Argomenti

10 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Aa.Vv.   

      L'arte del disegno. Gli animali. Esercizi

      • Gli animali da sempre ispirano e affascinano per la loro vitalità. Questo libro di esercizi mostra come riprodurre passo dopo passo il tuo animale preferito e come catturare con la matita le sue forme e la sua personalità.

      • Gli esercizi insegnano a scegliere i materiali giusti e la tecnica più adatta, elaborare studi sul movimento, eseguire schizzi con modelli o disegnare a mano libera. È inoltre possibile esercitarsi direttamente sul libro, lavorando negli appositi ampi spazi dedicati a questo scopo.

      • In questo libro puoi scegliere i tuoi soggetti preferiti tra numerosi modelli: cani, gatti, uccelli, animali selvatici, cavalli. I tanti consigli pratici contenuti nel volume ti permetteranno di acquisire la tecnica giusta e realizzare disegni di grande qualità.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. La natura

      La natura è un tema che appassiona da sempre i disegnatori, perché permette loro di dare libero sfogo alla creatività. In questo libro sono riunite tutte le tecniche e le conoscenze necessarie per disegnare il mondo vegetale e animale con efficacia e tocco artistico.

      Una breve introduzione spiega quali materiali scegliere e come utilizzarli e illustra le basi del disegno: dalle specificità del disegno dal vero in esterno, a come lavorare sulla base di un modello; da come utilizzare la tecnica del tratteggio a come applicare le regole della composizione.

      Nell’ampia sezione degli esercizi è possibile scegliere i soggetti preferiti tra i numerosi temi proposti che celebrano la bellezza della campagna, del bosco, del mare e della montagna.

      Indicazioni passo a passo e i consigli di grandi professionisti permettono di apprendere con facilità a disegnare le foglie, l’acqua, svariati tipi di animali, tramonti o paesaggi mozzafiato, scegliendo sempre la giusta inquadratura e applicando le regole della prospettiva.

      Questo manuale, con le sue oltre 1000 illustrazioni, affronta al tempo stesso sia i rudimenti del disegno sia le tecniche più avanzate, ed è pertanto lo strumento ideale per artisti di ogni livello.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. La figura umana. Esercizi

      Il libro giusto per imparare a disegnare la figura umana o per eseguire un ritratto in modo rapido, semplice e ottenendo risultati eccellenti.

      Il volume fornisce indicazioni passo a passo per produrre in breve tempo numerosi soggetti: volti di uomini e donne, ritratti emozionanti di bambini e adolescenti, persone a riposo o in movimento, interessanti studi di nudo. È possibile disegnare direttamente sul libro, lavorando negli appositi ampi spazi dedicati a questo scopo.

      Adatto sia ai principianti sia ad artisti più esperti, questo libro propone esercizi da eseguire con tecniche diverse, per raggiungere obiettivi sempre più complessi: da semplici esercizi di riscaldamento, per prendere confidenza con il disegno e i suoi strumenti, fino a lavori da veri maestri; il tutto è completato da utili suggerimenti di artisti professionisti.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Esercizi

      Tutti possono imparare a disegnare. Questo libro di esercizi dimostra che per risvegliare il talento artistico custodito in ciascuno di noi sono sufficienti un po’ di metodo e un po’ di pratica. Inizia dalle figure geometriche elementari per dare vita ai tuoi soggetti in modo incredibilmente realistico. Passo dopo passo, seguendo le indicazioni che vengono fornite, potrai riprodurre fedelmente ognuno dei sessanta soggetti lavorando direttamente negli appositi riquadri: magnifici fiori, emozionanti paesaggi, animali domestici o selvatici, vividi ritratti e nature morte di grande bellezza. Tutti soggetti affascinanti, capaci di nutrire la tua ispirazione artistica. Imparerai le tecniche di base - da come stendere il chiaroscuro, a come riprodurre le diverse superfici - beneficiando dei consigli di affermati artisti per ottenere risultati eccezionali con pochi tocchi di matita.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Calligrafia e lettering

      Un manuale pratico, punto di partenza ideale per un viaggio nel mondo della calligrafia e del lettering, rivolto ad appassionati di qualsiasi livello. Interamente a colori, è ricco di materiali e consigli efficaci per esercitarsi e per sperimentare. Nella prima parte il volume guida il lettore alla scoperta della calligrafia attraverso una panoramica degli stili tradizionali, la descrizione degli strumenti e del loro utilizzo, e la presentazione delle diverse parti che compongono una lettera. Istruzioni approfondite permettono di comprendere e riprodurre ogni alfabeto presentato, fornendo la sequenza e la direzione di tutti i tratti da eseguire, passo dopo passo, per cogliere la struttura e la personalità dei diversi stili: corsivo, gotico, romano ecc. Completa la sezione un capitolo dedicato alla miniatura e all’ornamento di singole lettere o progetti anche attraverso l’uso del colore. Nella seconda parte sono illustrate le tecniche fondamentali del lettering. È proposta una ricca selezione di alfabeti classici e contemporanei con tutte le istruzioni e le indicazioni degli strumenti più adatti per riprodurli. Seguono numerosi suggerimenti pratici e spunti per la progettazione di un prodotto finito.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Gli animali

      Gli animali da sempre affascinano per la loro grande vitalità. Grazie a questo pratico manuale tutti potranno imparare a catturare con la matita la loro energia e personalità. Questo volume insegna agli aspiranti artisti come abbozzare e tratteggiare con i materiali giusti, come elaborare uno studio del movimento, come lavorare con modelli o disegnare a mano libera e tanto altro. Nell’ampia sezione degli esercizi è possibile scegliere tra una grande varietà di ritratti di animali: maestosi leoni e tigri, furetti curiosi, acuti pappagalli, gracili abitanti della steppa, pesanti pachidermi o amatissimi animali come cani, gatti e cavalli ecc. Tanti consigli pratici permettono di apprendere con facilità come sviluppare la composizione, costruire i contorni e l’anatomia, rendere la tridimensionalità dei volumi, sviluppare il chiaroscuro, cogliere la somiglianza e restituire con realismo la consistenza del pelo, delle piume, delle squame. Grazie all’efficace sistema passo-dopo-passo è il libro perfetto per imparare a disegnare gli animali, sia con accurato realismo, ma anche negli stili del fumetto.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. La figura umana

      Ritrarre la figura umana dal vero è un’attività divertente e stimolante. Ed è ciò che questa guida completa al disegno permette di imparare in forma semplice, veloce ed efficace. Una breve introduzione illustra i materiali necessari, insegna come guardare un soggetto e come padroneggiare la tecnica del chiaroscuro, mostra come lavorare servendosi di linee guida e tenendo conto delle regole della composizione. I numerosi esercizi guidati proposti comprendono una grande varietà di ritratti - di bambini, uomini, donne, persone anziane - oltre a disegni anatomici, figure in movimento, interessanti disegni di nudo e suggerimenti pratici per riuscire a restituire sulla carta in modo accurato ogni particolare: naso, bocca, occhi, capelli ecc. L’efficace sistema di istruzioni passo-dopo-passo insegna a tracciare uno schizzo preparatorio e a trasformarlo gradualmente in un disegno perfettamente compiuto e ricco di fascino. Ma non è finita qui! Le abilità nel ritratto possono essere ulteriormente sviluppate e approfondite: esercizi di livello avanzato, ricorso a tecniche inconsuete quali fumetto, manga e fantasy offrono ulteriori entusiasmanti possibilità di coltivare il proprio talento ed esplorare nuove vie espressive. Completo, facile da utilizzare, pieno di suggerimenti preziosi, questo volume è uno strumento essenziale e un ricco serbatoio di idee per aspiranti artisti di ogni livello.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno

      Chi non vorrebbe imparare a disegnare velocemente e con successo? Ecco un manuale per apprendere l’arte del disegno fin dai fondamenti. Dopo un’introduzione ai materiali necessari sono presentate in modo chiaro ed efficace le conoscenze base, con consigli pratici per fare schizzi. Nella grande sezione dedicata agli esercizi gli aspiranti artisti trovano quasi 200 pagine dedicate a tutti i temi più importanti. Qui è possibile scegliere tra centinaia di motivi diversi e riprodurli dal primo schizzo fino alla realizzazione completa: piante, nature morte, paesaggi, animali, corpi umani, architetture ed elementi tecnici. Per approfondimenti vi sono appositi capitoli dedicati alla prospettiva, alla luce e alle ombre, alle superfici e alle strutture, così come agli effetti che si ottengono con materiali diversi. Questo ampio manuale, appositamente composto con oltre 1000 disegni, è lo strumento ideale per aspiranti artisti di ogni livello.

    • Cino Chiesa   

      Prospettiva

      Elementi razionali per l'uso pratico. Ristampa anastatica della 1ª edizione

      Il volume qui riproposto in una nuova versione editoriale, è una guida coincisa ai metodi generali della prospettiva. Attraverso esempi molto chiari il testo affronta i diversi modi di costruzione della prospettiva, e in particolare: la prospettiva centrale; la costruzione delle ombre in prospettiva; le immagini riflesse in prospettiva; i cambiamenti del sistema di proiezione; la prospettiva su di un piano inclinato; il metodo per ricavare le dimensioni di un oggetto dalla sua prospettiva. Completa il libro una parte sui metodi ausiliari per la costruzione della prospettiva.

    • Giuseppe Ronchetti   

      Grammatica del disegno

      Giunto alla quattordicesima edizione, il volume di Ronchetti costituisce un manuale pratico per imparare e approfondire le tecniche del disegno.

      La trattazione teorica è preceduta da una breve introduzione riguardante l’arte del disegno, nella quale l’autore esprime anche alcune considerazioni personali. Le tecniche affrontate sono suddivise in tre sezioni, così da agevolare la consultazione del manuale: disegno a mano libera, prospettiva e studio di figura. Ciascuna sezione approfondisce ampiamente temi quali il contorno, l’ombreggiatura, la prospettiva parallela e obliqua, la teoria delle ombre, lo studio dal rilievo e lo studio del corpo umano. Il volume è arricchito da 43 figure e 64 schizzi inseriti nel testo ed è chiuso da un atlante di 95 tavole.