Argomenti

6 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Emiliano Iacovissi    Gabriele Margiotta   

      Anatomia, Fisiologia e Igiene

      Con elementi di Dermatologia. Per l'Istruzione e la Formazione Professionale

      Il volume presenta una curvatura pratica e orientata alla professione, in particolare nella sezione relativa all’Igiene, arricchita da un’unità didattica specifica per la Sicurezza sul lavoro. L’esposizione dei contenuti è lineare, il linguaggio accessibile, pur nel rispetto del rigore dovuto alle discipline. La trattazione è suddivisa in unità didattiche, in ciascuna delle quali è presente una scheda Focus Professione, che trasferisce nella realtà operativa di tutti i giorni alcuni aspetti pratici degli argomenti affrontati. Particolare risalto viene dato alla sezione riservata alla Dermatologia, dove si evidenzia l’intervento estetico per ogni disturbo dermatologico affrontato. Viene inoltre dedicata costante attenzione alla didattica inclusiva, con schede di sintesi e mappe concettuali a fine capitolo per favorire l’apprendimento e il ripasso.

    • Orazio Anni    Sara Zani   

      Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria

      Per gli Istituti Professionali Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale

      L’opera si avvale di una trattazione solida ed esaustiva che segue le linee guida ministeriali e che si articola attorno ai fondamentali nodi conoscitivi della cultura medico-sanitaria. È caratterizzata da un linguaggio tecnico e rigoroso ma nello stesso tempo chiaro e appropriato.
      Ogni modulo, suddiviso in unità a loro volta distinte in brevi paragrafi, corrispondenti in genere a una singola lezione, è strutturato in modo da consentire scelte autonome e flessibili di programmazione, e offre la possibilità di selezionare percorsi differenziati.
      Apparato didattico: L’apparato didattico, che si apre a inizio modulo con l’indicazione dei contenuti di apprendimento più rilevanti, delle abilità e delle competenze, presenta:
      sintesi in inglese di fine modulo per accostarsi alla metodologia CLIL;
      verifiche strutturate ed esercitazioni per la verifica delle competenze, con compiti di realtà;
      mappe concettuali per riassumere e schematizzare i contenuti;
      box glossario/approfondimento per la spiegazione dei termini più complessi;
      Prendi nota: riassume i concetti di ogni paragrafo con carattere ad alta leggibilità per favorire una didattica inclusiva;
      In pratica: approfondimenti pratico-applicativi per saggiare l’acquisizione dei contenuti di base e il possesso di competenze specifiche.
    • Nino Letizia   

      Nuovo Lezioni di scienze

      Per l'istruzione e la formazione professionale

      La nuova edizione è caratterizzata da una nuova veste grafica e da un aggiornamento e maggiore approfondimento dei temi trattati. Sono stati inoltre inseriti: • esperimenti realizzabili con materiale povero e di facile reperibilità; • voci di glossario per riprendere i concetti introdotti in precedenza; • ulteriori approfondimenti ed esercizi online.

    • Linda Pirana   

      Chimica e cosmetologia per acconciatori

      Il volume si presenta come un testo accessibile, strutturato in lezioni molto semplici, e con risvolti pratici. Le unità sono costituite di brevi paragrafi e sottoparagrafi, con molti schemi e immagini per favorire la comprensione e la memorizzazione dei contenuti. Alla fine di ogni unità un apparato didattico di esercizi di varia tipologia consente di verificare l’apprendimento. Affiancano l’esposizione box che mettono in risalto gli aspetti pratici della teoria appresa.

      L’eBook+ offre materiali per l’approfondimento e per la verifica delle competenze, utili integrazioni all’esposizione, ed esercizi interattivi per una verifica delle conoscenze acquisite.

    • Orazio Anni   

      Anatomia, fisiologia e igiene del corpo umano

      Per operatori odontotecnici e ottici. 2ª edizione

      Il testo individua e analizza le differenti componenti della realtà biologica dell’organismo umano, le loro interrelazioni e le possibili modificazioni. Fondato su una trattazione solida ed esaustiva, è caratterizzato da un linguaggio consapevolmente tecnico ma nello stesso tempo chiaro e appropriato. Un ricco apparato iconografico completa o evidenzia le informazioni fornite. Ogni capitolo, strutturato in modo da consentire scelte autonome e flessibili, si apre con una breve guida che enuclea gli obiettivi, i contenuti di apprendimento più rilevanti e le parole chiave, e termina con un apparato didattico comprendente una sintesi degli argomenti e una serie di esercizi articolati in test di diversa tipologia.

      Il volume fornisce inoltre in appendice approfondimenti e integrazioni per rendere l’opera adeguata alle indicazioni contenute nelle linee-guida ministeriali attinenti alla disciplina.

    • Linda Pirana   

      Tricologia per acconciatori

      Nuova edizione con elementi di dermatologia tricologica

      Struttura dell’opera e apparati didattici

      Il testo, rivolto ai Centri di Formazione Professionale, ha un’impostazione essenziale con collegamenti diretti alla pratica professionale, pur mantenendo la completezza dei contenuti e la valenza formativa che caratterizzano da sempre l’opera.

      Gli argomenti sono trattati dal punto di vista scientifico in modo semplice e con un linguaggio chiaro. I termini specifici sono selezionati e accuratamente spiegati in un glossario presente all’interno e alla fine del testo. Le numerose immagini e gli schemi facilitano l’apprendimento dei concetti chiave. Inoltre sono presenti dei box che illustrano alcune conseguenze pratiche di quanto spiegato a livello teorico nel testo.

      Caratteristiche della nuova edizione

      Il testo è stato ulteriormente semplificato e alcune unità riorganizzate in modo più organico. Sono stati inseriti contenuti aggiuntivi relativi alla dermatologia tricologica legati nello specifico agli aspetti che coinvolgono l’acconciatore.

      Un’ultima unità relativa alla consulenza tricologica all’interno di un salone spiega, in modo sintetico, l’evoluzione dell’hair care attraverso l’utilizzo di strumenti come la microcamera e il microscopio in luce polarizzata.

      Sono stati inseriti nuovi esercizi con un’attenzione alla valutazione delle competenze professionali e una serie di videolezioni riguardanti argomenti pratici o curiosità nell’ambito della tricologia.

      Il testo è stato arricchito da numerose illustrazioni anatomiche, nuovi apparati didattici e mappe per la didattica inclusiva (ascoltabili all’interno dell’eBook+).