Argomenti

211 risultati trovati - pagina 1 di 22

    • Michele Grassi   

      Lo yogurt

      Le tipologie, le fasi tecnologiche, le caratteristiche, l'analisi sensoriale e le schede tecniche

    • Michele Grassi   

      Lo yogurt

      Le tipologie, le fasi tecnologiche, le caratteristiche, l'analisi sensoriale e le schede tecniche

      Un manuale che approfondisce le caratteristiche dello yogurt, a partire da quello naturale per spingersi fino a quello arricchito di frutta e cereali, delattosato, liquido da bere e gelato.

      Le nozioni sono espresse attraverso concetti scientifici ed empirici, tabelle, immagini e schede tecniche per dare forma a un testo che tratta in maniera esaustiva e professionale, ma comprensibile, la storia dello yogurt, le sue caratteristiche e le sue proprietà.

      Sono approfondite le tematiche relative all’intero ciclo produttivo: la standardizzazione della materia prima, la scelta dei ceppi batterici, le diverse tecnologie produttive (yogurt a coagulo rotto e a coagulo intero) e il confezionamento. Un importante capitolo è dedicato alle attrezzature e agli impianti necessari tanto alla grande industria, quanto al piccolo produttore.

      L’ultima parte del volume è dedicata all’analisi sensoriale dello yogurt: le schede descrittive, edonistiche e tecniche rappresentano un valido supporto per una conoscenza completa del prodotto.

    • Chiara De Capoa    Carlotta Collarin    Concetta Scilipoti   

      Milano passo a passo

      La storia della città in 11 itinerari

      Il libro racconta le varie epoche di Milano, da quella romana al XXI secolo, attraverso 11 itinerari tra arte, civiltà e grandi personaggi.

      Milano è l’unica grande città italiana che ha una storia ininterrotta. Dalla dominazione romana, passando per Sant’Ambrogio, il Comune medievale, i Visconti e gli Sforza, la Milano spagnola, poi austriaca, infine napoleonica, fino ad arrivare all’Italia unita, alla Milano del Novecento e a quella attuale.

      Il libro ricostruisce attraverso itinerari curiosi e dettagliati ogni epoca storica, proponendo itinerari nel passato, che raccontano Milano ogni volta in modo diverso, tra approfondimenti d’arte, di architettura e di urbanistica.

      La seconda parte del volume è dedicata a una descrizione analitica, ricca di curiosità, dei luoghi simbolo della città e dei suoi principali musei cittadini.

    • Luca Bettoni   

      Magia nova

      L'arte di emozionare con le carte

      Un libro che combina, in modo unico e singolare, elementi innovativi e classici della prestigiazione, per dare vita a una nuova corrente di pensiero dell’arte magica. L’effetto magico non più solamente come la messa in scena dell’impossibile, ma come metafora tramite la quale comunicare messaggi ed emozioni all’intero pubblico durante un’esibizione.

    • Aa.Vv.   

      I quiz per la prova preselettiva del concorso ordinario per le scuole secondarie

      Prova comune a tutte le classi di concorso

      Il volume I quiz per la prova preselettiva del concorso ordinario per le scuole secondarie costituisce un indispensabile strumento di esercitazione per la prova comune a tutte le classi di concorso. La prova preselettiva è computer-based, unica per tutto il territorio nazionale, ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della legislazione scolastica e della lingua inglese.

      Grazie a un migliaio di quiz a risposta multipla, tutti svolti e commentati, e alle espansioni online, è possibile apprendere le migliori tecniche di risoluzione e familiarizzare con gli argomenti della preselezione. Dopo una breve ma esaustiva introduzione che passa in rassegna le tipologie di quesiti generalmente assegnate nei concorsi nella scuola, il volume si suddivide in quattro parti:

      Prima Parte – Logica: Ragionamento critico-verbale - Conoscenze lessicali - Proporzioni - Campi ed equivalenze semantiche - Serie da completare - Progressioni aritmetiche - Insiemi matematici - Calcolo combinatorio - Sillogismi - Ragionamento numerico-deduttivo - Prove percettive.

      Seconda Parte – Comprensione testi: Brani di generi diversi (narrativi, scientifici, giornalistici, ecc.) corredati da quesiti a difficoltà progressiva per esercitarsi ad analizzare il testo e individuarne i messaggi comunicati.

      Terza Parte – Legislazione scolastica: Quesiti che riguardano le conoscenze sulle normative previste dalle Avvertenze generali relative ai concorsi a cattedra.

      Quarta Parte – Lingua inglese: Esercizi di completamento, di traduzione e di comprensione testi per fissare le regole grammaticali e migliorare le competenze linguistiche.

      A completamento del volume, alla pagina dedicata sul sito www.hoeplieditore.it, sono disponibili ulteriori quiz sulle materie previste dalla prova d’esame.

    • Donata Panciera   

      Il gelato

      Tecniche, attrezzature, ricette

      Le tecniche di produzione e di lavorazione del gelato artigianale spiegate da Donata Panciera, Mastro Docente Gelatiere dall’esperienza decennale.

      Con più di 120 ricette e con numerose fotografie a colori, questo manuale è lo strumento di lavoro essenziale sia per i gelatieri esperti sia per i giovani apprendisti.

    • Jan Chozen Bays   

      Come addomesticare un elefante selvaggio e altre avventure nella mindfulness

      Semplici pratiche quotidiane per vivere con pienezza e felicità

      Non lasciare tracce. Aspettare. Solo tre respiri. Occhi amorevoli. Desideri infiniti.

      Sembrano versi di una poesia, i titoli dei 52 + 1 esercizi di mindfulness (adatti anche ai principianti) che Jan Chozen Bays condivide in questo “classico”, dopo averli esplorati per vent’anni insieme ai suoi allievi.

      L’autrice, oltre a essere una maestra zen, è pediatra, moglie, madre e nonna. E sa quanto le nostre vite possono risultare piene di impegni. La sua è una proposta che scardina il pregiudizio che la mindfulness sia una pratica da infilare in un’agenda già sin troppo piena e la porta nelle nostre attività quotidiane.

      Iniziando da una piccola cosa, portando un senso di scoperta nelle attività più semplici come alzarci dal letto ogni mattina, lavarci i denti, aprire una porta, rispondere al telefono, il lettore si troverà, senza troppo sforzo, a essere più presente alla propria vita.

    • Gabriel Weinberg    Laurel Mcann   

      Superthinking

      Il grande libro dei modelli mentali

      Le persone più abili nel risolvere problemi, prevedere eventi e prendere decisioni fanno affidamento su una serie di schemi e scorciatoie per ridurre la complessità e separare le buone idee da quelle cattive. Si chiamano modelli mentali: li si può trovare in molti libri scolastici di psicologia, fisica, economia... Oppure basta leggere SuperThinking, una divertente guida illustrata a ogni modello mentale di cui si possa aver bisogno.

      In che modo i modelli mentali possono essere d’aiuto? Ecco alcuni esempi.

      • Quando la lista delle cose da fare è diventata troppo lunga, è necessaria la Matrice decisionale di Eisenhower per stabilire le giuste priorità.

      • Usate il modello dei 5 Perché per capire meglio le motivazioni altrui o per trovare la causa di fondo di un problema.

      • Prima di convincervi che qualcuno sta cercando di sabotare un progetto, provare con il Rasoio di Hanlon per scoprire se c’è una spiegazione alternativa.

      • Applicate le Funzioni costrittive, come le riunioni in piedi o le scadenze, per preparare il terreno in vista dei cambiamenti che si desiderano.

      Per chi deve prendere una decisione difficile o vuole capire una situazione complessa, SuperThinking è una risorsa preziosa per fare le scelte giuste e sviluppare idee intelligenti grazie a nuovi modelli mentali.

    • Brian Solis   

      De-crescere bene

      Come rendere la tua vita più creativa, produttiva e felice

      Per quanto ci dedichiamo a smart working e multitasking, amiamo i nostri dispositivi elettronici e pensiamo di avere tutto sotto controllo, dentro di noi sappiamo che qualcosa non va. Calo dell’attenzione, indebolimento del pensiero critico, scarsa qualità del sonno, diminuzione della creatività sono solo alcuni degli effetti negativi sempre più comuni in quest’epoca di distrazione digitale. Qualunque sia la nostra concezione di successo e felicità, la capacità di avvicinarci a questi obiettivi sembra essersi perduta. È il momento di riprendere il controllo delle nostre vite.

      De-crescere bene è un percorso per ritrovare il giusto equilibrio e tornare a essere padroni del nostro destino. Brian Solis l’ha intrapreso in prima persona, e ha creato una serie di tecniche, esercizi ed esperimenti di pensiero utili a riprendere il controllo sul caos e ricominciare a vivere ogni giornata in modo positivo e produttivo. Anziché cedere al richiamo di notifiche, like, app e social – da cui, soprattutto nei momenti di noia, è difficile staccarsi – possiamo imparare a gestire meglio il nostro tempo e ritrovare l’ispirazione che ci serve, senza per questo rinunciare agli innegabili vantaggi offerti dai nostri dispositivi. Solis unisce pensiero scientifico a consigli pratici, senza lasciarci mancare ironia, pathos e forza motivatrice, che sono il vero valore di questo libro.

      De-crescere bene offre strumenti semplici ma molto forti per:

      • identificare le principali fonti di distrazione e spostare l’attenzione su attività creative e produttive;

      • riconoscere e contrastare le strategie di manipolazione che portano alla dipendenza digitale;

      • trovare motivazioni e scopo di impiegare il tempo in modo più significativo e smettere di procrastinare;

      • interrompere le cattive abitudini, stabilire i rituali e mettere in pratica la routine necessaria per raggiungere gli obiettivi;

      • massimizzare la produttività con strategie semplici ma efficaci;

      • mantenere la concentrazione per lunghi periodi;

      • sorridere di più e aumentare l’autostima.

      Spesso realizziamo solo una piccola parte di ciò di cui saremmo capaci e viviamo nell’ombra di ciò che potremmo fare. Ce ne accorgiamo ogni volta che lasciamo spazio alle distrazioni, ma non abbiamo la reale consapevolezza di quanto il lato oscuro della tecnologia ci tenga prigionieri. Grazie alla nuova prospettiva offerta da questo libro, possiamo finalmente imparare a dare priorità a ciò che è realmente importante e vivere la nostra vita – fisica e digitale – nel modo che più desideriamo.

    • Gilberto Bulgarelli    Sergio Flamigni   

      Le piante tintorie

      Come ottenere dal mondo vegetale un'ampia gamma di colori naturali

      Indispensabile per conoscere l’affascinante mondo dei colori naturali ottenuti da fiori, foglie, frutti, cortecce, radici e utilizzabili per tingere filati, stoffe, pellame, carta, alimenti e materiali per la bioedilizia.

      Una ricca selezione di piante tintorie italiane ed europee, senza trascurare le più importanti diffuse nel mondo, raccolte in schede illustrate, utili per identificarle e per utilizzare le diverse parti in modo da ricavarne, attraverso i metodi di tintura più adatti, i colori più belli in modo naturale.