Argomenti

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Dag Tessore   

      Grammatica di greco moderno

      Lingua parlata, letteraria, arcaizzante. Teoria ed esercizi

      Grammatica di riferimento, sistematica e completa, della lingua greca moderna, il manuale offre una trattazione esaustiva della morfologia, della sintassi e della fonetica, e pur concentrandosi sul greco standard odierno, descrive anche le forme della lingua colta (katharevousa), del gergo parlato popolare e del vecchio demotico (la lingua della letteratura neogreca degli ultimi trecento anni). Il volume presenta un’ampia offerta di esempi testuali di vario genere (romanzi, giornali, poesia, letteratura) corredati di numerose note grammaticali e lessicali. Ogni capitolo si conclude con un apparato di esercizi che aiutano a consolidare le competenze raggiunte. I brani di lettura e gli esercizi sono graduati in maniera tale che lo studente, mano mano che studia ogni singola unità, sia in grado di affrontarli senza problemi e in maniera autonoma. Completano il manuale un utile glossario e un dettagliato indice analitico. Grazie alla chiara impostazione didattica, alla gradualità degli esercizi e alle letture in fondo al volume, l’opera costituisce un valido strumento sia per chi si accosta per la prima volta al neogreco, sia per chi avendo già solide basi linguistiche desideri approfondirne la conoscenza, nonché apprendere la katharevousa e il vecchio demotico letterario, sia infine per chi, avendo studiato greco antico, sia interessato a conoscere l’evoluzione che la lingua ha subìto trasformandosi in greco moderno.

    • Maria Angela Cernigliaro Tsouroula   

      Eucharistò, Ellada!

      Corso di lingua neogreca

      Eucharistò, Ellada! è un corso di lingua neogreca in due volumi, realizzato in base a un metodo moderno, contraddistinto da una grande ricchezza di input e che favorisce l’apprendimento in modo semplice e piacevole. Parallelamente alle attività comunicative, il discente italofono è indotto a sviluppare una competenza culturale, ‘viaggiando’ tra i luoghi, gli usi e costumi della Grecia odierna. Il volume 1, rispondente ai livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, dopo un’unità introduttiva, presenta 15 unità tematiche nelle quali, a partire da dialoghi e testi, l’attenzione si concentra volta a volta sulle strutture grammaticali (spiegate in italiano), sul glossario tematico puntualmente tradotto, sugli esercizi grammaticali e lessicali, sulle funzioni linguistiche, sulle attività di comprensione e di produzione (scritta e orale). Seguono gli esercizi di riepilogo e le chiavi di tutti gli esercizi presenti nelle unita e nel ripasso, mentre in appendice si trovano le tavole grammaticali di sintesi a cui lo studente può ricorrere ogniqualvolta ne avverta la necessita. Gli audio dei dialoghi, dei testi e degli esercizi di fonetica relativi al volume 1 sono scaricabili in formato Mp3 alla pagina web www.hoeplieditore.it/7527-0.

    • Claretta Candotti    Amalìa Kolonia   

      Parliamo greco

      Dialoghi, esercizi e vocabolario del greco moderno. Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Parliamo greco è un manuale operativo per cominciare a parlare il greco moderno. Destinato a principianti in possesso di una conoscenza di base della lingua, può essere utilizzato sia in classe sia per lo studio individuale.

      Attraverso immagini, brevi dialoghi e brani contestualizzati vengono presentati circa 2500 lemmi in nove unità didattiche tematiche: i rapporti interpersonali, la famiglia, la casa, l’alimentazione, le condizioni meteorologiche, il corpo e il vestiario, i mezzi di trasporto, il tempo libero e il lavoro.

      Le attività comunicative e gli esercizi lessicali proposti sono guidati: lo studente è indotto a utilizzare il lessico seguendo alcune frasi modello, arrivando così a esprimersi in forma corretta e appropriata.

      Nel testo sono presenti anche una sezione dedicata alle frasi idiomatiche, un glossario e le soluzioni degli esercizi.

      Il volume è corredato di un CD-ROM (file Mp3) contenente alcuni dialoghi del manuale, la lettura di frasi modello di alcuni esercizi e le soluzioni di altri.