• Carlo Soave    Fiorenza De Bernardi    Umberto Fascio

Grandi cambiamenti

Evoluzione tra competizione e cooperazione

Un viaggio meraviglioso nei grandi progetti della Natura illustrati dalla biologia evoluzionistica, la scienza naturale che si occupa di descrivere la storia della vita sulla Terra.

Dietro ogni grande cambiamento evolutivo si cela non solo la darwiniana lotta per la vita, la competizione, ma anche un altro fattore decisivo, ossia la cooperazione. I geni collaborano tra loro nel genoma, i genomi nelle cellule, le cellule nei tessuti, gli organi negli organismi, gli organismi nelle popolazioni: l’interazione genera nuove risposte alle esigenze ambientali.

Dalla storia della vita alle estinzioni, fino all’epigenetica, questo libro presenta le vie dell’evoluzione attraverso esempi curiosi di adattamenti del mondo animale e vegetale.

• Stefano Bertacchi

Piccoli geni

Alla scoperta dei microrganismi

Un fantastico viaggio nel microcosmo, esplorando la straordinaria biodiversità microbica di batteri, lieviti e muffe, i cui nomi scientifici, a volte bizzarri e impronunciabili, nascondono incredibili caratteristiche.

Dal fondo dell’oceano alle nuvole, dall’Antartide alla macchina del caffè, i microrganismi hanno colonizzato moltissimi habitat, alcuni degni dell’inferno dantesco, e sono fondamentali per la vita sulla Terra. Questi esseri si muovono, mangiano e persino cacciano, si fanno la guerra, ma allo stesso tempo collaborano tra di loro e anche con esseri viventi ben più grandi, quali noi umani ricoperti e pieni di microrganismi come siamo, letteralmente dalla testa ai piedi.

Un volume che, se da un lato ci condurrà in un tour del corpo umano dalla bocca fino all’intestino, dall’altro ci porterà a capire perché la nostra società è fortemente legata a questi piccoli geni, nel male, come le malattie, ma anche nel bene, dal cibo fino alle biotecnologie, che permettono di sfruttarli per detersivi e plastiche del domani.

• Giorgio Chinnici

Il sogno di Democrito

L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica

Una storia dell’atomo da Democrito alla fisica moderna, con la scoperta di elettrone e nucleo, fino alla fisica quantistica, per capire la struttura del mondo.

A partire dalle riflessioni degli antichi, la grande avventura intellettuale alla ricerca dell’atomo passa attraverso la nascita della scienza e conduce alla moderna descrizione di come è costruita la materia, come interagisce e quali leggi la governano.

Un percorso ricco di temi sia scientifici sia filosofici nella continua dialettica tra vuoto e materia, continuo e discreto, parte e tutto, onda e particella, caso e necessità.

• Walter Grassi

Il valore del tempo

Mito, fisica e ambiente

Nella storia della scienza, e nella storia in generale, non si può prescindere dal concetto di tempo, passando per le idee di tempo assoluto, relativo, irreversibile.

Il contributo più noto, o almeno il più popolare anche se non sempre realmente compreso, è stato quello di Einstein, che tolse ai fisici, e non solo a loro, l'illusione nata con Galileo e Newton che il tempo fosse universale.

Oggi la termodinamica insegna che il tempo ha una direzione preferenziale, in avanti, ed è irreversibile, come Prigogine mise a fuoco negli ultimi decenni del Novecento.

Il volume aiuta a capire come si possano misurare i rapporti di causa ed effetto, e i tempi diversi fra quelli del pianeta Terra e degli esseri che esso ospita. Temi questi assolutamente decisivi poiché ne va della sopravvivenza dell'intero sistema o, come lo chiamava Lovelock, di Gaia.

• Laura Paganini

Il Cosmo

Vita, morte e miracoli dell'Universo

La metafora della vita è il fil rouge che ricorre per tutto il testo: l’Universo raccontato come un essere vivente, attraverso analogie tra la vita dell’uomo e l’evoluzione delle strutture cosmiche.

L’evoluzione del Cosmo - dalle grandi scale, scendendo via via fino alle galassie, alle stelle e ai sistemi planetari - è spiegata attraverso numerosi parallelismi con le fasi della vita dell’uomo e con esempi tratti dal nostro quotidiano.

Il percorso termina con un focus sull’uomo, dove l’autrice mostra come gli atomi di cui siamo fatti provengano dalle stelle e come il nostro stile di vita possa avere un impatto rilevante sul pianeta Terra.

• Domenico D’alelio

La microgiungla del mare

Le meraviglie del plancton, dal Mediterraneo all'Oceano globale

La miriade di microscopiche forme di vita che abitano in una sola goccia di mare intesse senza sosta una fitta rete che lega gli elementi chimici e la fotosintesi acquatica, l’origine della vita e i cambiamenti climatici, le risorse ittiche e l’inquinamento umano.

Gli esseri del plancton, che si rivelano come luce notturna che brilla sul pelo dell’acqua, costituiscono la base degli ecosistemi marini, producendo ossigeno e alimentando gli animali più piccoli, ma anche quelli più grandi.

A partire dalla Stazione Zoologica nel Golfo di Napoli, dove svolge l’attività di ricercatore, l’autore presenta il plancton in maniera multidimensionale, dettaglia l’enorme biodiversità di vegetali e di animali microbici, dalle forme aliene e dai comportamenti singolari, e svela la sua importanza globale.

• Elena Meli

La dieta della salute

Che cosa succede quando si cambia alimentazione

Chiunque ha provato almeno una volta a mettersi a dieta: il più delle volte per dimagrire, ma anche per migliorare la salute. Esistono diete per tutti i gusti e pare quasi si possa scegliere à la carte il regime che stuzzica di più, prima della prova costume o del prossimo controllo dal medico. Pochi però sanno che cosa succede davvero al cervello e all’organismo quando si cambia alimentazione e si decide di dire addio ai carboidrati, si diventa vegetariani, si prova una paleo-dieta o il digiuno intermittente. E quali diete poi funzionano davvero, quali invece possono essere rischiose?

Questo libro cerca di rispondere ai dubbi sulle diete scandagliando pro e contro di regimi alimentari più seguiti e famosi, senza proporre ricette facili (che purtroppo non funzionano mai) ma dando informazioni scientifiche che consentano a chiunque di scegliere il meglio per sé.

È un viaggio nel corpo che si mette a stecchetto, per capire se e quale dieta scegliere per dimagrire e stare meglio, ma soprattutto per (ri)trovare il vero significato di un’alimentazione sana ed equilibrata.

• Francesco Nazzi

In cerca delle api

Viaggio dall'alveare all'ecosistema

Come fanno le api a costruire cellette dalla geometria perfetta? Quali sono i segreti del linguaggio delle loro danze? Come si può decifrare l’enigma dell’altruismo estremo delle operaie? Quali sono i molti nemici che minacciano questi preziosi insetti e cosa si può ancora fare per tutelarli?

Da anni le api hanno guadagnato l’attenzione dell'opinione pubblica, e non solo per il fondamentale contributo al mantenimento degli ecosistemi naturali o delle produzioni agricole, ma soprattutto per i gravi problemi che le affliggono, falcidiandone le popolazioni.

Per comprendere a fondo tale situazione è necessario affrontare la sfida della complessità e intraprendere, come fa l’autore di questo volume, un vero e proprio viaggio nel mondo delle api: dall’individuo alla colonia, dall’alveare all’ecosistema.

• Alberto Diaspro

Quello che gli occhi non vedono

Il microscopio: storia di un pezzo di vetro e dell'arcobaleno

Cos’hanno in comune un aforisma di Yogi Berra, giocatore di baseball americano, e la leggendaria lettura tenuta al Caltech nel 1959 da Richard Feynman? “Basterebbe osservare!”, esortano entrambi.

“Basterebbe osservare” per capire il vivente, come si fa con un microscopio. L’occhio permette un dettaglio del decimo di millimetro ma la vita si svolge sulla scala del miliardesimo di metro tra DNA e proteine, cellule, tessuti e organi. Con un pezzo di vetro curvo e i colori dell’arcobaleno si può penetrare nel vivente svelando i segreti della vita.

Alberto Diaspro conduce in un viaggio dal microscopio di Galilei ai super microscopi che consentono di muoversi nelle quattro dimensioni dello spazio e del tempo e di vedere oltre l’immaginabile. Ed ecco che gli occhi avranno super poteri. In fondo non è Magia ma Microscopia.

• Guido Fontanelli

La guerra della plastica

Un materiale straordinario o un nemico da combattere?

Può assumere qualsiasi forma, è indistruttibile e costa pochissimo. Ed è finita dappertutto: nelle case, nelle auto, negli aerei, nei vestiti, perfino nelle creme solari e nei dentifrici. È la plastica: un materiale fantastico che ha alimentato il boom della società dei consumi.

Ma ora è diventata un nemico. Ne produciamo troppa e gli oggetti monouso inquinano l’ambiente. I fiumi e i mari ne sono pieni. E abbiamo scoperto che anche l’acqua del rubinetto contiene microparticelle di plastica. Per questo città, governi nazionali e sovranazionali come l’Unione europea le hanno dichiarato guerra.

Con interviste a esperti, ambientalisti, manager e imprenditori, questo libro conduce il lettore in un appassionante viaggio alla scoperta delle origini della plastica, spiega perché è diventata un problema per l’ambiente e infine presenta le possibili soluzioni: dalla bioplastica all’utilizzo della plastica riciclata fino al riciclo chimico.