Argomenti

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Eliane Oliveira Dos Santos   

      Tire de letra! Portoghese-brasiliano semplice e veloce

      Corso pratico per principianti assoluti

      Il volume è una guida rivolta ai principianti assoluti della lingua portoghese nella variante brasiliana e conduce ad acquisire rapidamente le competenze comunicative di base e le abilità linguistiche elementari, corrispondenti al livello A1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

      Il manuale è adatto a chiunque voglia avere un primo approccio alla língua portoghese, anche da autodidatta.

      Il testo si articola in 52 brevi lezioni in cui sono spiegate in modo molto semplice le regole fondamentali della grammatica di base con esempi dettagliati ed esercizi di varia tipologia per consolidare le nozioni apprese.

      Ogni unità sviluppa e arricchisce un bagaglio lessicale di base conducendo alla conoscenza delle parole ed espressioni idiomatiche più frequentemente utilizzate nella lingua moderna, prevalentemente del portoghese brasiliano. Sono presenti, a metà e a fine volume, due test di riepilogo per verificare le competenze linguistiche raggiunte.

      Tutti i dialoghi e i testi sono disponibili su file audio per imparare la corretta fonetica. Le tracce audio in formato Mp3 sono scaricabili sul sito dell’editore nella pagina dedicata al volume, dove sono disponibili anche le soluzioni di tutti gli esercizi.

    • Eliane Oliveira Dos Santos   

      Eserciziario di português do Brasil

      Con soluzioni. Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      L’Eserciziario di Português do Brasil, utilizzabile in abbinamento a qualsiasi corso di lingua portoghese e/o brasiliana, è rivolto a chi desidera mantenere e integrare le proprie conoscenze, e conseguire una maggiore sicurezza nella comunicazione. Poiché ogni idioma è il riflesso del modo di vivere e di pensare di un popolo, l’eserciziario presenta brevi testi, sempre sotto forma di esercizi, che raccontano alcuni aspetti della cultura del Brasile e delle abitudini del suo popolo. Ognuno dei 17 capitoli di cui si compone il volume presenta le seguenti sezioni e rubriche fisse: Léxico: offre un ambito lessicale, ovvero un insieme di vocaboli che permettono allo studente di sviluppare la capacità di comunicare in determinate situazioni o luoghi, come per esempio chiedere informazioni, comprare un capo d’abbigliamento in un negozio, instaurare un dialogo in un ristorante o sostenere un colloquio di lavoro; Gramática: comprende numerosi esercizi accompagnati da spiegazioni sui vari argomenti, sulla reggenza verbale dei verbi più comuni e più usati, nonché esercizi di paronimia per aiutare lo studente a comprendere e riconoscere vocaboli simili; Tipicamente brasileiro!: rubrica alla fine di ogni capitolo che presenta espressioni idiomatiche e modi di dire più usati e diffusi in Brasile. Completano il volume le Chiavi di tutti gli esercizi, due Appendici (le coniugazioni dei verbi regolari e irregolari), un elenco degli Ambiti lessicali suddivisi per capitolo e un utile Indice analitico degli argomenti grammaticali.

    • Giulia Lanciani    Carla Valeria De Souza Faria    Salvador Pippa   

      Corso di brasiliano

      Strutturato in due volumi, il Corso di brasiliano è rivolto a studenti di madrelingua italiana e segue un approccio di tipo comunicativo. Il volume 1 prevede il progressivo raggiungimento dei livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Dopo una sezione introduttiva dedicata alla fonetica e alla grafia del brasiliano, seguono 12 unità didattiche ciascuna delle quali affronta uno specifico contenuto comunicativo. Lo studente è invitato ad ascoltare sul CD-Mp3 allegato la traccia relativa al testo che apre l'unità, leggendone successivamente la trascrizione. Segue una riflessione su alcuni elementi lessicali e morfosintattici incontrati nel testo, per comprenderli, memorizzarli e riutilizzarli nelle attività e negli esercizi grammaticali che ampliano e approfondiscono la tematica affrontata. In tutte le unità sono inoltre fornite liste di parole o di espressioni idiomatiche affiancate dall'equivalente in italiano. Le attività e gli esercizi proposti mirano a sviluppare le abilità ricettive (ascolto, lettura e comprensione di semplici testi), produttive (formulazione di brevi testi scritti e orali) e integrate (scrittura sotto dettatura, riformulazione nell'altra lingua). A chiusura di ogni unità sono presenti ulteriori testi da leggere, nonché alcune espressioni linguistiche strettamente legate all'attualità e alla cultura brasiliana. Completa il volume un'appendice con le coniugazioni dei verbi principali e un test di revisione su tutti gli argomenti trattati. Infine all'indirizzo web www.hoeplieditore.it/6613-1 sono scaricabili le soluzioni degli esercizi per facilitare la verifica nell'autoapprendimento.

    • Eliane Oliveira Dos Santos   

      Português do Brasil

      Corso di Portoghese per Italiani. Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Portugues do Brasil è un corso di lingua portoghese del Brasile corrispondente ai livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Pensato specificamente per italiani, affronta tutti gli argomenti grammaticali tenendo conto delle difficoltà di apprendimento più comuni di uno studente italiano nei confronti della lingua portoghese. Dopo un’introduzione dedicata alla fonetica il corso si struttura in 19 unità, ognuna delle quali si apre con un disegno comunicativo che introduce il tema della lezione. Attraverso il testo iniziale si sviluppano quindi la grammatica e il lessico relativi. In ogni unità è analizzato il vocabolario tratto dal linguaggio vivo - le espressioni idiomatiche della lingua parlata, le somiglianze e le differenze del portoghese rispetto alla lingua italiana - e vengono toccati temi di cultura brasiliana con i suoi usi e costumi. Ogni unità propone numerosi esercizi di diversa tipologia, inclusi esercizi di traduzione dall’italiano, al fine di sedimentare le diverse strutture grammaticali proprie dell’idioma portoghese. Per facilitare l’autovalutazione da parte dello studente le soluzioni degli esercizi sono disponibili online. Completano il volume una tavola dei verbi che mette a confronto modi e tempi del portoghese e dell’italiano, e un elenco di espressioni e vocaboli portoghesi. Il volume è infine corredato di 2 CD-Audio con testi ed esercizi di ascolto.