Argomenti

8 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Luigi De Mauri   

      Regulae juris

      Raccolta di 2000 regole del diritto, eseguita sui migliori testi con l'indicazione delle fonti, schiarimenti, capitoli riassuntivi e la versione italiana riprodotta dai più celebri commentatori. Ristampa anastatica dell'11ª edizione

    • Luigi De Mauri   

      Regulae juris

      Raccolta di 2000 regole del diritto, eseguita sui migliori testi con l'indicazione delle fonti, schiarimenti, capitoli riassuntivi e la versione italiana riprodotta dai più celebri commentatori. Ristampa anastatica dell'11ª edizione

      Questo fortunatissimo volume raccoglie oltre duemila regole del diritto romano. Ordinate per argomento esse offrono la possibilità di verificare la citazione latina e di avere la corrispondente traduzione in italiano. Per ogni citazione viene indicata la fonte latina. Completano l’opera un capitolo che racconta per brevi cenni le nozioni fondamentali del diritto romano.

      Il volume, di facile consultazione, è considerato un classico nel mondo forense come testimoniano le innumerevoli ristampe.

    • Augusto Arthaber   

      Dizionario comparato di proverbi e modi proverbiali

      In sette lingue: italiana, latina, francese, spagnola, tedesca, inglese e greca antica. Ristampa anastatica dell'edizione del 1989

      Questo volume, unico nel panorama editoriale italiano, presenta 1500 proverbi comuni alle lingue classiche (greco, latino), alle lingue latine (italiano, francese, spagnolo) e alle lingue sassoni (inglese e tedesco).

      Per ogni proverbio viene fornito l’equivalente nelle sette lingue prese in considerazione, spesso con l’aggiunta di citazioni di opere letterarie dove si utilizzano i proverbi o i modi proverbiali affini.

      L’opera è corredata di una serie di indici di consultazione per lingua e da un indice degli autori.

      Il volume è un corpus del patrimonio condiviso della tradizione culturale della nostra civiltà e rappresenta una importante risorsa per chi affronta studi di storia della cultura.

    • Dino Provenzal   

      Dizionario umoristico

      Massime, sentenze, definizioni, battute: ironiche, argute, bizzarre, paradossali di 400 scrittori di ogni paese. Ristampa anastatica della 4ª edizione

    • Dino Provenzal   

      Dizionario umoristico

      Massime, sentenze, definizioni, battute: ironiche, argute, bizzarre, paradossali di 400 scrittori di ogni paese. Ristampa anastatica della 4ª edizione

      Il dizionario, giunto alla quarta edizione, raccoglie massime, sentenze, definizioni e battute estratte dagli scritti di autori di tutto il mondo, comprese anche voci di autori anonimi o di provenienza incerta.

      Per volere dell’autore sono esclusi dalla raccolta gli aneddoti a cui altri autori hanno già dedicato proprie opere; gli spropositi involontari, che non rientrano nell’umorismo intenzionale; e i motti licenziosi o irriverenti, giudicati fuori dai limiti della decenza.

      Il volume è corredato da un indice analitico e da un indice degli autori che ne agevolano la consultazione.

    • Fernando Palazzi    Silvio Spaventa Filippi   

      Il libro dei mille savi

      Massime - Pensieri - Aforismi - Paradossi. Ristampa anastatica della 2ª edizione

      Il volume è una raccolta di oltre 8000 citazioni di massime, pensieri, aforismi, paradossi di tutti i tempi e tutti i paesi. Secondo un criterio alfabetico sono raggruppati per categorie, da abitudine a volubilità, l’essenza della saggezza antica e moderna con citazioni, note e meno note, di autori come Dante, Bacone, Balzac, Boccaccio, Byron, Carducci, Santa Caterina, Chamfort, Cicerone, Confucio, Diderot, Euripide, Flaubert, Foscolo, Galileo, Goethe, Guiccardini, Hugo, Kant, La Rochefoucauld, Leonardo, Leopardi, Machiavelli, Manzoni, Marco Aurelio, Mazzini, Moliere, Montaigne, Montesquieu, Nietzsche, Orazio, Ovidio, Pascal, Petrarca, Plutarco, Quintiliano, Renard, Rousseau, Ruskin, Schiller, Schopenhauer, Seneca, Shakespeare, Stendhal, Swift, Tacito, Tolstoj, Voltaire, Wilde. Di ogni autore in lingua straniera viene offerta anche la versione in originale. Completa l’opera un indice degli autori e un indice delle materie.

    • Eduardo Rescigno   

      Una voce poco fa

      550 frasi celebri del melodramma italiano

      Le parole dei libretti d’opera sono state in Italia, dal Seicento fino al primo Novecento, un insostituibile patrimonio di cultura e un’inesauribile fonte di modi di dire, di immagini verbali e visivePer la prima volta sono raccolte in un solo volume le citazioni tratte dal grande patrimonio del melodramma italiano. Frasi celebri rimaste nella nostra memoria ma di cui fatichiamo a ritrovare l’autore o il contesto in cui sono state pronunciate. Attraverso oltre 200 citazioni l’autore ne rintraccia la consistenza e nello stesso tempo rivela quanti riflessi di quel mondo sono ancora presenti nella letteratura, nel teatro e anche nel cinema d’oggi.Di ogni opera citata viene proposto un sintetico riassunto, l’anno della prima esecuzione, il librettista.. Un ampio corredo di indici - degli autori, delle opere, degli argomenti - completano la pubblicazione.

    • Luigi De Mauri   

      5000 proverbi e motti latini

      Flores sententiarum

      Una raccolta di sentenze, motti e proverbi latini tratti dai testi nelle migliori edizioni, citandone sempre con minuziosa esattezza le fonti. Inoltre, si riportano le sentenze complete, perché il pensiero degli scrittori non risulti monco o sviato da citazioni parziali. Di ogni sentenza, inoltre, si dà la traduzione italiana corredandola, quando serve, di “Schiarimenti”, a delucidazione del testo, e corroborando spesso il pensiero latino con pensieri di scrittori italiani, quasi anelli di una catena che nei secoli si va perpetuando. I 5000 proverbi sono suddivisi per tema e accompagnano le situazioni più familiari, in ordinamento alfabetico.

    • Giuseppe Fumagalli   

      Chi l’ha detto?

      Raccolta ordinata e annotata di oltre duemila frasi storiche, citazioni celebri, modi di dire italiani e stranieri. L’opera racchiude un tesoro di citazioni storiche e letterarie, cioè di frasi di cui è possibile rintracciare l’origine, con aggiunta di notizie curiose di storia e di erudizione, con qualche aneddoto e brano letterario.
    • Giuseppe Fumagalli   

      L’ape latina

      Una raccolta di proverbi, frasi e locuzioni latine tradotte e annotate: alcuni di origine letteraria e storica, altri di natura proverbiale, insieme a frasi celebri. A ogni frase latina seguono la traduzione e brevi righe di commento, per scoprire tante curiosità di una lingua a suo modo parlata ancor oggi.