Argomenti

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Antonio Zoppetti   

      SOS congiuntivo For Dummies

      Mai più dubbi su congiuntivi, condizionali e periodi ipotetici! Finalmente un libro che insegna congiuntivi e condizionali evitando gli approcci scolastici e basandosi su un metodo immersivo semplice. Ricco di esempi e paradigmi per imparare ad andare a orecchio e istintivamente, nello stesso modo in cui si può essere intonati anche senza conoscere la teoria musicale. Un’opera nata dall’esperienza sul campo attraverso lezioni per adulti e per stranieri. E funziona! Cos’è il congiuntivo: quando si usa, come si coniuga e le differenze con il condizionale; Per non sbagliare: le tabelle con le coniugazioni e gli esempi variati in tutte le relazioni di contemporaneità, anteriorità e posteriorità; Quando è (e NON è) obbligatorio: i consigli per scegliere di volta in volta il giusto modo: penso che è, penso che sia e penso che sarebbe; Gli errori più diffusi: le forme scorrette, i periodi ipotetici e i trucchi pratici per debellare per sempre la congiuntivite.

    • Antonio Zoppetti   

      L’Italiano For Dummies

      Perché il plurale di chirurgo è chirurghi, ma di teologo teologi? E perché si dice capolavori ma capistazione? Provincie si scrive con la i o senza? La pronuncia corretta è sàlubre o salùbre? Meglio dire sopra il tavolo o sopra al tavolo? Nessun senso di colpa, questi dubbi attanagliano tutti, anche chi ha esperienza. Ecco finalmente un manuale completo da tenere a portata di mano quando si scrive, con un taglio pratico, ironico e aggiornato alla lingua del Terzo Millennio che lo rende molto diverso dai libri di scuola. Oltre alle regole spiegate in modo chiaro, L’italiano For Dummies contiene tutti i consigli del buon scrivere professionale (dal CV alle cartelle stampa), per il Web (siti, blog, newsletter) e per gli aspiranti scrittori di romanzi e racconti, con alcune dritte su come pubblicarli.

    • Geraldine Woods   

      Grammatica inglese For Dummies

      Ci sono words che vi lasciano senza parole? Il solo pensiero dei verbi irregolari vi fa sudare freddo? Non temete! La Grammatica inglese For Dummies toglie il grr dalla grammatica, rende meno ostili le regole dell’inglese e vi propone strategie semplici e divertenti per migliorare la vostra competenza linguistica scritta e parlata. Usate l’inglese giusto al momento giusto, imparate a distinguere tra inglese formale, colloquiale e gergale, state al passo con i tempi, usate correttamente i tempi verbali, esprimete i vostri pensieri in maniera compiuta, costruite periodi fluidi, corretti ed equilibrati, evitate gli errori più frequenti, scoprite gli errori di concordanza tra parole singolari e plurali e destreggiatevi con il genere dei pronomi, stupite i vostri insegnanti, non fatevi intimidire dalle questioni grammaticali più delicate e scoprite come farvi capire meglio e ottenere voti migliori