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    • Elisa Chiodarelli   

      I pensieri sono tigri di carta

      Dal Buddhismo alla Mindfulness per una vita più equilibrata

      Un libro che unisce la pratica di mindfulness alla “scienza della mente” formulata dal Buddha molti secoli fa, accompagnando il lettore ad affrontare stress e sofferenza per trasformarli in equilibrio e amore per sé.

      Fare amicizia con i pensieri che affollano la mente è un po’ come imparare ad affrontare una tigre, per accorgersi poi che la sua aggressività era solo un prodotto della mente stessa.

      La meditazione di consapevolezza, utilizzata nel VI sec. a.C. dal Buddha e poi ripresa dalla mindfulness, ci restituisce la libertà di scegliere, così da trasformare i comportamenti inconsci automatici in una vita più sana ed equilibrata, dove poterci esprimere in modo autentico.

      Un libro sull’approccio buddhista allo stress che, con una serie di riflessioni e l’aiuto di alcune pratiche guidate di meditazione (fruibili tramite QR Code), invita a riprendere in mano il filo della vita, per un viaggio attraverso le Quattro Nobili Verità e l’Ottuplice sentiero, per poi giungere alla questione dell’ego dal punto di vista del Buddha.

    • Ryan Holiday   

      La tranquillità è la chiave

      La saggezza stoica per una vita piena

      Tutti i principali leader, pensatori, artisti, atleti e visionari hanno in comune una qualità imprescindibile: la capacità di raggiungere e mantenere la tranquillità. A volte scambiata, con un certo cinismo, per pigrizia o indecisione, la tranquillità è in realtà la via maestra per accedere al dominio di sé, all’autodisciplina e alla concentrazione. Se si vuole vivere al meglio la propria esistenza, non è possibile farne a meno. La tranquillità permette ai grandi campioni di mantenere il controllo sui propri stati d’animo, di ignorare le distrazioni e scoprire nuove prospettive, di raggiungere la felicità e fare la cosa giusta.

      A partire dai più grandi pensatori della storia, da Confucio a Seneca, da Marco Aurelio ai monaci cristiani, Holiday ci spiega che cos’è la tranquillità e come possiamo raggiungerla. In queste pagine analizza molte delle figure che nella propria vita ne hanno incarnato l’essenza: il campione di baseball Sadaharu Oh, che studiando i principi Zen è diventato il più grande battitore di tutti i tempi; Winston Churchill, che è riuscito a salvare il mondo dallo sfacelo mantenendo un equilibrio tra la sua vita pubblica e il tempo dedicato a dipingere nella sua tenuta di Chartwell; Fred Rogers, che ha insegnato a generazioni di bambini a vedere ciò che è invisibile agli occhi; Anne Frank, che appoggiandosi al suo amore per la natura e per la scrittura ha affrontato avversità inimmaginabili.

      Nessuno di noi è immune alle crisi: siamo costantemente sommersi da un eccessivo carico di lavoro e da una sovrabbondanza di informazioni. Eppure, abbiamo a disposizione un piccolo aiuto. Perfettamente in linea con i tempi, e nel caratteristico stile con cui Ryan Holiday ha saputo convincere milioni di lettori in tutto il mondo ad abbracciare la filosofia facendone uno strumento per vivere meglio, questo libro ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per trovare e coltivare la tranquillità all’interno delle nostre vite.

    • Nicoletta Cinotti   

      Amore, mindfulness e relazioni

      Qualità mindful per amare senza equivoci

      Innamorarsi è l’inizio di quello che potrebbe essere un bellissimo viaggio attorno al mondo degli affetti.

      Un viaggio in cui possiamo incontrare prove, dover superare difficoltà e imparare a stare insieme in tante situazioni diverse.

      In questo libro, arricchito da file audio per praticare la mindfulness, troverai suggerimenti e riflessioni che riguardano le tappe di questo viaggio. È un libro che potrai leggere scegliendo il capitolo che è utile per te in questo momento, visto che ogni sezione permette una lettura autonoma e indipendente. Troverai meditazioni, esercizi e spunti di riflessione perché l’amore si realizza in pratica più che in teoria. Senza dimenticare che l’amore è bello finché è amore e che, a volte, sapersi lasciare può diventare un atto d’amore.

      Ti faranno compagnia nella lettura le storie di relazioni tratte dall’esperienza clinica dell’autrice in cui potrai riconoscerti e rispecchiarti perché ogni amore è unico ma tutti abbiamo lo stesso desiderio: sentirsi amati e apprezzati così come siamo.

    • Jenny Odell   

      Come non fare niente

      Resistere all'economia dell'attenzione

      In un mondo in cui la tecnologia crea dipendenza ed è volta a comprare e vendere la nostra attenzione, in cui il valore di ciascuno è determinato dalla produttività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sembra impossibile trovare una via di fuga.

      In questa stimolante guida su come resistere all’economia dell’attenzione, l’artista e critica Jenny Odell ci mostra come è possibile ancora riappropriarsi della propria vita.

      Odell considera la nostra attenzione la risorsa più preziosa – e più sfruttata – che possediamo. Dobbiamo quindi continuamente (e attivamente) scegliere come utilizzarla.

      Forse non la dedicheremo a tematiche ritenute importanti dal capitalismo... ma quando riusciremo a usare una nuova tipologia di attenzione, scrive l’autrice, saremo in grado di intraprendere forme di azione politica più audaci, di reimmaginare il ruolo dell’umanità nell’ambiente e di giungere a una comprensione più sensata della felicità e del progresso.

      Lungi dall’essere un semplice saggio anti-tecnologia o una meditazione di ricongiungimento con la natura di cui si legge così spesso, Come non fare niente è un piano d’azione per pensare al di fuori dai temi capitalistici di efficienza.

      Provocatorio e persuasivo, questo libro cambierà il modo di vedere il posto che avete nel mondo.

    • Lavinia Costantino   

      Diventare grandi con la mindfulness

      Guida per crescere bambini e ragazzi sereni

      Una mappa di viaggio per tutti gli adulti – non solo genitori – che vogliano vivere la relazione con i bambini e i ragazzi in modo più curioso, attento e consapevole.

      Una guida che aiuta a prenderci cura di noi stessi nel nostro ruolo educativo, per poi dedicarci al meglio ai piccoli e agli adolescenti che ci stanno a cuore.

      Cosa succederebbe se scoprissimo che la felicità è l’obiettivo finale? Che il cuore può essere il nuovo cervello? Che non solo le competenze scolastiche, ma anche qualità come il coraggio, la gentilezza e la sensibilità possono essere coltivate per aiutare bambini e ragazzi a diventare i migliori adulti possibili per il mondo di domani?

      Un libro pieno di domande a cui trovare risposte, con tracce audio (fruibili tramite QR Code) per meditare da subito anche a casa, e storie per immaginare il mondo coraggioso e gentile che possiamo creare insieme.

    • Carolina Traverso   

      Semplicemente single

      Riflessioni e pratiche di mindfulness per volersi bene, connettersi con gli altri e avere una vita piena d'amore

      Un libro per imparare a prendersi cura di se stessi, da leggere e rileggere tutte le volte in cui la vita sentimentale non è andata come la si era immaginata e si sente il bisogno di essere accolti, rassicurati e meno soli.

      Un saggio per ricordarci che ci meritiamo amore in abbondanza, in tutte le forme in cui l’amore può manifestarsi. E riscoprire senza paura, vergogna e sensi di colpa il valore dell’essere single come fase transitoria, come scelta possibile, come stato interiore.

      Un libro anche da vivere, grazie all’esperienza di insegnante di mindfulness dell’autrice: con 8 file audio (fruibili tramite QR Code) che contengono alcune meditazioni e riflessioni guidate, e una scheda di pratica personale.

    • Marco D'Ardia   

      Super Memoria Super Lettura

      Strategie immediate per apprendere velocemente e fotoleggere

      Avere una Super Memoria non è una questione naturale, ma dipende da come riesci a sfruttare le tue potenzialità. Con le strategie di memorizzazione più avanzate che imparerai a padroneggiare grazie a questo libro, riuscirai a ricordare qualsiasi informazione in qualsiasi momento.

      Sai che è possibile anche leggere 25000 parole al minuto? Dove sta il trucco? Non c’è.

      Ti potrà sembrare una magia, ma quando avrai appreso il metodo e lo avrai applicato, fin da subito ti sembrerà di avere dei super poteri.

      Ti sentirai un Super Lettore.

    • Jan Chozen Bays   

      Come addomesticare un elefante selvaggio e altre avventure nella mindfulness

      Semplici pratiche quotidiane per vivere con pienezza e felicità

      Non lasciare tracce. Aspettare. Solo tre respiri. Occhi amorevoli. Desideri infiniti.

      Sembrano versi di una poesia, i titoli dei 52 + 1 esercizi di mindfulness (adatti anche ai principianti) che Jan Chozen Bays condivide in questo “classico”, dopo averli esplorati per vent’anni insieme ai suoi allievi.

      L’autrice, oltre a essere una maestra zen, è pediatra, moglie, madre e nonna. E sa quanto le nostre vite possono risultare piene di impegni. La sua è una proposta che scardina il pregiudizio che la mindfulness sia una pratica da infilare in un’agenda già sin troppo piena e la porta nelle nostre attività quotidiane.

      Iniziando da una piccola cosa, portando un senso di scoperta nelle attività più semplici come alzarci dal letto ogni mattina, lavarci i denti, aprire una porta, rispondere al telefono, il lettore si troverà, senza troppo sforzo, a essere più presente alla propria vita.

    • Gabriel Weinberg    Laurel Mcann   

      Superthinking

      Il grande libro dei modelli mentali

      Le persone più abili nel risolvere problemi, prevedere eventi e prendere decisioni fanno affidamento su una serie di schemi e scorciatoie per ridurre la complessità e separare le buone idee da quelle cattive. Si chiamano modelli mentali: li si può trovare in molti libri scolastici di psicologia, fisica, economia... Oppure basta leggere SuperThinking, una divertente guida illustrata a ogni modello mentale di cui si possa aver bisogno.

      In che modo i modelli mentali possono essere d’aiuto? Ecco alcuni esempi.

      • Quando la lista delle cose da fare è diventata troppo lunga, è necessaria la Matrice decisionale di Eisenhower per stabilire le giuste priorità.

      • Usate il modello dei 5 Perché per capire meglio le motivazioni altrui o per trovare la causa di fondo di un problema.

      • Prima di convincervi che qualcuno sta cercando di sabotare un progetto, provare con il Rasoio di Hanlon per scoprire se c’è una spiegazione alternativa.

      • Applicate le Funzioni costrittive, come le riunioni in piedi o le scadenze, per preparare il terreno in vista dei cambiamenti che si desiderano.

      Per chi deve prendere una decisione difficile o vuole capire una situazione complessa, SuperThinking è una risorsa preziosa per fare le scelte giuste e sviluppare idee intelligenti grazie a nuovi modelli mentali.

    • Brian Solis   

      De-crescere bene

      Come rendere la tua vita più creativa, produttiva e felice

      Per quanto ci dedichiamo a smart working e multitasking, amiamo i nostri dispositivi elettronici e pensiamo di avere tutto sotto controllo, dentro di noi sappiamo che qualcosa non va. Calo dell’attenzione, indebolimento del pensiero critico, scarsa qualità del sonno, diminuzione della creatività sono solo alcuni degli effetti negativi sempre più comuni in quest’epoca di distrazione digitale. Qualunque sia la nostra concezione di successo e felicità, la capacità di avvicinarci a questi obiettivi sembra essersi perduta. È il momento di riprendere il controllo delle nostre vite.

      De-crescere bene è un percorso per ritrovare il giusto equilibrio e tornare a essere padroni del nostro destino. Brian Solis l’ha intrapreso in prima persona, e ha creato una serie di tecniche, esercizi ed esperimenti di pensiero utili a riprendere il controllo sul caos e ricominciare a vivere ogni giornata in modo positivo e produttivo. Anziché cedere al richiamo di notifiche, like, app e social – da cui, soprattutto nei momenti di noia, è difficile staccarsi – possiamo imparare a gestire meglio il nostro tempo e ritrovare l’ispirazione che ci serve, senza per questo rinunciare agli innegabili vantaggi offerti dai nostri dispositivi. Solis unisce pensiero scientifico a consigli pratici, senza lasciarci mancare ironia, pathos e forza motivatrice, che sono il vero valore di questo libro.

      De-crescere bene offre strumenti semplici ma molto forti per:

      • identificare le principali fonti di distrazione e spostare l’attenzione su attività creative e produttive;

      • riconoscere e contrastare le strategie di manipolazione che portano alla dipendenza digitale;

      • trovare motivazioni e scopo di impiegare il tempo in modo più significativo e smettere di procrastinare;

      • interrompere le cattive abitudini, stabilire i rituali e mettere in pratica la routine necessaria per raggiungere gli obiettivi;

      • massimizzare la produttività con strategie semplici ma efficaci;

      • mantenere la concentrazione per lunghi periodi;

      • sorridere di più e aumentare l’autostima.

      Spesso realizziamo solo una piccola parte di ciò di cui saremmo capaci e viviamo nell’ombra di ciò che potremmo fare. Ce ne accorgiamo ogni volta che lasciamo spazio alle distrazioni, ma non abbiamo la reale consapevolezza di quanto il lato oscuro della tecnologia ci tenga prigionieri. Grazie alla nuova prospettiva offerta da questo libro, possiamo finalmente imparare a dare priorità a ciò che è realmente importante e vivere la nostra vita – fisica e digitale – nel modo che più desideriamo.