Argomenti

22 risultati trovati - pagina 1 di 3

    • Giorgio Fattori    Beppe Saglia    Valerio Santagostino   

      Manuale di pesca a mosca

      Tecniche, tattiche e materiali per pescare in Italia e all'estero

      Dopo il successo della prima edizione del Manuale di pesca a mosca, pubblicato nel 2007 e andato esaurito nelle librerie e sul web, i tre autori si sono ritrovati per realizzare la seconda edizione di questo libro, fondamentale per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della pesca a mosca o desiderano perfezionare le proprie tecniche di lancio, costruzione e pesca nei vari ambienti.

      Senza sacrificare i punti di forza che hanno decretato il successo della prima edizione, gli autori hanno rinnovato tutto il libro e aggiunto un nuovo capitolo e tante nuove immagini.

      Giorgio Fattori, guidato da veri “Sensei” della Tenkara, ci illustra questa tecnica che dal Giappone, in questi anni, si sta diffondendo sempre più in Italia e nel resto del mondo occidentale.

      Valerio Santagostino, sempre alla ricerca di nuove sfide, ci parla in modo dettagliato della pesca a mosca con canne a due mani, un’altra tecnica che, dal Nord Europa dove è nata, sta sempre più prendendo piede in Italia.

      Infine, Beppe Saglia ci porta al di fuori dei confini nazionali e ci illustra alcune tra le più famose mete di pesca internazionali, in acqua dolce e salata.

      Le oltre 650 foto a colori di Giorgio Fattori, le nuove tecniche e la descrizione delle mete più interessanti anche fuori dai confini nazionali ed europei fanno di questa seconda edizione la vera guida completa per il pescatore a mosca italiano.

    • Tom Byer   

      Allenare piccoli campioni

      La rivoluzione del calcio giovanile parte da casa

      Il metodo illustrato da Tom Byer in questo volume rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’insegnamento del gioco del calcio, poiché scardina tutte le credenze finora diffuse sulle abilità nei bambini. Allenare piccoli campioni aiuta lo sviluppo della formazione dei giovani che si avviano al gioco del calcio, favorendo così la crescita del livello calcistico di base. A tale scopo Byer fornisce una serie di fondamentali consigli ai genitori, alle scuole calcio stesse, ai formatori, alle istituzioni del mondo del pallone e a tutti gli specialisti che hanno a che fare con il mondo dell’infanzia. L’edizione italiana è arricchita da contenuti multimediali scaricabili gratuitamente all’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume.

    • Furio Piccinini   

      La guida in pista

      Strategia, tecnica e consigli pratici per guidare come i campioni

      La guida della moto in pista è a tutti gli effetti uno sport estremo. Per pilotare la moto in modo corretto, veloce e sicuro esiste una tecnica precisa, sulla quale è possibile costruire il proprio stile di guida personale. Tutti i grandi campioni conoscono benissimo queste regole e le applicano. Questo libro, realizzato in collaborazione con moto.it, vi spiega le tecniche fondamentali con le quali affrontare la guida sportiva in sicurezza, a prescindere dal tipo di moto in vostro possesso. Dalla posizione in sella alle traiettorie ideali, passando per la regolazione dell’assetto e i trucchi da usare in gara, il testo affronta anche tematiche più specifiche, come l’alimentazione e la preparazione fisica per tutta la stagione sportiva. Non manca naturalmente la spiegazione degli ultimi ritrovati elettronici, come la piattaforma inerziale, e di come questi modifichino la guida della moto.

    • Luca Bartoli   

      La biomeccanica applicata al ciclismo

      Dall'esame posturale all'analisi del movimento

      Dopo una breve storia della bicicletta e delle sue caratteristiche tecniche, il volume si addentra nella valutazione morfologica, funzionale e posturale, soffermandosi e correggendo i principali difetti di postura. Con linguaggio accessibile sono affrontati gli elementi di fisica applicata al ciclismo, al fine di rendere più efficienti le performance sportive. La necessità di adattare il mezzo tecnico alle caratteristiche di chi lo utilizza ha reso la valutazione biomeccanica una attività necessaria per poter godere a pieno delle uscite in bicicletta, mantenendo la migliore prestazione possibile nelle ottimali condizioni di guida del mezzo. L’autore conduce inoltre un’analisi funzionale nelle diverse discipline del ciclismo (Strada, MTB, Trial, Triathlon, Pista) e sulla scelta degli accessori più adatta. Completa il volume un’analisi dinamica dei comportamenti sotto sforzo.

    • Alessandro Carta    Gino De Luca    Carlo Duranti   

      Manuale tecnico del portiere di calcio

      L'allievo e il maestro

      Il Manuale tecnico del portiere di calcio si propone di far comprendere la delicatezza del ruolo del portiere, vero e proprio sport individuale inserito all’interno di uno sport di squadra quale è il calcio: uno strumento nuovissimo ed indispensabile per la preparazione psico-fisica del portiere. Grazie a un’esposizione chiara ed efficace il testo guida il lettore passo passo in un percorso corredato di spiegazioni con utili disegni e illustrazioni che lo conducono a comprendere al meglio i vari argomenti trattati. A una persona che si avvicina per la prima volta al calcio appare subito evidente la forte contraddizione che esiste all’interno di una stessa squadra tra i giocatori presenti in campo: da una parte abbiamo il portiere, dall’altra tutti gli altri. La figura del preparatore dei portieri rappresenta un punto stabile e di riferimento per la crescita e la maturazione del giovane portiere. Il preparatore dei portieri deve essere principalmente un maestro di vita e di sport, in grado di infondere nei propri allievi sicurezza e serenità interiore, in un continuo scambio reciproco di insegnamento e apprendimento (insegnando si impara). Con contributi di Enrico Albertosi, Gigi Buffon, Luca Lezzerini, Luca Marchegiani, Federico Marchetti, Morgan De Sanctis, Angelo Peruzzi, Antonio Rosati, Dino Zoff.
    • Marco Zunino   

      Manuale per l’osservatore calcistico

      Tecniche e segreti dello sport più amato del mondo

      Gli italiani, dopo essere stati santi, poeti e navigatori, sono diventati tutti allenatori di calcio; inoltre tutti, proprio tutti, credono di essere osservatori di calcio: solo perché guardando una partita rimangono impressionati da questo o quel calciatore; e tutti, proprio tutti, fremono dalla voglia di segnalare questo o quel calciatore al Presidente o al Direttore sportivo famosi. In pochi sanno però che c’è una grande differenza fra il guardare e l’osservare una partita, fra il valutare il calciatore più bravo e il rilevare i dati di tutti i calciatori sul campo. È la differenza che c’è fra un passatempo e una professione. Lo scouting nello sport, in particolare nello sport statunitense, è una colonna portante del sistema da quasi cento anni; eppure lo sport più popolare al mondo, il calcio, ancora oggi fatica a renderlo una professione qualificata. Nel frattempo la Federazione Italiana Giuoco Calcio, nell’aprile 2015, ha riconosciuto ufficialmente la figura dell’Osservatore calcistico, il quale oggi in Italia può accedere alla formazione professionale come prima era permesso solo all’Allenatore e al Direttore sportivo. Adesso l’Osservatore diventa a tutti gli effetti una professione del calcio e lo scouting si propone come la nuova frontiera per un calcio davvero moderno. Ecco quindi il primo manuale pensato e scritto per la figura dell’Osservatore calcistico: un volume che, utilizzato nei Corsi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, indica i percorsi, le tecniche e le conoscenze che servono per ottenere tutte le competenze necessarie per operare a livello professionistico, ricordandosi sempre che il talento non ha età.
    • Luca Martorelli   

      Esercizi atletici per sport e fitness

      Forza, rapidità, flessibilità, resistenza e coordinazione

      Forza, rapidità, flessibilità, resistenza e coordinazione rappresentano la sintesi di tutto il bagaglio motorio utile all’uomo, quindi funzionale alla sua esistenza. Il concetto chiave è sviluppare, allenare e riallenare gli schemi motori attraverso esercizi base, efficaci proprio perché funzionali al mantenimento di una buona salute e a prestazioni sportive di eccellenza. Questo manuale, rivolto nel contempo allo sportivo e a chi fa fitness, contiene tutto quello che si deve sapere sul core training e sull’allenamento funzionale. Gli oltre 300 esercizi presenti nel testo sono tutti dettagliatamente spiegati e illustrati, mentre i programmi di allenamento sono suddivisi per livelli. Completa infine il volume la descrizione di percorsi motori per bambini dai 6 ai 13 anni.

    • Alessandro Grainer   

      Running

      Attività fisica e benessere alla portata di tutti

      Il manuale di riferimento che ogni runner dovrebbe avere sempre con sé! Una guida indispensabile che contiene: 50 buone ragioni per iniziare a correre; come mantenere la motivazione in 10 punti; tutti gli esercizi per la tecnica e la preparazione illustrati con tabelle, grafici e fotografie; programmi completi di allenamento per passare dall’inattività assoluta fino al raggiungimento di obiettivi specifici; utili consigli sulla scelta dei materiali e degli accessori; maratona e ultramaratona: cosa sono e come affrontarle; consigli su nutrizione, salute e prevenzione, con la descrizione delle patologie per le quali la corsa ha un approccio terapeutico. Con prefazione di Pietro Trabucchi, psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza.

    • Guido P. Rubino   

      La bicicletta da corsa

      Manutenzione - Meccanica - Elettronica - Materiali - Messa a punto

      L’evoluzione della bicicletta da corsa non si ferma mai. Alle soluzioni meccaniche sempre più sofisticate si affiancano, sempre di più, componenti elettronici che rendono il funzionamento della bici più preciso e affascinante che mai. In questa nuova edizione, rivista e aggiornata, Guido Rubino affronta la bicicletta da corsa moderna in tutte le sue parti, dal telaio, ai materiali, alle geometrie, fino ai singoli componenti. Rivolta sia ai ciclisti esperti sia a chi desidera capire meglio il funzionamento di ogni parte, questo manuale, oltre che da numerose schede visuali, è arricchito da consigli all’acquisto e da un capitolo finale dedicato allo stile di guida per migliorare i propri risultati e divertirsi maggiormente.
    • Martina Dogana   

      Triathlon

      Regole - Materiali - Tecniche - Allenamento

      Il triathlon, nato nel 1978 alle isole Hawaii, in soli tre decenni si è evoluto e da prova estrema è diventato uno sport molto popolare con distanze molto più corte e accessibili a tutti. Dai Giochi Olimpici di Sydney fa parte del programma olimpico nella sua versione classica di 1,5 km a nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. Praticabile a ogni età, il triathlon è adatto sia ai bambini, che trovano così un’ottima scusa per stare all’aria aperta e giocare con i coetanei, sia agli adulti, alla ricerca di un modo nuovo e salutare di impiegare il tempo libero. Il triathlon è anche uno stile di vita perché insegna a mettersi in gioco ogni giorno ponendosi sempre nuovi obiettivi e organizzandosi al meglio per riuscire a raggiungerli. Questo libro ha l’intento di guidare sia gli aspiranti triathleti verso la loro prima gara, sia i più esperti che vogliono migliorare in questa disciplina, con tanti consigli sulla scelta dei mezzi e dei materiali e su come allenarsi al meglio senza il timore di dover affrontare in una volta sola tre sport tanto diversi tra loro.