Argomenti

234 risultati trovati - pagina 1 di 24

    • Ray Dalio   

      Kit Dalio - I principi del successo

      Scopri le chiavi del successo e come metterle in pratica

      Nel 1975 Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates dal suo trilocale di New York. Oggi, quarant’anni dopo, Bridgewater è la quinta private company più importante degli Stati Uniti (Fortune) e ha fatto guadagnare più soldi agli investitori di ogni altro hedge fund nella storia (Bloomberg). Lungo la strada Dalio ha scoperto una serie di principi innovativi, in cui individua le ragioni del suo successo e che ora condivide in questo libro. I principi del successo è ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l’innovativo metodo della “validità di opinione”, ideato da Dalio, che chiunque può applicare per raggiungere qualsiasi obiettivo. Il libro presenta anche un modello per la creazione di “una meritocrazia delle idee” che miri a conferire significato al lavoro e alle relazioni attraverso la sincerità e la trasparenza: è questo il segreto dei risultati straordinari di Bridgewater. Dall’uomo che la rivista CIO ha definito “lo Steve Jobs degli investimenti”, ecco una serie di consigli di comprovata efficacia, introvabili nell’editoria di business convenzionale.

      Nel volume Il tuo diario Ray Dalio ha distillato le lezioni principali contenute nel suo bestseller, per aiutarvi a riflettere e a formularne di vostri. Imparerete a:

      • riconoscere i vostri punti di forza e le vostre debolezze

      • sviluppare principi per ottenere ciò che volete dalla vita

      • apprendere il più possibile dagli errori che commettete

      • comprendere a che punto del percorso di vita vi trovate e cosa vi aspetterà in futuro.

    • Davide Bertozzi   

      Freelance per sempre

      Manuale della libera professione: appunti, regole e consigli strategici

      La libera professione attrae perché in teoria promette libertà nella gestione del tempo, dei clienti e dei progetti. Una volta messa in pratica, questa scelta rischia di trasformarsi in una trappola se non viene affrontata nel modo corretto. Errori e scivoloni clamorosi sono sempre dietro l’angolo, e trovare clienti non è un processo automatico, così come quantificare il tuo valore, scrivere un buon preventivo o valutare correttamente il costo dei tuoi servizi.

      In queste pagine trovi storie, esperienze e consigli per superare molte delle sfide che ti attendono nella vita da freelance.

      Forte di più di dieci anni da libero professionista – e nessuna intenzione di cambiare strada – l’autore racconta senza filtri il lavoro “indipendente”: tempo, clienti, soldi e personal branding, ma anche gli insuccessi e le strategie per raggiungere gli obiettivi professionali.

    • Roberto Marmo   

      Algoritmi per l’intelligenza artificiale

      Progettazione, Machine Learning, Neural Network, Deep Learning, ChatGPT, Python

      Cosa è l’intelligenza artificiale? Quali problemi computazionali può risolvere? Quali passi fare per creare un algoritmo? Come organizzare i dati di input e interpretare l’output? Quale modello matematico scegliere e come programmarlo in linguaggio Python?

      La nuova edizione del volume di Marmo intende rispondere a queste domande in modo pragmatico, per capire come funziona l’algoritmo, risolvere problemi tecnici e creare nuovi utilizzi. Ricca di esempi, consigli, link scelti, codice in linguaggio Python, l’opera è stata aggiornata inserendo alla fine di ogni capitolo una raccolta di prompt da usare in ChatGPT, con i quali sarà possibile approfondire di volta in volta l’argomento trattato.

    • Matteo Bortolotti   

      La scrittura geniale

      Il potere delle parole per sviluppare la tua macchina delle idee

      Pensa scrivendo. Una guida che ci porta alla ricerca del vero motivo per cui è nata la scrittura: un superpotere per espandere la mente e realizzare il nostro pieno potenziale. Scrivere, infatti, è il mezzo più potente che possiamo usare nella crescita personale.

      Oggi l’AI può scrivere molte cose al posto tuo, ma non potrà mai scrivere quello che pensi, senti e desideri. Sfatando i pregiudizi più comuni sulla scrittura, l’autore, con i suoi vent’anni di esperienza sul campo, dimostra come la scrittura appartenga a tutti e quanto sia fondamentale scrivere. Grazie a esercizi di cardiowriting® – il fitness creativo di scrittura per sviluppare inventiva ed empatia – e con il metodo S.P.A.C.E. – per gestire l’organizzazione personale, il processo creativo e informativo, – avrai a disposizione un’inesauribile macchina delle idee. Riorganizzerai senza sforzo la tua vita, migliorerai il tuo benessere interiore, conoscerai meglio te stesso e gli altri, imparando a orientarti nel tuo infinito spazio mentale.

      La scrittura geniale è un libro indispensabile per professionisti, creativi e studenti che vogliono riprendere il controllo della propria storia.

      Smetti di pensare a cosa scrivere e comincia a scrivere per pensare!

    • Giorgio Soffiato   

      Professione Marketing Manager

      Strategie, tattiche e casi di studio per il piano marketing perfetto

      Il marketing è una cosa seria. È questa l’idea alla base del manuale che avete tra le mani. Lo sforzo che ha portato alla stesura di questo scritto è stato duplice: in primis, il libro contiene un lavoro di selezione e cura di storie di marketing da cui apprendere almeno una lezione. Oltre a questo, l’autore propone un viaggio dal contenuto alla performance, dalla strategia alla misurazione.

      Ci sono almeno tre motivi per considerare questo libro di marketing innovativo e strategico:

      • l’autore propone modelli (framework) originali costruiti nel tempo e testati in azienda oltre che nelle aule accademiche;

      • i riferimenti teorici e pratici sono innumerevoli e consentono un approfondimento pressoché infinito delle tematiche di interesse;

      • il libro è completato da contributi di primo livello sotto forma di intervista ai protagonisti del marketing moderno.

      Professione Marketing Manager guarda al futuro del marketing partendo dalle sue basi più intime e consolidate. È una guida robusta per avere successo tra prodotto e mercato ai tempi del digitale.

    • Cristiano Carriero   

      Professione Content Marketer

      Strategie, tattiche e tool

      Chi è il content marketer? Di che cosa si occupa? Come si intraprende questa carriera? E che relazione c’è tra content marketing e storytelling?

      Professione Content Marketer risponde a queste e a molte altre domande in 11 capitoli che condensano i vent’anni di esperienza dell’autore, guidando il lettore in un viaggio nella realizzazione di contenuti. Si parte dall’evoluzione del content marketing – con qualche preziosa pillola storica – e si arriva alle indicazioni pratiche e concrete per proporsi sul mercato, trovare lavoro e crescere professionalmente.

      Durante la lettura conoscerete l’importanza della strategia, il valore delle forme dei contenuti, il ruolo dello storytelling e della SEO. Scoprirete cosa significa (davvero) impostare un progetto di comunicazione, realizzare un piano editoriale e utilizzare i social media non solo per i vostri clienti, ma anche per il vostro personal branding. Capirete cosa mettere nella vostra “cassetta degli attrezzi”, prima di intraprendere la professione del content marketer, e perché – per eccellere – è necessario fare esperienza e non smettere mai di formarsi. E in che modo farlo.

      Questo manuale è una guida alla costruzione della vostra professionalità: vi conduce fino alla porta dell’agenzia o dell’azienda alla quale da tempo desiderate proporvi o a quella del commercialista che aprirà la vostra Partita IVA.

      Strumenti, strategie, canali, piattaforme, tool, ma anche i suggerimenti e l’incoraggiamento che vi darebbe un amico: questo libro fornisce tutto quello che vi serve per fare il vostro grande passo nel mondo del content marketing.

    • Rachele Focardi   

      Generazioni a confronto

      Accogliere la differenza di età - Costruire una comprensione reciproca - Favorire la collaborazione verso un cambiamento positivo

      Boomer, Gen X, Millennial e Gen Z hanno mentalità, aspettative e modi di comunicare differenti. Sono però accomunati da una caratteristica: tutti si sentono incompresi.

      La consapevolezza dei bisogni altrui, delle sfide, dei punti di vista, delle capacità e perfino delle paure è la chiave per sbloccare il potenziale della collaborazione intergenerazionale. Basandosi su episodi di vita professionale, Generazioni a confronto rivela l’origine dei conflitti sul luogo di lavoro, fornisce strategie innovative per contrastarli e condivide le best practice delle principali organizzazioni globali.

      Che tu sia leader, professionista delle risorse umane, dipendente, formatore, studente o fondatore o erede di un business familiare, questo libro è per te.

    • Fabrizio Maronta   

      Deglobalizzazione

      Se il tramonto dell’America lascia il mondo senza centro

      Con il ritorno della volontà di potenza quale motore della storia, economia e strategia entrano in un rapporto dialettico, spesso conflittuale. Il risultato è un mondo entropico, ma non privo di logica.

      A volte la vittoria pesa come e più della sconfitta. Questo, a posteriori, si può dire del trionfo statunitense sull’Urss, che ci ha indotto a una visione deterministica del futuro.

      Un tempo risolto nell’avvento definitivo del paradigma liberal-capitalistico, in cui la politica cedeva il posto alla tecnocrazia e la strategia ai commerci, viatico di pace mondiale. A tale filosofia della (non) storia abbiamo dato un nome: globalizzazione.

      Oggi, di fronte ai violenti sussulti indotti dalla crisi del primato di Washington, la globalizzazione si svela fenomeno geopolitico, prima e più che economico. Immersi nel secolo americano non ce ne siamo accorti, dandone per scontati i tratti: il primato delle società liberali, la forza unificante delle interdipendenze, la compiutezza delle economie capitalistiche.

      Assunti messi ora in discussione, fuori e dentro l’America. Smontando il mito della globalizzazione come feticcio, possiamo storicizzarla e provare a immaginare quale mondo ci aspetta.

    • Paolo Gila    Maurizio Mazziero   

      Le mappe del tesoro

      Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo

      Le mappe del tesoro vi trasporta in un viaggio avvincente al cuore delle dinamiche globali che definiscono il valore fondamentale delle materie prime per l’economia e per la geopolitica.

      Che cosa accade quando le superpotenze mondiali si scontrano per il controllo di queste risorse vitali? Scopritelo attraverso la rilettura strategica di tre episodi chiave.

      • La minaccia del 2016 del presidente cinese Xi Jinping di bloccare le esportazioni di Terre rare verso gli USA, tappa cruciale nel duello economico con l’ex presidente statunitense Donald Trump. Che cosa significa per il futuro della tecnologia e dell’energia rinnovabile?

      • L’audace proposta del presidente russo Vladimir Putin nel gennaio del 2024 di creare una Borsa granaria dei Paesi BRICS che, di fatto, è un tentativo per ridisegnare le regole del commercio globale di materie prime alimentari. Riuscirà questa mossa a liberare le contrattazioni dal dominio del dollaro?

      • L’influenza crescente di Russia e Cina in Africa, che sfida apertamente decenni di legami occidentali. Come si sta ridisegnando la mappa delle alleanze globali per il reperimento delle risorse energetiche, alimentari e industriali?

      Queste analisi, insieme ad altri approfondimenti, rivelano con chiarezza non solo le strategie di potere di Washington e dell’Occidente, di Mosca e di Pechino, ma descrivono anche il più ampio teatro di guerra strategica per il dominio delle risorse planetarie, dove ogni mossa è calcolata e nessun espediente è escluso, nemmeno la guerra aperta. Gli autori ci guidano attraverso un’esplorazione di luoghi, visioni e mappe, per rispondere alla domanda finale: chi dominerà il mondo al termine di queste battaglie?

      Le mappe del tesoro è una lettura che illumina le strategie sottostanti alla corsa globale alle materie prime e aiuta a pensare ai futuri possibili per l’umanità.

    • Riccardo Scandellari   

      La scimmia nel cassetto

      Liberati dal giudizio degli altri, apriti alla narrazione e scopri chi ti apprezza

      Nel cassetto teniamo le cose più preziose, i sogni e tutto ciò che non abbiamo il coraggio di essere o mostrare. Tutti noi abbiamo progetti, obiettivi e aspirazioni, vere e proprie scimmie che rimangono intrappolate, che non possono nemmeno urlare per la frustrazione di dover restare chiuse in un cassetto. In silenzio.

      Che cos’è peggio? Fallire o la paura di fallire? Tentare e non riuscire o non tentare affatto? Esprimere il proprio pensiero ed essere criticati o

      soffrire in silenzio senza dire nulla? Mettersi in gioco o rimanere nell’incertezza per non averci provato?

      La vita cambia solo nel momento in cui prendiamo una decisione nuova, ragionata, sostenibile e ci impegniamo per realizzarla. Quando facciamo uscire la scimmia dal cassetto. Perché in un qualsiasi racconto di successo il protagonista non è l’eroe ma chi si appassiona alla narrazione.