Autore: Giada Riccobono

6 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Giada Riccobono   

      Amor y crimen en Marbella

      Nivel A2

      Leandro Hurtado, il protagonista del racconto, vive con i suoi genitori in una bella casa sul mare a Marbella. Poiché non si sente soddisfatto degli studi di economia che sta affrontando, decide di seguire la sua vera passione: il teatro. Decide di diventare un attore e riesce a trovare numerose opportunità, dapprima a Siviglia, poi a Madrid. Nel frattempo conosce una giovane donna misteriosa della quale si innamora perdutamente ma che per ragioni a lui sconosciute un giorno scompare nel nulla. Victoria alias Carmen, giovane donna, bella e affascinante, anche lei con un sogno nel cassetto, quello di diventare una ballerina, ha però molti segreti e Leandro dovrà attendere tre anni prima di scoprire la verità. La storia, ricca di suspense e di colpi di scena, è avvolta in un velo di mistero che sorprenderà per il suo finale in cui il destino dei protagonisti viene svelato. Ogni capitolo è arricchito da attività didattiche basate sulla comprensione del testo, sulla grammatica, sulla comunicazione e sul lessico. Inoltre, il volume include un dettagliato dossier relativo alle città di Marbella, Siviglia e Madrid.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Supersticiones

      Nivel A2

      Il racconto narra le avventure di Juan, un giovane messicano costretto ad abbandonare la sua città di origine per trasferirsi con la madre in una piccola località spagnola, in cui è costretto a cambiare le sue abitudini e a farsi dei nuovi amici. Il suo incontro con Patricia, una coetanea di cui si innamora subito, renderà il suo soggiorno in questo nuovo luogo del tutto inatteso. La ragazza ha infatti delle strane abitudini e non è ben considerata dagli abitanti del piccolo centro. Ben presto i due ragazzi, innamorati l’uno dell’altro, si troveranno ad affrontare le superstizioni e le maldicenze che avvolgono nel mistero lo strano modo di vivere di Patricia e della sua famiglia. La loro storia sembra riuscire a resistere a ogni difficoltà, ma quando giunge il giorno del sedicesimo compleanno di Patricia succede qualcosa di inaspettato...

      Il testo utilizza un linguaggio semplice e comprensibile anche per i principianti ed è arricchito da numerose attività di comprensione, da schede operative di grammatica e da due dossier CLIL che consentono di svolgere un interessante progetto interdisciplinare (apprendimento integrato di lingua e contenuto). Ogni capitolo è corredato da una serie di attività che integrano le quattro abilità; una sezione ripropone alcune delle principali strutture grammaticali relative al livello A2. Il testo completo è registrato su CD-Audio.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Negocios y más

      El español en el mundo de la economía y de las finanzas

      Lo spagnolo proposto è autentico e specialistico, con testi ridotti nelle dimensioni e ricchi di illustrazioni. Le attività di ciascun modulo sono varie, creative e sviluppano le quattro abilità linguistiche più l’interazione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo, con esercizi di difficoltà graduale. Le rubriche di comunicazione scritta e orale permettono di mettere in pratica la lingua studiata nel contesto adatto. Le rubriche lessicali approfondiscono il lessico specialistico, settoriale o gergale. Le rubriche grammaticali, oltre a presentare un particolare aspetto della morfologia e della sintassi, propongono numerosi esercizi che riprendono e approfondiscono aspetti professionalizzanti della lingua.
      Ogni modulo è suddiviso in due o tre unità, con argomenti di teoria accompagnati da esercizi, attività di comprensione del testo scritto e orale più attività di traduzione e ripasso di grammatica. La parte finale del volume offre numerosi materiali relativi a cultura e civiltà, approfondimenti in ottica CLIL e supporti per la preparazione agli esami di certificazione e all’esame di Stato:
      • il dossier Descubriendo presenta argomenti geografici, economici e politici attuali, al fine di avvicinare gli studenti alla cultura e alla civiltà dei Paesi di lingua spagnola;
      tre sezioni CLIL offrono materiali di approfondimento utili anche per l’insegnamento di alcune discipline non linguistiche (Diritto, Economia aziendale e Informatica) in lingua straniera;
      • una sezione Preparación al DELE B1 propone una serie di esercizi per l’esame di certificazione, formulati seguendo le ultime innovazioni proposte dall’Istituto Cervantes, unico ente certificatore riconosciuto dal MIUR;
      • una sezione Modelos de exámenes aiuta alla preparazione degli esami di Stato;
      • un ricco glossario di termini tecnici arricchisce il lessico di settore.
    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Nuevo ¡En su punto!

      El español en cocina, restaurantes y bares

      Il volume è suddiviso in sette moduli, ciascuno dei quali è indipendente dagli altri, sia per quanto concerne i contenuti sia relativamente alle strutture morfologiche e sintattiche trattate. Ogni unità di cui il modulo è composto si apre con la presentazione dell’argomento e prosegue con approfondimenti del tema (lessico professionale ed esercizi) necessari al consolidamento e al potenziamento delle quattro abilità linguistiche più l’inter-azione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo. Le unità sono articolate in rubriche specifiche che evidenziano sia gli argomenti tecnici dei settori cucina e sala-bar, sia le strutture linguistiche, grammaticali e lessicali necessarie al raggiungimento di una adeguata competenza comunicativa nella seconda lingua straniera. Particolari rubriche dedicate al metodo CLIL (AICLE) propongono argomenti utili per i collegamenti interdisciplinari. Ciascun modulo si chiude con un glossario inerente agli argomenti trattati ed è ricco di illustrazioni e di attività di ascolto volte a facilitare il processo di insegnamento-apprendimento. Lo spagnolo proposto è volutamente semplice e pratico, con particolare attenzione alla microlingua professionale.
    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      ¡Extra! ¡Extra!

      Nivel A2

      La famiglia Robles decide di passare alcuni giorni a Sevilla durante le vacanze pasquali, un’occasione unica per scoprire questa regione pittoresca. Tra un assaggio di specialità locali e l’entusiamo della scoperta di paesaggi incantevoli, i Robles visitano a Siviglia, la Torre dell’Oro, la cattedrale, il parco di María Luisa. Poi la famiglia si reca a Granada per conoscere la Alhambra. Ma alcuni strani incontri e avvenimenti sorprendenti trasformano la pausa pasquale in una storia poliziesca. Chi sono i misteriosi personaggi che i Robles continuano a incrociare sul loro cammino? L’indagine, condotta dai ragazzi Sara e Toni, si sviluppa in modo inaspettato tra Siviglia e Granada...

      Attività didattiche di diverso tipo, dossier di civiltà e il CD-Audio completano il volume.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      El bosque del diablo

      Nivel A1

      I Gialli sono racconti inediti appassionanti e avvincenti, con finali a sorpresa e colpi di scena, creati appositamente per coinvolgere lo studente nell’apprendimento della lingua.

      Enrique e sua sorella Natalia sono in vacanza dalla nonna in collina, un luogo fin troppo tranquillo per i due ragazzi, che si annoiano e non sanno come passare il tempo.

      Così, a caccia di emozioni, decidono di fare una passeggiata nel “Bosco del Diavolo”, sebbene la nonna ne parli come di un luogo maledetto. Una volta nel bosco, in effetti qualcosa succede, tanto che i due ragazzi quando cala il buio non sono ancora a casa.

      Quali segreti nasconde il bosco del diavolo?

      Che cosa accade ai due ragazzi?

      Riusciranno mai a fare ritorno a casa?

      Una storia avvincente da leggere tutta d’un fiato.

      Il volume è ricco di illustrazioni ed esercizi lungo il testo che ne aiutano la comprensione.

      Le attività didattiche a fine capitolo contemplano esercizi di varia tipologia: comprensione, grammatica, lessico, comunicazione. Un dossier (AICLE) e il CD-Audio con la registrazione integrale del testo completa la proposta didattica.