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    • Ray Dalio   

      I principi del successo

      Edizione illustrata

      Questo adattamento illustrato de I principi del successo trae ispirazione dall’omonimo bestseller di Ray Dalio, rivisitandolo in una nuova versione, piacevole da leggere, sfogliare e adatta ai lettori di tutte le età.

      Il volume contiene i principi fondamentali, nella vita e nel lavoro – già letti e condivisi da oltre due milioni di lettori – che hanno permesso al suo autore di diventare una delle persone di maggior successo al mondo: tra i tanti, come stabilire i propri obiettivi, come imparare dai propri errori e come collaborare con gli altri per ottenere risultati eccellenti. Destinata sia a chi già conosce i contenuti de I principi del successo, sia a chi li scopre per la prima volta, questa graphic novel è un importante punto di partenza per chiunque voglia conquistare finalmente lo stile di vita desiderato.

    • Luciano Attolico   

      Strategia Lean Lifestyle

      Lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere

      In un mondo caratterizzato da variabilità e complessità crescenti, le aziende sembrano ostinarsi a usare modelli organizzativi e modalità di lavoro obsoleti e inadeguati. A dispetto delle tecnologie a disposizione e delle più innovative tecniche di time management lavoriamo sempre di più, con meno risultati e maggiore stress.

      Strategia Lean Lifestyle affronta il problema chiave di ogni professionista, manager e imprenditore alla guida di aziende di ogni dimensione: come coniugare l’esigenza di produrre sempre più risultati, in sempre meno tempo, lavorando meglio e conducendo, allo stesso tempo, uno stile di vita che generi prosperità e benessere.

      Sono maturi i tempi perché il lavoro snello diventi una strategia per raggiungere un vero work-life balance ed esprimere il meglio delle persone in azienda senza dover scegliere tra l’efficienza operativa o la realizzazione personale.

      In questo libro, oltre a numerosi esempi, strumenti e metodologie step-by-step, utili per cominciare ad applicare in autonomia i principi della strategia Lean Lifestyle, troverete raccolte le testimonianze di imprenditori e manager che svelano il “dietro le quinte” di casi di successo in questa nuova direzione, tra cui Campari, Cromology, Elettronica, Ferretti Group, Labomar, Lucchini RS, Marcegaglia, Orogel, Poste Italiane, Sammontana, Siemens Italia, Stanley Black & Decker, Streparava.

      Attraverso l’evoluzione del modo di lavorare e di fare impresa è possibile lasciare un segno tangibile che partendo dai confini aziendali, tocca noi stessi e le persone che lavorano con noi, fino a influenzare positivamente la società e l’ambiente in cui viviamo.

    • Michele Bruno    Pietro Butté    Gabriele Galeani    Vincenzo Natile    Guido Tarizzo   

      Gestire il business fluido

      Esperienze di management per prosperare nell’epoca dell’incertezza

      Che cosa serve alle aziende per crescere davvero nei mercati in cui già operano o per entrare in nuovi mercati? Quali sono i fattori che ne frenano lo sviluppo e quali le soluzioni in grado di accelerarlo?

      A questi e a molti altri interrogativi danno risposte puntuali, accurate e concrete cinque dei più qualificati esperti italiani in materia di management, prendendo in esame casi specifici, costruendo modelli di intervento solidi e misurabili, e sviluppando nel dettaglio tematiche oggetto di analisi sotto varie angolazioni.

      Questo libro non è un manuale tecnico, ma un saggio scritto a più mani – il primo in Italia – basato sulle esperienze degli autori, in grado di spiegare a fondo i motivi delle difficoltà che molte aziende trovano sul loro percorso, e di offrire l’opportunità di trasformare il rischio e le difficoltà in occasioni di crescita e sviluppo accelerato.

      I lettori vi troveranno linee guida, case history, modelli operativi e testimonianze su temi fondamentali per la gestione di un’azienda al tempo della disruption: crescita del fatturato e dei margini, internazionalizzazione, processi che generano innovazione, finanza d’impresa, efficienza operativa, ristrutturazione e turnaround, governance aziendale e passaggio da un modello organizzativo centrato sull’imprenditore a un modello manageriale, e rapporto tra impresa e private equity.

      Non mancano protagonisti autorevoli di aziende di successo che offrono il loro punto di vista sui temi trattati. Il testo si chiude con una riflessione su cosa significhi essere leader di un’azienda – oggi e in prospettiva – e quali percorsi si rivelino più adatti a formare manager capaci di gestire il business fluido.

    • Giacomo Pini   

      Risto Boom

      Crea il successo del tuo locale

      Uno strumento indispensabile, scritto con cuore e con metodo, per conoscere le linee guida strategiche e mettere in pratica le metodologie giuste per avviare un’attività di ristorazione vincente. Perché il settore della ristorazione è in continua evoluzione, affascinante per quanto pericoloso se non gestito con preparazione e professionalità.

      Da qui un testo dedicato sia a chi opera già nel settore: ristoratori, gestori di bar, pizzerie, tavola calda e tutti quei locali che hanno voglia di reinventarsi; sia a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, che vuole investire ma non ha un’esperienza concreta.

      Il manuale si articola in sei capitoli, ognuno dei quali contiene approfondimenti e casi pratici che forniscono suggerimenti e consigli di immediato utilizzo.

      Si parte dalla creazione di un’idea di business, si analizzano quali sono i modelli che funzionano, passando dallo studio di fattibilità economico-finanziaria per valutare le potenzialità del mercato, i rischi e le opportunità.

      Nei capitoli centrali il focus è sia sugli aspetti organizzativi fondamentali - dalla scelta della location alla costruzione dell’offerta, dal layout agli allestimenti - sia su quelli più operativi, con particolare disamina delle metodologie di servizio, delle procedure e degli standard.

      In conclusione un ampio spazio dedicato alle risorse umane: il vero valore aggiunto che può fare la differenza in una attività di ristorazione.

    • Salim Ismail    Francisco Palao    Michelle Lapierre   

      Trasformazione esponenziale

      La guida definitiva per trasformare la propria impresa in una organizzazione esponenziale

      La sfida più difficile che le aziende si trovano oggi ad affrontare è individuare il modo di adattarsi a un cambiamento sempre più veloce. La convergenza delle nuove tecnologie, con il loro avanzamento esponenziale, sta facendo sparire il confine fra tutto ciò che è fisico, digitale o biologico. Come risultato, interi settori industriali nel mondo sono stati sconvolti.

      Nel suo bestseller Exponential Organizations, Salim Ismail, esperto di strategie tecnologiche a livello mondiale, ha illustrato il sorgere di un tipo di organizzazione rivoluzionario, l’Organizzazione Esponenziale, che riesce a prosperare in un panorama di disruption, crescendo a sua volta in maniera esponenziale.

      Questo nuovo libro è una guida passo passo grazie alla quale qualsiasi impresa – che abbia come obiettivo quello di riuscire a contrastare la disruption che affligge ogni settore industriale – potrà apprendere come sfruttare le opportunità insite nelle tecnologie esponenziali.

      Trasformazione esponenziale spiega in che modo un’attività tradizionale già esistente si può davvero trasformare in un’Organizzazione Esponenziale.

    • Kingsley Antonio Borello   

      Lean Business Plan

      Pianificare startup e imprese in modo efficace e veloce con un nuovo modello lean

      L’analisi del contesto e lo studio del progetto d’impresa da decenni aiutano gli imprenditori a valutare il potenziale del proprio business e a guidarli nelle decisioni di investimento e di crescita.

      Tuttavia, in tempi recenti, il movimento lean ha messo in discussione l’approccio basato su studi e analisi privilegiando l’azione e la sperimentazione nell’avviare o sviluppare un’iniziativa imprenditoriale.

      L’autore ha così concepito un nuovo metodo nel redigere un piano di impresa, il Lean Business Plan, sulla base di un nuovo modello, che coniuga la “tradizionale” pianificazione imprenditoriale con il metodo veloce, pratico e basato sull’azione “lean”. In questo modo, valutando i pro e i contro di entrambi gli approcci, presenta una “terza strada” che unisce i migliori benefici derivanti dalle teorie opposte.

      Rivolto sia a startup che a imprese, l’opera illustra cosi il modello CLIP (Complete Lean Investment Planning) che guida l’imprenditore passo passo nell’analisi del suo progetto e nella stesura del business plan.

    • Annalisa Tunisini    Luca Ferrucci    Tonino Pencarelli   

      Economia e management delle imprese

      Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

      L’innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nei modelli e nei comportamenti di consumo sono tra i principali fattori che stanno trasformando profondamente i confini e la stabilità di diversi settori, la struttura di molti business e i modelli competitivi e strategici delle imprese. Per queste ultime si rendono necessarie capacità di cambiamento e di ripensamento del modello organizzativo e manageriale al fine di riuscire a comprendere e operare con successo in contesti di business che richiedono capacità di ascolto e di interpretazione, know-how e competenze distintive, una visione evolutiva degli scenari di mercato, un orientamento strategico flessibile e agilità organizzativa.

      La nuova edizione di questo volume fornisce i modelli analitici e gli strumenti interpretativi e operativi per comprendere e guidare l’azione strategica dell’impresa nella complessità del sistema industriale moderno, affrontando il cambiamento necessario nell’impresa stessa e nel suo sistema del valore, e gestendo i processi chiave per raggiungere una crescente capacità competitiva.

      Il testo si rivolge a studenti di corsi universitari, ma anche a manager e imprenditori interessati a ampliare le proprie conoscenze in una prospettiva di governance sostenibile nel mutevole ecosistema del valore.

      Integrato da risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

    • Franco Grasso   

      La revenue economy

      Generare il massimo profitto da alberghi, ristoranti e molto altro

      Il mercato tradizionale e l’economia low cost stanno segnando il passo poiché entrambi hanno dei punti di debolezza: nell’economia tradizionale il prezzo troppo statico e in quella low cost l’errata considerazione della qualità che non permette di massimizzare le forchette tariffarie.

      La Revenue Economy non ha punti di debolezza: tariffazione dinamica con forchette tariffarie molto ampie e qualità sempre altissima si sposano con il corretto utilizzo delle piattaforme on line e dei portali al fine di massimizzare i profitti minimizzando gli sforzi.

      Nata e sviluppatasi negli alberghi, le sue applicazioni sono possibili a vari livelli in tutti i settori economici e commerciali e in questo libro il tutto viene ampiamente spiegato con esempi e casi di studio italiani e internazionali.

      Il perfetto manuale economico del nuovo millennio per chi ha voglia di osare e di cambiare.

    • Whitney Johnson   

      Creare un Top Team

      Formare e motivare una squadra vincente. Valorizzare l'impegno e l'apprendimento

      Qual è il segreto di un team motivato e produttivo? Avere un progetto per formare tutti i dipendenti, in qualunque punto si trovino sulle loro personali curve di apprendimento.

      Per tenere alto il morale e incrementare le prestazioni, l’importante è non smettere mai di imparare, spiega Whitney Johnson. In oltre vent’anni di coaching, investimenti e consulenze, Johnson ha capito che, per restare motivati, i dipendenti hanno bisogno dell’apprendimento permanente e di sfide sempre nuove. I capi migliori lo sanno, e sanno di dover progettare attentamente le mansioni di ogni persona in base alle competenze che ha oggi e a quelle di cui avrà bisogno domani per essere ancora più preziosa in azienda. È così che le aziende restano competitive in un ambiente imprevedibile e sempre in mutamento. Questo libro spiega come diventare uno di quei capi e costruire la vostra squadra di Serie A:

      • Scoprendo cosa i vostri dipendenti sanno già e cosa devono imparare.

      • Progettando le loro funzioni per massimizzare il coinvolgimento e l’apprendimento.

      • Applicando un processo in sette passi per guidare ciascuno lungo la sua curva di apprendimento.

      Tutti vogliamo occasioni per imparare, sperimentare e crescere sul piano professionale. Se i nostri superiori collaborano con noi per aiutarci a raccogliere le nuove sfide, il risultato è un Top Team in grado di prosperare e avere successo, qualsiasi cosa il futuro abbia in serbo.

      “Se vuoi essere un leader conteso dalle aziende migliori, o un capo per cui tutti amano lavorare, questa è una lettura obbligata.” – Marshall Goldsmith

      “Il management, quando è fatto bene, è una professione nobile. Creare un Top

      Team è un libro importante per i manager che desiderano aiutare i membri del loro team a imparare, crescere e realizzare il loro potenziale.” – Clayton Christensen, Kim B. Clark Professor of Business Administration, Harvard Business School; autore del bestseller Il dilemma dell’innovatore

      Creare un Top Team chiarisce che per avere successo è necessario dedicare del tempo alla costruzione e alla cura dei team di apprendimento. È questo, oggi, il ruolo dei leader migliori.” – Aicha Evans, vicepresidente senior e direttrice strategica di Intel

      “Illustrato da decine di esempi concreti, Creare un Top Team è una guida essenziale per i manager.” – Raju Narisetti, CEO di Gizmodo Media Group

      “Le osservazioni acute e gli interessanti case study presentati nel libro compongono una guida approfondita e tempestiva, che può aiutare manager e dipendenti a contribuire a una cultura fiorente e innovativa.” – Maureen Chiquet, ex Global CEO di Chanel, autrice di Beyond the Label

      “In un’epoca in cui i divari di competenze si allargano e la tecnologia è in mutamento incessante, leggete Creare un Top Team per imparare a costruire un team altamente produttivo e a conservarlo.” – Alissa Johnson, responsabile della sicurezza informatica in Xerox

      “Whitney Johnson propone uno studio approfondito e offre strategie che ogni leader può usare per costruire team altamente performanti.” – Alan Mulally, ex presidente e CEO di Ford, ex CEO di Boeing e membro del CdA di Google e Carbon 3D

    • Michael D. Watkins   

      I primi 90 giorni

      Strategie manageriali per avere successo in un nuovo lavoro

      La guida più affidabile per il manager che cambia lavoro

      Le transizioni sono un momento critico per i leader. La maggior parte di loro ritiene infatti che il passaggio a un nuovo ruolo sia la sfida più grande che un manager deve affrontare. Quando si cambia lavoro, o si assume un nuovo incarico, quello che conta sono i primi 90 giorni: gli errori commessi durante i primi cruciali tre mesi in un nuovo ruolo possono mettere a repentaglio o persino compromettere le possibilità di successo e di carriera.

      In questa versione aggiornata e ampliata del bestseller internazionale I primi 90 giorni, Michael D. Watkins propone strategie di comprovata efficacia per vincere la sfida del cambiamento, qualunque sia il livello raggiunto nella carriera di un manager. Watkins, un esperto riconosciuto in materia e consulente di direzione per diversi tipi di imprese, rivolge l’attenzione anche al sempre più complesso ambiente professionale dei nostri giorni, in cui i manager non solo devono affrontare transizioni più frequenti ma devono anche far fronte ad aspettative sempre più stringenti nei nuovi ruoli che assumono.

      Accompagnando il lettore attraverso i diversi aspetti di cui si compone il quadro della transizione, Watkins identifica gli ostacoli più comuni che i nuovi leader devono affrontare e fornisce gli strumenti e le strategie per superarli. Ogni capitolo è corredato da checklist, strumenti pratici e autovalutazioni che consentono di assimilare gli insegnamenti essenziali e applicarli alle diverse situazioni specifiche.

      Sia che ricopriate un nuovo ruolo grazie a una promozione interna, che abbiate ricevuto un incarico internazionale o che siate stati nominati CEO, fate di questo libro la vostra guida di riferimento.