Argomenti

11 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Michele Godena    Bruno Codenotti   

      L'eterna sfida

      Scacchi e intelligenza artificiale da Turing ad AlphaZero

      Un viaggio dietro le quinte di una partita a scacchi con un umanoide, prova di quanto la tecnologia informatica e l’intelligenza artificiale siano penetratate profondamente anche nel mondo degli scacchi. Godena e Codenotti spiegano i meccanismi alla base delle scelte compiute dal giocatore artificiale, alternando la narrazione di avvenimenti significativi, basata anche su testimonianze dirette, con la presentazione di approfondimenti tecnici.

      Una storia della programmazione scacchistica intrecciata alla storia dell’informatica, dove campeggiano grandi personaggi della rivoluzione digitale come Touring e Shannon, grandi scacchisti come Fischer e Kasparov al fianco di grandi scienziati, fino ad AlphaZero, un giocatore artificiale sviluppato da Google DeepMind utilizzando gli ultimi ritrovati dell’apprendimento automatico.

    • Luca Bettoni   

      Magia nova

      L'arte di emozionare con le carte

      Un libro che combina, in modo unico e singolare, elementi innovativi e classici della prestigiazione, per dare vita a una nuova corrente di pensiero dell’arte magica. L’effetto magico non più solamente come la messa in scena dell’impossibile, ma come metafora tramite la quale comunicare messaggi ed emozioni all’intero pubblico durante un’esibizione.

    • Bruno Codenotti    Michele Godena   

      A scuola di scacchi da Alice

      Intrecci tra scacchi, matematica e letteratura

      Ispirandosi al romanzo di Lewis Carroll Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò, gli autori invitano il lettore a prendere confidenza con la scacchiera, i suoi pezzi, i movimenti e le regole del gioco a braccetto con Alice, aiutata dal Cappellaio Matto. Il teatro in cui si sviluppa la narrazione è un’immensa scacchiera, suddivisa in quadrati da siepi e ruscelli, e popolata dalle strane creature che vivono al di là dello specchio e che non sono altro che i pezzi degli scacchi impegnati in una partita. Il copione assegnato a ciascuno dei personaggi riflette i movimenti a cui i corrispondenti pezzi sono vincolati dalle regole del gioco degli scacchi. Paradossi logici e altri concetti matematici vengono introdotti con la mediazione dei pezzi degli scacchi e dei loro movimenti. E l’iniziazione procede seguendo un percorso a tappe che porta a scoprire affascinanti legami tra regole del gioco e logica matematica e a trovare la chiave per maneggiare i numeri straordinariamente grandi che governano il mondo degli scacchi.
    • Sergio Luppi   

      La logica degli scacchi

      Fondamenti, strategia, tecnica e tattica della partita. Guida completa con oltre 400 schemi grafici

      La logica degli scacchi è una guida utile tanto ai principianti quanto ai giocatori già esperti. I primi sono accompagnati, passo dopo passo, dalla conoscenza elementare delle regole e del movimento dei pezzi alla corretta impostazione delle linee di gioco. I secondi troveranno materia di riflessione per approfondire le ragioni e la logica che stanno alla base delle tecniche e tattiche più sofisticate.
      Il manuale, oltre a spiegare i vari aspetti del gioco, si pone infatti come un vero trattato di “logica applicata agli scacchi”. Questo senza escludere il ricorso all’intuizione e alla creatività, essenziali per immettere sulla scacchiera elementi dinamici che aprono la via a varie alternative di gioco, spesso “ugualmente possibili”, e trasformano la partita in uno scontro fra volontà, esaltando la componente agonistica degli scacchi.
      Certificato dalla Società Scacchistica Milanese, chiaro nell’esposizione e corredato di puntuali illustrazioni, La logica degli scacchi è certamente il più aggiornato e completo manuale italiano sull’argomento, nonché un autentico corso completo, volto a far comprendere, ai vari livelli, la vera essenza del gioco.
    • Demetrio Tolosani    Alberto Rastrelli   

      Enimmistica

      Storia dell'enimmistica - Guida per risolvere e comporre enimmi, sciarade, anagrammi, logogrifi, giuochi geometrici, rebus ecc. - Curiosità enimmistiche. Ristampa anastatica della 3ª edizione

    • Demetrio Tolosani    Alberto Rastrelli   

      Enimmistica

      Storia dell'enimmistica - Guida per risolvere e comporre enimmi, sciarade, anagrammi, logogrifi, giuochi geometrici, rebus ecc. - Curiosità enimmistiche. Ristampa anastatica della 3ª edizione

      Con questo manuale Tolosani si è incaricato di raccogliere e di codificare le regole di giochi quali sciarade e logogrifi, apparsi già quasi un secolo prima su periodici e riviste specializzate; e solo con la pubblicazione di questo volume accadde anche in Italia che una disordinata assemblea di giochi fosse trattata unitariamente come una disciplina dotata di un nome proprio, ovvero “enigmistica” o anche “enimmistica”.

      Il volume, nella sua prima edizione, è stato premiato dalla Federazione Enimmistica Italiana con la medaglia d’oro. La terza edizione, grazie al contributo di Alberto Rastrelli, risulta ancora più completa e attendibile. In particolare, in quest’ultima edizione è stata inserita una moderna antologia enimmistica.

      La trattazione teorica è preceduta da un’introduzione alla materia firmata da Stefano Bartezzaghi, il quale individua negli aneddoti storici e nel carattere di mito fondativo per gli appassionati dell’enigmistica italiana i punti di forza del volume.

      Gli argomenti trattati – storia dell’enimmistica, sciarade, incastri e intarsi, bifronti e antipodi – sono suddivisi in 46 capitoli. È presente anche un’appendice contenente numerosi rompicapi e interessanti curiosità.

    • Jacopo Gelli   

      Giochi e passatempi

      Ristampa anastatica della 7ª edizione

      Venti giochi sul biliardo - Ottantatre giochi di carte proibiti e non proibiti - 28 giochi proibiti (o quasi) - 11 giochi Domino - Enimmistica - Rompicapo, Pazienza, Solitari - I giochi sulla scacchiera: Scacchi, Dama, Tavola reale, Mulinello - I passatempi della superstizione - Novantaquattro giochi da sala o di società - Penitenze. Con 166 illustrazioni.

    • Carlo Rossetti   

      Il trucco c’è... ma non si vede!

      Ristampa anastatica della 4ª edizione

      Vero e proprio manuale di giochi di prestigio è introdotto da una prima parte storica e metodologica, cui segue una chiara illustrazione di giochi di vario tipo: dalla classico uso della bacchetta magica all’utilizzo di bussolotti, anelli, uova, biglie, fazzoletti, sigarette, monete e banconote, bicchieri ecc.La trattazione procede da giochi che possono essere molto semplici a, via via, sempre più complicati. Di ogni gioco, dopo aver spiegato l’effetto, sono sempre scanditi con precisione il materiale necessario, la preparazione e l’esecuzione.Figure e schemi molto chiari completano infine la spiegazione della maggior parte dei giochi, per quello che è considerato un classico della letteratura sulla prestidigitazione.

    • Carlo Rossetti   

      Magia delle carte

      Ristampa anastatica della 5ª edizione

      Il volume è un trattato completo di giochi di prestigio con le carte. Sono spiegati con esempi e illustrazioni tutte le possibilità d’uso delle carte da gioco e sono illustrati i diversi mazzi che si possono utilizzare, per poi passare ai metodi e infine agli scopi della prestidigitazione. Tra i vari tipi di gioco sono trattati sia quelli da tavolo sia quelli da sala; mentre ai giochi con le carte truccate è dedicata un’apposita sezione finale.Il linguaggio chiaro e le illustrazioni d’accompagnamento rendono il volume indispensabile per chi si voglia cimentare nei giochi di carte, ma anche per chi vuole approfondire giochi più complessi e più in generale acquisire una certa destrezza. Arricchiscono il volume una serie di note storiche e una bibliografia della letteratura classica sull’argomento.

    • Giampiero Farina    Alessandro Lamberto   

      Enciclopedia delle carte

      La teoria e la pratica di oltre 1000 giochi

      Il volume è un manuale completo, di rapida e agevole consultazione, per individuare, conoscere e mettere subito in pratica i giochi con le carte. L’opera, dopo una breve premessa storica, presenta un’introduzione tecnica sui giochi con le carte in generale e passa poi ad esaminare le tre famiglie in cui essi sono suddivisi (combinazione, presa e azzardo), soffermandosi sulle principali caratteristiche di ciascun gruppo. Segue l’enciclopedia dei giochi vera e propria, con 1400 voci in ordine alfabetico, di cui 1000 interamente descritte. Ciascun gioco viene analizzato nei dettagli, seguendo uno schema ricorrente di intuitiva comprensione. Rimandi, varianti, analogie con altri giochi, note sull’evoluzione e la diffusione di ciascun gioco accompagnano e arricchiscono la trattazione. Per facilitare la consultazione, l’opera offre un dizionario dei termini tecnici a cui il testo fa costante riferimento, nonché una serie di tabelle riepilogative riguardanti i parametri principali di tutti i giochi presentati (tipo, difficoltà, numero giocatori ecc.).
    • Ugo Pasquinelli   

      ABC degli scacchi

      Il volume unisce la tecnica allo spirito del gioco, raccogliendo la scienze e l'arte degli scacchi. Comprendere la natura del gioco degli scacchi e le leggi che lo governano, acquistando le indispensabili prime nozioni teorico-pratiche. Poi, esaminare le partite giocate fra i migliori Maestri: questo il metodo più efficace per imparare il gioco degli scacchi, secondo la ricetta di Ugo Pasquinelli.