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    • Simona Ruffino   

      Neuromarketing etico

      Ascoltare le persone per costruire brand efficaci

      Il neuromarketing ha l’obiettivo di aiutare le imprese ad ascoltare i bisogni e i desideri dei consumatori al fine di progettare prodotti e servizi che possano essere realmente utili. Sapere come applicarlo nelle strategie di marketing e comunicazione rende capaci di creare identità e messaggi ad alta carica predittiva.

      Neuromarketing etico vi offrirà una lente di ingrandimento sull’approccio umanistico a questa disciplina, sul potere dell’etica come filo rosso da seguire per avere una visione lungimirante e solida dei mercati possibili del futuro.

      Viaggerete tra le definizioni teoriche e le metodologie del neuromarketing e del neurobranding, e sarete accompagnati fino alla riflessione sul perché oggi sia indispensabile seguire questo approccio così human-centric.

    • Andrea Geremicca    Nicola Tagliafierro   

      Circular Economy Manager

      Nascita di una professione che cambierà le regole

      La transizione ecologica in atto non è solo una questione etica o morale, è anche un’enorme opportunità di business. E per coglierla, è necessario che emerga una nuova figura professionale: il Circular Economy Manager.

      In questo libro, gli autori illustrano, attraverso esempi di business e le esperienze dei primi Circular Economy Manager di aziende internazionali, tra cui BMW, Bosch, Cisco, Enel X e Tetra Pak, i 5 modelli alla base dell’economia circolare e provano a definire il perimetro di attività nell’ambito del quale si muovono le risorse manageriali coinvolte, dimostrando che le sole competenze tecniche non sono sufficienti.

      Apprenderete come ridisegnare prodotti, servizi e processi per abbracciare l’economia circolare, e quali competenze costruire o migliorare affinché l’organizzazione in cui lavorate, nel presente o in futuro, possa realmente cogliere tutte le opportunità di mercato e acquisire un vantaggio competitivo.

      Preparatevi a scoprire un nuovo modo di concepire il business e il mondo che ci circonda.

    • Roberta Zantedeschi   

      Comunicare e scrivere per trovare lavoro

      Dal CV al colloquio

      Una delle leve più importanti del cambiamento professionale è la capacità di esprimere se stessi, chi si è e chi si vuole diventare.

      Nel mondo del lavoro saper comunicare non è più un requisito preferenziale ma una competenza necessaria, un contributo richiesto a prescindere dal ruolo ricoperto.

      Che tu sia manager, stagista, responsabile operation o disegnatrice meccanica non potrai non comunicare e non essere consapevole di quanto influisce la tua comunicazione nel tuo percorso professionale.

      In questo libro troverai raccontata e spiegata la comunicazione come killer skill ovvero quella competenza differenziante che ti aiuterà a proporti in modo consapevole e convincente, a renderti credibile e a trasmettere i tuoi contenuti in modo chiaro, comprensibile e autentico.

      Il libro spazia dalla comunicazione interiore a quella che prende la forma del curriculum o di un profilo LinkedIn, fino al personal branding: per trovare lavoro, per indossare al meglio il tuo ruolo, per guidare persone, per promuovere la tua attività e sostenere le tue idee.

      Un libro scritto da una recruiter ed esperta di comunicazione efficace che svela i dietro le quinte della “Ricerca e Selezione” e che offre spunti, suggerimenti e riflessioni utili a chiunque voglia prendere in mano il proprio cambiamento professionale attraverso l’espressione autentica di sé.

    • Simona Sinesi   

      Social Impact in your hands®

      Guida completa per start-up a impatto sociale

      «L’impatto sociale è nelle vostre mani, non in quelle di qualcun altro.

      Siamo di fronte a un’opportunità senza precedenti, un’occasione storica per fare il cambio di paradigma di cui l’umanità ha un disperato bisogno per dare vita a una nuova civiltà.

      Ne abbiamo bisogno perché ce lo chiede la scienza, perché le nostre coscienze ci dicono che non possiamo continuare così. Adesso più che mai abbiamo necessità di start-up che operino nell’ambito del social business per risolvere i problemi socio-ambientali che affliggono il Pianeta.

      Dobbiamo ricordarci che quello che serve per affrontare il viaggio nel mondo del social business non è una profonda esperienza, ma un profondo coinvolgimento.

      L’esperienza può farci sbagliare strada. Se io fossi stato un banchiere di grande esperienza, per esempio, non avrei creato il microcredito.

      Tutto quello di cui abbiamo bisogno è una forte volontà di risolvere un problema sociale esistente, senza preoccuparsi di dover iniziare, fin da subito, in grande.

      L’esperienza di Simona, e libri come questo, possono ispirare tutti coloro che vogliono iniziare o hanno già abbracciato il social business.

      Spero che molti di voi decidano di intraprendere questo percorso.»

      (Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace)

    • Flavia Rubino   

      Il branding agile e la formula della fiducia

      Perché il digitale passa in fretta e le buone idee no

      Nell’urgenza della trasformazione digitale di un’economia messa a dura prova da eventi senza precedenti, il compito di un professionista di marketing non è solo generare transazioni, ma creare un valore duraturo: un brand.

      Per questo abbiamo più che mai bisogno di una solida cultura di marketing, sia nelle grandi aziende più strutturate che nelle piccole aziende alla base del nostro più sano tessuto produttivo, sia infine nelle tante start up che guidano l’innovazione tecnologica.

      In questo scenario, il metodo Lean Branding combina il design thinking con le basi del branding strategico e si propone come una guida essenziale di brand marketing, il quale nella sua essenza non è altro che la creazione di una relazione di fiducia. Con il rigore metodologico di un manuale e al tempo stesso un tono narrativo e informale, il testo si struttura in una sequenza di passi illustrati in card da usare per mettersi subito alla prova, in un’arena che integra senza più distinzioni esperienze fisiche e digitali.

      Il branding agile è per tutti i professionisti e manager che nell’imperativo dell’innovazione si confrontano con il marketing del nuovo millennio, ma non si accontentano delle buzzword digitali e vogliono riappropriarsi delle basi di questa affascinante disciplina; è utile a chi si avvicina al marketing per studio o per curiosità o, infine, per chi vuole lanciare una sua attività e sente il bisogno di una bussola per tracciare la sua direzione.

    • Miranda Sorgente    Silva Castellani    Max Galli   

      Le tre porte del public speaking

      Connect, Create, Communicate. Così comunicano i leader della Nuova Era per creare un mondo migliore

      Per la prima volta, racchiuse in un solo volume, le migliori tecniche di public speaking, storytelling e slide design.

      Il volume è stato disegnato per sviluppare le abilità da storyteller necessarie a creare e presentare idee chiave in maniera creativa, emozionante ed efficace su un palco, in una riunione aziendale o di fronte a una telecamera. Ma non si limita a questo. È una guida che porta a scoprire che “entrando dentro te stesso”, nel magico e potente mondo della spiritualità, i tuoi talenti possono essere affinati, potenziati e sviluppati a benefi cio non solo del tuo successo personale e di quello della tua organizzazione, ma anche di qualcosa di più grande che va oltre la tua persona, e che diventa la tua vera eredità. L’eredità di un leader della Nuova Era.

    • Albert Antonini Mangia   

      Digital Marketing & Ecommerce

      Vendere online in tutti i canali

      Digital Marketing & Ecommerce è stato pensato per i vertici delle piccole e medie aziende (proprietari, dirigenti, quadri) che intendono digitalizzare e vendere online, e per i professionisti del marketing e gli studenti che iniziano il loro percorso verso il digitale e desiderano accrescere le proprie competenze.

      Il libro offre una panoramica di tutte le attività digitali imprescindibili per coloro che si affacciano a Internet e vogliono avere una visione d’insieme di tutte le azioni utili per operare in quell’ambito: dal sito ecommerce alla presenza sui marketplace per vendere online, passando per la promozione della propria presenza su Google, il display advertising e l’email marketing, senza dimenticare i social media, gli influencer e le pubbliche relazioni digitali, che sono ormai imprescindibili per chi opera in Rete.

      Per ogni argomento trattato, il libro parte dalle necessarie conoscenze di base, consentendo poi al lettore di approfondire la teoria in ambito lavorativo, per prepararsi ad affrontare i problemi e riconoscere le opportunità che si presentano nell’operatività personale e aziendale.

    • Marianna Chillau   

      People-based marketing

      Dal nurturing al live shopping: strategie e strumenti orientati all'era post-cookie

      I cookie di terze parti presto o tardi usciranno di scena, e tra aziende e professionisti del marketing aleggia un senso di paura e smarrimento.

      La risposta è un nuovo modello di marketing, “people-based”: un approccio che, fondato sui dati di prima parte e zero-party, mira ad arrivare alla persona oltre il dato (e oltre l’utente stesso).

      Il libro che hai fra le mani ti accompagna alla scoperta di questo nuovo marketing orientato alle persone, mostrando le trasformazioni che porta nel marketing mix tradizionale e in che modo metterlo in pratica. Dalle strategie di lead nurturing e marketing automation ai nuovi canali di inbound e content marketing, dall’email marketing e dalle innovazioni del marketing conversazionale all’esplosione del live shopping – la tendenza che dalla Cina sta travolgendo gli ecommerce di tutto il mondo aprendo una dimensione umana nel mondo delle vendite online – qui troverai tutti gli strumenti per prepararti all’era post-cookie. Con l’obiettivo di non restare indietro e, anzi, viverla con successo.

      Una rivoluzione dal tocco umano è alle porte: sta a te cogliere la sfida guardando all’opportunità oltre la minaccia.

    • Giampiero Di Carlo   

      MusicBiz

      L'industria musicale ai tempi dello streaming

      Un manuale sull’industria musicale inedito per il mercato italiano: modelli di business, metriche e strategie spiegate con chiarezza insieme a storie, personaggi, innovazioni e casi di studio.

      Giampiero Di Carlo – imprenditore, editore e docente – presenta il Music Business con il rigore didattico di chi lo vive dall’interno, ma con un taglio pop consono a una materia attraente per una platea sempre più vasta di professionisti e aspiranti tali. Il testo indaga accuratamente la filiera del settore, presentando anche squarci di futuro che fattori come blockchain, NFT e metaverso lasciano intravedere ad artisti, label e publisher. L’approccio innovativo alla materia tende a ridurre la distanza tra teoria e applicazione pratica, e rende il libro utile tanto a manager e imprenditori del comparto quanto ad artisti, studenti e startupper che vorrebbero farne un business.

    • Paul Polman    Andrew Winston   

      Net positive

      Un business etico per una crescita sostenibile e profittevole

      Il cambiamento climatico inarrestabile e l’ineguaglianza dilagante stanno devastando il mondo e costando una fortuna. Chi ci porterà verso un futuro migliore? Il business.

      Queste due difficilissime sfide, che si sommano ad altri cambiamenti profondi come le pandemie, la pressione sulle risorse e la contrazione della biodiversità, minacciano la nostra stessa esistenza. Ci sono però altri megatrend, come la spinta verso l’economia pulita e l’attenzione sempre crescente per l’inclusione, che possono rappresentare nuove opportunità di risanare il mondo, traendone un guadagno. I governi non possono riuscirci da soli: è il business che dovrebbe farsi avanti per aiutare.

      In questo libro emblematico, Paul Polman, ex CEO di Unilever, e Andrew Winston, guru del business sostenibile, fanno a pezzi cinquant’anni di dogmi aziendali, svelando per la prima volta alcune lezioni essenziali, tratte dall’esperienza di Unilever e da altre aziende pioniere sul modo in cui si può riuscire a ottenere profitti contribuendo a risolvere i problemi del mondo, invece di crearli.

      Per riuscire a prosperare non solo nel momento presente, ma anche in futuro, le aziende devono diventare “net positive”, dando al mondo più di quanto prendono. Non si tratta di una fantasia utopistica: vi sono dei leader coraggiosi che già oggi stanno rendendo reale questo processo, in un momento in cui la posta in gioco è altissima.

      Net positive, con la sua visione e le storie coinvolgenti che racconta, stabilisce alcuni principi e prassi grazie ai quali portare avanti il cambiamento e la trasformazione su grande scala di cui il mondo ha un disperato bisogno.