Autore: Stefano Amicabile

8 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Stefano Amicabile   

      La prova scritta di estimo

      Edizione verde. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

      Il volume costituisce un indispensabile strumento applicativo delle nozioni teoriche e un valido complemento al libro di testo, dal terzo al quinto anno. Per il secondo biennio sono forniti esercizi di matematica finanziaria, molti dei quali sono svolti e corredati di un grafico che ne favorisce la comprensione. Gli altri esercizi hanno il risultato per la verifica dello svolgimento.
      I numerosi temi svolti dell’esame di Stato, a partire dai più recenti, forniscono allo studente modelli di svolgimento che verosimilmente potranno essere adottati in future prove d’esame.
      Un’apposita sezione fornisce allo studente suggerimenti pratici, da mettere in atto in fase di preparazione, anche per la memorizzazione dei dati necessari per lo svolgimento. L’eserciziario è aderente ai procedimenti e alle quotazioni attualmente in uso nella pratica professionale.
    • Stefano Amicabile   

      Manuale di agricoltura

      Il Manuale di agricoltura offre a studenti e professionisti un utile strumento di consultazione, organizzato in numerose sezioni che affrontano argomenti di carattere sia generale e propedeutico sia specialistico.
      Il testo fornisce una visione d’insieme delle attività agricole e delle attività professionali dell’agronomo. È suddiviso in 17 sezioni per una più rapida individuazione della parte di interesse. Ogni parte è facilmente individuabile con una tacca a bordo pagina. Il Manuale è, nella sua necessaria sinteticità, di facile interpretazione, anche perché corredato di molte tabelle e figure esplicative.
      Novità della terza edizione: Il Manuale risulta totalmente rivisto. La parte di agronomia, opportunamente aggiornata, comprende le linee guida nazionali per la produzione integrata, alla base dei disciplinari di produzione regionali, con le indicazioni per la difesa fitosanitaria e per le concimazioni. Il Manuale contiene informazioni aggiornate anche per tutti gli altri ambiti di interesse pratico, dalla zootecnia all’estimo, dall’agricoltura biologica alla sicurezza sui luoghi di lavoro, dai criteri di progettazione dei fabbricati rurali alle piante ornamentali, dall’enologia all’ecologia.
    • Stefano Amicabile   

      Manuale di estimo

      Normativa di base - Matematica finanziaria - Estimo generale, civile, rurale, legale, ambientale e catastale

      Rispetto alla precedente edizione, il testo è stato aggiornato e integrato per renderlo più attuale e completo. In particolare è stata inserita una parte iniziale con le nozioni basilari del diritto ed è presente diffusamente nel testo la normativa specifica (civile, rurale, legale ecc.).
    • Stefano Amicabile   

      Eserciziario di estimo

      Esercizi e modelli di stima per la preparazione al nuovo esame di Stato

      In questa quinta edizione si è proceduto a un aggiornamento generale dei dati monetari, a causa anche della costante diminuzione, nell’ultimo decennio, delle quotazioni di mercato dei fabbricati, e della normativa per quanto riguarda, in particolare, il fisco e le espropriazioni per causa di pubblica utilità. Sono stati invece eliminati i temi d’esame di molti anni fa, quando l’estimo rurale aveva ancora una certa importanza nell’attività del geometra; questi argomenti, infatti, sono oggi di competenza esclusiva dei tecnici agrari, almeno in ambito scolastico.
    • Stefano Amicabile   

      Economia agraria e dello sviluppo territoriale

      Per gli Istituti Professionali settore Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale

      L’opera è strutturata in due volumi e, in conformità con le indicazioni delle linee guida ministeriali, contiene le nozioni economiche di base che costituiscono il contesto entro cui l’azienda agraria deve operare. In questo ambito il volume contiene i diversi argomenti presentati in modo essenziale.
      Il linguaggio utilizzato è semplice, per quanto possibile, adeguato al livello richiesto dagli studi professionali. Il Prontuario, allegato al volume 1, fornisce dati utili per l’esecuzione dei bilanci.
    • Stefano Amicabile   

      Corso di economia, estimo, marketing e legislazione

      Per gli Istituti Tecnici indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

      La materia trattata è presentata con chiarezza espositiva e semplicità di linguaggio. In tal modo lo studente è in grado di cogliere con immediatezza i concetti fondamentali dell’economia politica e agraria. Numerosi sono, per ogni argomento, i collegamenti e gli esempi pratici che seguono l’esposizione teorica, così da garantire una buona preparazione sia per approfondire gli studi estimativi nel quinto anno, sia per affrontare l’attività professionale. Come richiesto dalle indicazioni ministeriali, sono inseriti gli aspetti innovativi del nuovo ordinamento che, nel secondo biennio, riguardano la normativa nazionale e comunitaria, relativa al settore e alla sicurezza e tutela ambientale, con particolare riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: In questa nuova edizione, aggiornata con la normativa più recente (anche fiscale), per ogni capitolo sono state inserite sintesi finali, per fissare e memorizzare i concetti principali, questionari ed esercizi interattivi e, in molti casi, esercitazioni pratiche da svolgere in laboratorio. Inoltre, il Prontuario allegato al volume 1 contiene dati e prezzi per l’esecuzione di bilanci.

    • Stefano Amicabile   

      Matematica finanziaria

      Per gli Istituti Tecnici indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria

      Questo volume è destinato tanto agli insegnanti di Complementi di matematica, a cui, secondo le linee guida del MIUR, è affidato l’insegnamento della matematica finanziaria, quanto agli insegnanti di matematica ed economia ed estimo che intendono includere questa parte nel programma da svolgere. Scopo del testo è rendere la trattazione di questo argomento più aderente alle specifiche finalità dell’estimo.

      Il volume è ricco di esercizi svolti e da svolgere, con l’indicazione del risultato, anche con l’uso di un foglio elettronico di calcolo.