Argomenti

6 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Marta Inkedsoul   

      Manuale di abilitazione per tatuatori e piercer

      Il manuale perfetto per ottenere l’abilitazione di tatuatore e piercer. Pensato per accompagnare gli studenti in tutte le materie richieste dai programmi, è arricchito da approfondimenti, curiosità ed esercizi pratici. Una lettura stimolante ed esplicativa allo stesso tempo per chi ama l’arte del tatuaggio e del piercing, e desidera avvicinarsi a questo mondo. La completezza degli argomenti e la sua struttura, semplice e intuitiva, rendono il volume adatto sia ai principianti che ai professionisti. Gli esercizi e le simulazioni, collocati in fondo a ciascuna parte del libro, sono elementi indispensabili per una preparazione completa prima dell’esame di abilitazione. E infine la lettura dell’intervista a Matteo Pasqualin, eccellenza nazionale del tatuaggio realistico in bianco e nero, fornirà uno stimolo in più per essere catapultati immediatamente nel mondo dei tattoo. Valido per corsi regionali ed esame di abilitazione.

    • Ian Sidaway   

      I colori

      Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate. Ristampa anastatica della 1ª edizione

    • Ian Sidaway   

      I colori

      Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate. Ristampa anastatica della 1ª edizione

      La guida visuale pratica e completa per conoscere e sapere combinare al meglio i colori, con l’elenco visivo di oltre 10.000 mescolanze con tutte le più importanti; tipologie di tinte utilizzate dagli artisti (olio, acrilico, acquerello, tempera, pastelli morbidi, inchiostro e matita); la spiegazione completa delle principali proprietà e qualità dei pigmenti, compresi temperatura, intensità, opacità e valore; i consigli pratici per scegliere la palette dei colori.

    • Luciano Tittarelli   

      Manuale di anatomia artistica

      Conoscere e disegnare il corpo umano

      L’anatomia artistica è una disciplina che fonda il pensiero sul corpo e sul corpo nell’arte. Questo volume si propone come un vero e proprio manuale: ha come oggetto lo studio della raffigurazione del corpo umano nei suoi aspetti morfologici, strutturali ed espressivi e fornisce in modo chiaro e sistematico tutte le informazioni necessarie agli studiosi e agli artisti per comprendere ed eseguire disegni anatomici.
      Ricco di illustrazioni, con disegni originali e inediti e tavole provenienti da archivi storici, il testo è articolato in due sezioni. Nella prima sono trattati argomenti interdisciplinari, quali la nomenclatura, i rapporti simmetrici, matematici e modulari, la statica e il movimento, la crescita e lo sviluppo, i canoni e le proporzioni nelle diverse epoche; la seconda parte, più corposa, affronta i temi classici dell’anatomia artistica, illustrando con dovizia di disegni ed esempi la struttura, le forme e l’aspetto delle diverse parti anatomiche.
    • Gino Piva   

      Manuale pratico di tecnica pittorica

      Enciclopedia-Ricettario per tutti gli artisti, pittori, dilettanti, allievi delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole artistiche

      Un’opera sulla Tecnica pittorica di pronta consultazione, sotto forma di dizionario. Il manuale offre la possibilità di ottenere una immediata risposta ai vari e complessi problemi tecnici della pittura.
    • Gino Piva   

      La tecnica della pittura ad olio e del disegno artistico

      Dedicato alla pittura ad olio, Il volume è arricchito da quaranta tavole in bianco e nero e a colori fuori testo e da due ricette per la diluizione dei colori ad olio proposte dal grande pittore Giorgio De Chirico.

      Il testo è suddiviso in due parti ben distinte. La prima, composta da sette capitoli, tratta i principali argomenti tecnici e pratici della pittura ad olio. In questa sezione, particolare importanza è attribuita al primo capitolo dedicato al disegno quale la base essenziale per la creazione pittorica, e al settimo, dedicato al modo pratico di eseguire pitture ad olio, capitolo che rimanda direttamente a una raccolta di tavole disegnate e dipinte dall’autore che illustrano le varie fasi della creazione pittorica.

      La seconda parte dell’opera è a sua volta divisa in due capitoli: il primo è costituito da una raccolta di note sulla tecnica pittorica di alcuni grandi maestri del passato, mentre il secondo presenta un quadro riassuntivo della pittura in genere nel corso della storia.

    • Marta Inkedsoul   

      Tattoo & Piercing

      Guida completa alla professione

      Il manuale per abilitarsi alla professione che racconta la tradizione millenaria della body art, le nuove normative, gli strumenti, le tecniche e le procedure di esecuzione per l'aspirante tatuatore e piercer.

      Per operare in questo campo in Italia è necessaria un’abilitazione vincolata al superamento di un esame regionale; in questo volume sono affrontati con rigore tutti gli argomenti oggetto di questo esame.

      Il volume, organizzato in 5 parti, è caratterizzato da: un ampio capitolo dedicato al disegno e alle tecniche artistiche; finestre di approfondimento storiche e attuali (per es. le norme da rispettare negli studi per evitare il coronavirus); test ed esercizi finali teorici e pratici; interviste ai due tra i più noti tatuatori a livello mondiale: Thomas Carli Jarlier e Matteo Pasqualin.

      La più ampia parte è dedicata al mondo del tatuaggio, opere d’arte sulla pelle che vengono in queste pagine analizzate nei dettagli e illustrate con le novità tecniche e la cura del post tattoo. Si passa poi allo studio della pelle e dalle norme di igiene alle norme che regolano la professione e l'apertura di uno studio, fino al mondo del piercing e del trucco permanente.