Argomenti

5 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Maurizio Pancaldi    Maurizio Villani   

      Filosofia For Dummies

      La filosofia a portata di tutti! Confuso dalla metafisica? Afflitto dall’ontologia? Stordito dal nichilismo? Imbarazzato dal platonismo? Filosofia For Dummies è il libro che fa per te! Attraverso una trattazione divulgativa e grazie a un linguaggio accessibile e di facile comprensione, questo volume consente ai lettori curiosi di ogni età di avvicinarsi alla filosofia. I grandi problemi che nel corso di oltre 2500 anni sono stati oggetto della riflessione dei filosofi della tradizione occidentale sono analizzati nel loro sviluppo storico.

    • Eric Denimal   

      La Bibbia per tutti espresso For Dummies

      La collana For Dummies Espresso concentra in sé i contenuti che tutti devono conoscere e propone guide economiche, rapide, pratiche e facili da consultare. Quasi tutti possiedono una copia della Bibbia e quasi tutti pensano di conoscerla, ma è davvero così? Lasciatevi accompagnare alla sua scoperta! Non da un libro di religione né di teologia, ma da una guida alla portata di tutti. Semplice e conciso, questo libro vi appassionerà e vi permetterà di entrare in un mondo di storie, domande e risposte inattese che riguardano i grandi temi dell’esistenza.

    • Mark Zegarelli   

      Logica For Dummies

      Il modo più veloce per imparare la logica! Usiamo la logica tutti i giorni, senza rendercene conto: ogni volta che facciamo un ragionamento, anche parlando di sport o decidendo dove andare a fare la spesa. Lo facciamo perché il ragionamento logico ci permette di interagire bene con il mondo e con gli altri. A volte però i nostri ragionamenti falliscono miseramente: il ragionamento logico ha le sue regole e vanno rispettate! Questo libro esplora, con linguaggio semplice e con ricchezza di esempi tratti dal mondo reale, i concetti fondamentali della logica, dal sillogismo classico di Aristotele ai sistemi della logica formale moderna: parla di enunciati, di regole di deduzione, di dimostrazioni e conduce alla conoscenza dei sistemi fondamentali (logica proposizionale, logica dei predicati), non trascurando un’introduzione a sistemi più esoterici come la logica quantistica e la logica fuzzy.

    • Virginio B. Sala   

      Cultura generale For Dummies

      Orientarsi nel mondo non è facile. Ogni oggetto, ogni evento è carico di storia e di significati che in gran parte dipendono dalla nostra cultura: ce ne rendiamo conto leggendo un articolo di giornale, un libro o un blog, quando certi riferimenti o certe allusioni ci lasciano sorpresi o perplessi. Date, nomi, concetti chiave che hanno cercato di inculcarci ai tempi della scuola non servono solo per risolvere le parole crociate: sono strumenti di orientamento per riuscire a collocare le informazioni al posto giusto ed esercitare il proprio senso critico. Avere queste informazioni a portata di mano è come avere una mappa per girare in città senza perdersi. Ma un libro è anche un racconto: e magari si potrebbe scoprire che certe materie non erano poi così noiose come sembravano, soprattutto se narrate in un forma divertente e alla portata di tutti!
    • Eric Denimal   

      La Bibbia per tutti For Dummies

      Con la sua presenza costante e una diffusione annua che si aggira intorno ai 40 milioni di copie in tutto il mondo, la Bibbia rimane un’opera ineguagliata. Del resto, non è un caso che il primo libro stampato da Gutenberg sia stato proprio la Bibbia! Un successo mondiale di tale portata è tanto più impressionante quando si pensi che la Bibbia rimane un libro misconosciuto. Cogliere l’importanza della Bibbia e l’essenza del suo messaggio equivale a toccare con mano il senso profondo dell’umanità. Per questo motivo non bisogna farsi scrupolo di sentirsi Dummies e cercare di accrescerne la conoscenza. Questa guida vi aiuterà a esplorare una miniera di inestimabile valore, la Bibbia, sotto tutti i suoi aspetti: il libro, gli stili con cui è stato redatto, le successive edizioni con cui è stato riprodotto e diffuso, le grandi epoche ed epopee che vi sono narrate, le sue figure e i suoi personaggi-chiave, i valori - storici, culturali e artistici - trasmessi. Il tutto con un approccio semplice e, a tratti, perfino divertente.