Argomenti

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Antonio Turco   

      Nuovissimo ricettario chimico

      Moderna raccolta di formule, ricette e procedimenti pratici per la fabbricazione di prodotti industriali e commerciali e per lo studio e lo sviluppo di specialità chimiche e prodotti nuovi. Ristampa anastatica della 3ª edizione

    • Antonio Turco   

      Nuovissimo ricettario chimico

      Moderna raccolta di formule, ricette e procedimenti pratici per la fabbricazione di prodotti industriali e commerciali e per lo studio e lo sviluppo di specialità chimiche e prodotti nuovi. Ristampa anastatica della 3ª edizione

      Il Nuovissimo ricettario chimico di Turco costituisce una moderna raccolta di formule, ricette e procedimenti pratici utili per coloro che dedicano il lavoro quotidiano allo sviluppo, alla produzione e alla vendita di nuovi prodotti.

      Per questioni di praticità le ricette sono state raccolte in due volumi. In entrambi, oltre alle ricette, sono presenti le norme di utilizzo, le norme igieniche e di sicurezza, le tabelle di utilità e l’indicatore delle materie prime a denominazione o marchio registrati.

      Ricette, formule e procedimenti sono dati a titolo meramente indicativo e vanno intesi come suggerimenti soggetti a successive elaborazioni e a sviluppi dettati dall’esperienza di chi li utilizza.

      Questa terza edizione dell’opera, contenente numerose ricette nate dagli sviluppi della chimica e dall’aumento dei prodotti sul mercato, ha subito una revisione generale con l’introduzione delle unità di misura del sistema SI.

    • Vittorio Ragaini    Carlo Pirola   

      Processi di separazione nell’industria chimica

      Assorbimento, equilibri tra fasi fluide e distillazione. Teoria ed esercizi applicativi

      Le operazioni di separazione hanno un’importanza fondamentale nella chimica industriale, al punto che la loro fattibilità ed economicità sono decisive per il successo o meno dei processi chimici che le richiedono. Questo volume è dedicato a due delle tecniche di separazione di più frequente applicazione ed è il frutto dell’esperienza di insegnamento sia a studenti sia a professionisti del settore. L’approccio didattico utilizzato è quello di integrare i concetti teorici per il dimensionamento di base delle apparecchiature di separazione con gli esercizi numerici. Ogni argomento è illustrato in un capitolo contenente le nozioni teoriche di base, cui segue un intero capitolo dedicato agli esercizi relativi, di complessità differente e caratterizzati da dettagliate spiegazioni per ogni passaggio. Diverse procedure di calcolo sono esposte in modo originale per poter essere facilmente trasformate nei vari linguaggi di programmazione. Il volume si rivolge a studenti dei corsi di laurea in Chimica Industriale, Ingegneria Chimica e corsi affini, ma anche ai professionisti del settore. Il testo è integrato da risorse on line ed è scaricabile anche in versione digitale , da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.
    • G. Vittorio Villavecchia    Gino Eigenmann   

      Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata

      7 volumi in confezione unica. Ristampa anastatica della 1ª edizione

      Il Nuovo Dizionario di Merceologia e Chimica Applicata è un completo rifacimento del notissimo Villavecchia, la cui prima edizione risale al 1896.

      Il testo contiene oltre 3500 voci monografiche sui più diversi elementi di interesse chimico-merceologico.

      Ogni voce è esaminata per caratteristiche chimico-fisiche, saggi e reazioni, metodologie produttive, tipologia commerciale, impieghi, tossicità, infiammabilità, norme di manipolazione, imballo, sicurezza, trasporto.

      Le voci sono suddivise in sette volumi così articolati: volume 1, abaca – azzurranti ottici; volume 2, babassu – cobalto (ossidi); volume 3, cobalto (sali di) – fisetina; volume 4, fisostigmina – mangimi; volume 5, mangimi – polistirene; volume 6, polistirene – surgelati; volume 7, tabacco – zucchero.

      Un indice analitico di oltre 20.000 termini conclude il settimo volume e permette una rapida ricerca delle voci desiderate.