• Opera

    • Nuovo TeknoApp
      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Relazione di adozione
      • Note biografiche
    • Paolo Camagni      Riccardo Nikolassy     

      Nuovo TeknoApp

      Dal pensiero computazionale all’Intelligenza Artificiale. Con applicazioni STEM

      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Relazione di adozione
      • Note biografiche

      Descrizione

      Nuovo TeknoApp è un corso destinato alle studentesse e agli studenti del primo biennio dei diversi indirizzi scolastici per introdurli allo studio delle scienze e delle tecnologie informatiche.

      L’opera è sviluppata nel rispetto delle Linee guida ministeriali con una particolare attenzione alle conoscenze dei software di base dell’office productivity, alle competenze di logica per lo sviluppo del pensiero computazionale e alla comprensione delle basi dell’Intelligenza Artificiale.

      Sono trattati i linguaggi di visual coding a blocchi Scratch 3.0 e AppInventor, i software di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), gli ambienti di programmazione per Arduino e a blocchi per la robotica mBlock. Sono presentati due linguaggi di programmazione, il linguaggio C/C++ e il linguaggio Python, e vengono proposti alcuni algoritmi classici sui vettori.

      In ogni Lezione è presente una mappa concettuale (strutturata in forma di didattica inclusiva), che offre un sintetico riepilogo dei contenuti sviluppati, l’elenco degli argomenti essenziali trattati nella lezione e un insieme di domande per ripassare e verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi.

      Ogni Unità termina con simulazioni di verifica, organizzate in esercizi differenziati per tipologia e difficoltà, e una sezione che coinvolge le discipline STEM, attraverso schede con proposte di progetto. Un’intera Unità è dedicata allo sviluppo delle competenze necessarie per ideare progetti STEM, con il coinvolgimento del coding, della logica del physical computing, della robotica e dei componenti elettronici basilari.

      Il volume è infine completato da alcune schede di cittadinanza digitale con argomenti trasversali e adeguati agli obiettivi formativi dell’educazione civica digitale.

      Indice

      L’informatica: L’informatica dalle origini ai giorni nostri - Rappresentare i dati in digitale - Le conversioni tra basi di numerazione diverse. Office Automation: Microsoft Word - Microsoft Excel - Microsoft PowerPoint. Le reti e il Web: Le reti e Internet - Progettazione di siti Web. Dal problema al programma: le basi della programmazione: Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi - Codifichiamo gli algoritmi con i flow chart - Realizziamo i flow chart con Flowgorithm - L’istruzione di selezione - L’istruzione di iterazione (o ciclo). Scratch e App Inventor: la programmazione visuale: Programmiamo con Scratch - Suoni e animazioni - Videogiochi con sensori - Variabili e operazioni di I/O - Realizziamo app per cellulari con App Inventor - Un’app che risponde agli SMS.

      Progettare con sistemi STEM: Physical computing e Arduino - Coding per Arduino - La robotica - Il robot mBot. La programmazione imperativa in C e C++: Programmiamo in C e C++ - Il programma e le variabili - L’input e output dei dati - L’istruzione di selezione semplice e doppia - L’istruzione di iterazione indefinita. La codifica degli algoritmi in Python: Programmare in Python - Il programma, le variabili e l’I/O - Codificare l’istruzione di selezione - L’istruzione di iterazione definita e indefinita - Gli algoritmi classici con i vettori. Progetti STEM. Cittadinanza digitale.

      Sfoglialibro

      Note biografiche

      Paolo Camagni e Riccardo Nikolassy hanno al loro attivo una consolidata esperienza nell’insegnamento presso l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como e di divulgazione didattica più che decennale con la Casa Editrice Hoepli.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Stampa: Colori
      Pagine: VIII-448
      ISBN: 9788836015085
      Prezzo: € 23,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836015092
      Prezzo: € 17,93