Argomenti

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Andrea Giordan    Richard Felderer   

      Snowboarding

      Slopestyle, half pipe, jibbing, freeride: storia e segreti del surf da neve

      Snowboarding, o più semplicemente snowboard, è uno sport invernale relativamente giovane ma che annovera milioni di appassionati di qualsiasi età in tutto il mondo. Evolutosi fino a diventare disciplina olimpica, con figurazioni complesse e diversificate eseguite da freestyler, freerider, freecarver e racer, lo snowboarding ha rivoluzionato l’approccio alle montagne e alla neve di molti appassionati. Questo manuale approfondisce tutti gli aspetti di questo sport, fornendo le chiavi per comprendere in pieno le competizioni: conoscere la storia, l’evoluzione e i personaggi, scegliere l’attrezzatura e personalizzare il set up, riconoscere le manovre e apprezzare l’abilità di chi le esegue correttamente. In particolare è dato ampio spazio al freeride, cui è dedicata una sezione specifica, alla sicurezza sia fuori pista sia in snowpark, e a una corposa e spettacolare galleria fotografica di manovre, dai grab di base ai trick più evoluti in pipe e slopestyle, corredati di spiegazioni, aneddoti e valutazione tecnica.
    • Topher Donahue   

      Arrampicata su roccia per esperti

      Tecniche e consigli per affrontare le vie più impegnative

      Il volume aiuta il lettore, già scalatore con competenze di base, a sviluppare le proprie abilità e le proprie tecniche di arrampicata. Ogni capitolo contiene preziosi consigli di alcuni dei migliori alpinisti del mondo: Tommy Caldwell, Angela Hawse, Justen Sjong, Steph Davis, Sonny Trotter, Alex Honnold, Lynn Hill e altri ancora. Attraverso un linguaggio chiaro, istruzioni passo-passo e fotografie dettagliate, questo manuale aiuta ad aumentare le proprie prestazioni in salita, a risparmiare preziose energie e a gestire situazioni critiche grazie all’utilizzo di tecniche di autosoccorso.

    • Silvio Mondinelli   

      Alpinismo d’alta quota

      Organizzare e condurre con successo una spedizione extraeuropea

      Seguendo l’organizzazione e la conduzione di una spedizione in tutte le sue fasi, dal momento della scelta dell’obiettivo a quello, non meno importante, del rientro alla base, il volume si rivolge a ogni genere di lettore appassionato di montagna: sia a chi ha compiuto o sogna di organizzare in proprio spedizioni alpinistiche extraeuropee, sia a chi semplicemente ne è incuriosito e vuole capirne le logiche e i segreti, senza fermarsi ai resoconti giornalistici che spesso ne presentano solo aspetti distorti. Scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, il volume fornisce anche una serie di utilissime schede che approfondiscono aspetti tecnici di particolare interesse e rilevanza.
    • Annalisa Cogo   

      Medicina e salute in montagna

      Prevenzione, cura e alimentazione per chi pratica gli sport alpini

      Il volume affronta tutti i più importanti argomenti riguardanti la salute in montagna: le caratteristiche del clima di montagna e le risposte dell’organismo alle mutate condizioni ambientali; le differenze nella capacità di esercizio tra la bassa e l’alta quota; il mal di montagna e le altre patologie legate all’ambiente con tabelle per la prevenzione e il trattamento; la preparazione, l’allenamento e l’alimentazione, sia per affrontare semplici escursioni, sia per trekking più impegnativi; la possibilità per persone con patologie croniche di andare in montagna; gli accorgimenti necessari per far vivere bene la montagna ai bambini. Questa nuova edizione, completamente aggiornata, si arricchisce di un prezioso contributo di Tona Sironi, tibetologa, scrittrice e pioniera dell’alpinismo femminile in Italia.
    • Piergiorgio Vidi    Adriano Alimonta   

      Sicurezza in montagna

      Conoscere le manovre di corda per l'autosoccorso e la progressione su roccia e ghiaccio

      L’arrampicata praticata nelle sue varie discipline, da quella sportiva in falesia alle vie alpinistiche impegnative, passando per le vie ferrate e le ascensioni classiche, è un grande divertimento se affrontata in sicurezza. Il manuale di Vidi e Alimonta propone agli appassionati di montagna utili indicazioni sulla scelta dell’attrezzatura idonea e sul suo corretto utilizzo, ma soprattutto si focalizza sulle manovre di corda ideali applicate nelle varie ambientazioni e sulle manovre di autosoccorso importanti per garantire un buon livello di sicurezza.
    • Martino Colonna   

      Freeride

      Scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark

      Freeride è libertà. Sciare nella natura, lontano dalle piste, liberi di interpretare la linea che si desidera e di lasciare la propria firma nella neve polverosa. Negli ultimi anni questa disciplina ha visto aumentare notevolmente il numero dei propri estimatori: sono sempre di più gli sciatori, gli snowboarder e i telemarker che abbandonano le piste battute per affrontare la montagna invernale nel suo aspetto più selvaggio.

      Questo manuale affronta tutti gli aspetti del freeride: gli ambienti in cui praticarlo, la meteorologia montana per essere al momento giusto dove è appena caduta la neve polverosa, le attrezzature tecniche e i più avanzati materiali, le tecniche di discesa su ogni tipo di neve e la pianificazione vera e propria di un’uscita, nonché gli aspetti legati al rischio valanghe e alle nuove attrezzature di sicurezza.

      Arricchiscono il testo i consigli dei più famosi freerider e una panoramica sulle migliori località in Italia e nel mondo dove praticare il freeride.

    • Craig Luebben   

      Guida completa all’arrampicata su roccia

      Tecniche - Allenamento - Sicurezza

      Guida completa all’arrampicata su roccia: uno strumento utile a rocciatori di ogni livello per migliorare le proprie conoscenze e le proprie abilità su ogni tipo di parete.

      Scritta da una guida certificata AMGA (American Mountain Guides Association) e adattata alla realtà dell’arrampicata sportiva europea da un professionista italiano della montagna.

      Formazione completa di arrampicata sportiva, tradizionale, con corda dall’alto e bouldering.

      Tecniche illustrate passo passo con oltre 300 fotografie.

      Tanti utili esercizi per rafforzare le conoscenze di base.

      Grande attenzione per le procedure di sicurezza.