Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un manuale pratico e completo che presenta le conoscenze necessarie per imparare a raccogliere, preparare e conservare i corpi naturali organici e inorganici.
Grazie all’esposizione piana e chiara, il volume è adatto sia a coloro che intendono avvicinarsi alla materia sia ai più esperti che desiderano approfondirne i concetti.
Inoltre, in questa sesta edizione dell’opera, è stato aggiunto un capitolo sull’allestimento dei piccoli musei scolastici di storia naturale.
Il manuale è corredato da un copioso indice analitico, utile per un’immediata consultazione dell’opera, da 302 figure inserite nel testo e da 32 tavole fuori testo in bianco e nero e a colori.
Generalità. Vertebrati: Mammiferi - Uccelli - Rettili - Anfibi - Pesci. Protocordati: Cefalocordati - Tunicati. Molluschi. Artropodi. Platelminti, anellidi, nematodi ed altri vermi. Celenterati, poriferi, echinodermi, briozoi. Vegetali: Piante vascolari - Briofite - Licheni - Alghe - Funghi. Conservazione di animali e vegetali in blocchi di resine trasparenti; Preparazione a secco mediante liofilizzazione. Minerali, rocce, fossili. Materiale microscopico. Osservazioni di campagna. Guida alla formazione di un piccolo museo scolastico. Determinazione del materiale. Ricettario. Cenno bibliografico. Indice analitico.
Pietro Zangheri, naturalista e scrittore, è considerato da molti come un precursore del movimento ecologista. Con la sua collezione di campioni ha realizzato il Museo di Storia Naturale della Romagna, ora collocato presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Verona.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti