Autore: Giada Riccobono

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      El bosque del diablo

      Nivel A1

      Enrique y su hermana Natalia están de vacaciones con su abuela en las colinas, un lugar demasiado tranquilo para los dos niños, que están aburridos y no saben pasar el tiempo.

      Así que, en busca de emociones, deciden dar un paseo por el “Bosque del Diablo”, aunque su abuela habla de él como un lugar maldito. Una vez en el bosque, de hecho, algo sucede, tanto que los dos niños cuando cae la oscuridad aún no están en casa.

      ¿Qué secretos esconde el bosque del diablo?

      ¿Qué pasa con los dos chicos?

      ¿Llegarán a casa alguna vez?

      Una historia convincente para leer de una sola vez.

      Las actividades didácticas al final del capítulo incluyen ejercicios de varios tipos. Un dossier y audio Mp3 con la grabación completa del texto completan la propuesta didáctica.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Negocios y más

      El español en el mundo de la economía y de las finanzas

      Lo spagnolo proposto è autentico e specialistico, con testi ridotti nelle dimensioni e ricchi di illustrazioni. Le attività di ciascun modulo sono varie, creative e sviluppano le quattro abilità linguistiche più l’interazione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo, con esercizi di difficoltà graduale. Le rubriche di comunicazione scritta e orale permettono di mettere in pratica la lingua studiata nel contesto adatto. Le rubriche lessicali approfondiscono il lessico specialistico, settoriale o gergale. Le rubriche grammaticali, oltre a presentare un particolare aspetto della morfologia e della sintassi, propongono numerosi esercizi che riprendono e approfondiscono aspetti professionalizzanti della lingua.

      Ogni modulo è suddiviso in due o tre unità, con argomenti di teoria accompagnati da esercizi, attività di comprensione del testo scritto e orale più attività di traduzione e ripasso di grammatica. La parte finale del volume offre numerosi materiali relativi a cultura e civiltà, approfondimenti in ottica CLIL e supporti per la preparazione agli esami di certificazione e all’esame di Stato:

      • il dossier Descubriendo presenta argomenti geografici, economici e politici attuali, al fine di avvicinare gli studenti alla cultura e alla civiltà dei Paesi di lingua spagnola;

      tre sezioni CLIL offrono materiali di approfondimento utili anche per l’insegnamento di alcune discipline non linguistiche (Diritto, Economia aziendale e Informatica) in lingua straniera;

      • una sezione Preparación al DELE B1 propone una serie di esercizi per l’esame di certificazione, formulati seguendo le ultime innovazioni proposte dall’Istituto Cervantes, unico ente certificatore riconosciuto dal MIUR;

      • una sezione Modelos de exámenes aiuta alla preparazione degli esami di Stato;

      • un ricco glossario di termini tecnici arricchisce il lessico di settore.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Nuevo ¡En su punto!

      El español en cocina, restaurantes y bares

      Il volume è suddiviso in sette moduli, ciascuno dei quali è indipendente dagli altri, sia per quanto concerne i contenuti sia relativamente alle strutture morfologiche e sintattiche trattate. Ogni unità di cui il modulo è composto si apre con la presentazione dell’argomento e prosegue con approfondimenti del tema (lessico professionale ed esercizi) necessari al consolidamento e al potenziamento delle quattro abilità linguistiche più l’inter-azione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo. Le unità sono articolate in rubriche specifiche che evidenziano sia gli argomenti tecnici dei settori cucina e sala-bar, sia le strutture linguistiche, grammaticali e lessicali necessarie al raggiungimento di una adeguata competenza comunicativa nella seconda lingua straniera. Particolari rubriche dedicate al metodo CLIL (AICLE) propongono argomenti utili per i collegamenti interdisciplinari. Ciascun modulo si chiude con un glossario inerente agli argomenti trattati ed è ricco di illustrazioni e di attività di ascolto volte a facilitare il processo di insegnamento-apprendimento. Lo spagnolo proposto è volutamente semplice e pratico, con particolare attenzione alla microlingua professionale.