Argomenti

64 risultati trovati - pagina 1 di 7

    • Fabrizio Cerri    Lorenzo Arco    Vito Bonanno    Elena Cossu   

      Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

      Per l'articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      il volume 2 di Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni è un’opera ricca di contenuti e apparati didattici.

      • Una prima sezione teorica consente di acquisire le conoscenze di base, attraverso una esposizione con linguaggio diretto, chiaro e sintetico, integrata da esempi chiarificatori e portatori di elementi di interesse e attualità.

      • Una seconda sezione di schede laboratoriali (Esercitazioni pratiche) su singola o doppia pagina guida alla realizzazione di esperimenti e applicazioni, sia in modalità virtuale che materiale.

      • A fine modulo sono presenti schede di verifica dei contenuti con domande a risposta chiusa, ciascuna scheda relativa a un’unità.

      • Al termine del volume è presente una sezione di schede di progetti sommativi, che guidano gli studenti alla realizzazione di progetti.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Appliware

      TIC per i nuovi Istituti Professionali indirizzi Industria e Artigianato per il Made in Italy e Manutenzione e Assistenza tecnica

      Appliware è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è diviso in Unità di apprendimento, in cui in apertura viene mostrata la collocazione dell’unità stessa all’interno della programmazione per competenze.

      • I box Fissiamo i concetti riassumono i contenuti fondamentali da ricordare.

      • Le Esercitazioni per la compresenza stimolano lo studente all’applicazione dei concetti assimilati attraverso esempi e situazioni reali.

      • A fine unità un’ampia sezione è dedicata alla didattica inclusiva con una mappa dei saperi essenziali ed esercizi semplificati.

      • Le sezioni Ragiono e rifletto presentano un percorso guidato di recupero attraverso un flow chart cognitivo con metodo top-down.

      • Gli esercizi di fine unità sono suddivisi in varie tipologie: esercizi per la verifica delle conoscenze o delle abilità, esercizi per la verifica delle competenze, compiti di realtà e lezioni flipped classroom.

      • A fine volume esempi di UdA interdisciplinari propongono percorsi articolati e trasversali con una traccia di svolgimento.

      Il CD-ROM allegato al volume contiene i file utili per svolgere le esercitazioni in ambiente Word, Writer, Excel, Calc, PowerPoint, Impress, Access, Base, AlgoBuild®.

    • Rita Baselli    Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      B.I.T. Basi di Information Technology

      Informatica e laboratorio

      B.I.T. Basi di Information Technology è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è diviso in Unità di apprendimento, in cui in apertura viene mostrata la collocazione dell’unità stessa all’interno della programmazione per competenze.

      • I box Fissiamo i concetti riassumono i contenuti fondamentali da ricordare.

      • Le Schede di laboratorio stimolano lo studente all’applicazione dei concetti assimilati attraverso esempi e situazioni reali.

      • A fine unità un’ampia sezione è dedicata alla didattica inclusiva con una mappa dei saperi essenziali ed esercizi semplificati.

      • Gli esercizi di fine unità sono suddivisi in varie tipologie: esercizi per la verifica delle conoscenze o delle abilità, esercizi per la verifica delle competenze, compiti di realtà e lezioni flipped classroom.

      Il CD-ROM allegato al volume contiene i file utili per svolgere le esercitazioni in ambiente Word, Writer, Excel, Calc, PowerPoint, Impress, Access, Base e Scratch 3.0.

    • Flavia Lughezzani    Daniela Princivalle   

      Clippy T@sk

      Informatica per il primo biennio degli Istituti professionali . Settore Enogastronima e Ospitalità alberghiera

      Clippy T@sk è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici, pensato appositamente per l’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera.

      • Le mappe concettuali in apertura di ogni modulo anticipano i contenuti riepilogandoli, con una efficace sistematizzazione dei saperi.

      • Le schede Info Card presentano approfondimenti, focus su ambienti e descrizioni delle interfacce degli applicativi, mentre le schede Extension Card illustrano diverse estensioni che potenziano alcuni strumenti web proposti.

      Esempi, Esercizi e Situazioni guidate accompagnano lo studente nell’apprendimento, preparandolo ad affrontare gli esercizi proposti nella Palestra delle competenze.

      • L’innovativa Appendice contiene Flash Card su ulteriori ambienti cloud e Unità di Apprendimento che propongono compiti di realtà strutturati secondo la metodologia della flipped classroom e che guidano lo studente verso i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Sistemi e reti

      Per l’articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

  • Volumi che compongono l'opera

  • Volumi che compongono l'opera

    • Fabrizio Cerri    Vito Bonanno   

      Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

      Per l'articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera, ripartita in tre volumi, è rivolta al secondo biennio e quinto anno, degli Istituti Tecnici a indirizzo Informatica e telecomunicazioni, articolazione Telecomunicazioni.
      Ogni capitolo è formato da tre sezioni:
      • una sezione teorica con richiami sintetici ma esaurienti dei concetti, supportati da numerosi disegni esplicativi ed esempi;
      • numerose schede applicative laboratoriali con attività pratiche realizzabili mediante computer, simulatore o componenti e strumenti di misura;
      • una verifica delle conoscenze con scopo di autovalutazione.
      Al termine di ogni volume è presente una sezione di schede di attività progettuali, che guidano lo studente nella realizzazione del progetto. Al termine di ogni scheda sono proposte espansioni dell’attività con sintetici suggerimenti, per consentire allo studente di completare il percorso progettuale in autonomia, rendendolo parte attiva del processo di apprendimento.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Python

      La collana Quaderni di tecnologia è costituita da brevi monografie che trattano singolarmente argomenti specifici inerenti a tecnologie di ambito informatico, elettrico, elettronico, meccanico e meccatronico. I Quaderni sono uno strumento didattico realmente duttile, che consente al docente di costruirsi percorsi di insegnamento su misura, combinando argomenti in funzione delle proprie specifiche esigenze. L’approccio didattico vuole essere estremamente “semplificato” senza essere banale, mantenendo rigore nella terminologia ma essenzialità negli aspetti teorici privilegiando l’attività laboratoriale.