Obiettivi e impostazione
L’opera si articola in due volumi, suddivisi ciascuno in due parti, una giuridica e una economica; le unità di diritto precedono le unità di economia, ma la struttura utilizzata nel percorso didattico è identica per entrambe le discipline: scansione modulare, determinazione degli obiettivi di apprendimento in relazione alle conoscenze e alle competenze, trattazione della parte teorica con numerosi spunti di approfondimento (Zoom su…) e una sintesi dei contenuti paragrafo per paragrafo attraverso la rubrica Salva con nome. Gli studenti potranno inoltre rintracciare facilmente in ogni singolo paragrafo un filo logico-concettuale (parole e frasi in grassetto nel corpo del paragrafo) che segnalerà loro i punti-chiave dell’argomento oggetto di studio, per memorizzare più facilmente i concetti fondamentali e per acquisire in tempi rapidi un efficace metodo di studio.
I contenuti sono completamente aggiornati e integrati e accolgono le modifiche normative recentemente introdotte (ad esempio il “taglio dei parlamentari” o le misure assunte dall’Ue, come il Recovery Fund, per fronteggiare la crisi legata alla pandemia). Sono inoltre presenti nuovi moduli dedicati all’educazione finanziaria, secondo le ultime indicazioni del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. I temi di educazione civica, articolati sui tre percorsi Costituzione, Cittadinanza digitale e Sviluppo sostenibile, si trovano alla fine di ogni modulo e offrono contributi importanti all’insegnamento trasversale dell’educazione civica, facendo riflettere su problematiche attuali e presentando nuove tipologie di esercizi e casi pratici. Il rinnovamento degli apparati didattici e le nuove attività hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze di apprendimento dello studente. Al termine del primo volume è presente il testo integrale della Costituzione.
Quaderno per la didattiva inclusiva
Il libro offre un supporto didattico nei casi in cui è necessario predisporre un percorso personalizzato per l’apprendimento del diritto e dell’economia: di facile comprensione, presenta gli argomenti essenziali delle due discipline, rendendoli accessibili, senza dare nulla per scontato ed eliminando qualunque elemento di confusione. Le Unità di apprendimento sono scritte con uno stile fluido, “amichevole”, che si avvale di frasi brevi, termini semplificati e di moltissimi esempi (evidenziati nel testo), introducendo nuovi concetti attraverso semplici esempi, che risultano più familiari a studenti poco abituati a ragionare in astratto.
Per agevolare gli studenti nello studio e nel ripasso, le definizioni delle parole chiave e dei passaggi particolarmente rilevanti sono evidenziati in azzurro nel testo. Inoltre, è frequente l’uso di titoli che segnalano gli argomenti trattati.
Esercizi di varie tipologie al termine di ogni paragrafo permettono di verificare l’apprendimento delle nozioni fondamentali e di stimolare la capacità di riflessione degli studenti sui temi proposti.
Al termine di ogni Unità di apprendimento, una Mappa concettuale riassume i concetti di base dell’Unità, mentre un’ulteriore serie di esercizi permette di fissare le conoscenze e valutare la preparazione; alcuni di questi esercizi sono interattivi e autocorrettivi.
Il glossario giuridico-economico a margine del testo, particolarmente curato e articolato, in modo che i termini più complessi trovino un’immediata definizione.