattro abilità linguistiche più l’inter-azione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo. Le unità sono articolate in rubriche specifiche che evidenziano sia gli argomenti tecnici dei settori cucina e sala-bar, sia le strutture linguistiche, grammaticali e lessicali necessarie al raggiungimento di una adeguata competenza comunicativa nella seconda lingua straniera. Particolari rubriche dedicate al metodo CLIL (AICLE) propongono argomenti utili per i collegamenti interdisciplinari. Ciascun modulo si chiude con un glossario inerente agli argomenti trattati ed è ricco di illustrazioni e di attività di ascolto volte a facilitare il processo di insegnamento-apprendimento. Lo spagnolo proposto è volutamente semplice e pratico, con particolare attenzione alla microlingua professionale.
    • Paola Colacicchi    Mariella Ravasini   

      Itinerarios

      Literatura e historia entre España e Hispanoamérica

      Il corso propone, con rigore critico e con specifiche indicazioni metodologiche, un ricco corpus di testi rappresentativi della storia della letteratura spagnola, dalle origini sino all’epoca contemporanea, dando ampio risalto al panorama letterario del XX secolo. L’ultimo modulo del libro offre una significativa rassegna antologica di autori ispanoamericani del XX secolo.
      Un adeguato apparato di attività e proposte didattiche consente di acquisire una competenza interpretativa dei testi letterari e di sviluppare strategie utili alla formazione permanente.
      I contenuti sono suddivisi in 8 moduli organizzati in ordine cronologico e comprendenti un numero variabile di unità, ciascuna dedicata allo studio di un genere letterario (poesia, narrativa, teatro).
      Ogni modulo si apre con una tavola cronologica del periodo trattato e con una presentazione del contesto storico, sociale e culturale relativo. Ogni unità è dedicata allo studio di alcuni degli autori più rappresentativi del genere letterario di volta in volta preso in esame. I moduli si chiudono con una mappa concettuale per ripassare, stabilire collegamenti, identificare gli aspetti più rilevanti e con esercizi di diverse tipologie. Una ricca iconografia con immagini di pittori delle diverse epoche permette una più approfondita conoscenza dei contesti artistico-letterari.
    • Luis Aragonés    Ramón Palencia   

      Gramática de uso del español

      Teoría y práctica

      Questa grammatica spagnola, sviluppata in 126 unità che affrontano temi grammaticali molto concreti, è rivolta a studenti di livello elementare e intermedio.
      Si tratta di una grammatica:
      - chiara nell’esposizione dei contenuti teorici;
      - pratica per il gran numero di esempi riportati;
      - di uso per il ricorso a un vocabolario attuale e immediatamente utilizzabile.
      Il testo, completato da numerosissimi esercizi con le soluzioni disponibili in fascicolo separato, è concepito sia per essere utilizzato in aula sia per un uso autonomo da parte dello studente. Principali caratteristiche dell’opera:
      - esame completo di tutte le questioni grammaticali fondamentali per studenti di livello elementare e intermedio;
      - organizzazione su doppia pagina così da mettere a fronte la teoria e gli esercizi corrispondenti;
      - spiegazioni chiare e graduate a seconda del livello di difficoltà;
      - grande abbondanza di esempi;
      - particolare attenzione ai dubbi più frequenti.