Argomenti

10 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Stefano Poletti   

      Il manuale del videomaker

      Smart-guide al mondo dell'audiovisivo

      Come scegliere la giusta inquadratura? Come sviluppare un’idea creativa? Quali videocamere utilizzare e come?

      Informazioni, consigli, tecniche e suggerimenti imprescindibili per realizzare video professionali. Il libro affronta i vari aspetti della produzione: la grammatica dell’immagine, le tecniche di ripresa, la creatività, l’attrezzatura in commercio, le fasi di organizzazione, la fotografia e il montaggio. Un manuale che va “dritto al sodo”. Perfetto per approfondire il mondo del videomaking. Destinato a chi è alle prime armi ma anche ai professionisti del settore.

    • Umberto Nicolao   

      Crossover per sistemi di altoparlanti

      Manuale di progettazione

      Crossover per sistemi di altoparlanti è un manuale di progettazione dedicato a quello che è l'elemento in grado di garantire un’efficace ed efficiente sinergia tra altoparlanti diversi come subwoofer, woofer, midrange e tweeter. Da sempre, infatti, il crossover è considerato il cuore di un sistema di diffusione acustica, fondamentale per la determinazione della resa sonora di impianti per HiFi, car audio, amplificazione di concerti, monitoraggio live o in studio di registrazione.

      Il manuale tratta ogni aspetto inerente l’individuazione delle modalità più consigliabili di incrocio tra le risposte acustiche degli altoparlanti, con particolare attenzione alla realizzazione circuitale di crossover passivi. In senso più ampio progettare un crossover significa praticare l’arte del suddividere – dosandole opportunamente – le componenti del segnale musicale, tenendo conto delle specifiche caratteristiche degli altoparlanti chiamati a fare parte del sistema.

      Oltre a offrire spiegazioni approfondite su ogni aspetto che riguardi il crossover, il volume contiene una serie di preziose tabelle, figure, grafici di risposta e schemi di progettazione che ne fanno un riferimento ideale non solo per tutti quegli audiofili appassionati autocostruttori di sistemi di altoparlanti, ma anche per professionisti e tecnici audio interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia.

    • David M. Huber    Robert E. Runstein   

      Manuale della registrazione sonora

      Concetti generali di acustica e registrazione musicale - Tecnologie e attrezzature audio analogiche e digitali - Procedure - Audio per il web

      La traduzione della più completa e autorevole guida nell’universo della registrazione è ora un bestseller anche in Italia dove è diventata il punto di riferimento per esperti e appassionati. La nuova edizione, condotta sulla sesta edizione americana, è stata rivista in ogni parte e integrata da ampi riferimenti al materiale che si può trovare su internet.

      Perfetto per chiunque intenda approfondire le proprie conoscenze nel settore della registrazione professionale, questo volume offre una descrizione chiara ed esaustiva delle tecniche specifiche, delle varie procedure e attrezzature fino alle più recenti innovazioni in campo tecnologico e multimediale. L’ampio apparato illustrativo del volume, costituito di quasi 600 tra disegni e fotografie, integra efficacemente la trattazione teorica degli argomenti.

      Nella nuova edizione si trova un intero capitolo sul mastering e una sezione specifica è dedicata alle tecniche di marketing per il proprio prodotto musicale. Un’ulteriore novità è la “scheda di autoverifica” che, in vari punti del libro, rimanda al sito originale del volume americano invitando il lettore a una verifica pratica dei concetti esposti nel testo.

      A completamento dell’opera, infine, si trovano un’appendice di riferimenti e di recapiti per approfondire le conoscenze e un ampio indice analitico.

      Per la completezza della trattazione il libro si rivolge agli operatori del settore (tecnici del suono, fonici, addetti agli studi di registrazione), agli studenti delle scuole postdiploma nel settore audio professionale e a chiunque si interessi di registrazione anche a livello di hobby.

    • Diego Cassani   

      Manuale di montaggio video

      Come conoscere e utilizzare strumenti e software professionali

      Grazie all’avvento del desktop editing, il montaggio video non è più una tecnologia riservata esclusivamente all’utenza professionale ma è entrata a far parte del bagaglio di competenze di chiunque abbia a che fare con l’universo della comunicazione, dell’informazione, della multimedialità, della produzione culturale e artistica, della documentazione sociale, medica e scientifica.
      Questo testo fornisce gli strumenti per conoscere la logica, le procedure, le funzioni del montaggio audiovisivo e porta il lettore a prendere confidenza con i software operativi più utilizzati a livello professionale come Avid XPress, Premiere e FinalCut.
      In appendice una serie di schede tecniche presentano, in modo chiaro e divulgativo, le principali problematiche relative al segnale video (analogico e digitale) e ai più diffusi standard di videoregistrazione.
    • William Moylan   

      L’arte della registrazione

      Comprendere e creare la qualità sonora

      L’arte della registrazione articola ed esplora le differenze tra il suono registrato e quello dal vivo, mettendo in evidenza come queste differenze possano migliorare sia la normale riproduzione della musica, sia quella surround.

      Il testo illustra le modalità per sviluppare le capacità di ascolto critico e analitico necessarie per riconoscere e comprendere le specificità del suono e per realizzare registrazioni di qualità.

      Il manuale, inoltre, considera la registrazione audio come un processo creativo alla fine del quale il lettore imparerà a sviluppare tutte le potenzialità della qualità sonora nella produzione di registrazioni musicali.

    • Michael Talbot-Smith   

      Manuale di ingegneria del suono

      Concetti generali - Attrezzature - Procedure

      L’opera è scritta avendo in mente l’autodidatta che, pressoché digiuno di tecniche acustiche ma desideroso di apprenderle, può avvicinare l’ambiente del Sound Engineering con gradualità.

      Ogni capitolo infatti è suddiviso in due parti: la prima fornisce informazioni complete e le presenta in modo semplice e graduale, senza troppi dettagli tecnici; la seconda riprende gli stessi argomenti, li puntualizza e li approfondisce.

      Al termine di ciascun capitolo sono riportati quesiti per la verifica dell’autoapprendimento; il lettore stesso può così misurare il livello di conoscenza che ha raggiunto, confrontando le proprie risposte con quelle corrette, riportate alla fine del manuale.

    • Bruce Bartlett   

      Tecniche stereofoniche di microfonaggio

      Concetti fondamentali - Attrezzature - Procedure - Applicazioni

      Il microfonaggio stereofonico è la tecnica di ripresa di un evento sonoro utilizzando due o tre microfoni che consentono di ricostruire l’ambiente acustico in maniera tridimensionale, generando cioè nell’ascoltare la sensazione dell’esecuzione musicale originale. Questo libro fornisce una descrizione della teoria del microfonaggio stereofonico, analizzandone poi le tecniche specifiche, le varie procedure e attrezzature.

    • F. Alton Everest   

      Manuale di acustica

      Concetti fondamentali - Acustica degli interni

      Capita spesso di constatare che impianti per la riproduzione sonora o strumenti musicali elettronici, magari costosi, forniscono prestazioni poco soddisfacenti non per difetti intrinseci, ma per i limiti, talvolta clamorosi, nell'acustica del locale. Il problema dell'acustica degli interni è quindi decisivo per la qualità dei risultati. Questo libro costituisce una guida preziosa a tale argomento, fornendo risposte alle varie domande in proposito. Quali sono le dimensioni ottimali della sala di prova? Quali e quanti materiali o dispositivi per l'assorbimento del suono è necessario collocare? E dove? Che cosa si può fare per limitare le fastidiosissime risonanze isolate? Come è opportuno posizionare i microfoni? E la casse acustiche? Infine, come si comporta quello splendido “trasduttore” che è l'orecchio umano?

      L'ampio apparato illustrativo del volume, costituito da disegni, grafici e fotografie, integra efficacemente la trattazione teorica degli argomenti. L'opera si rivolge a tutti coloro che, per motivi professionali o per passione, siano interessati ad approfondire la conoscenza del mondo dell'acustica e della registrazione.

    • Domenico R. Ravalico   

      Radio elementi

      Corso preparatorio per radiotecnici e riparatori

      Giunto alla tredicesima edizione, questo volume costituisce un ormai classico corso preparatorio per radiotecnici e riparatori.

      La trattazione teorica è suddivisa in ventidue capitoli principali e preceduta da alcuni brevi capitoli introduttivi dedicati ai simboli, alle abbreviazioni e ai prefissi, agli scienziati che hanno contribuito al progresso della radiotecnica e alle principali tappe storiche che hanno caratterizzato e delineato la materia.

      In conclusione è presente un indice alfabetico-analitico utile per una veloce e immediata consultazione dell’opera.

      Il volume è corredato da 286 figure inserite nel testo.