Argomenti

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Mauro Colombo    Luigi Ferro    Maurizio Harari    Andrea Maietti    Roberto Torti   

      1908 F.C. Inter

      Le storie

      La travolgente storia della squadra più pazza d’Italia (mai retrocessa in B), raccontata e colorata in nero e in azzurro. Dall’Inter delle origini all’Ambrosiana che si esibiva all’Arena, da Angelo a Massimo Moratti, passando per l’epoca di Fraizzoli e di Pellegrini, fino all’Inter cinese dell’ultimo scudetto.

      L’indimenticabile Peppino Meazza, “Veleno” Lorenzi e “Nacka” Skoglund, la “grande Inter” di Herrera con Facchetti, Mazzola e Corso e quella di Altobelli e Beccalossi; lo scudetto dei record del Trap e le gioie e i dolori di Ronaldo il “Fenomeno”; l’Inter del Triplete e del suo profeta Mourinho per finire a quella recentissima di Conte e Lukaku, sono solo alcuni dei capitoli sulle vicende ultracentenarie di una squadra che ha riservato, e riserva ancora adesso, estasi e sconforti, batticuori e passioni (con buona pace delle storiche rivali).

    • Michele Ansani    Gino Cervi    Gianni Sacco    Claudio Sanfilippo   

      1899 A.C. Milan

      Le storie

      120 anni di storia sentimentale in rosso e nero. Dal Milan delle origini ai nostri giorni: scudetti, coppe, palloni d’oro, partite epiche, stadi di tutto il mondo e soprattutto campioni leggendari raccontati come in un grande romanzo popolare.

      Una passione tramandata di generazione in generazione, dagli albori al Gre-No-Li, da Schiaffino a Rivera, da Rocco a Sacchi, dalla dinastia Maldini a Van Basten e a Shevchenko, passando per Wembley, la “fatal Verona”, Barcellona, Atene, Istanbul e ancora Atene, e in attesa della riscossa.

      Perché, come cantava Jannacci, «E allora sarà ancora bello quando t’innamori, quando vince il Milan».

    • Gino Cervi    Osvaldo Casanova    Gianni Sacco   

      Calciorama

      I colori della passione

      Il primo libro dedicato ai colori delle maglie del calcio. Le decine e decine di storie che stanno dietro i “colori sociali” di una squadra, raccontate da affabulatori di eccezione e illustrate da un autore cult del mondo del football.

      Il tifo calcistico nasce quasi sempre perché da bambini ci innamoriamo di un colore o di una combinazione di colori di una squadra. Ma perché quella squadra ha proprio quel colore? Quali sono le storie legate all’origine e all’evoluzione di quella maglia? Attorno ai colori del calcio è nata una mitologia che il libro racconta in modo leggero ma approfondito.

      Ogni capitolo è dedicato a un colore o una combinazione di colori. Ad esempio per il rosso si parte da una narrazione principale (la maglia numero 7 del Manchester United e i suoi grandi interpreti) per poi intrecciare altre storie legate alle divise di mitiche squadre internazionali che vestono, o hanno vestito, il rosso come Liverpool, Bayern Monaco, Benfica, Nottingham Forest o a vicende o gesti iconici del calcio nazionale, come quelle della Triestina, rievocata nei versi di Umberto Saba, o del Perugia di Paolo Sollier che, negli anni Settanta, salutava i tifosi col pugno chiuso.

      E così di colore in colore le illustrazioni di Osvaldo Casanova finiscono con l'offrire uno zoom figurativo su alcune di queste storie.