Autore: Orazio Anni

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Orazio Anni    Sara Zani   

      Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria

      Per gli Istituti Professionali Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale

      L’opera si avvale di una trattazione solida ed esaustiva che segue le linee guida ministeriali e che si articola attorno ai fondamentali nodi conoscitivi della cultura medico-sanitaria. È caratterizzata da un linguaggio tecnico e rigoroso ma nello stesso tempo chiaro e appropriato.
      Ogni modulo, suddiviso in unità a loro volta distinte in brevi paragrafi, corrispondenti in genere a una singola lezione, è strutturato in modo da consentire scelte autonome e flessibili di programmazione, e offre la possibilità di selezionare percorsi differenziati.
      Apparato didattico: L’apparato didattico, che si apre a inizio modulo con l’indicazione dei contenuti di apprendimento più rilevanti, delle abilità e delle competenze, presenta:
      sintesi in inglese di fine modulo per accostarsi alla metodologia CLIL;
      verifiche strutturate ed esercitazioni per la verifica delle competenze, con compiti di realtà;
      mappe concettuali per riassumere e schematizzare i contenuti;
      box glossario/approfondimento per la spiegazione dei termini più complessi;
      Prendi nota: riassume i concetti di ogni paragrafo con carattere ad alta leggibilità per favorire una didattica inclusiva;
      In pratica: approfondimenti pratico-applicativi per saggiare l’acquisizione dei contenuti di base e il possesso di competenze specifiche.
    • Orazio Anni   

      Anatomia, fisiologia e igiene del corpo umano

      Per operatori odontotecnici e ottici. 2ª edizione

      Il testo individua e analizza le differenti componenti della realtà biologica dell’organismo umano, le loro interrelazioni e le possibili modificazioni. Fondato su una trattazione solida ed esaustiva, è caratterizzato da un linguaggio consapevolmente tecnico ma nello stesso tempo chiaro e appropriato. Un ricco apparato iconografico completa o evidenzia le informazioni fornite. Ogni capitolo, strutturato in modo da consentire scelte autonome e flessibili, si apre con una breve guida che enuclea gli obiettivi, i contenuti di apprendimento più rilevanti e le parole chiave, e termina con un apparato didattico comprendente una sintesi degli argomenti e una serie di esercizi articolati in test di diversa tipologia.

      Il volume fornisce inoltre in appendice approfondimenti e integrazioni per rendere l’opera adeguata alle indicazioni contenute nelle linee-guida ministeriali attinenti alla disciplina.