Argomenti

17 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Mauro Mahjoub    Lucio Tucci   

      L'ora dell'Americano

      Primo cocktail italiano

      Caposaldo della miscelazione italiana, l’Americano è il drink più consumato e apprezzato di sempre, capace di conciliare i gusti più esigenti e mettere tutti d’accordo grazie al sapore dolceamaro reso possibile da due miti made in Italy: il vermouth e il bitter.

      Questo libro è il racconto della prima bevanda miscelata in Italia che ha dato poi origine ad altri cocktail come il Negroni e il Negroni Sbagliato. Dopo un viaggio storico coinvolgente, un focus è dedicato alla ricetta base di questo iconico cocktail per poi approfondire il tema con le variazioni a cura di bartender a livello nazionale e internazionale che arrichiscono il libro e lo rendono imperdibile.

      Un libro per professionisti e neofiti che vogliono conoscere un drink della tradizione italiana, simbolo dell’aperitivo all’italiana.

    • Federico Mastellari   

      I cocktail mondiali

      Tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi

      La selezione dei migliori cocktail di sempre. Storia, ricette, segreti: i 130 classici e contemporanei più apprezzati e richiesti, raccontati da Federico Mastellari.

      Il volume è diviso in due parti. La prima contiene una breve panoramica storica sull’evoluzione del cocktail, dove sono toccati i principali periodi, i bartender e i fattori che ne hanno decretato la sua diffusione, seguita dalle descrizioni chiare e schematiche che trattano i prodotti alcolici e gli altri ingredienti, le attrezzature, i bicchieri, le tecniche di costruzione dei cocktail e le preparazioni “home made” dalle materie prime.

      La seconda parte è il cuore del libro: per ogni cocktail è presente una scheda descrittiva, corredata di foto del drink, con nozioni storiche, la ricetta ufficiale IBA, la ricetta con i prodotti e i bilanciamenti suggeriti dall'autore, la decrizione della preparazione e i consigli da non perdere, il tenore alcolico e il sapore.

      Un libro per amatori e professionisti in linea con gli standard del bartending attuale e arricchito dal servizio fotografico curato da Felix Reed, nell'elenco dei 200 migliori fotografi pubblicitari al mondo.

    • Jacopo Gatto   

      Un birraio in cucina

      Storia, caratteristiche e abbinamenti degli stili di birra

      Un libro che accompagna alla scoperta dell’evoluzione degli stili di birra, partendo dagli albori per arrivare fino alla rivoluzione artigianale che sta vivendo oggi la sua primavera.

      Un birraio in cucina insegna a conoscere e riconoscere i vari tipi di birra, ad abbinarli con soddisfazione al cibo e a dar loro la giusta collocazione in una delle cucine più amate al mondo, quella italiana.

      Completano il volume appendici su bicchieri, birrifici e birre artigianali italiane, cocktail con la birra e guida ai luppoli.

    • Federico Mastellari    Giovanni Ceccarelli   

      Miscelare

      Manuale di miscelazione classica, moderna e contemporanea

      Il modo di pensare i cocktail sta cambiando; i bar concentrano il loro interesse su come reinventarli e sui differenti ingredienti da usare; e anche ai clienti piace provare qualcosa di diverso. Bisogna osservare il passato per essere innovativi nel presente.

    • Cesare Pillon    Giuseppe Vaccarini   

      Il grande libro della grappa

      Quando è nata la Grappa? Rispondere a questa domanda non è difficile, è impossibile. È stata la più plebea delle acquaviti (forse quella italiana la prima al mondo a essere stata distillata) fino a quando non è riuscita a proporsi nella pienezza del suo fascino, e allora si è rivelata la più aristocratica delle essenze. In assenza di un disciplinare rigoroso che ne tuteli la produzione e la trasparenza in etichetta, gli autori di questo volume si mettono in gioco per questa difficile impresa per fornire al consumatore gli strumenti per orientarsi da solo nella giungla delle bottiglie che gli sono proposte; il tutto all’insegna della verità documentata. Un lungo lavoro di ricerca, interviste e confronto con realtà storiche del territorio italiano legate alla creazione dell’acquavite d’uva per costruire un’autentica guida alla conoscenza della storia della Grappa, di ieri e di oggi.

    • Giuseppe Sicheri   

      I migliori spumanti del mondo

      Guida alla scoperta e alla degustazione della grande aristocrazia dei vini. Le bollicine dei vini effervescenti sembrano sprizzare gioia e vitalità. Fin dai tempi antichi hanno rappresentato il mezzo per celebrare un’occasione speciale e da sempre sono associati all’idea di festa, di vita gaudente, di momenti felici. Ci sono voluti però quasi tremila anni perché raggiungessero la qualità e la perfezione enologica di oggi. Frutto di una selezione tra oltre mille vini spumanti degustati, Giuseppe Sicheri presenta in queste pagine le bollicine che, nelle loro diverse peculiarità, hanno raggiunto il top dell’eccellenza.
    • Giuseppe Vaccarini   

      Il manuale della birra

      Storia, produzione, servizio, degustazione e abbinamento

      Nel costante sforzo di rinnovare le competenze del sommelier, in questo suo nuovo volume Giuseppe Vaccarini spalanca le porte alla birra, valutandola sotto l’aspetto della degustazione e dell’abbinamento con il cibo. Il manuale della birra è un indispensabile testo di riferimento per i professionisti del settore ristorativo e uno straordinario strumento di promozione e valorizzazione della birra quale bevanda che può contribuire ai piaceri della tavola.

    • Stefano De Nicola    Antonio Garofolin    Marco Larentis    Bruno Pilzer    Giuseppe Vaccarini   

      Il manuale del sommelier

      Principi di viticoltura ed enologia, degustazione, abbinamenti, legislazione, altre bevande

      Un manuale per la formazione e la conoscenza approfondita delle tematiche oggetto della professionalità di un sommelier, professionalità sempre più richiesta dai consumatori e clienti finali che hanno fatto diventare il consumo delle bevande un atto ben preciso. I contenuti aggiornati e l’esperienza degli autori rendono il manuale particolarmente adatto a tutti gli amatori del mondo del vino e delle bevande che desiderano acquisire un bagaglio di conoscenze e competenze specifiche. Gli argomenti pratici, grazie all’uso di immagini, sono trattati con scorrevolezza e consentono un approccio immediato a chi vuole avvicinarsi a questo mondo divenuto ormai centro degli eventi quotidiani dell’enogastronomia. L’uso equilibrato delle nozioni tecniche lo rendono di sicuro riferimento, di positiva fruibilità e di agevole consultazione.

    • Giuseppe Sicheri   

      Il vino spumante

      Storia - Zone di produzione in Italia e vitigni consigliati - Tecniche di spumantizzazione - Degustazione

      Breve ma approfondita trattazione riguardante il vino spumante, un tipo di vino che possiede caratteristiche tali da definirlo “speciale”, dal momento che tecnicamente rientrano in questa categoria vini ai quali la legge consente di aggiungere zucchero o alcol, sostanze il cui uso normalmente non è permesso nella produzione vinicola.

      La specializzazione raggiunta dal settore spumantistico è dimostrata non solo dalla ricerca dei vitigni, dei suoli e dei climi più idonei alla produzione dello spumante, ma anche dai recenti e continui studi in campo scientifico e tecnologico.

      Le nozioni raccolte nel volume sono suddivise in dieci capitoli dedicati non solo ai diversi aspetti pratici della lavorazione dello spumante, ma anche alla storia, ai vitigni, alle zone spumantistiche italiane, al confezionamento, alla degustazione e al servizio.

      Particolare attenzione è dedicata a quest’ultimo capitolo, contenente cenni di abbinamenti gastronomici studiati in seguito al progressivo consumo di spumante a tutto pasto e non solo nelle grandi occasioni e festività.

    • Federico Mastellari   

      I cocktail mondiali

      Tutti i cocktail approvati dall'IBA

      I 77 cocktail mondiali riconosciuti dall’International Bartenders Association.
      Before Dinner Cocktail, After Dinner Cocktail, All Day Cocktail, Sparkling Cocktail, Hot Drink e Long Drink suddivisi nelle tre grandi categorie:
      – The Unforgettables: dall’Alexander al White Lady, gli indimenticabili; i cocktail che saranno per sempre un punto fermo nelle liste IBA;
      – Contemporary Classics: dal Bellini al Tequila Sunrise; cocktail già affermati, tanto da essere considerati i nuovi classici;
      – New Era Drinks: dal Barracuda al Yellow Bird; i nuovi drink, pronti a diventare i classici di domani.