Argomenti

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Dante Alighieri   

      Dante minuscolo Hoepliano. La Divina Commedia

      In 3 volumi

      Ristampa anastatica del celebre Dante minuscolo Hoepliano in tre volumi, uno per cantica, in brossura, raccolti in un apposito astuccio.

      Pubblicata per la prima volta nel 1904, questa edizione del testo dantesco è arricchita dalle postille e cenni introduttivi del prof. Raffaello Fornaciari, riveduti dal prof. Piero Scazzoso e dalle decorazioni di Ezio Anichini che impreziosiscono copertine e astuccio.

      Una proposta che rielabora la versione minuscola hoepliana della Divina Commedia presentando ciascuna delle tre cantiche come un volume a sé stante, così da poter ancor più agevolmente maneggiare l’elevato e al tempo stesso diverso contenuto poetico e dottrinale dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

    • Dante Alighieri   

      Dante minuscolo Hoepliano. La Divina Commedia

      Ristampa anastatica dell'edizione rilegata del celebre Dante minuscolo Hoepliano pubblicato per la prima volta nel 1904 con postille e cenni introduttivi del prof. Raffaello Fornaciari, riveduti dal prof. Piero Scazzoso.

      Un’edizione unica nel suo genere per dimensioni e leggibilità, che ha incontrato nel succedersi dei decenni centinaia di migliaia di lettori, e che nel suo “piccolo” testimonia una lunga tradizione editoriale e – soprattutto – la grandezza del “sommo Poeta”.

    • Claudio Beretta   

      Letteratura dialettale milanese

      Itinerario antologico-critico dalle origini ai nostri giorni. Ristampa anastatica della 1ª edizione

      L’opera propone uno straordinario itinerario attraverso le opere di poeti e prosatori che hanno dato vita alla letteratura dialettale milanese. Da Bonvesin de la Riva, attraverso Carlo Maria Maggi, Carlo Porta, il teatro milanese, Delio Tessa, fino ai poeti del secondo Novecento, il testo ripercorre tutta la storia della letteratura meneghina dalle origini ai nostri giorni, associando a chiare introduzioni storiche e letterarie i brani antologici più rappresentativi, con traduzione a fronte. Attraverso l’analisi dei testi e il loro inquadramento storico e culturale, l’autore conduce alla scoperta delle strette e talora sorprendenti relazioni tra la letteratura dialettale milanese e le coeve letterature europee. Un ricco apparato iconografico mostra, tra l’altro, i volti dei letterati, la topografia di Milano nei vari secoli, nonché i monumenti e gli scorci della città cantata dai poeti meneghini. Le tracce MP3 Le voci di Milano scaricabili online, permettono di apprezzare la lettura, filologicamente corretta, di alcuni brani antologici presenti nel testo, offrendo un saggio della pronuncia, nel milanese odierno, di opere letterarie apparse in epoche diverse.

    • Dante Alighieri   

      La Divina Commedia

      Testo critico della Società Dantesca Italiana, riveduto, col commento scartazziniano rifatto da G. Vandelli, l'aggiunta del rimario perfezionato di L. Polacco e l'indice dei nomi propri e di cose notabili

    • Dante Alighieri   

      La Divina Commedia

      Testo critico della Società Dantesca Italiana, riveduto, col commento scartazziniano rifatto da G. Vandelli, l'aggiunta del rimario perfezionato di L. Polacco e l'indice dei nomi propri e di cose notabili

      Il volume propone il classico dantesco nel testo critico della Società Dantesca Italiana, riveduto, col commento scartizziniano rifatto da Giuseppe Vandelli, cui è stato aggiunto il Rimario perfezionato di L. Polacco e l’indice dei nomi propri e di cose notabili.