Argomenti

217 risultati trovati - pagina 1 di 22

    • Federico Mastellari   

      I cocktail mondiali

      Tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi

      La selezione dei migliori cocktail di sempre. Storia, ricette, segreti: i 130 classici e contemporanei più apprezzati e richiesti, raccontati da Federico Mastellari.

      Il volume è diviso in due parti. La prima contiene una breve panoramica storica sull’evoluzione del cocktail, dove sono toccati i principali periodi, i bartender e i fattori che ne hanno decretato la sua diffusione, seguita dalle descrizioni chiare e schematiche che trattano i prodotti alcolici e gli altri ingredienti, le attrezzature, i bicchieri, le tecniche di costruzione dei cocktail e le preparazioni “home made” dalle materie prime.

      La seconda parte è il cuore del libro: per ogni cocktail è presente una scheda descrittiva, corredata di foto del drink, con nozioni storiche, la ricetta ufficiale IBA, la ricetta con i prodotti e i bilanciamenti suggeriti dall'autore, la decrizione della preparazione e i consigli da non perdere, il tenore alcolico e il sapore.

      Un libro per amatori e professionisti in linea con gli standard del bartending attuale e arricchito dal servizio fotografico curato da Felix Reed, nell'elenco dei 200 migliori fotografi pubblicitari al mondo.

    • Carolina Traverso   

      Semplicemente single

      Riflessioni e pratiche di mindfulness per volersi bene, connettersi con gli altri e avere una vita piena d'amore

      Un libro per imparare a prendersi cura di se stessi, da leggere e rileggere tutte le volte in cui la vita sentimentale non è andata come la si era immaginata e si sente il bisogno di essere accolti, rassicurati e meno soli.

      Un saggio per ricordarci che ci meritiamo amore in abbondanza, in tutte le forme in cui l’amore può manifestarsi. E riscoprire senza paura, vergogna e sensi di colpa il valore dell’essere single come fase transitoria, come scelta possibile, come stato interiore.

      Un libro anche da vivere, grazie all’esperienza di insegnante di mindfulness dell’autrice: con 8 file audio (fruibili tramite QR Code) che contengono alcune meditazioni e riflessioni guidate, e una scheda di pratica personale.

    • Michele Godena    Bruno Codenotti   

      L'eterna sfida

      Scacchi e intelligenza artificiale da Turing ad AlphaZero

      Un viaggio dietro le quinte di una partita a scacchi con un umanoide, prova di quanto la tecnologia informatica e l’intelligenza artificiale siano penetratate profondamente anche nel mondo degli scacchi. Godena e Codenotti spiegano i meccanismi alla base delle scelte compiute dal giocatore artificiale, alternando la narrazione di avvenimenti significativi, basata anche su testimonianze dirette, con la presentazione di approfondimenti tecnici.

      Una storia della programmazione scacchistica intrecciata alla storia dell’informatica, dove campeggiano grandi personaggi della rivoluzione digitale come Touring e Shannon, grandi scacchisti come Fischer e Kasparov al fianco di grandi scienziati, fino ad AlphaZero, un giocatore artificiale sviluppato da Google DeepMind utilizzando gli ultimi ritrovati dell’apprendimento automatico.

    • Aa.Vv.   

      L'arte del disegno. Gli animali. Esercizi

      • Gli animali da sempre ispirano e affascinano per la loro vitalità. Questo libro di esercizi mostra come riprodurre passo dopo passo il tuo animale preferito e come catturare con la matita le sue forme e la sua personalità.

      • Gli esercizi insegnano a scegliere i materiali giusti e la tecnica più adatta, elaborare studi sul movimento, eseguire schizzi con modelli o disegnare a mano libera. È inoltre possibile esercitarsi direttamente sul libro, lavorando negli appositi ampi spazi dedicati a questo scopo.

      • In questo libro puoi scegliere i tuoi soggetti preferiti tra numerosi modelli: cani, gatti, uccelli, animali selvatici, cavalli. I tanti consigli pratici contenuti nel volume ti permetteranno di acquisire la tecnica giusta e realizzare disegni di grande qualità.

    • Marco D'Ardia   

      Super Memoria Super Lettura

      Strategie immediate per apprendere velocemente e fotoleggere

      Avere una Super Memoria non è una questione naturale, ma dipende da come riesci a sfruttare le tue potenzialità. Con le strategie di memorizzazione più avanzate che imparerai a padroneggiare grazie a questo libro, riuscirai a ricordare qualsiasi informazione in qualsiasi momento.

      Sai che è possibile anche leggere 25000 parole al minuto? Dove sta il trucco? Non c’è.

      Ti potrà sembrare una magia, ma quando avrai appreso il metodo e lo avrai applicato, fin da subito ti sembrerà di avere dei super poteri.

      Ti sentirai un Super Lettore.

    • Michele Grassi   

      Lo yogurt

      Le tipologie, le fasi tecnologiche, le caratteristiche, l'analisi sensoriale e le schede tecniche

    • Michele Grassi   

      Lo yogurt

      Le tipologie, le fasi tecnologiche, le caratteristiche, l'analisi sensoriale e le schede tecniche

      Un manuale che approfondisce le caratteristiche dello yogurt, a partire da quello naturale per spingersi fino a quello arricchito di frutta e cereali, delattosato, liquido da bere e gelato.

      Le nozioni sono espresse attraverso concetti scientifici ed empirici, tabelle, immagini e schede tecniche per dare forma a un testo che tratta in maniera esaustiva e professionale, ma comprensibile, la storia dello yogurt, le sue caratteristiche e le sue proprietà.

      Sono approfondite le tematiche relative all’intero ciclo produttivo: la standardizzazione della materia prima, la scelta dei ceppi batterici, le diverse tecnologie produttive (yogurt a coagulo rotto e a coagulo intero) e il confezionamento. Un importante capitolo è dedicato alle attrezzature e agli impianti necessari tanto alla grande industria, quanto al piccolo produttore.

      L’ultima parte del volume è dedicata all’analisi sensoriale dello yogurt: le schede descrittive, edonistiche e tecniche rappresentano un valido supporto per una conoscenza completa del prodotto.

    • Chiara De Capoa    Carlotta Collarin    Concetta Scilipoti   

      Milano passo a passo

      La storia della città in 11 itinerari

      Il libro racconta le varie epoche di Milano, da quella romana al XXI secolo, attraverso 11 itinerari tra arte, civiltà e grandi personaggi.

      Milano è l’unica grande città italiana che ha una storia ininterrotta. Dalla dominazione romana, passando per Sant’Ambrogio, il Comune medievale, i Visconti e gli Sforza, la Milano spagnola, poi austriaca, infine napoleonica, fino ad arrivare all’Italia unita, alla Milano del Novecento e a quella attuale.

      Il libro ricostruisce attraverso itinerari curiosi e dettagliati ogni epoca storica, proponendo itinerari nel passato, che raccontano Milano ogni volta in modo diverso, tra approfondimenti d’arte, di architettura e di urbanistica.

      La seconda parte del volume è dedicata a una descrizione analitica, ricca di curiosità, dei luoghi simbolo della città e dei suoi principali musei cittadini.

    • Luca Bettoni   

      Magia nova

      L'arte di emozionare con le carte

      Un libro che combina, in modo unico e singolare, elementi innovativi e classici della prestigiazione, per dare vita a una nuova corrente di pensiero dell’arte magica. L’effetto magico non più solamente come la messa in scena dell’impossibile, ma come metafora tramite la quale comunicare messaggi ed emozioni all’intero pubblico durante un’esibizione.

    • Aa.Vv.   

      I quiz per la prova preselettiva del concorso ordinario per le scuole secondarie

      Prova comune a tutte le classi di concorso

      Il volume I quiz per la prova preselettiva del concorso ordinario per le scuole secondarie costituisce un indispensabile strumento di esercitazione per la prova comune a tutte le classi di concorso. La prova preselettiva è computer-based, unica per tutto il territorio nazionale, ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della legislazione scolastica e della lingua inglese.

      Grazie a un migliaio di quiz a risposta multipla, tutti svolti e commentati, e alle espansioni online, è possibile apprendere le migliori tecniche di risoluzione e familiarizzare con gli argomenti della preselezione. Dopo una breve ma esaustiva introduzione che passa in rassegna le tipologie di quesiti generalmente assegnate nei concorsi nella scuola, il volume si suddivide in quattro parti:

      Prima Parte – Logica: Ragionamento critico-verbale - Conoscenze lessicali - Proporzioni - Campi ed equivalenze semantiche - Serie da completare - Progressioni aritmetiche - Insiemi matematici - Calcolo combinatorio - Sillogismi - Ragionamento numerico-deduttivo - Prove percettive.

      Seconda Parte – Comprensione testi: Brani di generi diversi (narrativi, scientifici, giornalistici, ecc.) corredati da quesiti a difficoltà progressiva per esercitarsi ad analizzare il testo e individuarne i messaggi comunicati.

      Terza Parte – Legislazione scolastica: Quesiti che riguardano le conoscenze sulle normative previste dalle Avvertenze generali relative ai concorsi a cattedra.

      Quarta Parte – Lingua inglese: Esercizi di completamento, di traduzione e di comprensione testi per fissare le regole grammaticali e migliorare le competenze linguistiche.

      A completamento del volume, alla pagina dedicata sul sito www.hoeplieditore.it, sono disponibili ulteriori quiz sulle materie previste dalla prova d’esame.

    • Donata Panciera   

      Il gelato

      Tecniche, attrezzature, ricette

      Le tecniche di produzione e di lavorazione del gelato artigianale spiegate da Donata Panciera, Mastro Docente Gelatiere dall’esperienza decennale.

      Con più di 120 ricette e con numerose fotografie a colori, questo manuale è lo strumento di lavoro essenziale sia per i gelatieri esperti sia per i giovani apprendisti.