Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
L'autore spazia dalla geometria dei palloni di calcio alla combinatoria dei calendari dei tornei, passando per la fisica dei tiri in porta, la matematica delle scommesse sportive, la teoria dei giochi nei calci di rigore.
Il libro è strutturato sulla falsariga di una partita di calcio, prevedendo un pre-partita, un primo tempo, un intervallo, un secondo tempo, i tempi supplementari, i rigori e il post-partita. Non solo, moltissima matematica è racchiusa nel gioco del calcio: la presenza dei numeri, della statistica e della tecnologia sui campi è oggi in rapido aumento, come prova la crescente rilevanza dei sistemi come il VAR o la match analysis.
Ogni capitolo è aperto da un aneddoto calcistico che apre la strada verso questioni in cui la matematica recita un ruolo da protagonista.
Introduzione. Ringraziamenti. Pre-partita: 1. La matematica dei tornei. Primo tempo: 2. Che palle! - 3. Goal fantasma e fuorigioco euclidei. Intervallo: 4. Il calcio è una scommessa. Secondo tempo: 5. Partite al microscopio - 6. Squadre intelligenti. Tempi supplementari: 7. Un certo effetto.
Tiri di rigore: 8. Jorginho, non aver paura. Post-partita: 9. Vittoria ai punti. Conclusione. Appendici. Riferimenti bibliografici. Crediti immagini
Paolo Alessandrini è autore, blogger e divulgatore nell'ambito della matematica. È docente di matematica in un liceo scientifico e istituto tecnico, e si occupa anche di formazione. Per Hoepli è autore di Matematica rock (2019) e di Bestiario matematico (2021), finalista al Premio Asimov.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti