Argomenti

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • François Esvan    Anna Maria Perissutti    Andrea Trovesi   

      Grammatica ceca

      Fonetica, morfologia e sintassi con esercizi e soluzioni

      Indirizzato a studenti di madrelingua italiana il volume fornisce una presentazione completa e approfondita della grammatica ceca che copre i livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

      L’opera si compone di quindici capitoli che affrontano in modo dettagliato la descrizione di tutti i segmenti del sistema linguistico del ceco: fonetica e ortografia, morfologia nominale e verbale, semantica, sintassi e formazione delle parole.

      Ogni capitolo è accompagnato dai relativi esercizi, le cui soluzioni sono riportate in fondo al volume.

      A completamento del testo sul sito hoeplieditore.it sono scaricabili le tracce audio Mp3 degli esercizi riguardanti la fonetica e la pronuncia.

    • Lucia Casadei    François Esvan    Petra Macurová   

      Corso di lingua ceca

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il Corso di lingua ceca è rivolto agli studenti italiani che si accostano al ceco sia sotto la guida di un insegnante sia in maniera autonoma. Il volume, che copre i livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, è incentrato sugli aspetti comunicativi, ma allo stesso tempo propone uno studio attivo e sistematico della grammatica, mettendo in risalto le differenze con l’italiano e le fonti degli errori più comuni. Il testo è suddiviso in 27 lezioni, ognuna delle quali comprende dialoghi o testi corredati da esercizi di conversazione, una lista di espressioni comunicative tradotte in italiano e una sezione grammaticale che illustra sinteticamente le principali strutture morfologiche e sintattiche. Le varie attività esercitative riprendono il lessico usato sia nei testi sia nella parte teorica e permettono di verificare le competenze grammaticali e lessicali acquisite. L’opera è completata da un’appendice grammaticale e da un glossario ceco-italiano. Alla pagina web www.hoeplieditore.it/6756-5 sono disponibili le soluzioni degli esercizi, due test di controllo e sono scaricabili le tracce Mp3 contenenti i dialoghi e i testi delle lezioni.

    • Annalisa Cosentino   

      Storie di Praga

      Un percorso nella cultura ceca

      Storie di scrittori e poeti, di scienziati e pittori, di teologi e santi, di principesse e imperatori: un libro che passa in rassegna la cultura ceca a partire dal suo epicentro dalle atmosfere antiche al dinamismo della contemporaneità.

      Nel cuore dell’Europa e all’intersezione del mondo germanico e del mondo slavo, Praga è nei secoli, dal medioevo alla modernità, il centro di una cultura plurale: ceca e tedesca, cattolica, protestante nonché ebraica, ricca per incroci e mescolanze.

      Il volume propone uno dei possibili viaggi nella cultura praghese, attraverso il racconto di alcune storie: di personalità, di libri, di opere d’arte e di paesaggi. La scelta delle storie, lungi dal creare una rassegna storico-culturale di tipo manualistico, permette all'autrice di combinare un’agile serie di suggestioni, che toccano anche i legami fra la cultura centroeuropea e quella italiana.

      Ogni breve sezione, raccontando la storia di un libro o di un personaggio, o di un evento culturale o politico, consente di percorrere alcune tappe salienti nella storia della cultura ceca, dal Medioevo alla fine del Novecento aprendo al tempo stesso nuclei di approfondimenti tematici. Alla narrazione delle storie si alternano brani di testi e immagini, in un dialogo con le voci autentiche dei protagonisti del racconto.