Autore: Susana Orozco González

9 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      El bosque del diablo

      Nivel A1

      Enrique y su hermana Natalia están de vacaciones con su abuela en las colinas, un lugar demasiado tranquilo para los dos niños, que están aburridos y no saben pasar el tiempo.

      Así que, en busca de emociones, deciden dar un paseo por el “Bosque del Diablo”, aunque su abuela habla de él como un lugar maldito. Una vez en el bosque, de hecho, algo sucede, tanto que los dos niños cuando cae la oscuridad aún no están en casa.

      ¿Qué secretos esconde el bosque del diablo?

      ¿Qué pasa con los dos chicos?

      ¿Llegarán a casa alguna vez?

      Una historia convincente para leer de una sola vez.

      Las actividades didácticas al final del capítulo incluyen ejercicios de varios tipos. Un dossier y audio Mp3 con la grabación completa del texto completan la propuesta didáctica.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Negocios y más

      El español en el mundo de la economía y de las finanzas

      Lo spagnolo proposto è autentico e specialistico, con testi ridotti nelle dimensioni e ricchi di illustrazioni. Le attività di ciascun modulo sono varie, creative e sviluppano le quattro abilità linguistiche più l’interazione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo, con esercizi di difficoltà graduale. Le rubriche di comunicazione scritta e orale permettono di mettere in pratica la lingua studiata nel contesto adatto. Le rubriche lessicali approfondiscono il lessico specialistico, settoriale o gergale. Le rubriche grammaticali, oltre a presentare un particolare aspetto della morfologia e della sintassi, propongono numerosi esercizi che riprendono e approfondiscono aspetti professionalizzanti della lingua.

      Ogni modulo è suddiviso in due o tre unità, con argomenti di teoria accompagnati da esercizi, attività di comprensione del testo scritto e orale più attività di traduzione e ripasso di grammatica. La parte finale del volume offre numerosi materiali relativi a cultura e civiltà, approfondimenti in ottica CLIL e supporti per la preparazione agli esami di certificazione e all’esame di Stato:

      • il dossier Descubriendo presenta argomenti geografici, economici e politici attuali, al fine di avvicinare gli studenti alla cultura e alla civiltà dei Paesi di lingua spagnola;

      tre sezioni CLIL offrono materiali di approfondimento utili anche per l’insegnamento di alcune discipline non linguistiche (Diritto, Economia aziendale e Informatica) in lingua straniera;

      • una sezione Preparación al DELE B1 propone una serie di esercizi per l’esame di certificazione, formulati seguendo le ultime innovazioni proposte dall’Istituto Cervantes, unico ente certificatore riconosciuto dal MIUR;

      • una sezione Modelos de exámenes aiuta alla preparazione degli esami di Stato;

      • un ricco glossario di termini tecnici arricchisce il lessico di settore.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Nuevo ¡En su punto!

      El español en cocina, restaurantes y bares

      Il volume è suddiviso in sette moduli, ciascuno dei quali è indipendente dagli altri, sia per quanto concerne i contenuti sia relativamente alle strutture morfologiche e sintattiche trattate. Ogni unità di cui il modulo è composto si apre con la presentazione dell’argomento e prosegue con approfondimenti del tema (lessico professionale ed esercizi) necessari al consolidamento e al potenziamento delle quattro abilità linguistiche più l’inter-azione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo. Le unità sono articolate in rubriche specifiche che evidenziano sia gli argomenti tecnici dei settori cucina e sala-bar, sia le strutture linguistiche, grammaticali e lessicali necessarie al raggiungimento di una adeguata competenza comunicativa nella seconda lingua straniera. Particolari rubriche dedicate al metodo CLIL (AICLE) propongono argomenti utili per i collegamenti interdisciplinari. Ciascun modulo si chiude con un glossario inerente agli argomenti trattati ed è ricco di illustrazioni e di attività di ascolto volte a facilitare il processo di insegnamento-apprendimento. Lo spagnolo proposto è volutamente semplice e pratico, con particolare attenzione alla microlingua professionale.

    • Susana Orozco González   

      Tras las huellas de un asesino

      Nivel A2

      Lucía è una ragazza giovane, bella e soprattutto in gamba. Sin da piccola, ha sognato di diventare una giornalista di fama mondiale, si è laureata in giornalismo e collabora da poco con un piccolo giornale locale. In uno di quei giorni estivi all’apparenza monotoni e interminabili Lucía decide di andare a trovare suo nonno, che abita in una piccola località di montagna.

      Durante il lungo viaggio in treno, Lucía si collega a Internet, controlla la sua posta personale, la posta del lavoro, le ultime notizie, e rimane colpita dalla notizia di un violento omicidio accaduto a Toledo il giorno prima. In una delle tante fermate del treno si siede accanto a lei Rafael, un ragazzo affascinante, particolare e misterioso.

      L’incontro con Rafael cambierà i progetti futuri di Lucía. Dalla fitta conversazione con Rafael emergono molti dubbi e misteri, che relazione vi è tra lui e l’assassinio del giorno prima? Sta raccontando la verità? Sta coprendo qualcuno?

      Esiste il misterioso uomo, di cui parla, con una macchia sul viso? Che vuol dire la scritta Cab. Can.? A Lucía sembrano sinceri gli occhi di Rafael e decide di fidarsi di lui e di aiutarlo. Ma quanti rischi dovrà correre? Si scoprirà la verità sulla tragica uccisione di Emma?

      Il volume ha un ricco apparato di attività didattiche con esercizi di comprensione, grammatica, lessico e comunicazione, mentre i dossier di approfondimento (AICLE) offrono vari spunti didattici. Completa il volume il CD-Audio.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      ¡Extra! ¡Extra!

      Nivel A2

      La famiglia Robles decide di passare alcuni giorni a Sevilla durante le vacanze pasquali, un’occasione unica per scoprire questa regione pittoresca. Tra un assaggio di specialità locali e l’entusiamo della scoperta di paesaggi incantevoli, i Robles visitano a Siviglia, la Torre dell’Oro, la cattedrale, il parco di María Luisa. Poi la famiglia si reca a Granada per conoscere la Alhambra. Ma alcuni strani incontri e avvenimenti sorprendenti trasformano la pausa pasquale in una storia poliziesca. Chi sono i misteriosi personaggi che i Robles continuano a incrociare sul loro cammino? L’indagine, condotta dai ragazzi Sara e Toni, si sviluppa in modo inaspettato tra Siviglia e Granada...

      Attività didattiche di diverso tipo, dossier di civiltà e il CD-Audio completano il volume.

    • Susana Orozco González   

      Federico García Lorca

      Nivel B1

      I volumi della serie Biografie raccontano attraverso un linguaggio semplice ma coinvolgente le tappe più significative della vita dei grandi personaggi.

      Lorca, nato in Andalusia nel 1898, è considerato uno degli artisti più dotati della prima metà del XX secolo. La vita e l’opera di questo genio spagnolo è raccontata qui con un linguaggio semplice e appassionante. Dalla biografia emergono e si approfondiscono diversi aspetti dell’artista, tra cui, a solo titolo esemplificativo, si evidenziano: il forte carisma, la poliedricità artistica e soprattutto la forte affermazione delle sue idee, ideologie, passioni, nel difficile contesto sociopolitico della Spagna fascista. Un ricco apparato didattico accompagna questa biografia. Oltre a esercizi di comprensione, grammatica e lessico, sono presenti attività incentrate sulla comunicazione e approfondimenti di carattere culturale legati al mondo del personaggio (AICLE). Il CD-Audio allegato contiene la registrazione del testo ed esercizi.

    • Susana Orozco González   

      Generación Y

      Nivel A2

      I Racconti sentimentali sono storie inedite create per un pubblico di giovani lettori, ricche di episodi vicini alla vita e alle esperienze degli studenti per favorire un approccio originale e avvincente allo studio della lingua.

      Un’appassionante storia d’amore ambientata in una Barcellona dei nostri tempi che ha per protagonisti due ragazzi come tanti.

      Ana ha sedici anni e una grande passione per il teatro, Javier è un giovane di buona famiglia. Sono innamorati e felici, ma la loro storia è contrastata dalla famiglia di lui e il loro amore finisce. Ognuno segue la sua strada, ma... Il volume presenta un ricco apparato di esercizi di comprensione, grammatica e lessico ed è completato da attività focalizzate sulla comunicazione; presenta inoltre elementi di civiltà (AICLE) e una sezione dedicata alla lingua di tutti i giorni.

    • Susana Orozco González   

      Asesinato en la mansión

      Nivel A2

      In un grande villa nella regione dei Pirenei è riunita la famiglia del barone de Rosas. Ci sono anche i due protagonisti del racconto: il personal trainer Lucas e la restauratrice Marta, alla villa per lavoro. Presto i due giovani si troveranno coinvolti in un omicidio.

      Una storia avvincente e misteriosa, un colpevole da trovare, ma anche una vicenda d’amicizia che promette di diventare amore.

      Narrato con stile semplice ma appassionante, accessibile anche a persone con un’elementare conoscenza della lingua spagnola, il racconto è accompagnato da una vasta gamma di esercizi che seguono ogni capitolo: attività utili per la comprensione e l’esercitazione delle strutture grammaticali e lessicali, ma anche per accostarsi alla lingua parlata e alla comunicazione della vita di ogni giorno. Le pagine di civiltà si focalizzano su elementi e aspetti della vita spagnola. Infine, l’“Angolo della certificazione dello spagnolo come lingua straniera” presenta esercizi di preparazione all’esame di certificazione.

      Completa il volume un CD-Audio con la lettura integrale del testo.

      I Gialli sono racconti inediti appassionanti e avvincenti, con finali a sorpresa e colpi di scena, creati appositamente per coinvolgere il lettore nell’apprendimento della lingua. Il testo è accompagnato da note lessicali e da esercizi che ne facilitano la comprensione. I capitoli sono intervallati da attività didattiche di varia tipologia e da dossier di approfondimento dedicati ad argomenti di civiltà e cultura.

      Il CD-Audio contiene la registrazione del testo d’autore ed eventuali esercizi di comprensione orale.

    • Susana Orozco González   

      Pablo Ruiz Picasso

      Nivel B1

      I volumi della serie Biografie raccontano attraverso un linguaggio semplice ma coinvolgente le tappe più significative della vita dei grandi personaggi.

      Picasso, nato a Màlaga in Andalusia nel 1881, è considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo. La vita del grande pittore spagnolo è raccontata in questa biografia con un linguaggio semplice e appassionante che trasporta il lettore attraverso le varie fasi pittoriche dell’artista e il contesto storico in cui trascorse la propria vita.

      Un ricco apparato didattico accompagna la storia. Oltre a esercizi di comprensione, grammatica e lessico, sono presenti attività incentrate sulla comunicazione e approfondimenti di carattere culturale legati al mondo del personaggio (AICLE).

      Il CD-Audio allegato contiene la registrazione del testo ed esercizi.