• Opera

    • Scienze e tecnologie applicate
      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Risorse e audio
      • Note biografiche
    • Vallì Baraldi      Francesco Zanghì     

      Scienze e tecnologie applicate

      Costruzioni, ambiente e territorio

      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Risorse e audio
      • Note biografiche

      Descrizione

      Scienze e tecnologie applicate per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio contribuisce a sviluppare e a completare le attività di orientamento portando alunne e alunni alla consapevolezza delle caratteristiche dei percorsi formativi e all’acquisizione delle competenze di indirizzo.

      Il testo è articolato in quattro parti: L’organismo edilizio e i materiali da costruzione – Sistemi ed elementi costruttivi – La filiera delle costruzioni – Metodi di misura e strumentazioni.

      In apertura di ogni unità didattica sono indicati in sintesi gli argomenti e i contenuti principali. La trattazione è lineare e concreta, dotata di esempi, elenchi puntati, tabelle e mappe concettuali che aiutano a fi ssare i concetti chiave. Inoltre, il ricco apparato iconografico permette di applicare esempi e contenuti alla realtà.

      Al termine di ogni unità sono presenti gli esercizi, con domande a risposta multipla e aperta, di completamento e di riflessione su casi concreti. La varietà di tipologie permette di testare le proprie conoscenze e mettere in pratica le competenze acquisite.

      Schede di approfondimento sviluppano tematiche legate a Educazione civica e sostenibilità ambientale connesse con l’Agenda 2030 dell’ONU e off rono una panoramica dettagliata delle principali iniziative ecosostenibili in atto in Italia, in Europa e nel mondo.

      Indice

      L’organismo edilizio e i materiali da costruzione: Il sistema edificio - Lo spazio abitativo - I materiali lapidei - I materiali ceramici - Il vetro - I materiali plastici - I materiali isolanti - I prodotti vernicianti - I materiali leganti - Malte e calcestruzzi - I materiali metallici - Il legno - I materiali per pavimentazioni stradali. Sistemi ed elementi costruttivi: I sistemi costruttivi - Elementi di statica - Fondazioni, solai e balconi - Murature, collegamenti - L’involucro edilizio - Infissi e serramenti. La filiera delle costruzioni: Il processo edilizio - Gli attori del processo edilizio - La sicurezza sul lavoro - La gestione del cantiere. Metodi di misura e strumentazioni: Concetti di base - Il rilievo diretto - Il rilievo strumentale - Metodi di rilievo - Superfici e volumi di un edificio.

      Risorse libere studenti

      Note biografiche

      Vallì Baraldi, ingegnere civile, è docente di Progettazione, Costruzioni e Impianti e Gestione del cantiere e sicurezza in Istituti tecnici tecnologici a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Oltre alla pluridecennale attività di insegnamento, ha collaborato con diversi studi professionali ma svolge ormai la sua professione prevalentemente in uno studio di ingegneria specializzato nell’impiantistica sportiva. È anche autrice e coautrice di diversi testi, scolastici e non, in particolare di CSL, Corso di Gestione del cantiere e sicurezza (SEI) e Progettazione, Costruzioni e Impianti (Hoepli).

      Francesco Zanghì, ingegnere civile, è docente di Progettazione, Costruzioni e Impianti in Istituti tecnici tecnologici a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Oltre all’attività di insegnamento, svolge la professione di ingegnere e di consulente per la progettazione strutturale e geotecnica di opere edili, idrauliche e infrastrutturali. Ha un blog in cui condivide numerosi materiali didattici sulle discipline di indirizzo ed è coautore del libro di testo Progettazione, Costruzioni e Impianti (Hoepli).

  • Formati libro

    Libro prenotabile
    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Stampa: Colori
      Pagine: X-302
      ISBN: 9788836014965
      Prezzo: € 19,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836014972