Argomenti

60 risultati trovati - pagina 1 di 6

    • Danilo Zatta   

      Pricing revolution

      Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline

      Pricing Revolution presenta un’entusiasmante panoramica sulle strategie di prezzo capaci di aumentare ricavi e profitti della vostra azienda, creando un vantaggio competitivo duraturo.

      Il guru del pricing Danilo Zatta espone le migliori alternative per monetizzare l’offerta, indicando come impostare la strategia più adatta per la propria attività.

      Dal pricing psicologico al pricing dinamico, passando attraverso forme di monetizzazione più familiari come l’abbonamento, l’autore non solo spiega i modelli di ricavo più efficaci, ma anche il modo per applicarli. Il suo approccio pratico, lontano da inutili tecnicismi, contempla la presentazione di un elevato numero di casi aziendali di diversi settori e aree geografiche.

      Un manuale imperdibile, con una prospettiva unica e ricca di spunti concreti per imprenditori, dirigenti, manager e altri leader aziendali: Pricing Revolution rivoluzionerà per sempre il modo in cui vendete i vostri prodotti.

    • Kingsley Antonio Borello   

      Excellent business plan

      Pianificazione professionale di startup e imprese secondo un nuovo modello lean

      La nuova edizione di Excellent Business Plan, testo di riferimento per la pianificazione imprenditoriale indirizzato a studenti universitari e manager, guida passo passo nell’analisi del progetto e nella successiva stesura di un piano sulla base di un modello lean che rinnova l’approccio tradizionale al business planning.

      Il nuovo modello proposto è denominato CLIP (Complete Lean Investment Planning) e unisce i vantaggi di canoni teorici differenti.

      Accanto alla redazione di un business plan il manuale affronta anche tematiche di capital budgeting, di valutazione d’impresa e di analisi della performance strategica.

      La trattazione adotta un approccio di sintesi nell’esposizione degli argomenti, illustrando i vari concetti teorici con agili infografiche che rendono immediata la fruizione dei contenuti.

      Il testo è corredato di due casi aziendali, scaricabili online, che spiegano come scrivere un business plan attraverso slide descrittive, utile strumento di comunicazione oltre che di analisi.

    • Giovanni Battista Vacchi    Danilo Zatta   

      Al cuore della leadership

      25 anni di carriera nel top management nazionale e internazionale in aziende private, imprese di consulenza direzionale, gruppi e fondi di investimento.

      Interviste, idee, consigli, visioni sul futuro, e alcune delle biografie narrate dei più grandi leader della Storia.

      Due manager italiani, con la medesima passione, raccontano l’arte e il cuore del loro essere leader.

      Attraverso un testo agile e innovativo, fatto di tag e cloud, Al cuore della leadership è un libro ispirazionale.

      Un testo che si interroga sulla necessità del fare in un continuo rimando tra passione e performance, tra decisionalità e sogni di gioventù, e che mette in campo tutto ciò che rende grande un’impresa: la solitudine, le scelte, la condivisione, gli orizzonti verticali che ci attendono, le sfide che porteranno a domani, il tempo collaborativo, persino le sconfitte che ci faranno crescere.

      Al cuore della leadership parla dell’arte del prendere decisioni, non solo con la testa ma, di più, con il cuore. Di un leader.

    • Lucio Furlani    Simonetta Lureti   

      Diventa leader nell'era digitale

      Strategie per accelerare la tua crescita

      Nel mondo contemporaneo, reso ancora più digitale dal COVID-19, il concetto di Leadership sta evolvendo: è più che mai necessaria, infatti, una nuova mentalità capace di integrare nuove e indispensabili skill come la creatività, l’antifragilità, l’intelligenza emotiva e il pensiero critico.

      Questo libro è una guida pratica e intuitiva agli argomenti fondamentali su cui ogni leader deve focalizzarsi per sviluppare le capacità di leadership e guidare la propria carriera nell’era digitale, garantendo allo stesso tempo che ogni collaboratore lavori in allineamento con i propri bisogni più profondi, perché oggi il “fare senza l’essere” non permette più un successo sostenibile nel tempo.

      Gli autori condensano qui la loro esperienza di executive, coach, consulenti per trasmettere i concetti teorici dell’essere manager attraverso la forma avvincente del racconto, l’unica che permetta davvero di osservarne l’applicazione pratica, stimolando la riflessione e l’utilizzo in ogni singola realtà.

      Le interviste con leader di successo a fine narrazione forniscono ulteriori prospettive e ispirano una leadership vera, autentica e individuale.

    • Stefano Besana   

      Future of work: le persone al centro

      Costruire il lavoro e la società del futuro

      Quali scenari caratterizzano il futuro del lavoro? Sono possibili nuove forme organizzative? Quali sono gli approcci di maggiore successo e le lesson learned delle aziende che ce l’hanno fatta? Quali, infine, le barriere che impediscono una trasformazione concreta, efficace e duratura delle organizzazioni?

      Future of work risponde a queste e ad altre domande proponendo innovative riflessioni attorno ai concetti di resilienza, trasformazione, agile, holacracy, automazione e intelligenza artificiale applicata alle organizzazioni. Ma soprattutto mostra l’effetto strategico di un nuovo umanesimo organizzativo: un approccio caratterizzato da trasparenza, partecipazione ed equilibrio, nella convinzione che il prossimo futuro sarà dominato dalle imprese che saranno capaci di valorizzare il potenziale nascosto nell’energia, nella passione e nella motivazione delle persone e di costruire allo stesso tempo valore per l’intera società.

      Casi studio e importanti contributi di docenti universitari e professionisti completano il manuale, rendendolo una guida per leader, manager e responsabili delle risorse umane, per capire come creare nuovi modelli di lavoro più inclusivi, collaborativi e a misura di donna e di uomo.

    • Ray Dalio   

      I principi del successo

      Edizione illustrata

      Questo adattamento illustrato de I principi del successo trae ispirazione dall’omonimo bestseller di Ray Dalio, rivisitandolo in una nuova versione, piacevole da leggere, sfogliare e adatta ai lettori di tutte le età.

      Il volume contiene i principi fondamentali, nella vita e nel lavoro – già letti e condivisi da oltre due milioni di lettori – che hanno permesso al suo autore di diventare una delle persone di maggior successo al mondo: tra i tanti, come stabilire i propri obiettivi, come imparare dai propri errori e come collaborare con gli altri per ottenere risultati eccellenti. Destinata sia a chi già conosce i contenuti de I principi del successo, sia a chi li scopre per la prima volta, questa graphic novel è un importante punto di partenza per chiunque voglia conquistare finalmente lo stile di vita desiderato.

    • Luciano Attolico   

      Strategia lean lifestyle

      Lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere

      In un mondo caratterizzato da variabilità e complessità crescenti, le aziende sembrano ostinarsi a usare modelli organizzativi e modalità di lavoro obsoleti e inadeguati. A dispetto delle tecnologie a disposizione e delle più innovative tecniche di time management lavoriamo sempre di più, con meno risultati e maggiore stress.

      Strategia Lean Lifestyle affronta il problema chiave di ogni professionista, manager e imprenditore alla guida di aziende di ogni dimensione: come coniugare l’esigenza di produrre sempre più risultati, in sempre meno tempo, lavorando meglio e conducendo, allo stesso tempo, uno stile di vita che generi prosperità e benessere.

      Sono maturi i tempi perché il lavoro snello diventi una strategia per raggiungere un vero work-life balance ed esprimere il meglio delle persone in azienda senza dover scegliere tra l’efficienza operativa o la realizzazione personale.

      In questo libro, oltre a numerosi esempi, strumenti e metodologie step-by-step, utili per cominciare ad applicare in autonomia i principi della strategia Lean Lifestyle, troverete raccolte le testimonianze di imprenditori e manager che svelano il “dietro le quinte” di casi di successo in questa nuova direzione, tra cui Campari, Cromology, Elettronica, Ferretti Group, Labomar, Lucchini RS, Marcegaglia, Orogel, Poste Italiane, Sammontana, Siemens Italia, Stanley Black & Decker, Streparava.

      Attraverso l’evoluzione del modo di lavorare e di fare impresa è possibile lasciare un segno tangibile che partendo dai confini aziendali, tocca noi stessi e le persone che lavorano con noi, fino a influenzare positivamente la società e l’ambiente in cui viviamo.

    • Michele Bruno    Pietro Butté    Gabriele Galeani    Vincenzo Natile    Guido Tarizzo   

      Gestire il business fluido

      Esperienze di management per prosperare nell’epoca dell’incertezza

      Che cosa serve alle aziende per crescere davvero nei mercati in cui già operano o per entrare in nuovi mercati? Quali sono i fattori che ne frenano lo sviluppo e quali le soluzioni in grado di accelerarlo?

      A questi e a molti altri interrogativi danno risposte puntuali, accurate e concrete cinque dei più qualificati esperti italiani in materia di management, prendendo in esame casi specifici, costruendo modelli di intervento solidi e misurabili, e sviluppando nel dettaglio tematiche oggetto di analisi sotto varie angolazioni.

      Questo libro non è un manuale tecnico, ma un saggio scritto a più mani – il primo in Italia – basato sulle esperienze degli autori, in grado di spiegare a fondo i motivi delle difficoltà che molte aziende trovano sul loro percorso, e di offrire l’opportunità di trasformare il rischio e le difficoltà in occasioni di crescita e sviluppo accelerato.

      I lettori vi troveranno linee guida, case history, modelli operativi e testimonianze su temi fondamentali per la gestione di un’azienda al tempo della disruption: crescita del fatturato e dei margini, internazionalizzazione, processi che generano innovazione, finanza d’impresa, efficienza operativa, ristrutturazione e turnaround, governance aziendale e passaggio da un modello organizzativo centrato sull’imprenditore a un modello manageriale, e rapporto tra impresa e private equity.

      Non mancano protagonisti autorevoli di aziende di successo che offrono il loro punto di vista sui temi trattati. Il testo si chiude con una riflessione su cosa significhi essere leader di un’azienda – oggi e in prospettiva – e quali percorsi si rivelino più adatti a formare manager capaci di gestire il business fluido.

    • Giacomo Pini   

      Risto boom

      Crea il successo del tuo locale

      Uno strumento indispensabile, scritto con cuore e con metodo, per conoscere le linee guida strategiche e mettere in pratica le metodologie giuste per avviare un’attività di ristorazione vincente. Perché il settore della ristorazione è in continua evoluzione, affascinante per quanto pericoloso se non gestito con preparazione e professionalità.

      Da qui un testo dedicato sia a chi opera già nel settore: ristoratori, gestori di bar, pizzerie, tavola calda e tutti quei locali che hanno voglia di reinventarsi; sia a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, che vuole investire ma non ha un’esperienza concreta.

      Il manuale si articola in sei capitoli, ognuno dei quali contiene approfondimenti e casi pratici che forniscono suggerimenti e consigli di immediato utilizzo.

      Si parte dalla creazione di un’idea di business, si analizzano quali sono i modelli che funzionano, passando dallo studio di fattibilità economico-finanziaria per valutare le potenzialità del mercato, i rischi e le opportunità.

      Nei capitoli centrali il focus è sia sugli aspetti organizzativi fondamentali - dalla scelta della location alla costruzione dell’offerta, dal layout agli allestimenti - sia su quelli più operativi, con particolare disamina delle metodologie di servizio, delle procedure e degli standard.

      In conclusione un ampio spazio dedicato alle risorse umane: il vero valore aggiunto che può fare la differenza in una attività di ristorazione.

    • Salim Ismail    Francisco Palao    Michelle Lapierre   

      Trasformazione esponenziale

      La guida definitiva per trasformare la propria impresa in una organizzazione esponenziale

      La sfida più difficile che le aziende si trovano oggi ad affrontare è individuare il modo di adattarsi a un cambiamento sempre più veloce. La convergenza delle nuove tecnologie, con il loro avanzamento esponenziale, sta facendo sparire il confine fra tutto ciò che è fisico, digitale o biologico. Come risultato, interi settori industriali nel mondo sono stati sconvolti.

      Nel suo bestseller Exponential Organizations, Salim Ismail, esperto di strategie tecnologiche a livello mondiale, ha illustrato il sorgere di un tipo di organizzazione rivoluzionario, l’Organizzazione Esponenziale, che riesce a prosperare in un panorama di disruption, crescendo a sua volta in maniera esponenziale.

      Questo nuovo libro è una guida passo passo grazie alla quale qualsiasi impresa – che abbia come obiettivo quello di riuscire a contrastare la disruption che affligge ogni settore industriale – potrà apprendere come sfruttare le opportunità insite nelle tecnologie esponenziali.

      Trasformazione esponenziale spiega in che modo un’attività tradizionale già esistente si può davvero trasformare in un’Organizzazione Esponenziale.