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    • Ashlee Vance   

      Elon Musk

      Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

      La storia dell’imprenditore più visionario della nostra epoca.

      Un ritratto avvincente sulla carriera straordinaria del businessman più audace della Silicon Valley - un autentico Iron Man - insieme a un’analisi attenta del nuovo corso dell’imprenditoria americana e della sua nuova generazione di “creatori”.

      Il libro ripercorre le varie tappe della vita di Elon Musk: dall’infanzia difficile in Sudafrica fino alle vette del business mondiale. Grazie al rapporto in esclusiva con il protagonista, la sua famiglia e i suoi amici, Vance ha conversato con Musk per oltre cinquanta ore e ha intervistato quasi trecento persone per ricostruire le turbolente vicissitudini delle aziende rivoluzionarie da lui fondate e per dipingere il ritratto di un uomo dalla personalità complessa che ha trasformato l’industria americana, innescando nuove ondate di innovazione e facendosi anche molti nemici. In un’epoca in cui molte aziende sono più interessate a inseguire guadagni facili che a rischiare sviluppando tecnologie rivoluzionarie, Musk è l’unico imprenditore dotato di sufficiente dinamismo e visionarietà per affrontare - e stravolgere - più settori in un colpo solo. E due delle sue ultime “invenzioni” come Hyperloop o le autostrade sotterranee vanno esattamente in questa direzione.

      Elon Musk è un’indagine brillante e approfondita su un mondo che sta vivendo trasformazioni sempre più radicali, e offre un ritratto vero ed entusiasmante dell’uomo che sta creando il futuro.

    • Josh Kaufman   

      Il mio MBA personale

      I segreti del business per far decollare la carriera

      Il mio MBA personale offre una panoramica completa di temi quali: imprenditorialità, sviluppo prodotti, marketing, vendite, trattative, contabilità, finanza, produttività, comunicazione, psicologia, leadership, management, progettazione, analisi e operatività dei sistemi. Il tutto in termini chiari, semplici e diretti.

      Kaufman affronta inoltre alcuni concetti essenziali:

      - le cinque parti di ogni business attraverso cui qualsiasi impresa grande o piccola può essere compresa e migliorata;

      - le dodici forme (non solo prodotti e servizi) in cui si può creare valore per i clienti;

      - i quattro metodi per far crescere il fatturato e aumentare gli incassi aziendali.

      Il mio MBA personale vi farà risparmiare migliaia di euro e vi aiuterà a lavorare meglio, imparando a prendere le decisioni giuste e a sfruttare al massimo le opportunità che vi si presentano, qualsiasi sia il lavoro che state svolgendo o che vorreste fare.

    • Giorgio Taverniti    Cosmano Lombardo    Paolo Dello Vicario    Filippo Trocca   

      AI Power

      Non solo ChatGPT: lavoro, marketing e futuro

      Una rivoluzione è in atto! Il clamore suscitato da OpenAI e da strumenti come ChatGPT ha scosso l’opinione pubblica, demolendo una certezza che sembrava incrollabile: quella che la creatività fosse un’esclusiva degli esseri umani.

      AI Power offre una collezione di spunti per orientarsi nel dibattito che infuoca e infuocherà ancora a lungo l’opinione pubblica nel campo dell’Intelligenza Artificiale. La sua specifica applicazione al marketing è pensata per aiutare neofiti e professionisti a cogliere le opportunità e le sfide dell’AI, sia di carattere pratico sia di stampo etico.

      Il libro percorre i passaggi fondamentali per approcciarsi al tema, anche grazie ai contributi degli intervistati, che in ogni singolo ambito vantano una prospettiva di rilievo da cui osservare la realtà dell’AI. Grazie a loro potrete prepararvi ai mutamenti che l’AI sta portando – e porterà a lungo – nel mondo del lavoro e nelle nostre vite.

    • Gabriele Marino    Bruno Surace   

      TikTok

      Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial

      Il primo saggio italiano dedicato a TikTok esplora finalmente a fondo questo nuovo universo comunicativo e culturale, tra rigore accademico e scrittura divulgativa, analisi scientifica e sguardo da insider.

      Il testo propone un inquadramento teorico scritto pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchito da uno sguardo interdisciplinare (sociologia, media studies, semiotica, linguistica). I capitoli presentano una suddivisione tematica: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume si rivolge a quanti vogliano comprendere TikTok al di là del suo funzionamento tecnico e della sua monetizzabilità, approcciandolo come oggetto culturale a 360 gradi: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator.

    • Stefano Pisoni    Arcangelo Caiazzo   

      Fare marketing nel Web3

      NFT, DAO e DeFi

      Quante volte hai sentito parlare di NFT, criptovalute, blockchain, Web3?

      In questo libro gli autori condividono ciò che ogni giorno li entusiasma: l’uso delle principali innovazioni tecnologiche per fare marketing e comunicare.

      Il mondo va velocissimo e il contesto, di conseguenza, deve adeguarsi ai cambiamenti: devono cambiare le aziende, i brand, i marketer, perché comunicare con i consumatori è ormai una priorità.

      Questo libro è una guida aggiornata e puntuale che aiuta a cogliere le opportunità di marketing: dopo una prima parte dedicata alla blockchain e al funzionamento delle criptovalute si passa al mercato degli NFT e alle principali collezioni NFT, per poi scoprire come lanciare un NFT, conoscere gli step per costruire una community NFT e impostare una strategia marketing e social vincente.

    • Antonino Polimeni   

      Legal ecommerce

      Guida completa agli aspetti legali del commercio elettronico

      Mancava nel panorama editoriale un manuale che accompagnasse sulla via dell’ecommerce senza tralasciare nulla. Gli adempimenti legali necessari sono illustrati qui in modo schematico, ma completo. I consigli pratici di marketing, invece, sono utili per fare crescere il proprio negozio.

      Questo libro ha un doppio pregio. Da una parte, riunisce alcune delle migliori “menti” nel settore ecommerce, nei diversi campi: esperti di regole specifiche di privacy, di fiscalità, di copyright, di comunicazione e professionalità che conoscono le migliori pratiche per avere un negozio online di successo. Dal business plan ai contratti fino alla gestione delle recensioni, nessun aspetto è trascurato. Dall’altra, gli autori riescono a presentare temi complessi in un linguaggio semplice e accessibile a chiunque, non solo a ecommerce manager, imprenditori e consulenti di aziende online quali avvocati e commercialisti.

      Tutte queste figure potranno trarre vantaggio da questa guida completa, sia che vogliano entrare nel mercato ecommerce, cogliendone le opportunità ancora preziose di crescita, sia che mirino a rendere più concorrenziali le proprie competenze, in un settore che richiede, ormai e sempre più, un adeguato livello di specializzazione.

    • Andrea Geremicca    Nicola Tagliafierro   

      Circular Economy Manager

      Nascita di una professione che cambierà le regole

      La transizione ecologica in atto non è solo una questione etica o morale, è anche un’enorme opportunità di business. E per coglierla, è necessario che emerga una nuova figura professionale: il Circular Economy Manager.

      In questo libro, gli autori illustrano, attraverso esempi di business e le esperienze dei primi Circular Economy Manager di aziende internazionali, tra cui BMW, Bosch, Cisco, Enel X e Tetra Pak, i 5 modelli alla base dell’economia circolare e provano a definire il perimetro di attività nell’ambito del quale si muovono le risorse manageriali coinvolte, dimostrando che le sole competenze tecniche non sono sufficienti.

      Apprenderete come ridisegnare prodotti, servizi e processi per abbracciare l’economia circolare, e quali competenze costruire o migliorare affinché l’organizzazione in cui lavorate, nel presente o in futuro, possa realmente cogliere tutte le opportunità di mercato e acquisire un vantaggio competitivo.

      Preparatevi a scoprire un nuovo modo di concepire il business e il mondo che ci circonda.

    • Simona Ruffino   

      Neuromarketing etico

      Ascoltare le persone per costruire brand efficaci

      Il neuromarketing ha l’obiettivo di aiutare le imprese ad ascoltare i bisogni e i desideri dei consumatori al fine di progettare prodotti e servizi che possano essere realmente utili. Sapere come applicarlo nelle strategie di marketing e comunicazione rende capaci di creare identità e messaggi ad alta carica predittiva.

      Neuromarketing etico vi offrirà una lente di ingrandimento sull’approccio umanistico a questa disciplina, sul potere dell’etica come filo rosso da seguire per avere una visione lungimirante e solida dei mercati possibili del futuro.

      Viaggerete tra le definizioni teoriche e le metodologie del neuromarketing e del neurobranding, e sarete accompagnati fino alla riflessione sul perché oggi sia indispensabile seguire questo approccio così human-centric.

    • Simona Sinesi   

      Social Impact in your hands®

      Guida completa per start-up a impatto sociale

      «L’impatto sociale è nelle vostre mani, non in quelle di qualcun altro.

      Siamo di fronte a un’opportunità senza precedenti, un’occasione storica per fare il cambio di paradigma di cui l’umanità ha un disperato bisogno per dare vita a una nuova civiltà.

      Ne abbiamo bisogno perché ce lo chiede la scienza, perché le nostre coscienze ci dicono che non possiamo continuare così. Adesso più che mai abbiamo necessità di start-up che operino nell’ambito del social business per risolvere i problemi socio-ambientali che affliggono il Pianeta.

      Dobbiamo ricordarci che quello che serve per affrontare il viaggio nel mondo del social business non è una profonda esperienza, ma un profondo coinvolgimento.

      L’esperienza può farci sbagliare strada. Se io fossi stato un banchiere di grande esperienza, per esempio, non avrei creato il microcredito.

      Tutto quello di cui abbiamo bisogno è una forte volontà di risolvere un problema sociale esistente, senza preoccuparsi di dover iniziare, fin da subito, in grande.

      L’esperienza di Simona, e libri come questo, possono ispirare tutti coloro che vogliono iniziare o hanno già abbracciato il social business.

      Spero che molti di voi decidano di intraprendere questo percorso.»

      (Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace)

    • Roberta Zantedeschi   

      Comunicare e scrivere per trovare lavoro

      Dal CV al colloquio

      Una delle leve più importanti del cambiamento professionale è la capacità di esprimere se stessi, chi si è e chi si vuole diventare.

      Nel mondo del lavoro saper comunicare non è più un requisito preferenziale ma una competenza necessaria, un contributo richiesto a prescindere dal ruolo ricoperto.

      Che tu sia manager, stagista, responsabile operation o disegnatrice meccanica non potrai non comunicare e non essere consapevole di quanto influisce la tua comunicazione nel tuo percorso professionale.

      In questo libro troverai raccontata e spiegata la comunicazione come killer skill ovvero quella competenza differenziante che ti aiuterà a proporti in modo consapevole e convincente, a renderti credibile e a trasmettere i tuoi contenuti in modo chiaro, comprensibile e autentico.

      Il libro spazia dalla comunicazione interiore a quella che prende la forma del curriculum o di un profilo LinkedIn, fino al personal branding: per trovare lavoro, per indossare al meglio il tuo ruolo, per guidare persone, per promuovere la tua attività e sostenere le tue idee.

      Un libro scritto da una recruiter ed esperta di comunicazione efficace che svela i dietro le quinte della “Ricerca e Selezione” e che offre spunti, suggerimenti e riflessioni utili a chiunque voglia prendere in mano il proprio cambiamento professionale attraverso l’espressione autentica di sé.