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    • Roberto Garavaglia   

      Tutto sugli NFT

      Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni

      Cosa sono e come si creano gli NFT? Perché usare la blockchain? Che cos’è la crypto art e quali evoluzioni ci attendono? C’è un futuro per gli NFT oltre alla crypto art?

      Il libro risponde a queste e a molte altre domande. Partendo da cosa sono i token e quale rappresentazione digitale del valore può esprimere un bene tokenizzato, il lettore viene condotto in un percorso progressivo di apprendimento che gli permette di capire come funzionano le blockchain su cui vengono coniati gli NFT e come scegliere i marketplace tramite cui scambiarli. Gli NFT non sono una moda del momento e, sebbene portati alla ribalta grazie alla crypto art, sono già in grado di guardare oltre, facendoci intuire la rilevanza che avranno nelle relazioni sociali sempre più mediate da tecnologie quali l’intelligenza artificiale o la realtà aumentata e da nuovi ecosistemi digitali come il metaverso. Il libro, pertanto, non si focalizza solo sugli attuali ambiti di applicazione, ma individua possibili sviluppi strategici in settori che potrebbero realmente trarre vantaggio da un’adozione utile degli NFT.

    • Jay Elliot    William L. Simon   

      Steve Jobs

      L'uomo che ha inventato il futuro

      La storia del vero Steve Jobs, l’uomo che ha trasformato la tecnologia e il mondo in cui viviamo, raccontata da Jay Elliot, vicepresidente di Apple e suo braccio destro per molti anni.

      Dalle riunioni con gli sviluppatori ai laboratori di design, dalle prove di forza con il consiglio di amministrazione al mondo fuori dalla Silicon Valley, la storia autentica di un “ragazzo prodigio” che ha trasformato il nostro modo di lavorare, divertirci e comunicare.

      Con interviste esclusive a molti protagonisti della storia di Apple, questo libro non è solo un ritratto del suo fondatore ma anche un'analisi approfondita del suo approccio al business e alla conduzione aziendale. Dall'Apple II al Macintosh, la drammatica caduta in disgrazia di Jobs e il suo ritorno in azienda, fino alla Pixar, all'iPod, all'iPhone e all'iPad e molto altro: il libro, attraverso testimonianze di manager e competitor, descrive i trionfi e le battute d'arresto di Jobs, mostrando al lettore come applicare gli stessi principi alla propria vita e alla propria carriera.

      Un bestseller internazionale che, a dieci anni dalla morte di Steve Jobs, ripercorre la storia incredibile di un mito del nostro tempo.

    • Brad Stone   

      Amazon. L'impero

      Jeff Bezos e un dominio senza confini

      La vera storia della crescita inarrestabile di Amazon e del suo fondatore miliardario, Jeff Bezos: la più grande avventura di business del nostro tempo.

      Quasi dieci anni fa, nel suo bestseller Vendere tutto, Brad Stone ha raccontato l’ascesa di Amazon: un pioniere di Internet che ha cambiato il modo in cui facciamo acquisti online. Da allora Amazon è cresciuta esponenzialmente, inventando nuovi prodotti come Alexa e stravolgendo diversi settori. L’impero di Jeff Bezos, un tempo ospitato in un garage, ora si estende in tutto il mondo. Tra servizi come Whole Foods, Prime Video, il cloud computing AWS e il Washington Post è impossibile sottrarsi al suo impatto.

      Amazon. L’impero presenta il ritratto vivido e sfaccettato di una startup del retail che è diventata una delle realtà più potenti e temute dell’economia globale. Potendo contare su un accesso esclusivo a dirigenti ed ex dirigenti, dipendenti, autorità di regolamentazione e critici, Stone ricostruisce le profonde trasformazioni che negli ultimi anni hanno condotto l’azienda a produrre innovazioni radicali, ma anche ad alcuni passi falsi che hanno sollevato qualche dubbio sulle sue aggressive pratiche di business.

      Parallelamente Stone indaga l’evoluzione personale di Bezos: un tecnologo geek che si è trasformato in un miliardario muscoloso e disciplinato con ambizioni globali, e che ha governato Amazon con il pugno di ferro persino quando la sua vita privata finiva spiattellata sui tabloid. Mentre il suo impero continua a espandersi, questo libro ripercorre anche il graduale allontanamento di Bezos dalla gestione quotidiana dell’azienda per concentrarsi sugli altri numerosi interessi che persegue, fino allo storico annuncio della transizione da CEO a presidente esecutivo.

      Approfondito, tempestivo e rivelatore, questo libro è il ritratto veritiero di un uomo e di un’azienda senza i quali non riusciremmo a immaginare la vita moderna.

    • Michael Valentin   

      Il metodo Elon Musk

      Il modello di business e i principi del successo di Tesla Motors

      All’inizio del ventesimo secolo, il fordismo ha rivoluzionato le organizzazioni industriali, rendendosi portatore di un progresso inedito nei processi produttivi. Sessant’anni dopo, il toyotismo ha consentito l’emergere dell’eccellenza a livello operativo, sinonimo di qualità e reattività agli stimoli del mercato.

      Dal 2010 Elon Musk ha nuovamente stravolto le regole, ideando il teslismo, un sistema organizzativo basato sulla disruption, che nel breve volgere di un decennio è stato adottato da molte altre aziende.

      Il metodo Elon Musk spiega il teslismo, illustrandone i sette principi fondamentali, per consentire a tutti i lettori di comprendere, fare propri e mettere in pratica i fondamenti di questa quarta rivoluzione industriale già in atto. Quale strategia applicare all’economia del cambiamento e in mercati dagli andamenti imprevedibili? Quale modello operativo, quale tipo di management e organizzazione? Come attrarre, motivare e trattenere i talenti? Quali relazioni sono necessarie ad alimentare la crescita?

      Una descrizione approfondita e per nulla indulgente, testimonianze dirette e indagini sul campo, interviste a leader e manager fanno di questo libro una lettura preziosa e fonte d’ispirazione. Il capitolo che illustra gli esempi operativi spiega come applicare il teslismo a tutte le realtà aziendali, e aiuta a comprendere il profondo insegnamento che Elon Musk sta offrendo al mondo per la creazione dell’impresa del futuro.

    • Guido Di Fraia   

      Fare marketing con l'AI

      Intelligenza (Artificiale) Aumentata per comunicare brand, prodotti e idee

      Nei prossimi anni l’AI diventerà una tecnologia dominante e “generalista” che ci supporterà nella nostra vita quotidiana e professionale risultando, come è avvenuto in passato per l’elettricità, una commodity irrinunciabile. La sua affermazione su larga scala aprirà le porte a una nuova fase evolutiva della società. Già oggi essa è ampiamente diffusa nelle nostre vite e in grado di produrre grande valore per le imprese. Nell’ambito del marketing – ormai totalmente data-driven – l’AI, ri-definita nel volume Intelligenza Aumentata, consente di realizzare quello che può essere considerato il mantra riassuntivo dell’inbound marketing al tempo dei big data: portare il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto, attraverso il canale giusto, per generare valore per il cliente e l’azienda. Partendo da queste premesse, il libro, scritto con la stessa passione e la visione pionieristica dei precedenti successi dell’autore, sistematizza in modo innovativo un territorio ancora poco esplorato e ricostruisce una mappa concettuale completa delle opportunità offerte dall’AI per le attività di marketing e comunicazione aziendale, in tutte le fasi del funnel di conversione. Il volume, attraverso trattazioni approfondite, istruzioni per l’uso e molti contenuti online, tra cui schede costantemente aggiornate delle piattaforme di AI utilizzabili dalle aziende, è uno strumento indispensabile per imparare a fare marketing con l’Intelligenza Aumentata e realizzare soluzioni innovative per comunicare brand, prodotti, servizi e aumentare il proprio business.

    • Brian Dumaine   

      Bezonomia

      Come Amazon ha cambiato la nostra vita e cosa possiamo imparare dalle strategie di Jeff Bezos

    • Brian Dumaine   

      Bezonomia

      Come Amazon ha cambiato la nostra vita e cosa possiamo imparare dalle strategie di Jeff Bezos

      Frutto di un lavoro che ha coinvolto 150 fonti interne ed esterne ad Amazon, Bezonomia offre uno sguardo rivelatorio e libero da pregiudizi su uno dei colossi della tecnologia che nel giro di pochi anni è arrivato al vertice del business mondiale.

      Pensare oggi di poter ignorare Jeff Bezos equivale a dire che ieri si sarebbero potuti ignorare Henry Ford e Steve Jobs, due titani che hanno letteralmente ridefinito le regole del business su scala mondiale. Il fondatore di Amazon è il nuovo “disgregatore” attualmente sulla piazza. Colui che ha ideato l’algoritmo del 21° secolo, in grado di creare ricchezza su ricchezza.

      Un settore alla volta, i tentacoli di Amazon stanno stritolando e fagocitando tutto ciò che incontrano, cambiando contemporaneamente, e in profondità, il modo di intendere l’economia, il mondo del lavoro e, in generale, la società.

      Per questo motivo, i principi grazie ai quali Bezos ha raggiunto la sua posizione dominante – come ci racconta Dumaine nel libro – vengono imitati dai suoi concorrenti in tutto il mondo: l’ossessione per il cliente, la tensione costante verso l’innovazione e una visione a lungo termine non sono più un’esclusiva della sua azienda.

      La bezonomia ha tante facce: per alcuni è una miniera d’oro, per altri una minaccia, per altri ancora un elemento in grado di condizionare la vita. Per tutti un fenomeno da seguire per salvare il proprio business.

    • Scott Galloway   

      The Four. I padroni

      Il DNA segreto di Amazon, Apple, Facebook e Google

      Amazon, Apple, Facebook e Google sono le quattro aziende più influenti del mondo. Quasi tutti pensano di sapere come lo sono diventate. Quasi tutti si sbagliano.

      Sulle Quattro è stato scritto moltissimo in questi vent’anni, ma nessuno ha indagato più a fondo di Scott Galloway le ragioni del loro potere e del loro successo.

      Anziché prendere per buoni i miti che le Quattro si sforzano di tramandare sul proprio conto, l’autore scava più a fondo e si pone alcune domande fondamentali. Come hanno fatto queste aziende a insinuarsi nella nostra vita in modo così capillare, rendendo praticamente impossibile evitarle (o boicottarle)?

      Perché il mercato azionario le ha perdonate per errori che avrebbero decretato il fallimento di qualsiasi altra impresa? E mentre aspettiamo di scoprire chi tra loro diventerà la prima azienda da mille miliardi di dollari della storia, si profila all’orizzonte qualcuno che sia in grado di competere con loro?

      Con lo stesso stile irriverente che ha fatto di lui uno dei docenti di business più stimati al mondo, Galloway ricostruisce le strategie impiegate dalle Quattro – in modo più veloce e più mirato di chiunque altro – per sfruttare gli istinti e le emozioni primordiali che orientano l’azione umana. E vi svela come applicare i principi del loro successo al vostro business o alla vostra carriera.

      Sia che vogliate competere o fare affari con loro, oppure semplicemente vivere nel mondo che dominano, dovete prima capire come funzionano le Quattro.

    • Eleonora Calvi Parisetti   

      Amazon advertising

      Sfruttare le possibilità pubblicitarie di Amazon per comunicare e vendere

      Amazon nel mondo conta più di 5 milioni di venditori, numero che cresce di giorno in giorno. Eppure, meno di 200 mila venditori fatturano su Amazon più di 100 mila euro all’anno. Questo significa che non è più sufficiente caricare i prodotti su Amazon per sperare di ottenere buone vendite. La concorrenza è diventata così agguerrita da rendere necessarie più armi nel proprio arsenale di venditore Amazon. I molteplici formati pubblicitari di Amazon sono sicuramente la scelta più importante a disposizione dei venditori.

      In questo libro, i venditori Amazon troveranno tutte le indicazioni strategiche e operative per impostare la migliore strategia pubblicitaria grazie alla piattaforma Amazon Advertising, per raggiungere con la propria comunicazione tutti i potenziali clienti.

    • Amir Baldissera   

      Realtà virtuale e realtà aumentata per il business

      Applicazioni pratiche con la Mixed Reality

      Realtà aumentata, realtà virtuale, Mixed Reality, Cross Reality

      Sono anni che sentiamo questi termini, eppure fino a ora tutto quello che abbiamo visto è stato qualche divertente effetto speciale e poco di più.

      Si tratta solo di qualche fuoco d’artificio digitale? O possiamo aspettarci di meglio? Assolutamente sì!

      Oggi finalmente i tempi sono maturi per andare oltre “l’effetto WOW” e per iniziare a progettare soluzioni che entrino davvero nei processi aziendali generando valore. Manutenzione industriale, formazione tecnica, scienza forense, prototipazione e salute sono solo alcuni dei settori in cui AR e VR possono modificare per sempre i processi di business.

      Quali sono le profonde differenze psicologiche tra realtà aumentata e realtà virtuale? Dove AR e VR possono essere applicate generando valore al core business aziendale? Come la Mixed Reality può passare dall’essere un nice to have a un imprescindibile must have? Quali sono le sfide completamente nuove nel disegnare la user experience di una soluzione AR/VR?

      Queste sono alcune delle domande che si affronteranno in questo libro, accompagnando il lettore attraverso esempi e casi concreti, in un viaggio alla scoperta non del futuro, ma di come già oggi sia possibile migliorare le attività di business attraverso realtà aumentata, realtà virtuale e Mixed Reality.

    • John Rossman   

      Pensare come Amazon

      50 idee e 1/2 per diventare leader digitali

      L’ex dirigente di Amazon che ha lanciato e portato al successo Amazon Marketplace ha scritto il manuale perfetto per “ragionare come Amazon” e vincere nell’era digitale.

      “Cosa farebbe Jeff in questa situazione?” Da quando ha lasciato Amazon per diventare consulente di startup e grandi aziende, John Rossman si è sentito fare spesso questa domanda da manager alla ricerca del “segreto” per ripetere lo strabiliante successo di Amazon.

      In questa guida dettagliata Rossman insegna ai business leader di oggi a pensare come Amazon, definire strategie come Bezos e stracciare la concorrenza come nessun altro.

      Pensare come Amazon rivela come il colosso di Seattle centra sempre i risultati e come pensa al suo business: la mentalità caratteristica e i meccanismi interni che garantiscono l’eccellenza operativa, l’approccio “dal basso” ai nuovi mercati digitali e le idee originali sull’innovazione.

      Rossman offre anche un prezioso punto di vista sulle ultime tecnologie come l’e-commerce marketing, sulla cultura delle Rete e sulla disruption legata all’Internet delle Cose. Un punto di vista privilegiato che solo un insider può avere.

      Se volete competere e vincere nell’era digitale, dovete Pensare come Amazon.