• Marco Bertolino    Maria Paola Ferranti

Pinneggiando nei mari italiani

Atlante della flora e della fauna

Questo atlante della flora e della fauna, frutto di anni di studio e della passione degli autori per il mondo marino, ha come obiettivo di mettere in risalto la complessa biodiversità dei mari italiani e di farne conoscere le meraviglie. Il volume descrive oltre 650 specie, dalle alghe ai mammiferi, ed è preceduto da un’introduzione sui principali ambienti presenti lungo le coste italiane, dalla superficie alle maggiori profondità, in un’alternanza di aree sabbiose, ciottolose e rocciose, caratterizzate da habitat marini peculiari, come per esempio il coralligeno. Per maggiore facilità, i mari italiani sono stati suddivisi in nove settori biogeografici, considerando come confini le aree di transizione che variano in conseguenza delle variazioni climatiche. Inoltre, si è ritenuto importante riportare le varie convenzioni internazionali, che salvaguardano le specie e gli ambienti in cui vivono. Ogni capitolo è suddiviso in una parte introduttiva, in cui i Phyla descritti hanno figure esplicative dell’anatomia degli organismi, e in una sequenza di schede su ogni specie. A sua volta la scheda di ogni specie è strutturata in descrizione, habitat, distribuzione e note legislative. Il testo è corredato di numerose fotografie nelle cui didascalie sono apposti, quando necessario, simboli che indicano se la specie è protetta, pericolosa, soggetta a raccolta regolamentata o aliena. Completano il volume un utile glossario, una bibliografia e sitografia di riferimento e un dettagliato indice analitico.

• Stefano Gallino    Alessandro Benedetti    Luca Onorato

Wave Watching

Lo spettacolo delle mareggiate in Liguria

Il rapporto tra la Liguria e il mare sta alla radice dell’identità di una regione nella quale, per la conformazione del territorio, è possibile assistere a mareggiate tra le più violente e spettacolari in Italia. Un grande fenomeno naturale che un gruppo di appassionati e di addetti ai lavori ha cominciato a misurare, fotografare o semplicemente ammirare. Wave Watching è stato il primo libro in assoluto ad affrontare l’argomento e torna ora in una nuova edizione accuratamente rivista e completamente rinnovata, a cominciare dallo spettacolare portfolio fotografico. Il volume, oltre ad approfondire l’origine del moto ondoso del Mar Ligure e ripercorrere le mareggiate storiche che si sono abbattute sulla costa, a partire da quella celebre del 1955, presenta la scheda analitica di una trentina di località tra Ponente e Levante da dove osservare lo spettacolo delle mareggiate in piena sicurezza.
    • Ardito Desio

Geologia applicata alla ingegneria

Mezzi e metodi di esplorazione del sottosuolo - Idrogeologia e geomorfologia applicate - Geologia delle costruzioni - Geologia mineraria. Ristampa anastatica della 3ª edizione

Si tratta della ristampa anastatica della terza edizione riveduta e aggiornata del classico trattato di Ardito Desio, edizione pubblicata da Hoepli nel 1985 e da alcuni anni non più disponibile in catalogo. Nonostante gli oltre cinque lustri passati dall’ultima revisione, l’opera conserva inalterata la sua importanza scientifica e il suo valore di pietra miliare nello studio della scienza geologica.
    • Paola Manfredi

Microscopia per il naturalista dilettante

Rivolto a coloro che vogliono approfondire l’utilizzo del microscopio, questo manuale fornisce non solo informazioni riguardanti lo strumento e i suoi usi, ma anche dettagliate spiegazioni dedicate alle possibilità di indagine che esso offre.

La trattazione teorica è caratterizzata da un’esposizione elementare, schematica e chiara.

In questa terza edizione è stato aggiunto un paragrafo sulla fauna interstiziale, campo di ricerca poco noto ma molto interessante.

Il volume è arricchito da 203 illustrazioni in bianco e nero inserite nel testo e da 4 tavole a colori fuori testo.

• Arturo Palombi    Mario Santarelli

Gli animali commestibili dei mari d’Italia

Descrizione, biologia, pesca, valore economico e nomi italiani, dialettali e stranieri dei Mammiferi - Rettili - Pesci - Tunicati - Echinodermi - Molluschi - Crostacei; ad uso dei pescatori di professione, dilettanti e subacquei

Un libro che raccoglie nomi di pesci, molluschi, creature del mare, con indicazione dei loro habitat, del valore commerciale e del tipo di pesca. La descrizione breve e semplice è affiancata da illustrazioni. Per un catalogo commentato di circa 250 specie di pesci, tunicati, echinodermi, molluschi e crostacei. Con osservazioni e notizie utili agli appassionati di pesca sportiva, anche subacquea.
    • Ettore Artini

Le rocce

Concetti e nozioni di petrografia

Manuale dedicato alla trattazione delle rocce italiane con una spiccata impronta naturalistica anziché marcatamente geologica, con conseguente ampliamento degli argomenti inerenti alla petrogenesi a discapito della parte chimico-fisica.

Non essendo destinato ai petrografi di professione, contiene spiegazioni chiare ed elementari per rendere la materia accessibile ai giovani studiosi e utile anche per ingegneri e architetti, ai quali è dedicata la parte riguardante le proprietà tecniche delle rocce, considerate come materiali da costruzione.

Il volume è arricchito da 146 incisioni inserite nel testo e 32 tavole.

• Ettore Artini

I minerali

Ristampa anastatica della 6ª edizione

Sesta edizione di un classico della mineralogia che è stato a lungo testo di riferimento nello studio della materia.

La trattazione si suddivide in due ampie parti, mineralogia generale e mineralogia descrittiva, precedute da un’introduzione volta a chiarire la definizione di minerale e di roccia. È presente infine un’appendice dedicata ai carboni fossili.

Il volume è corredato da 251 incisioni inserite nel testo e 48 tavole.