Argomenti

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Aa.Vv.   

      I quiz per la prova preselettiva del concorso ordinario per le scuole secondarie

      Prova comune a tutte le classi di concorso

      Il volume I quiz per la prova preselettiva del concorso ordinario per le scuole secondarie costituisce un indispensabile strumento di esercitazione per la prova comune a tutte le classi di concorso. La prova preselettiva è computer-based, unica per tutto il territorio nazionale, ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della legislazione scolastica e della lingua inglese.

      Grazie a un migliaio di quiz a risposta multipla, tutti svolti e commentati, e alle espansioni online, è possibile apprendere le migliori tecniche di risoluzione e familiarizzare con gli argomenti della preselezione. Dopo una breve ma esaustiva introduzione che passa in rassegna le tipologie di quesiti generalmente assegnate nei concorsi nella scuola, il volume si suddivide in quattro parti:

      Prima Parte – Logica: Ragionamento critico-verbale - Conoscenze lessicali - Proporzioni - Campi ed equivalenze semantiche - Serie da completare - Progressioni aritmetiche - Insiemi matematici - Calcolo combinatorio - Sillogismi - Ragionamento numerico-deduttivo - Prove percettive.

      Seconda Parte – Comprensione testi: Brani di generi diversi (narrativi, scientifici, giornalistici, ecc.) corredati da quesiti a difficoltà progressiva per esercitarsi ad analizzare il testo e individuarne i messaggi comunicati.

      Terza Parte – Legislazione scolastica: Quesiti che riguardano le conoscenze sulle normative previste dalle Avvertenze generali relative ai concorsi a cattedra.

      Quarta Parte – Lingua inglese: Esercizi di completamento, di traduzione e di comprensione testi per fissare le regole grammaticali e migliorare le competenze linguistiche.

      A completamento del volume, alla pagina dedicata sul sito www.hoeplieditore.it, sono disponibili ulteriori quiz sulle materie previste dalla prova d’esame.

    • Stella Bertuglia    Maddalena De Notariis   

      Concorsi scuola 2020

      Avvertenze generali. Metodologie didattiche. Guida alle prove scritte e orali

      Il volume per i nuovi concorsi della scuola è indirizzato ai partecipanti alle prove scritte e orali del concorso straordinario e ordinario. La trattazione degli argomenti segue puntualmente le indicazioni delle Avvertenze generali che costituiscono la parte comune a tutte le classi di concorso. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti metodologici e didattici della professione docente: dalla progettazione curricolare alle tecnologie digitali, dalla mediazione didattica al contesto interattivo dell’apprendimento, dalla psicologia dell’educazione alle dinamiche inclusive. Il testo include inoltre una batteria di quesiti a risposta multipla, tutti completi di commento approfondito per verificare il livello di preparazione e per esercitarsi nella risoluzione dei test in vista delle prove di concorso.

      Alla pagina dedicata al volume sul sito www.hoeplieditore.it sono disponibili ulteriori approfondimenti e materiali aggiuntivi.

    • Aa.Vv.   

      Concorsi a cattedra. Le parole della formazione e della scuola

      Per tutti i concorsi della scuola

      Un agile sussidio per orientarsi tra termini e concetti afferenti a discipline diverse ed entrati nell’uso quotidiano a seguito delle innovazioni introdotte nel sistema scolastico e delle nuove prospettive della ricerca educativa.

      Il volume raccoglie, in ordine alfabetico, termini ed espressioni che riguardano la pedagogia, la psicologia, l’antropologia, le metodologie didattiche e gli ambiti del sapere che costituiscono i contenuti dei 24 CFU richiesti per l’abilitazione all’insegnamento e che fanno parte delle conoscenze di base della professione del docente.

      Le voci selezionate formano un efficace strumento di consultazione e/o di studio per prepararsi:

      • alle prove scritte del concorso ordinario e straordinario nella scuola secondaria;

      • alle prove dei concorsi nella scuola dell’infanzia e della scuola primaria;

      • alle selezioni per l’accesso ai percorsi di specializzazione al sostegno (TFA).

    • Ciro Costagliola   

      L’esame di abilitazione alla professione di agronomo

      Manuale per la preparazione all'esame di Stato e per l'esercizio della professione

      Il manuale si rivolge ai laureati che devono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di agronomo, con l’obiettivo di offrire loro gli strumenti necessari alla preparazione della prova. È di valido aiuto anche per i dottori agronomi che si iscrivono all’albo e che si affacciano per la prima volta al mondo professionale. Il testo è diviso in due parti: la prima parte illustra la materia ordinistica in generale, le tappe della riforma delle professioni, le funzioni degli ordini, l’accesso alla professione e i titoli professionali; la seconda parte è dedicata a temi più specifici relativi all’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali: la struttura, le competenze, l’esame di Stato, la professione dell’agronomo, la deontologia, l’EPAP e la prova d’esame con oltre 500 tracce. Il manuale è arricchito da consigli pratici e un’appendice normativa.

    • Giorgio Castoldi   

      L’esame di abilitazione alla professione di guida turistica

      Manuale di preparazione

      Il volume riporta i contenuti tecnico-professionali e geografico-statistici oggetto delle prova d’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di guida turistica. Il testo, frutto dell’esperienza dell’autore e dei curatori sia in campo professionale che in qualità di esaminatori, costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova. La prima parte espone le nozioni fondamentali riguardanti il mercato turistico: la terminologia tecnica essenziale, le caratteristiche della domanda (chi sono i turisti), gli aspetti fondamentali dell’offerta (operatori pubblici e privati), con particolare attenzione all’offerta dei beni culturali e della sua regolamentazione. È presente anche una sintesi della normativa del settore turistico, con un’articolazione adeguata al mestiere di guida turistica. Seguono nella seconda parte alcune nozioni fondamentali di geografia suddivise per destinazioni italiane ed europee, con cartine aggiornate e l’indicazione dei principali servizi che in esse si possono ottenere. La terza parte descrive la figura professionale della guida turistica, la normativa che la regola, gli obblighi connessi con l’attività, fornendo anche il minimo indispensabile di conoscenza delle incombenze contabili e fiscali. Spiega inoltre come si svolge l’esame, riprendendo temi assegnati in passato e dando istruzioni pratiche su come affrontare le prove e, conseguentemente, su come e che cosa studiare.

    • Giorgio Castoldi   

      L’esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico

      Manuale di preparazione

      Il volume riporta i contenuti fondamentali di tutte le discipline oggetto delle prove d’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di accompagnatore turistico, con l’esclusione della lingua straniera (in appendice si può comunque trovare un glossario dei termini inglesi di uso più comune) e della geografia, la cui trattazione è affrontata in modo schematico ed è incentrata sui principali itinerari. Il testo, frutto dell’esperienza dell’autore e dei curatori sia in campo professionale che in qualità esaminatori, costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova. I primi due capitoli introducono al turismo di oggi, con la terminologia essenziale, la normativa che lo regola, le sue contraddizioni e i nuovi problemi che si pongono per chi voglia affrontare la materia professionalmente. Il terzo capitolo introduce la figura dell’accompagnatore e la sua crescente importanza in un contesto in cui le tecnologie possono costituire un ausilio ma anche una complicazione. I successivi quattro capitoli illustrano, per linee essenziali, che cosa fanno gli operatori del settore, la loro evoluzione e il ruolo che al loro interno si può ritagliare l’accompagnatore. Viene poi illustrata l’attività dell’accompagnatore durante lo svolgimento del viaggio: quali documenti deve possedere, come può tenersi aggiornato riguardo ai continui cambiamenti della normativa in materia, come deve comportarsi durante il percorso, che cosa deve fare nello spostamento da un paese all’altro. Seguono alcune nozioni fondamentali di geografia suddivise per destinazioni italiane, europee ed extraeuropee con cartine aggiornate e l’indicazione dei principali servizi che in esse si possono ottenere. L’ultimo argomento trattato è l’esame di abilitazione: viene spiegato dove e come ci si può iscrivere, come si svolge, quale comportamento tenere da parte dei candidati. Sono infine riportati esempi di prove scritte proposte in diverse regioni d’Italia.

    • Luciano Ferraro    Cesare Zaniboni   

      L’esame per ufficiale di macchina

      Manuale di preparazione

      L’opera rappresenta una guida completa ed esauriente per gli Allievi Ufficiali di macchina che intendono affrontare l’esame ministeriale per ottenere il titolo professionale di Ufficiale di macchina. A una trattazione rigorosa e puntuale degli argomenti previsti dal programma d’esame si unisce una chiara e sintetica esposizione delle nozioni teoriche di base necessarie per affrontare senza difficoltà i successivi temi più spiccatamente professionali. In una panoramica più allargata sono passati in rassegna tutti gli impianti presenti a bordo, in modo da mettere il candidato nelle migliori condizioni per presentarsi all’esame con una sicura preparazione. La struttura molto schematica facilita la comprensione e l’apprendimento per l’autodidatta. Il linguaggio è semplice ed essenziale, tale da essere compreso con facilità anche da lettori di madrelingua non italiana.