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    • Paul Polman    Andrew Winston   

      Net positive

      Un business etico per una crescita sostenibile e profittevole

      Il cambiamento climatico inarrestabile e l’ineguaglianza dilagante stanno devastando il mondo e costando una fortuna. Chi ci porterà verso un futuro migliore? Il business.

      Queste due difficilissime sfide, che si sommano ad altri cambiamenti profondi come le pandemie, la pressione sulle risorse e la contrazione della biodiversità, minacciano la nostra stessa esistenza. Ci sono però altri megatrend, come la spinta verso l’economia pulita e l’attenzione sempre crescente per l’inclusione, che possono rappresentare nuove opportunità di risanare il mondo, traendone un guadagno. I governi non possono riuscirci da soli: è il business che dovrebbe farsi avanti per aiutare.

      In questo libro emblematico, Paul Polman, ex CEO di Unilever, e Andrew Winston, guru del business sostenibile, fanno a pezzi cinquant’anni di dogmi aziendali, svelando per la prima volta alcune lezioni essenziali, tratte dall’esperienza di Unilever e da altre aziende pioniere sul modo in cui si può riuscire a ottenere profitti contribuendo a risolvere i problemi del mondo, invece di crearli.

      Per riuscire a prosperare non solo nel momento presente, ma anche in futuro, le aziende devono diventare “net positive”, dando al mondo più di quanto prendono. Non si tratta di una fantasia utopistica: vi sono dei leader coraggiosi che già oggi stanno rendendo reale questo processo, in un momento in cui la posta in gioco è altissima.

      Net positive, con la sua visione e le storie coinvolgenti che racconta, stabilisce alcuni principi e prassi grazie ai quali portare avanti il cambiamento e la trasformazione su grande scala di cui il mondo ha un disperato bisogno.

    • Vittorio Martinelli    Luigi Ranieri   

      Trova la tua strada

      Coach yourself

      Il tema dell’orientamento professionale sta diventando sempre più centrale per realizzarsi nel lavoro.

      Quanti di noi, infatti, al di là dell’età anagrafi ca e del job title, convivono con domande del tipo “Quale sarà il mio futuro lavorativo?”, “Dove potrò far emergere i miei talenti?” o, ancora, “Come posso fare a cambiare lavoro?”.

      Forti dell’esperienza maturata in decenni di lavoro in multinazionali e come coach, gli autori condensano in queste pagine spunti e strategie per partire subito con il piede giusto.

      Un libro che mette a disposizione di chi si sta affacciando al mondo del lavoro, o ha già un impiego, tutta l’esperienza che si matura in anni di attività sul campo e che consente di creare la propria identità professionale, unico e indispensabile bagaglio per accelerare la propria crescita fin dagli esordi.

      L’alternanza tra parti teoriche e il vivido racconto di numerosi C-Level e liberi professionisti che sono riusciti a coniugare lavoro e passione rende il testo di facile consultazione e applicazione, per i neolaureati e per tutti coloro che desiderano continuare a crescere nella professione.

    • Giovanni Siri   

      Cambiamente

      Una nuova mentalità per guardare al futuro

      Incertezza e complessità sono ormai pane quotidiano delle nostre vite, dei nostri stati d’animo e del nostro lavoro.

      Da qui la crescente richiesta da un lato di grandi sintesi storiche e dall’altro di ricette operative. Anche questo saggio si occupa del tema, ma lo fa evitando sia la strada della diagnosi intellettuale sia quella dell’offerta di prescrizioni.

      Muove, piuttosto, dall’analisi della nostra “mentalità moderna” offrendo un’esperienza di lettura rivelatrice dei propri schemi mentali quotidiani. Il lettore scopre quanto la percezione di una “età dell’incertezza” dipenda da un “disturbo visivo”: guardiamo la realtà attraverso le lenti di una modernità che è già andata oltre.

      Il libro si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di comprendere il senso del presente per fare scelte responsabili, innanzitutto a chi ha professionalmente responsabilità decisionali come manager, formatori ed educatori, nella convinzione che aziende ed agenzie educative siano oggi le rampe di lancio del cambiamento reale.

    • Danilo Zatta   

      Pricing revolution

      Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline

      Pricing Revolution presenta un’entusiasmante panoramica sulle strategie di prezzo capaci di aumentare ricavi e profitti della vostra azienda, creando un vantaggio competitivo duraturo.

      Il guru del pricing Danilo Zatta espone le migliori alternative per monetizzare l’offerta, indicando come impostare la strategia più adatta per la propria attività.

      Dal pricing psicologico al pricing dinamico, passando attraverso forme di monetizzazione più familiari come l’abbonamento, l’autore non solo spiega i modelli di ricavo più efficaci, ma anche il modo per applicarli. Il suo approccio pratico, lontano da inutili tecnicismi, contempla la presentazione di un elevato numero di casi aziendali di diversi settori e aree geografiche.

      Un manuale imperdibile, con una prospettiva unica e ricca di spunti concreti per imprenditori, dirigenti, manager e altri leader aziendali: Pricing Revolution rivoluzionerà per sempre il modo in cui vendete i vostri prodotti.

    • Kingsley Antonio Borello   

      Excellent business plan

      Pianificazione professionale di startup e imprese secondo un nuovo modello lean

      La nuova edizione di Excellent Business Plan, testo di riferimento per la pianificazione imprenditoriale indirizzato a studenti universitari e manager, guida passo passo nell’analisi del progetto e nella successiva stesura di un piano sulla base di un modello lean che rinnova l’approccio tradizionale al business planning.

      Il nuovo modello proposto è denominato CLIP (Complete Lean Investment Planning) e unisce i vantaggi di canoni teorici differenti.

      Accanto alla redazione di un business plan il manuale affronta anche tematiche di capital budgeting, di valutazione d’impresa e di analisi della performance strategica.

      La trattazione adotta un approccio di sintesi nell’esposizione degli argomenti, illustrando i vari concetti teorici con agili infografiche che rendono immediata la fruizione dei contenuti.

      Il testo è corredato di due casi aziendali, scaricabili online, che spiegano come scrivere un business plan attraverso slide descrittive, utile strumento di comunicazione oltre che di analisi.

    • Giovanni Battista Vacchi    Danilo Zatta   

      Al cuore della leadership

      25 anni di carriera nel top management nazionale e internazionale in aziende private, imprese di consulenza direzionale, gruppi e fondi di investimento.

      Interviste, idee, consigli, visioni sul futuro, e alcune delle biografie narrate dei più grandi leader della Storia.

      Due manager italiani, con la medesima passione, raccontano l’arte e il cuore del loro essere leader.

      Attraverso un testo agile e innovativo, fatto di tag e cloud, Al cuore della leadership è un libro ispirazionale.

      Un testo che si interroga sulla necessità del fare in un continuo rimando tra passione e performance, tra decisionalità e sogni di gioventù, e che mette in campo tutto ciò che rende grande un’impresa: la solitudine, le scelte, la condivisione, gli orizzonti verticali che ci attendono, le sfide che porteranno a domani, il tempo collaborativo, persino le sconfitte che ci faranno crescere.

      Al cuore della leadership parla dell’arte del prendere decisioni, non solo con la testa ma, di più, con il cuore. Di un leader.

    • Lucio Furlani    Simonetta Lureti   

      Diventa leader nell'era digitale

      Strategie per accelerare la tua crescita

      Nel mondo contemporaneo, reso ancora più digitale dal COVID-19, il concetto di Leadership sta evolvendo: è più che mai necessaria, infatti, una nuova mentalità capace di integrare nuove e indispensabili skill come la creatività, l’antifragilità, l’intelligenza emotiva e il pensiero critico.

      Questo libro è una guida pratica e intuitiva agli argomenti fondamentali su cui ogni leader deve focalizzarsi per sviluppare le capacità di leadership e guidare la propria carriera nell’era digitale, garantendo allo stesso tempo che ogni collaboratore lavori in allineamento con i propri bisogni più profondi, perché oggi il “fare senza l’essere” non permette più un successo sostenibile nel tempo.

      Gli autori condensano qui la loro esperienza di executive, coach, consulenti per trasmettere i concetti teorici dell’essere manager attraverso la forma avvincente del racconto, l’unica che permetta davvero di osservarne l’applicazione pratica, stimolando la riflessione e l’utilizzo in ogni singola realtà.

      Le interviste con leader di successo a fine narrazione forniscono ulteriori prospettive e ispirano una leadership vera, autentica e individuale.

    • Stefano Besana   

      Future of work: le persone al centro

      Costruire il lavoro e la società del futuro

      Quali scenari caratterizzano il futuro del lavoro? Sono possibili nuove forme organizzative? Quali sono gli approcci di maggiore successo e le lesson learned delle aziende che ce l’hanno fatta? Quali, infine, le barriere che impediscono una trasformazione concreta, efficace e duratura delle organizzazioni?

      Future of work risponde a queste e ad altre domande proponendo innovative riflessioni attorno ai concetti di resilienza, trasformazione, agile, holacracy, automazione e intelligenza artificiale applicata alle organizzazioni. Ma soprattutto mostra l’effetto strategico di un nuovo umanesimo organizzativo: un approccio caratterizzato da trasparenza, partecipazione ed equilibrio, nella convinzione che il prossimo futuro sarà dominato dalle imprese che saranno capaci di valorizzare il potenziale nascosto nell’energia, nella passione e nella motivazione delle persone e di costruire allo stesso tempo valore per l’intera società.

      Casi studio e importanti contributi di docenti universitari e professionisti completano il manuale, rendendolo una guida per leader, manager e responsabili delle risorse umane, per capire come creare nuovi modelli di lavoro più inclusivi, collaborativi e a misura di donna e di uomo.

    • Ray Dalio   

      I principi del successo

      Edizione illustrata

      Questo adattamento illustrato de I principi del successo trae ispirazione dall’omonimo bestseller di Ray Dalio, rivisitandolo in una nuova versione, piacevole da leggere, sfogliare e adatta ai lettori di tutte le età.

      Il volume contiene i principi fondamentali, nella vita e nel lavoro – già letti e condivisi da oltre due milioni di lettori – che hanno permesso al suo autore di diventare una delle persone di maggior successo al mondo: tra i tanti, come stabilire i propri obiettivi, come imparare dai propri errori e come collaborare con gli altri per ottenere risultati eccellenti. Destinata sia a chi già conosce i contenuti de I principi del successo, sia a chi li scopre per la prima volta, questa graphic novel è un importante punto di partenza per chiunque voglia conquistare finalmente lo stile di vita desiderato.

    • Luciano Attolico   

      Strategia lean lifestyle

      Lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere

      In un mondo caratterizzato da variabilità e complessità crescenti, le aziende sembrano ostinarsi a usare modelli organizzativi e modalità di lavoro obsoleti e inadeguati. A dispetto delle tecnologie a disposizione e delle più innovative tecniche di time management lavoriamo sempre di più, con meno risultati e maggiore stress.

      Strategia Lean Lifestyle affronta il problema chiave di ogni professionista, manager e imprenditore alla guida di aziende di ogni dimensione: come coniugare l’esigenza di produrre sempre più risultati, in sempre meno tempo, lavorando meglio e conducendo, allo stesso tempo, uno stile di vita che generi prosperità e benessere.

      Sono maturi i tempi perché il lavoro snello diventi una strategia per raggiungere un vero work-life balance ed esprimere il meglio delle persone in azienda senza dover scegliere tra l’efficienza operativa o la realizzazione personale.

      In questo libro, oltre a numerosi esempi, strumenti e metodologie step-by-step, utili per cominciare ad applicare in autonomia i principi della strategia Lean Lifestyle, troverete raccolte le testimonianze di imprenditori e manager che svelano il “dietro le quinte” di casi di successo in questa nuova direzione, tra cui Campari, Cromology, Elettronica, Ferretti Group, Labomar, Lucchini RS, Marcegaglia, Orogel, Poste Italiane, Sammontana, Siemens Italia, Stanley Black & Decker, Streparava.

      Attraverso l’evoluzione del modo di lavorare e di fare impresa è possibile lasciare un segno tangibile che partendo dai confini aziendali, tocca noi stessi e le persone che lavorano con noi, fino a influenzare positivamente la società e l’ambiente in cui viviamo.