• Opera

    • Educazione civica STEM
      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Note biografiche
    • Cristina Caligaris      Andrea Guarise     

      Educazione civica STEM

      Agenda 2030, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale

      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Note biografiche

      Descrizione

      Contenuto

      Educazione Civica STEM tratta le tematiche relative allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza digitale nel più ampio contesto dell’insegnamento dell’educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado e in particolare dal punto di vista delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

      Il libro apre introducendo i contenuti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, cui segue la trattazione delle potenzialità e le insidie della comunicazione attraverso i grafici.

      La sostenibilità energetica viene affrontata analizzando il fabbisogno di energia della nostra società, la sua produzione e l’utilizzo sia su grande scala sia nella vita di tutti i giorni e l’impatto sul benessere delle persone, sull’ambiente e sul clima.

      La sostenibilità ambientale tratta il cambiamento climatico, le sue origini fisiche, le cause antropiche, gli scenari per il futuro e le possibili azioni per mitigarlo come società e come singoli; vengono inoltre affrontate problematiche quali l’inquinamento e la gestione dei rifiuti.

      Alla cittadinanza digitale sono dedicate lezioni tematiche su argomenti quali: la netiquette, la privacy, i percoli informatici, i social network e le fake news.

      Sono infine trattate la sicurezza sul luogo di lavoro e nell’ambito domestico, per evidenziare come gli incidenti in questi contesti rappresentino un serio problema di sostenibilità per la nostra società.

      Struttura

      Il testo è suddiviso in 30 lezioni fruibili sia singolarmente sia all’interno di un percorso che idealmente porta lo studente a diventare autonomo nell’affrontare le complesse problematiche di origine tecnologica e ambientale della società moderna.

      Ogni Lezione apre con un box Cosa impareremo, in cui sono elencate le competenze che verranno acquisite e gli obiettivi di riferimento per l’Agenda 2030. La trattazione degli argomenti è corredata da tabelle e infografiche redatte a partire da dati il più possibile aggiornati, sempre provenienti da fonti verificate e scelte tra le più attendibili nei settori di riferimento.

      In ogni lezione vengono elencate, in forma grafica, le discipline più coinvolte tra quelle di area meccanica, informatica o elettronica.

      Infine, ogni lezione presenta in chiusura una sezione Spunti di riflessione in cui sono presentate alcune attività da svolgere singolarmente o in gruppo, assegnabili a casa o in classe per approfondire l’argomento trattato, focalizzarne i concetti e discuterne delle implicazioni.

      Indice

      La sostenibilità e l’Agenda 2030 - La comunicazione attraverso i grafici - I grafici fuorvianti - L’energia e l’alimentazione - L’energia contenuta nelle cose - Il consumo degli elettrodomestici - Le etichette energetiche - La scelta degli elettrodomestici - L’energia in Italia e nel mondo - Le fonti energetiche - La sostenibilità delle fonti energetiche - L’effetto serra e il cambiamento climatico - L’evoluzione storica delle temperature - Le attività umane e l’effetto serra - I gas serra - L’impatto climatico dell’energia - Il cemento e l’effetto serra - L’acciaio e l’effetto serra - Le automobili elettriche - I nostri comportamenti e il cambiamento climatico - Clima, scenari per il futuro - L’inquinamento - La gestione dei rifiuti - La netiquette - La privacy in rete e non solo - Virus e pericoli informatici - I social network - Le fake news: reperire informazioni affidabili su Internet e non solo - La sicurezza domestica - La sicurezza: il peso sociale degli incidenti sul lavoro.

      Note biografiche

      Cristina Caligaris, laureata in fisica, specializzata in fisica della materia, ha al suo attivo un’esperienza decennale nell’insegnamento come docente di matematica presso Istituti Tecnici e Professionali.

      Andrea Guarise, laureato in fisica, specializzato in fisica dell’ambiente, ha lavorato per oltre quindici anni come Ricercatore e Tecnologo per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e interventi in congressi internazionali. Esperto di sistemi di calcolo distribuito, lavora attualmente nel settore privato.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Stampa: Colori
      Pagine: VI-74
      ISBN: 9788836013395
      Prezzo: € 9,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788836013609