Argomenti

216 risultati trovati - pagina 1 di 22

    • Carlo Filosa   

      Corso di figura disegnata

      I particolari, il ritratto, il nudo

      Un libro che guida a disegnare la figura umana partendo dall’osservazione e dalla copia dal vero, imparando a considerarne le proporzioni, i volumi, le dimensioni.

      Attraverso l’educazione allo sguardo e alla conoscenza delle proporzioni si apprende pian piano a capire le differenze somatiche che permettono di rendere ogni individuo particolare e diverso dall’altro.

      Anche se gran parte del volume è destinato alle tecniche della matita e degli effetti specifici della grafite, nell’ultima parte si passano in rassegna diversi linguaggi espressivi e altri strumenti grafici, come le matite colorate, i pastelli, i gessetti, il carboncino.

      Non mancano tante osservazioni su come gli artisti del passato abbiano trasformato le figure umane per esprimere un proprio linguaggio artistico.

      Il volume presenta inoltre un ampio repertorio di disegni e schizzi realizzati dall’autore e dai suoi allievi, oltre che esempi di famosi artisti.

    • Marco Bucciantini    Federico Ferrero   

      L'ultima scimmia

      L'evoluzione del tennis dalle origini dell'uomo a Roger Federer

      Nel tennis l’uomo riassume ed esprime tutto se stesso. Quello che è stato e che vuol diventare, risolvendo numerosi conflitti e sviluppando un gioco che dipende dall’algebra (somma, mancanza) delle sue qualità e che deve trasformarsi in una identità alla quale poi continuare a togliere, limare, aggiungere qualche idea, qualche colpo nella ricerca della strategia migliore per ogni partita. È una lotta individuale ed è una lotta per tutti, perché una manifestazione umana resiste e perdura se sa interessare i coevi, se riesce a radunare un’economia che permetta vantaggi a chi la pratica, a chi la organizza, a chi la segue.

      In questo crescente bisogno di esasperazioni, apparve Roger Federer, l’ultima scimmia.

      Ma come è possibile un’evoluzione dopo di lui? Una domanda a cui questo libro cerca di rispondere partendo dalle origini dell’uomo e cercando di annodare il gioco e i suoi cambiamenti all’evoluzione stessa della specie e - negli ultimi 50 anni - alle trasform azioni sociali e culturali.

      Un libro che racconta l'appassionante storia di un gioco, il Tennis, con una tradizione intatta ma al tempo stesso in continua evoluzione.

    • Fabio Palma   

      Arrampicata sportiva

      Guida completa alle tecniche e all'allenamento

      Un manuale tecnico sui cambiamenti epocali riguardo tecniche, materiali, metodologie di allenamento che hanno portato questo sport a diventare sempre più popolare fino a essere contemplato tra le discipline olimpiche.

      Oggi l’arrampicata è lo sport a maggior tasso di crescita in Italia e fra i primissimi nel mondo: si insegna e si prepara in modo molto più approfondito da parte di una nuova generazione di allenatori e istruttori, ed è sempre più praticato dai giovanissimi.

      Questo manuale intende adeguarsi a tutto ciò che è stato messo in discussione e rivoluzionato in questi anni, il tutto con l’ausilio di un efficace corredo fotografico.

    • Vinicio Tassani   

      Venezia

      Non solo raccolta fotografica, ma memoir intimista della città, questo libro abbandona la veste di guida tradizionale e accompagna il lettore in una piacevole passeggiata tra calli, ponti, vicoli e campielli alla ricerca di angoli nascosti e scorci inaspettati.

      Vinicio Tassani, veneziano doc da sempre innamorato della propria città, ha scovato e vissuto questi luoghi durante i suoi numerosi vagabondaggi, curiosando per le calli, sbirciando nei portoni e nelle corti, compiendo piccole, ma sempre educate, trasgressioni e riuscendo a catturare con la sua macchina fotografica l’anima variopinta e a tratti decadente e il fascino intramontabile che da sempre caratterizzano una Venezia con ancora tanti punti da scoprire.

    • Massimo Caimmi   

      Tirreno settentrionale

      La Corsica, l'Arcipelago Toscano e l'Argentario

      Organizzato per piacevoli itinerari di crociera il portolano del Tirreno settentrionale combina le informazioni su navigazione, porti e ormeggi con le necessità di chi voglia godersi incontaminati luoghi e baie al ritmo tipico della vacanza. Per ogni località sono fornite utili descrizioni storico-naturalistiche, accompagnate da suggerimenti per escursioni, indicazioni di servizi a terra, indirizzi di ristoranti e taverne.

      Tappe, baie e ancoraggi sono descritti seguendo la sequenza degli itinerari ed evidenziati nelle mappe d’area.

    • Vinicio Tassani   

      Venice

      English Edition

      Not a guide nor just a book of photographs, but the intimate memoir of the city, this book guides the readers into a lovely stroll through narrow streets, bridges, alleys and squares looking for hidden beauties and unexpected corners.

      The author of the book, a true Venetian and a lover of his own city, discovered and experienced these places during his numerous wanderings, snooping through the narrow streets, peering through doors and courtyards, making small, but always polite, transgressions and managing to capture with his camera the colourful and sometimes decadent soul and the timeless charm that have always characterized a Venice with many places yet to discover.

    • Elisa Chiodarelli   

      I pensieri sono tigri di carta

      Dal Buddhismo alla Mindfulness per una vita più equilibrata

      Un libro che unisce la pratica di mindfulness alla “scienza della mente” formulata dal Buddha molti secoli fa, accompagnando il lettore ad affrontare stress e sofferenza per trasformarli in equilibrio e amore per sé.

      Fare amicizia con i pensieri che affollano la mente è un po’ come imparare ad affrontare una tigre, per accorgersi poi che la sua aggressività era solo un prodotto della mente stessa.

      La meditazione di consapevolezza, utilizzata nel VI sec. a.C. dal Buddha e poi ripresa dalla mindfulness, ci restituisce la libertà di scegliere, così da trasformare i comportamenti inconsci automatici in una vita più sana ed equilibrata, dove poterci esprimere in modo autentico.

      Un libro sull’approccio buddhista allo stress che, con una serie di riflessioni e l’aiuto di alcune pratiche guidate di meditazione (fruibili tramite QR Code), invita a riprendere in mano il filo della vita, per un viaggio attraverso le Quattro Nobili Verità e l’Ottuplice sentiero, per poi giungere alla questione dell’ego dal punto di vista del Buddha.

    • Marta Inkedsoul   

      Tattoo & Piercing

      L'arte dietro la professione

      Tattoo & Piercing. L'arte dietro la professione offre una panoramica completa e dettagliata sul mondo del tatuaggio inteso come forma ed espressione artistica.

      Le cinque parti in cui è organizzato il volume affrontano non solo la tradizione millenaria della body art – con capitoli dedicati anche al piercing e al trucco permanente –, le nuove normative e le tecniche di esecuzione, ma anche gli aspetti biologici e legali.

      Approfondendo i vari stili di tatuaggio e il loro mutamento, il lettore è introdotto all'evoluzione di questa pratica da forma rituale a espressione artistica. Inoltre, avvalendosi di numerose immagini e fotografie, il volume guida verso la consapevolezza che l'arte si può manifestare in svariate forme e, quindi, anche sulla nostra pelle.

      Nonostante affronti con rigore gli argomenti oggetto dell'esame di abilitazione alla professione di tatuatore, obbligatorio in Italia, il testo non si rivolge solo a tatuatori e aspiranti tali, ma anche a tutti gli appassionati che desiderano approfondire la conoscenza di questo magnifico mondo.

      Arricchiscono l'opera le finestre di approfondimento, i test e le interviste a due tra i più noti tatuatori a livello mondiale, Thomas Carli Jarlier e Matteo Pasqualin.

    • Ryan Holiday   

      La tranquillità è la chiave

      La saggezza stoica per una vita piena

      Tutti i principali leader, pensatori, artisti, atleti e visionari hanno in comune una qualità imprescindibile: la capacità di raggiungere e mantenere la tranquillità. A volte scambiata, con un certo cinismo, per pigrizia o indecisione, la tranquillità è in realtà la via maestra per accedere al dominio di sé, all’autodisciplina e alla concentrazione. Se si vuole vivere al meglio la propria esistenza, non è possibile farne a meno. La tranquillità permette ai grandi campioni di mantenere il controllo sui propri stati d’animo, di ignorare le distrazioni e scoprire nuove prospettive, di raggiungere la felicità e fare la cosa giusta.

      A partire dai più grandi pensatori della storia, da Confucio a Seneca, da Marco Aurelio ai monaci cristiani, Holiday ci spiega che cos’è la tranquillità e come possiamo raggiungerla. In queste pagine analizza molte delle figure che nella propria vita ne hanno incarnato l’essenza: il campione di baseball Sadaharu Oh, che studiando i principi Zen è diventato il più grande battitore di tutti i tempi; Winston Churchill, che è riuscito a salvare il mondo dallo sfacelo mantenendo un equilibrio tra la sua vita pubblica e il tempo dedicato a dipingere nella sua tenuta di Chartwell; Fred Rogers, che ha insegnato a generazioni di bambini a vedere ciò che è invisibile agli occhi; Anne Frank, che appoggiandosi al suo amore per la natura e per la scrittura ha affrontato avversità inimmaginabili.

      Nessuno di noi è immune alle crisi: siamo costantemente sommersi da un eccessivo carico di lavoro e da una sovrabbondanza di informazioni. Eppure, abbiamo a disposizione un piccolo aiuto. Perfettamente in linea con i tempi, e nel caratteristico stile con cui Ryan Holiday ha saputo convincere milioni di lettori in tutto il mondo ad abbracciare la filosofia facendone uno strumento per vivere meglio, questo libro ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per trovare e coltivare la tranquillità all’interno delle nostre vite.

    • Enrico Maddalena   

      Orienteering

      Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e corsa d'orientamento

    • Enrico Maddalena   

      Orienteering

      Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e corsa d'orientamento

      Destinato a chi si muove in ambiente naturale, questo volume approfondisce le diverse tecniche di orientamento, da quelle classiche all’uso del GPS, dai sistemi di riferimento al rilievo cartografico per la produzione di mappe di piccoli e grandi spazi.

      Giunto alla sua quarta edizione, questo volume tratta l’Orienteering anche come sport agonistico, disciplina che consiste nel raggiungere nel più breve tempo possibile una serie di punti di controllo, con l’ausilio di carta e bussola. Una parte importante del testo è inoltre dedicata alla meteorologia in montagna, al riconoscimento delle nuvole e al comportamento da tenere in caso di temporali. In ogni capitolo sono proposti numerosi esercizi, tutti forniti di soluzione.

      Al manuale sono allegate due carte topografiche dell’Istituto Geografico Militare sulle quali svolgere gli esercizi e un lucido che contiene un goniometro, un coordinatometro e diversi scalimetri. Inoltre a corredo del volume sono presenti utili risorse online: apposite animazioni interattive, grazie all’utilizzo di un software, spiegano le varie tecniche e tattiche, nonché l’uso degli strumenti, con l’aiuto di fogli di calcolo per risolvere senza fatica anche i più complessi problemi topografici.