Argomenti

225 risultati trovati - pagina 1 di 23

    • Giorgio Rocca    Thomas Ruberto   

      Slalom

      Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita

      Come puoi sognare di diventare un campione di sci se non hai un talento innato e sei un bambino in sovrappeso? Come puoi decidere di continuare a lottare per emergere se, a vent'anni, all'esordio in Coppa del Mondo frantumi il ginocchio a metà gara? Come puoi riuscire a vincere la medaglia d'oro alle Olimpiadi di casa se sulle spalle porti l'enorme peso delle aspettative di un intero Paese?

      Con una buona dose di autoironia e una carica di sincerità, sempre in bilico tra l'azione e l'emozione e tra la gioia e la delusione, Rocca descrive le esperienze sportive e umane che l'hanno portato a primeggiare sulle piste di tutto il mondo, in un'epoca non lontana in cui lo sci alpino era alla disperata ricerca dell'erede di Alberto Tomba.

      Un amore corrisposto che gli ha permesso di conquistare, in una carriera lunga quattordici anni, la Coppa del Mondo di slalom, tre medaglie di bronzo ai Mondiali e undici vittorie nel Circo Bianco.

    • Riccardo Meggiato   

      La scienza del crimine

      Quando la scienza risolve i casi

      Ti è mai capitato di leggere un romanzo thriller o di seguire una serie tv piena di polvere da sparo e sangue e chiederti “chi è stato?”, “come è successo?”, “come è riuscito a fare perdere le proprie tracce?”.

      Questo libro svela a tutti, dai principianti ai più scaltri lettori di romanzi gialli, i segreti delle scienze forensi.

      Un viaggio che inizia con la scena del crimine più antica e famosa, la morte di Giulio Cesare, attraversa i più celebri e chiacchierati casi di cronaca – da Meredith Kercher a Yara Gambirasio, da Ted Bundy, uno dei serial killer più famosi della storia, all’omicidio Gucci – e le tecniche investigative che hanno portato alla loro soluzione attraverso l’analisi del DNA o le indagini tossicologiche.

      Scoprire l’identità di un assassino da un’impronta digitale o da una piccola goccia di sangue è solo un esempio di ciò che si può ottenere con le scienze forensi e questo libro ne è la prova tangibile.

    • Franco Saibene    Alberto E. Minetti   

      La macchina umana in movimento

      Locomozione naturale, assistita e sportiva

      Come si muove il corpo umano nello spazio? Quali sono le leggi, le risorse e le potenzialità coinvolte quando ci si sposta nei diversi ambienti – terra, acqua e aria – unicamente grazie al lavoro muscolare? Quali sono le affinità e le differenze tra la “macchina umana” e le macchine artificiali?

      Dopo avere illustrato i fondamenti fisici e fisiologici della locomozione umana, gli autori rispondono a queste domande cominciando con l’esaminare la locomozione a corpo libero (marcia, corsa e nuoto), per poi passare alla locomozione supportata da appendici passive (pattini, sci o pinne), e arrivare infine a veri e propri veicoli a propulsione umana, dalle più comuni biciclette e imbarcazioni a remi fino a mezzi più complessi e sofisticati come velivoli e aliscafi.

      Completano il volume una suggestiva analogia tra i comportamenti della macchina umana e delle macchine tecnologiche e un’analisi delle serie storiche dei record sportivi maschili e femminili.

    • Mauro Mahjoub    Lucio Tucci   

      L'ora dell'Americano

      Primo cocktail italiano

      Caposaldo della miscelazione italiana, l’Americano è il drink più consumato e apprezzato di sempre, capace di conciliare i gusti più esigenti e mettere tutti d’accordo grazie al sapore dolceamaro reso possibile da due miti made in Italy: il vermouth e il bitter.

      Questo libro è il racconto della prima bevanda miscelata in Italia che ha dato poi origine ad altri cocktail come il Negroni e il Negroni Sbagliato. Dopo un viaggio storico coinvolgente, un focus è dedicato alla ricetta base di questo iconico cocktail per poi approfondire il tema con le variazioni a cura di bartender a livello nazionale e internazionale che arrichiscono il libro e lo rendono imperdibile.

      Un libro per professionisti e neofiti che vogliono conoscere un drink della tradizione italiana, simbolo dell’aperitivo all’italiana.

    • Lavinia Costantino   

      Diventare grandi con la mindfulness

      Guida per crescere bambini e ragazzi sereni

      Una mappa di viaggio per tutti gli adulti – non solo genitori – che vogliano vivere la relazione con i bambini e i ragazzi in modo più curioso, attento e consapevole.

      Una guida che aiuta a prenderci cura di noi stessi nel nostro ruolo educativo, per poi dedicarci al meglio ai piccoli e agli adolescenti che ci stanno a cuore.

      Cosa succederebbe se scoprissimo che la felicità è l’obiettivo finale? Che il cuore può essere il nuovo cervello? Che non solo le competenze scolastiche, ma anche qualità come il coraggio, la gentilezza e la sensibilità possono essere coltivate per aiutare bambini e ragazzi a diventare i migliori adulti possibili per il mondo di domani?

      Un libro pieno di domande a cui trovare risposte, con tracce audio (fruibili tramite QR Code) per meditare da subito anche a casa, e storie per immaginare il mondo coraggioso e gentile che possiamo creare insieme.

    • Jon Emmett   

      Lo sport della vela

      Allenarsi a vincere

      Un libro che illustra in maniera chiara ed efficace le tecniche e le modalità di allenamento per prepararsi a ogni tipo di regata sia a livello di club sia a livello nazionale o internazionale.

      Jon Emmett – coach professionista di valore mondiale – affronta attraverso analisi dettagliate, esercizi stimolanti e utili suggerimenti una molteplicità di argomenti che vanno dalla definizione degli obiettivi, a come sviluppare un’attitudine mentale vincente, dalla manovrabilità della barca, alla strategia e alla tattica.

      Pratici diagrammi in quasi tutte le pagine aiutano a chiarire concetti e scenari complessi, mentre efficaci fotografie d’azione conferiscono vivacità al testo. Ogni capitolo si chiude con i consigli dei medagliati olimpici, rendendo il volume un must imperdibile per tutti i velisti che aspirino al successo.

      L’edizione italiana del testo è tradotta e curata da Giulia Conti, nota velista e attuale allenatrice della squadra olimpica statunitense.

    • Federico Mastellari   

      I cocktail mondiali

      Tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi

      La selezione dei migliori cocktail di sempre. Storia, ricette, segreti: i 130 classici e contemporanei più apprezzati e richiesti, raccontati da Federico Mastellari.

      Il volume è diviso in due parti. La prima contiene una breve panoramica storica sull’evoluzione del cocktail, dove sono toccati i principali periodi, i bartender e i fattori che ne hanno decretato la sua diffusione, seguita dalle descrizioni chiare e schematiche che trattano i prodotti alcolici e gli altri ingredienti, le attrezzature, i bicchieri, le tecniche di costruzione dei cocktail e le preparazioni “home made” dalle materie prime.

      La seconda parte è il cuore del libro: per ogni cocktail è presente una scheda descrittiva, corredata di foto del drink, con nozioni storiche, la ricetta ufficiale IBA, la ricetta con i prodotti e i bilanciamenti suggeriti dall'autore, la decrizione della preparazione e i consigli da non perdere, il tenore alcolico e il sapore.

      Un libro per amatori e professionisti in linea con gli standard del bartending attuale e arricchito dal servizio fotografico curato da Felix Reed, nell'elenco dei 200 migliori fotografi pubblicitari al mondo.

    • Carolina Traverso   

      Semplicemente single

      Riflessioni e pratiche di mindfulness per volersi bene, connettersi con gli altri e avere una vita piena d'amore

      Un libro per imparare a prendersi cura di se stessi, da leggere e rileggere tutte le volte in cui la vita sentimentale non è andata come la si era immaginata e si sente il bisogno di essere accolti, rassicurati e meno soli.

      Un saggio per ricordarci che ci meritiamo amore in abbondanza, in tutte le forme in cui l’amore può manifestarsi. E riscoprire senza paura, vergogna e sensi di colpa il valore dell’essere single come fase transitoria, come scelta possibile, come stato interiore.

      Un libro anche da vivere, grazie all’esperienza di insegnante di mindfulness dell’autrice: con 8 file audio (fruibili tramite QR Code) che contengono alcune meditazioni e riflessioni guidate, e una scheda di pratica personale.

    • Michele Godena    Bruno Codenotti   

      L'eterna sfida

      Scacchi e intelligenza artificiale da Turing ad AlphaZero

      Un viaggio dietro le quinte di una partita a scacchi con un umanoide, prova di quanto la tecnologia informatica e l’intelligenza artificiale siano penetratate profondamente anche nel mondo degli scacchi. Godena e Codenotti spiegano i meccanismi alla base delle scelte compiute dal giocatore artificiale, alternando la narrazione di avvenimenti significativi, basata anche su testimonianze dirette, con la presentazione di approfondimenti tecnici.

      Una storia della programmazione scacchistica intrecciata alla storia dell’informatica, dove campeggiano grandi personaggi della rivoluzione digitale come Touring e Shannon, grandi scacchisti come Fischer e Kasparov al fianco di grandi scienziati, fino ad AlphaZero, un giocatore artificiale sviluppato da Google DeepMind utilizzando gli ultimi ritrovati dell’apprendimento automatico.